X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale - Attività

 

N. 51

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEdì 18 MARZO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 15,54

Fine   lavori h. 17,28

 

 

INDICE

PRESIDENTE   1

Parere numero 49/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale n. 24 del 16.5.2013. Ente per i Parchi Marini Regionali. Adozione regolamento di contabilità armonizzata dell'Ente”  1

PRESIDENTE   1,*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 1

Audizioni su: 1

Proposta di legge numero 416/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio, recante: “Disposizioni di riordino delle funzioni amministrative provinciali, di area vasta e Città metropolitana, in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 12 agosto 2002, n. 34”  1

PRESIDENTE   1,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 1

Proposta di legge numero 399/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Istituzione del Comune di San Marco Cervicati”  1

PRESIDENTE   1,*

AQUINO Gina, dipartimento organizzazione, risorse umane  1

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 1,*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 1,*

Risoluzione della Commissione numero 1 del 2019 sull’istituzione del nuovo Comune di San Marco Cervicati”  1

PRESIDENTE   1



Presidenza del Presidente Franco Sergio

 

La seduta inizia alle 15,54

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 49/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale n. 24 del 16.5.2013. Ente per i Parchi Marini Regionali. Adozione regolamento di contabilità armonizzata dell'Ente”

PRESIDENTE

Riferisce che la richiesta di parere riguarda l’attuazione della legge regionale numero 24 del 2013 ed in particolare l’adozione del regolamento di contabilità armonizzata dell’Ente.

Esprime rammarico per l’assenza dei dipartimenti convocati e riferisce che gli stessi hanno trasmesso un documento contenente l’esitazione del parere favorevole.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Considerata l’importanza della discussione, reputa opportuno rinviarne la trattazione.

PRESIDENTE

Pur condividendo l’intervento del consigliere Greco, reputa opportuno procedere all’audizione dei presenti.

 

(Viene audito il Commissario del Parco marino regionale della Calabria)

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Audizioni su:

 Proposta di legge numero 416/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio, recante: “Disposizioni di riordino delle funzioni amministrative provinciali, di area vasta e Città metropolitana, in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 12 agosto 2002, n. 34”

PRESIDENTE

Esprime rammarico per l’assenza dei dipartimenti convocati.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Evidenziata l’importanza della proposta, che prevede il riordino degli Enti locali nell’ambito della Legge Delrio, reputa opportuno che, subito dopo l’audizione, si proceda al rinvio della trattazione.

 

(Vengono auditi:

-il Sindaco di Stignano;

-il Presidente Upi-Calabria;

-il delegato del Dirigente generale del Dipartimento Presidenza;

Intervengono: il Presidente della Commissione; i consiglieri Giudiceandrea, Pedà e Greco)

PRESIDENTE

Comunica il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 399/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Istituzione del Comune di San Marco Cervicati”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge prevede la fusione dei Comuni di San Marco Argentano e Cervicati e che sono stati già ascoltati i Sindaci di entrambi i Comuni e le associazioni interessate.

Comunicato che per i lavori odierni della Commissione il proponente ha delegato il consigliere Giudiceandrea, ritiene giusto ricordare che l’iter legislativo della proposta di legge, a firma del consigliere Greco, sull’unione dei Comuni non si è ancora concluso.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Sottolineata l’importanza della stagione di riforme, intrapresa attraverso il meccanismo della fusione, evidenzia che non si tratta di referendum decisori, bensì di referendum consultivi. Condivide i contenuti della proposta di legge a firma del consigliere Greco e concorda sulla necessità di diversificare i quesiti posti ai cittadini dei due Comuni interessati, evitando in tal modo quanto già verificatosi con Spezzano Piccolo. Chiede, pertanto, che, approvata la risoluzione per l’avvio dell’iter del referendum consultivo, si proceda contestualmente a prevedere due distinti quesiti, affinché tutti i cittadini, appartenenti ai due Comuni, possano esprimere il proprio parere.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Ritiene proficua la discussione sulla tematica e, sicuro del percorso intrapreso per ottenere i risultati attesi, apprezza oltremodo l’intervento del consigliere Giudiceandrea.

Sottolinea l’importanza di lavorare efficacemente nei processi di fusione per non riscontrare problemi successivi e per consentire che “ogni comunità sia artefice del proprio destino”.

AQUINO Gina, dipartimento organizzazione, risorse umane

Accoglie positivamente la nuova proposta e riferisce che, da un confronto con gli Uffici della Prefettura, è emersa la necessità di conoscere meglio la tempistica del procedimento e di sapere se vi è la possibilità, se necessario, d’interrompere l’iter delle elezioni amministrative.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ricorda che il problema della tempistica era già stato discusso, anche in sede di Consiglio regionale, e che, per tale ragione, era stata abbozzata una calendarizzazione.

Auspica, comunque, che la proposta di legge in discussione possa essere licenziata nella seduta odierna, contrariamente, a suo avviso, sarebbe necessario accelerare i tempi previsti per consentire al Prefetto di emanare il decreto di convocazione dei comizi elettorali.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Chiede se nella votazione della risoluzione si possa tenere conto anche della proposta formulata dal consigliere Giudiceandrea.

PRESIDENTE

Precisa che il punto è condiviso e che, essendosi svolto il dibattito, inevitabilmente la decisione ne terrà conto.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Propone di procedere con due votazioni: una sulla sua proposta, che prevede, cioè, l’introduzione al referendum di 2 schede preferenziali; l’altra sulla risoluzione nel suo complesso.

 

(Iter legislativo sospeso)

Risoluzione della Commissione numero 1 del 2019 sull’istituzione del nuovo Comune di San Marco Cervicati”

PRESIDENTE

Dà lettura della proposta di risoluzione per l’approvazione della deliberazione, ai sensi della legge regionale 5 aprile 1983, numero 13, dell’articolo 40, comma 4, lettera a), di effettuazione del previsto referendum consultivo, esteso a tutti gli elettori dei Comuni interessati, sulla proposta di legge numero 399/10^, secondo lo schema di deliberazione predisposto dagli Uffici e modificato come proposto dal consigliere Giudiceandrea.

Indi, pone in votazione la risoluzione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,28.

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo