X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 59

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 13,40

Fine   lavori h. 15,45

 

INDICE

 

PRESIDENTE   2

Esame abbinato  2

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”  2

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”  2

PRESIDENTE   2,*

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”  2

PRESIDENTE   3,*

BELCASTRO Antonio, dirigente generale dipartimento sanità  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Integrazione e promozione della minoranza Romanì”  3

PRESIDENTE   3

MORRONE Giuseppe (Gruppo Misto) 3

Proposta di legge numero 369/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Attivazione corsi specifici di formazione per biologi in materia di gestione dei campioni biologici ed esecuzione di prelievi venosi”  4

PRESIDENTE   4

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 13,40

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Esame abbinato

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”

PRESIDENTE

Ringrazia e saluta, a nome di tutti i componenti la Commissione, il Commissario ad Acta per l'attuazione del Piano di Rientro dal deficit sanitario, Saverio Cotticelli, ed invita i consiglieri ad intervenire per porre quesiti.

 

(Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Ciconte, Guccione, Esposito, Scalzo, Pedà e Parente

 

Vengono auditi:

- il Commissario ad Acta per l'attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Calabria;

- il Dirigente Generale del dipartimento tutela della salute)

PRESIDENTE

Puntualizzato che un eventuale emendamento modificativo del testo deve essere concordato con il Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro, propone di procedere alla votazione, scegliendo quale testo base la proposta di legge numero 365/10^, a firma dei consiglieri Mirabello, Ciconte, Tallini, Esposito, Parente e Scalzo. Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Sospende brevemente i lavori della Commissione.

La seduta sospesa alle 15,26 riprende alle 15,34

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”

PRESIDENTE

Ricorda che nella precedente seduta di Commissione era stata avviata una interlocuzione con il dipartimento che ha consentito di approfondire alcune importanti criticità che erano state riscontrate.

BELCASTRO Antonio, dirigente generale dipartimento sanità

Ricordato che il Piano operativo previsto dal decreto commissariale (DCA) numero 256 del 2018, offre indicazioni sul percorso assistenziale rivolto alle persone con disturbi dello spettro autistico, ritiene opportuno che la proposta di legge lo riempia di contenuti, evitando provvedimenti successivi.

Riferisce che il confronto con la Commissione ha consentito la creazione di un documento che, in linea con il precedente emendamento interamente sostitutivo, ha aggiunto una clausola di salvaguardia che delinea i criteri per quanto concerne la costituzione di Comitati e Coordinamenti, introducendo la necessità di creare apposite strutture di riferimento per come previsto dalla legge regionale numero 24 del 2008 e prevedendo, altresì, la possibilità di attingere a fondi vincolati, in coerenza con la programmazione ed i programmi operativi.

PRESIDENTE

Comunica l’intenzione di presentare un emendamento, da sottoporre alla preventiva valutazione del Settore assistenza giuridica, perché sia discusso nella prossima seduta di Commissione, prevedendo la conseguente riapertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno e procede alla trattazione del quarto punto.

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Integrazione e promozione della minoranza Romanì”

PRESIDENTE

Riferisce che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo a firma del consigliere Morrone e che lo stesso sarà discusso nella prossima seduta di Commissione.

Indi, invita il consigliere Morrone ad illustrare l’emendamento.

MORRONE Giuseppe (Gruppo Misto)

Riferisce che si tratta di un emendamento di carattere economico, che non incide sulla parte normativa e reputa si possa procedere alla sua approvazione in tempi brevi.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 369/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Attivazione corsi specifici di formazione per biologi in materia di gestione dei campioni biologici ed esecuzione di prelievi venosi”

PRESIDENTE

Ricordato che erano stati depositati degli emendamenti a firma sua e del consigliere Pedà, propone il rinvio della trattazione.

(La Commissione rinvia)

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,45

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo