X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 20

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEdì 19 FEBBRAIO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO D’AGOSTINO

 

Inizio lavori h. 15,20

Fine lavori h. 15,40

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE   2

Proposta di legge statutaria numero 5/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Integrazione alla l.r. 19 ottobre 2004, n. 25 'Statuto della Regione Calabria'”  2

PRESIDENTE   2,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)  2

FERRARA Annamaria, funzionario Settore assistenza giuridica  2

MORRONE Giuseppe (Gruppo Misto)  2,*

 

 

Presidenza del Presidente Francesco D’Agostino

 

La seduta inizia alle 15,20

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, informa la Commissione che, in merito agli interventi di revisione del Regolamento del Consiglio regionale discussi nella precedente seduta, la Commissione ha avviato dei colloqui con le strutture burocratiche dell’Ente al fine di redigere un documento che funga da base per una discussione partecipata.

Proposta di legge statutaria numero 5/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Integrazione alla l.r. 19 ottobre 2004, n. 25 'Statuto della Regione Calabria'”

PRESIDENTE

Spiegato che la proposta prevede l’estensione del diritto di elettorato ai cittadini dell’Unione europea residenti in Calabria, cede la parola al proponente.

MORRONE Giuseppe (Gruppo Misto)

In una visione unita dell’Europa, evidenzia l’obiettivo della proposta, sotteso ad estendere e rafforzare i legami della Calabria con il resto d’Europa. Rammentato che una nota dell’Unione europea introduce la possibilità di estendere, per gli Enti locali, il diritto di voto ai cittadini europei residenti, spiega che la proposta in esame estende agli Enti territoriali questa possibilità, consentendo di portare al voto cittadini che già vivono la realtà calabrese.

FERRARA Annamaria, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Ipotizza due possibilità: approvare una norma manifesto oppure percorrere la strada tracciata dal consigliere Morrone. Ritiene necessario prendere una decisione politica di ampio respiro.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Sottolinea che la proposta del consigliere Morrone “promuove” l’estensione del diritto di voto, non invadendo alcuna riserva legislativa. Chiedendo se lo stesso obiettivo possa essere perseguito in maniera diversa, magari con una mozione, annuncia voto favorevole.

MORRONE Giuseppe (Gruppo Misto)

Ribadisce la volontà di procedere all’approvazione del testo proposto.

PRESIDENTE

Propone il rinvio alla prossima seduta con l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,40

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo