X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 62

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDI’ 21 mARZO 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,20

Fine lavori h. 13,31

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   1

Proposta di legge n. 406/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Modifica dell'articolo 17, comma 2, della legge regionale 23 luglio 2003, n. 11”  1

PRESIDENTE   1,*,*

OLIVA Giuseppe, dirigente del Dipartimento agricoltura  1,*,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE   1

Proposta di legge n. 404/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, D. Tallini, V. Ciconte, G. Gentile recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) e alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”  1

PRESIDENTE   1,*,*,*,*,*,*,*

CAMA Mariangela, funzionario del Dipartimento urbanistica e beni culturali 1

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  1

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 1,*,*,*,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 1,*,*

Proposta di legge n. 413/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Tallini recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 19/2002 (Legge Urbanistica della Calabria)”  1

PRESIDENTE   1,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO settore assistenza giuridica  1

CAMA Mariangela, funzionario del Dipartimento urbanistica e beni culturali 1

 

 

 


Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,20

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di legge n. 406/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: “Modifica dell'articolo 17, comma 2, della legge regionale 23 luglio 2003, n. 11

PRESIDENTE

Riferisce che il consigliere D’Acri, in qualità di consigliere delegato dal Presidente della Giunta regionale, è assente, poiché impossibilitato a presenziare per impegni sopraggiunti, e che, in sua sostituzione, il dottor Oliva, dirigente del dipartimento agricoltura, illustrerà la proposta di legge.

OLIVA Giuseppe, dirigente del Dipartimento agricoltura

Illustra brevemente la proposta di legge sulla modifica dell’articolo 17, comma 2, della legge regionale numero 11 del 2003, che prevede che il perimetro di contribuenza sia reso pubblico mediante la trascrizione, deputata ad assolvere la tipica funzione dichiarativa, in relazione alla dichiarata natura di onere reale del contributo consortile.

Precisa che con la suddetta proposta di legge si introduce una modifica importante, prevedendo che tale obbligo di trascrizione possa essere assolto tramite la pubblicità.

Evidenzia, infatti, che l’attuale assetto normativo regionale presenta diversi inconvenienti, tra cui: una procedura più articolata, per la necessità di effettuare una seconda pubblicazione di atti che sono già a conoscenza dei consorziati in virtù della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, e un maggiore onere finanziario per i Consorzi di bonifica, essendo la trascrizione per ciascun immobile a titolo oneroso.

Pertanto, sulla scorta di altre esperienze normative regionali e di recenti sentenze della Corte di Cassazione, precisa che la presente proposta di legge prevede solamente la pubblicazione dei perimetri di contribuenza consortile sul Bollettino ufficiale telematico, quale forma destinata ad assicurare la cosiddetta pubblicità-notizia richiesta dalla normativa di riferimento.

PRESIDENTE

Apprezza la portata della proposta di legge, rilevando che la stessa faciliterebbe maggiormente la procedura, in quanto l’obbligo della trascrizione è assolto con la sola pubblicazione.

OLIVA Giuseppe, dirigente del Dipartimento agricoltura

Afferma che la proposta di legge porterà un notevole risparmio sia in termini di tempo, sulle procedure previste, sia in termini economici.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Chiede maggiori ragguagli. In particolare, chiede di sapere se siano previste modifiche nella procedura di pubblicazione.

OLIVA Giuseppe, dirigente del Dipartimento agricoltura

Ribadisce che l’attuale legge regionale numero 11 del 2003 prevede all’articolo 17 l’obbligo di trascrizione presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per assolvere al principio di contribuenza.

Precisa, però, ulteriormente, che l’attuale proposta di legge nasce dall’esame di recenti pronunce giurisprudenziali e dall’esperienza mutuata di altre Regioni italiane, prevedendo, pertanto, un superamento dell’obbligo della trascrizione con la sola pubblicazione dei dati.

PRESIDENTE

Propone pertanto di rinviare il punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone un’inversione dei punti all’ordine del giorno, con la trattazione del terzo punto.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge n. 404/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, D. Tallini, V. Ciconte, G. Gentile recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) e alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)

PRESIDENTE

Riferisce che sia il direttore generale del dipartimento urbanistica sia l’assessore all’urbanistica sono assenti e che in loro sostituzione è presente l’architetto Cama.

CAMA Mariangela, funzionario del Dipartimento urbanistica e beni culturali

Illustra brevemente la proposta di legge, pienamente condivisa dall’assessorato e dal dipartimento, al fine di dare piena attuazione alla normativa che prevede il superamento delle barriere architettoniche.

Precisa che tale proposta introduce delle previsioni e interviene direttamente nell’articolato della legge urbanistica, semplificando l’iter procedimentale, a suo avviso complesso e articolato, e che ha causato, ad oggi, le difficoltà dei Comuni in merito all’attuazione dei Piani strutturali.

Aggiunge, infine, che la proposta di legge interviene sul superamento delle barriere architettoniche anche in ambito costiero, prevedendo disposizioni precise nei cosiddetti Piani di spiaggia.

PRESIDENTE

Sottolinea la necessità di rinviare la discussione sul punto per un approfondimento ulteriore, anche con la previsione di un termine per la presentazione di emendamenti, considerando l’incidenza che la proposta di legge avrà sulla stessa legge urbanistica.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Rappresenta la necessità d’interloquire con i direttori generali e ne lamenta l’assenza.

PRESIDENTE

Ricorda che sia il direttore generale del dipartimento urbanistica sia l’assessore all’urbanistica sono stati sostituiti dall’architetto Cama e conferma che sarà comunque richiesta la loro partecipazione alla prossima seduta di Commissione, ricordando che l’obbligatorietà della presenza di dirigenti e assessori è stata, di recente, prevista anche con legge regionale.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Pur apprezzando l’esposizione dell’architetto Cama, insiste nella richiesta. Chiede, pertanto, un rinvio della proposta di legge.

PRESIDENTE

Conviene con quanto detto dal consigliere Nucera ed evidenzia che il rispetto delle regole è principio valevole per chiunque.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Rileva che la proposta di legge in oggetto in ogni caso non potrebbe essere posta ai voti nella seduta odierna.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ribadisce le doglianze esposte.

PRESIDENTE

Si fa carico di rappresentare la richiesta ai soggetti interessati, auspicando una loro maggiore sensibilità a partecipare ai lavori della Commissione.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Manifesta perplessità.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Si mostra disponibile alla collaborazione e, pur comprendendo la richiesta esposta dal consigliere Nucera, evidenzia l’importanza dell’intervento legislativo.

PRESIDENTE

Rimarcato il rispetto e la stima che ha sempre caratterizzato i lavori della IV Commissione, suggerisce di ascoltare le osservazioni del Settore assistenza giuridica.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Ritiene che ci sia bisogno di un coordinamento tra Dipartimento urbanistica e Settore assistenza giuridica per poter emendare il testo.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Propone di ascoltare le associazioni che si occupano della tematica.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Specificato che è già stato svolto un lavoro di approfondimento, ritiene più utile procedere con celerità in considerazione della delicatezza e dell’impellenza della problematica.

PRESIDENTE

Preso atto della necessità di un confronto per stabilire come procedere, apre i termini per la presentazione di emendamenti e rinvia il punto.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge n. 413/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Tallini recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 19/2002 (Legge Urbanistica della Calabria)

PRESIDENTE

Specificato che trattasi di modifiche alla legge urbanistica che nascono da difficoltà riscontrate in sede di applicazione, cede la parola al rappresentante del Dipartimento.

CAMA Mariangela, funzionario del Dipartimento urbanistica e beni culturali

Illustra la proposta, tesa a superare le criticità attuative della legge regionale numero 19 del 2002, con una particolare attenzione all’esigenza di semplificazione degli strumenti urbanistici. Passa, quindi, alla disamina delle modifiche, iniziando dall’esigenza di consentire l’accesso alla procedura semplificata ai Comuni con popolazione fino a 5000 residenti che, a causa del riferimento a strumenti urbanistici sovradimensionati e datati, oggi non possono aderire alla procedura. Precisa che tale ostacolo è superato con l’introduzione del riferimento all’ultimo censimento ISTAT.

Prosegue illustrando un’ulteriore modifica che prevede, nelle more dell’approvazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali, la possibilità di ammettere progetti in variante urbanistica anche di privati, beneficiari finali del contributo, per la realizzazione di attrezzature e impianti pubblici di interesse generale; precisa, quindi, che in caso non venissero rispettati i termini per la realizzazione dell’intervento, è prevista la restituzione dell’area alla destinazione iniziale.

In merito, poi, ai progetti che, nelle more approvazione Piano paesaggistico regionale, non riescono ad ottenere l’autorizzazione perché i Comuni non hanno ottemperato agli obblighi di legge, si è proposto di intervenire prorogando di 12 mesi il termine entro cui i Comuni dovranno adeguarsi alle disposizioni di legge ed introducendo un comma che supera il parere di compatibilità paesaggistica, sostituendolo con l’utilizzo delle procedure ordinarie fissate dalle leggi nazionali.

PRESIDENTE

Chiede se sulla proposta di legge ci siano osservazioni da parte del Settore assistenza giuridica.

FERRARA Annamaria, funzionario PO settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Precisato che pochi Comuni hanno gli strumenti tecnici e le risorse umane per poter applicare le normative vigenti, sottolinea la necessità e il dovere di sostenerli poiché l’obiettivo finale è quello di migliorare i servizi. Rinvia l’esame del provvedimento per ulteriori approfondimenti e apre i termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,31

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo