Logo Alta Risoluzione

 

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 57

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 29 GENNAIO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 14,07

Fine lavori h. 16,18

 

INDICE

 


PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3, *

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 3

Audizione su Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione” e Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”  3

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”  3

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”  4

PRESIDENTE   4, *,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 4

PARENTE Claudio (Forza Italia) 4

Proposta di legge numero 394/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, M. Mirabello, S. Romeo recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 18 giugno 1984, n. 14 (Provvidenze in favore dei mutilati ed invalidi civili e del lavoro) 4

PRESIDENTE   4, *

LATELLA Giovanni, dirigente generale del dipartimento Lavoro, formazione e politiche sociali 5

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  5

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”  5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale”  5

PRESIDENTE   5, *

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà) 5

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”  5

PRESIDENTE   6

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 6

Proposta di legge numero 261/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Istituzione del premio di studi economici in memoria di Don Carlo De Cardona”  6

PRESIDENTE   6, *

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) 6

Sull’ordine dei lavori 7

PRESIDENTE   7

Parere numero 44/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “L.R. 28/2010 – Norme in materia dello sport nella Regione Calabria e s.m. e i. – Approvazione proposta Piano triennale degli interventi 2018-2020”  7

PRESIDENTE   7

Audizione relativa al potenziamento e all'incremento del numero delle Guardie Mediche nel territorio della provincia di Reggio Calabria  7

PRESIDENTE   7

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 7

Audizione sulle problematiche riguardanti l'avviso pubblico per lo sviluppo di attività imprenditoriali all'interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale  7

PRESIDENTE   7

 


 


 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

La seduta inizia alle 14,07

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine dei lavori con la trattazione del secondo punto dell’ordine del giorno. Pone ai voti la proposta di inversione, che è approvata.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede che venga inserita all’ordine del giorno della prossima seduta di Commissione la questione riguardante l’attuazione del reddito minimo di cittadinanza e dei centri per l’impiego calabresi. Evidenzia come risulta essere urgente occuparsi della questione, in tempi ristretti, considerando che la Calabria, ad oggi, non è pronta a recepire tale strumento che diventerebbe, pertanto, di mero assistenzialismo.

PRESIDENTE

Condivide la proposta del consigliere Guccione e comunica che la problematica sarà inserita all’ordine del giorno della prossima seduta di Commissione e che saranno convocati, per esprimersi sulla questione, l’assessore Robbe ed il direttore del dipartimento lavoro.

Audizioni su:

 Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione” e

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”

(Vengono auditi:

- il co-presidente del Comitato salviamo la sanità del lametino;

- un rappresentante del Comitato salviamo la sanità del lametino;

- il segretario generale regionale di Cittadinanza attiva Calabria;

- il co-presidente del Comitato Salviamo la sanità del lametino.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Scalzo, Esposito e Bova).

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro” 

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, che la discussione dei punti tre e quattro sarà affrontata congiuntamente e, considerati i tempi ormai maturi dell’argomento in questione, reputa opportuno addivenire ad una definizione in merito all’ipotesi di unificazione, separazione o ritiro di uno dei due testi.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Reputa opportuno che si proceda all’esame congiunto dei due testi.

PRESIDENTE

Anch’egli reputa opportuno che si proceda all’esame congiunto dei due testi e che la proposta di legge numero 365/10^ sia adottata quale testo base con l’apertura del termine per gli emendamenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia la validità della proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere Bova.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Esprime apprezzamento per l’iter procedurale fin qui svolto. Ritenuto che gli Hub e gli Spoke non possano far parte delle Aziende provinciali, auspica che nel più breve tempo possibile si proceda alla loro ridefinizione.

PARENTE Claudio (Forza Italia)

In linea con quanto riferito dal consigliere Guccione, auspica che i progetti in discussione siano definiti al più presto.

PRESIDENTE

Riferisce di una discussione già avviata in merito alla ridefinizione degli Hub e degli Spoke e annuncia che, a breve, si avvierà una procedura utile sia per legiferare sia per verificare la situazione di tutta la sanità calabrese.

Dispone l’esame congiunto dei testi e l’adozione della proposta di legge numero 365/10^ quale testo base, nonché l’apertura dei termini per gli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 394/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, M. Mirabello, S. Romeo recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 18 giugno 1984, n. 14 (Provvidenze in favore dei mutilati ed invalidi civili e del lavoro)

PRESIDENTE

Illustra la proposta che mira ad intervenire sulla legge regionale numero 14 del 1984, eliminando le anomalie riscontrate in merito agli interventi in favore dei mutilati, invalidi civili e del lavoro, nell’intento di garantire maggiore equità ed efficacia della normativa.

Riferisce che la proposta, che consta di 5 articoli e non prevede nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, interviene soprattutto in merito alla ripartizione delle risorse disponibili tra le sedi provinciali calabresi dell’Associazione nazionale dei mutilati ed invalidi civili e dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro, previa presentazione di un programma da realizzare per il perseguimento dei fini istituzionali e da considerare in rapporto al numero degli invalidi di cui, per legge, hanno la rappresentanza e la tutela.

LATELLA Giovanni, dirigente generale del dipartimento Lavoro, formazione e politiche sociali 

Riferisce che per affrontare le problematiche relative alla ripartizione delle risorse in maniera equa, il dipartimento si è basato sulla trasparenza dei dati forniti da Inps e Inail, con i relativi iscritti alle associazioni, e che, tuttavia, le modalità di erogazione dei finanziamenti hanno generato contenziosi.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Reputa che le osservazioni emerse dalla scheda di analisi tecnico-normativa possano essere superate in fase emendativa.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di legge, già discussa e licenziata dalla Commissione, ha riscontrato il parere negativo del dipartimento bilancio che, considerata la fase di rientro dal deficit sanitario, ha ritenuto necessario apportare delle modifiche alla scheda finanziaria. Pertanto, rinvia la discussione con l’apertura dei termini per gli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale”

PRESIDENTE

Ricordate le diverse audizioni svoltesi in merito alla proposta, ritiene che il testo possa essere approvato.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Esprime parere favorevole alla proposta di approvazione.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

Esprime apprezzamento per il lavoro svolto e annuncia il suo voto favorevole.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di legge in oggetto, per la quale è stato profuso un importante lavoro di approfondimento.

Ripercorre velocemente l’iter del provvedimento e ricorda che in relazione alla parte finanziaria sono state riscontrate alcune problematiche che hanno reso necessario l’esame della seconda Commissione.

Riferisce che, dopo l’incontro con le associazioni di categoria, è stato ritenuto opportuno un approfondimento e che in seguito sono stati predisposti alcuni emendamenti, tra questi uno interamente sostitutivo del testo, a firma del consigliere Pedà, che riprende, in via generale, le richieste pervenute dalle stesse associazioni.

Reputa, poi, che nell’esame del provvedimento non si possa prescindere da quanto stabilito recentemente dalla Corte costituzionale che ha dischiarato l’illegittimità di altre leggi regionali perché interferivano con i poteri commissariali.

Ringrazia, quindi, il consigliere Pedà per il contributo apportato e riferisce che, comunque, altri emendamenti sono stati presentati dal consigliere Sergio e da lui stesso.

Alla luce di quanto considerato, propone, pertanto, di rinviare la proposta di legge, mantenendo i termini per la presentazione degli emendamenti.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Afferma che, senza andare in contrasto con quanto stabilito dalla Corte costituzionale, è opportuno cercare di addivenire ad un testo lineare in materia.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 261/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Istituzione del premio di studi economici in memoria di Don Carlo De Cardona”

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di legge in oggetto e riferisce che sono stati presentati emendamenti da parte del consigliere proponente.

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

Ringrazia la Commissione per la sensibilità dimostrata sulla tematica.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e, posti in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati, pone in votazione l’emendamento all’articolo 3, protocollo numero 2748, a firma del consigliere Sergio, che è approvato, e, quindi, l’articolo 3, che è approvato come emendato. Posto in votazione l’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 2750, a firma del consigliere Sergio, che è approvato, pone in votazione l’articolo 4 che è approvato come emendato. Indi, posto in votazione l’emendamento, protocollo numero 2751, a firma del consigliere Sergio, interamente sostitutivo dell’articolo 5, che è approvato, pone ai voti l’articolo 6 che è approvato e, quindi, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 (La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone un’inversione del punto 11 con il punto 10 all’ordine del giorno, che è approvata.

Parere numero 44/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “L.R. 28/2010 – Norme in materia dello sport nella Regione Calabria e s. m. e i. – Approvazione proposta Piano triennale degli interventi 2018-2020”

PRESIDENTE

Constatata l’assenza del consigliere Nucera, delegato allo sport, propone il rinvio del punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione relativa al potenziamento e all'incremento del numero delle Guardie Mediche nel territorio della provincia di Reggio Calabria

PRESIDENTE

Introduce brevemente il punto all’ordine del giorno, argomento sul quale è stato richiesto un approfondimento da parte del consigliere Pedà.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Evidenzia che il problema relativo al potenziamento ed all’incremento del numero delle Guardie mediche riguarda tutto il territorio della Calabria e che in alcune zone in particolare, (per esempio Bova, Sant’Ilario dello Ionio, Antonimina), sono del tutto assenti i presidi sanitari. È, pertanto, importante, a suo dire, affrontare la problematica per dare un segnale di attenzione da parte del Governo regionale.

(Viene audito il Direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Pedà).

Audizione sulle problematiche riguardanti l'avviso pubblico per lo sviluppo di attività imprenditoriali all'interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale

PRESIDENTE

Constatata l’assenza del Presidente della Fondazione Odyssea, propone il rinvio del punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 16,18.

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo