X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale - Attività

 

N. 53

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 15 APRILE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 13,15

Fine   lavori h. 13,55

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE   2

Proposta di legge numero 419/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Nicolò, F. Orsomarso, recante: “Equilibrio tra i generi negli organi di amministrazione delle società a controllo pubblico regionale ovvero enti sub-regionali”  2

PRESIDENTE   23

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 2

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  3

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 2

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto) 2

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 2

Proposta di legge numero 409/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Disposizioni in materia di prevenzione e lotta al fenomeno della criminalità organizzata, dell'usura e dell'estorsione. Modifiche alla sezione II della L.R. 9/2018”  3

PRESIDENTE   3

GRASSO Giovanna Melania, dirigente Settore legalità del Dipartimento presidenza  3



Presidenza del Presidente Franco Sergio

 

La seduta inizia alle 13,15

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 419/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Nicolò, F. Orsomarso, recante: “Equilibrio tra i generi negli organi di amministrazione delle società a controllo pubblico regionale ovvero enti sub-regionali”

PRESIDENTE

Precisato, preliminarmente, che la proposta in esame è finalizzata a garantire l’equilibrio tra i generi negli organi di amministrazione delle società a controllo pubblico regionale ovvero enti sub-regionali, riferisce che il Dipartimento presidenza ha inviato una nota nella quale sottolinea la necessità di raccordare la normativa regionale con il decreto del Presidente della Repubblica numero 251 del 2012, nonché con le risultanze di una indagine conoscitiva analitica volta a valutare la proporzionalità delle presenze dei generi negli enti pubblici.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Ricordato che all’ordine del giorno dell’odierna seduta del Consiglio regionale è inserita la proposta di legge relativa alla promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali, sottolinea la necessità di adottare misure idonee a favorire l’accesso delle donne nei ruoli istituzionali, in considerazione, peraltro, della loro cospicua presenza in tutti i campi professionali.

Ritenuto opportuno colmare tale lacuna legislativa, precisa che la proposta mira a garantire l’equilibrio dei generi negli organi di amministrazione delle società a controllo pubblico regionale ovvero enti sub-regionali, anche al fine di fornire, eventualmente, linee di indirizzo nei confronti degli enti sub-comunali.

Sottolinea, quindi, la necessità di qualificare l’azione politica con temi di natura etica ritenuti preminenti.

PRESIDENTE

Riferisce l’ampia condivisione della proposta di legge, tale da convocare la seduta della Commissione nonostante la concomitante convocazione della seduta di Consiglio regionale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Preso atto della scheda di analisi tecnico-normativa elaborata del Settore assistenza giuridica, propone di proseguire l’esame della proposta stabilendo il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Condivisa la ratio della proposta di legge in discussione e sottolineata la necessità di opportuni approfondimenti, ne auspica la rapida approvazione.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Rilevata l’esigua presenza di donne alla Presidenza delle Regioni e in altri preminenti ruoli istituzionali, reputa ormai improcrastinabile che la politica adotti comportamenti scevri da ataviche ipocrisie.

Evidenziata, quindi, la necessità di precisare meglio alcuni aspetti dell’articolato, esprime apprezzamento per l’ampia condivisione di temi ritenuti di fondamentale importanza.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativo.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 409/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Disposizioni in materia di prevenzione e lotta al fenomeno della criminalità organizzata, dell'usura e dell'estorsione. Modifiche alla sezione II della L.R. 9/2018”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge in discussione, volta a modificare la legge regionale numero 9 del 2018, ampliando la categoria dei destinatari e dei beneficiari con le vittime della criminalità organizzata. Precisa, quindi, che la proposta è composta di 7 articoli.

 

GRASSO Giovanna Melania, dirigente Settore legalità del Dipartimento presidenza

Puntualizzato che la modifica normativa estende gli effetti della legge anche alle vittime della criminalità organizzata, esprime il parere favorevole del Dipartimento. Riguardo all’anno 2018 riferisce che le risorse sono state impegnate e che l’utilizzo di dette risorse è subordinato all’approvazione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura (PSLA).

PRESIDENTE

Comunica che nella prossima seduta di Commissione verranno avviate tutte le procedure per la trattazione nel merito della proposta, indi esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

La seduta termina alle 13,55

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo