X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 63

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 3 APRILE 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,06

Fine lavori h.   13,28

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 406/10^di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Modifica dell'articolo 17, comma 2, della legge regionale 23 luglio 2003, n. 11”  3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 413/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Tallini recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 19/2002 (Legge Urbanistica della Calabria)”  3

PRESIDENTE   3,*,*,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4,*,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 4

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 5,*

SCHIAVA Domenicantonio Direttore generale del Dipartimento urbanistica  4,*,*,*,*,*,*

Audizioni su: 5

Proposta di legge numero 404/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, D. Tallini, V. Ciconte, G. Gentile, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) e alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”  5

PRESIDENTE   5,*,*

SCHIAVA Domenicantonio, Direttore generale del Dipartimento urbanistica  6

 

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,06

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di legge numero 406/10^di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Modifica dell'articolo 17, comma 2, della legge regionale 23 luglio 2003, n. 11”

(Viene audito il Presidente ANBI Calabria; interviene il Presidente della Commissione)

PRESIDENTE

Sottolinea l’importanza della proposta di legge che consente di snellire le procedure, disponendo che la funzione di pubblicità-notizia del perimetro di contribuenza sia assolta con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione della deliberazione di Consiglio regionale di approvazione del Piano di Classifica. Indi passa alla votazione della proposta di legge.

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 413/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Tallini recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 19/2002 (Legge Urbanistica della Calabria)”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge riguarda alcune modifiche da apportare alla legge urbanistica, necessarie per superare le difficoltà riscontrate in sede della sua applicazione concreta sul territorio e segnalate sia dai Sindaci sia dagli ordini professionali.

SCHIAVA Domenicantonio, Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Evidenziato che la proposta, per la prima volta, tratta contestualmente gli aspetti paesaggistici e quelli dei beni culturali, osserva come sia stato possibile così affrontare il tema dell’integrazione delle politiche territoriali, mettendo insieme la pianificazione urbanistica e le politiche sui centri storici.

PRESIDENTE

Chiede al Direttore generale di riferire sulle attività sino adesso svolte dalla Commissione deputata ad esaminare le proposte pervenute in esito al bando per il recupero dei borghi.

SCHIAVA Domenicantonio, Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Riferisce che il bando per il recupero e valorizzazione dei borghi ha previsto l’attivazione di una piattaforma informatica attraverso cui trasmettere le proposte, con tre fasi distinte della procedura: iscrizione, domanda, invio. Comunica, poi, che ad oggi la Commissione si è insediata, sta procedendo con l’iter di accertamento delle domande, con attivazione, ove necessario, del soccorso istruttorio.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede al Direttore generale da quanto tempo ricopre tale incarico e se ritiene che il Dipartimento urbanistica sia efficiente. Chiede, altresì, delucidazioni in merito al bando sulla valorizzazione dei borghi per poter fornire adeguate risposte ai Sindaci che spesso chiedono chiarimenti.

Infine, chiede al Presidente di convocare una seduta di Commissione sulla tematica dei piccoli borghi per capire lo stato dell’arte e l’iter procedurale, anche in vista della futura campagna elettorale.

PRESIDENTE

Assicura che sarà convocata una seduta ad hoc.

SCHIAVA Domenicantonio, Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Sottolinea, innanzitutto, che il progetto strategico per la valorizzazione dei borghi intende diversificare l’offerta turistica della Calabria, inserendosi in un segmento nuovo, ossia l’entroterra, tentando di attuare un approccio al bando diverso, più efficace ed efficiente.

Riferito che alcuni Comuni hanno presentato proposte di 400-500 pagine, rallentando in tal modo i tempi dell’istruttoria, e che la Commissione le sta esaminando, spera, al prossimo incontro, di poter riferire un significativo avanzamento dei lavori.

PRESIDENTE

Ribadisce l’impegno di convocare un’altra seduta di Commissione.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede di sapere in che data è partito il progetto sulla valorizzazione dei borghi.

SCHIAVA Domenicantonio Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Risponde che il progetto è stato avviato con la pubblicazione del relativo avviso nel giugno del 2018.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede se siano previste forme di tutoraggio per i Comuni.

SCHIAVA Domenicantonio Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Puntualizza che si è dato vita, con il dipartimento lavoro, ad una task force di 20 tirocinanti che aiutano nel processo di accompagnamento dei Comuni nell’iter previsto dal bando.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede se i tirocinanti abbiano specifiche competenze nella materia inerente la valorizzazione dei borghi.

SCHIAVA Domenicantonio Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Risponde che i tirocinanti possiedono titoli culturali (laurea) in materie attinenti la valorizzazione dei borghi.

PRESIDENTE

Reputa opportuno lasciare più tempo al Direttore generale per illustrare la proposta oggetto della discussione e di continuare a discutere della questione inerente la valorizzazione dei borghi nella seduta tematica che sarà successivamente convocata.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Stigmatizza la scelta di far affiancare i Comuni da tirocinanti che, a suo avviso, dovrebbero apprendere e non valutare pratiche.

SCHIAVA Domenicantonio Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Precisa che la valutazione delle pratiche e le attività di supporto ai Comuni sono svolte da personale qualificato cui i tirocinanti sono a loro volta affiancati. A suo dire, quindi, svolgere concretamente attività di supporto consente loro di contribuire agli obiettivi prefissati e di apprendere.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Si dichiara non soddisfatto della risposta del direttore generale e chiede nell’immediatezza tutta la documentazione inerente la problematica del bando sulla valorizzazione dei borghi.

PRESIDENTE

Ritenuta chiusa la discussione sul punto all’ordine del giorno passa all’esame ed approvazione degli emendamenti e dell’articolato, precisando che gli emendamenti sono tutti a sua firma. Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 10154, a sua firma, modificativo delle lettere b) e c) dell’articolo 1, che è approvato, indi pone in votazione l’articolo 1 che è approvato, come emendato. Pone in votazione: l’emendamento, protocollo numero 10155, sostitutivo dell’articolo 2 che è approvato; l’emendamento protocollo numero 10156, sostitutivo dell’articolo 3, che è approvato; l’emendamento protocollo numero 10157, sostitutivo dell’articolo 4, che è approvato; gli articoli 5 e 6 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale. Conclude evidenziando come l’approvazione della proposta di legge in discussione sia il frutto di un lavoro sinergico che ha prodotto una proposta condivisa che dota la Calabria di uno strumento importante.

 

(La Commissione approva)

Audizioni su:

Proposta di legge numero 404/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, D. Tallini, V. Ciconte, G. Gentile, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) e alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”

PRESIDENTE

Precisato che il provvedimento in discussione riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, comunica che la problematica è stata oggetto di interesse della Commissione pari opportunità e che, pertanto, si è deciso di audire il Presidente della Commissione pari opportunità e i rappresentanti della FISH e della FAND Calabria.

(Vengono auditi:

 

-          La Presidente della Commissione pari opportunità;

-          Il rappresentante della FISH Calabria;

-          Il Presidente della FAND Calabria.

 

Interviene il Presidente della Commissione.)

PRESIDENTE

Propone di approvare la proposta nella seduta odierna, ricordando che eventuali emendamenti potranno essere presentati per l’esame in Consiglio regionale.

SCHIAVA Domenicantonio, Direttore generale del Dipartimento urbanistica

Inquadrata la proposta di legge nel solco di una nuova tendenza, quella cioè di non vedere il vincolo come una limitazione e di considerare la limitazione come una opportunità, evidenzia come alla base della valorizzazione dei beni culturali ci sia l’accessibilità e progetti strategici che vanno nella direzione di permetterne a tutti la fruizione.

PRESIDENTE

Passa all’esame degli emendamenti e dell’articolato, precisando che gli emendamenti protocollo numero 8964 e 8965 sono a firma del consigliere Tallini ed i restanti emendamenti sono a sua firma. Pone ai voti: l’emendamento protocollo numero 10101, modificativo del titolo della proposta, che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 10102, all’articolo 1 che è approvato e l’articolo 1 che è approvato per come emendato; gli articoli 2 e 3 che sono approvati; l’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 10103, che è approvato e l’articolo 4 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 5, protocollo numero 10104, che è approvato e l’articolo 5 che è approvato, come emendato; l’emendamento all’articolo 6, protocollo numero 10105, che è approvato e l’articolo 6 che è approvato per come emendato. Passa all’esame dell’articolo 7, al quale sono stati presentati un emendamento, protocollo numero 10106, ed un subemendamento a quest’ultimo, protocollo numero 10348. Pone, quindi, ai voti: il subemendamento che è approvato, l’emendamento che è approvato come subemendato e l’articolo 7 che è approvato, come emendato. Pone ai voti l’articolo 8 che è approvato. Pone ai voti: l’emendamento all’articolo 9, protocollo numero 10107, che è approvato e l’articolo 9 che è approvato per come emendato; gli articoli 10 e 11 che sono approvati; l’emendamento all’articolo 12, protocollo numero 10108, che è approvato e l’articolo 12 che è approvato per come emendato; l’articolo 13 che è approvato; l’emendamento all’articolo 14, protocollo numero 8964, che è approvato e l’articolo 14 che è approvato per come emendato.

Passa all’esame dell’articolo 15 al quale sono stati presentati un emendamento, protocollo numero 8965, ed un subemendamento, protocollo numero 10109. Pone, quindi, ai voti il subemendamento che è approvato, l’emendamento che è approvato come subemendato e l’articolo 15 che è approvato per come emendato. Pone ai voti: l’articolo 16 che è approvato; l’emendamento all’articolo 17, protocollo numero 10110, che è approvato e l’articolo 17 che è approvato per come emendato; l’articolo 18 che è approvato; l’emendamento all’articolo 19, protocollo numero 10111, che è approvato e l’articolo 19 che è approvato per come emendato; gli articoli 20 e 21 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Sottolineato come l’approvazione del progetto di legge in discussione dimostra che c’è grande attenzione sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche, conclude invitando il consigliere Nucera ad attivarsi per coordinare e presentare in Aula eventuali emendamenti che accolgano le proposte della FISH e della FAND.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,28

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo