http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 60

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTEDI’ 15 GENNAIO 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h.13,20

Fine  lavori h.15,14

 

PRESIDENTE

Problematica rifiuti in Calabria

PRESIDENTE

Parere numero 43/10^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo Economico - Attività produttive - Osservatorio regionale delle attività estrattive della Giunta regionale, recante: “Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl”

PRESIDENTE,*,*

BORRELLI Sergio, Dipartimento Sviluppo Economico,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Proposta di legge numero 82/10^ di iniziativa dei consiglieri F. SERGIO, O. GRECO recante: 'Norme urgenti in materia di gestione e manutenzione dei corsi d'acqua finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico'

PRESIDENTE,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria),*

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 13,20

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Problematica rifiuti in Calabria

PRESIDENTE

Evidenzia che la problematica dei rifiuti, in questi mesi, è molto dibattuta e sta creando tensioni sul territorio e un forte dibattito tra le associazioni di categoria. Sottolineato che il lavoro svolto nel settore dei rifiuti negli ultimi anni è stato molto rilevante anche con la nascita delle ATO, ritiene necessario comprendere lo stato in cui versano le discariche in Calabria. Precisa, quindi, che la percentuale riguardante la raccolta differenziata è in aumento e sottolinea come sia quanto mai opportuna una assunzione di responsabilità, vera, di tutti gli attori che operano nel settore dei rifiuti, per dare anche un segnale e delle risposte al territorio che vive, comunque, disagi a causa della mancanza di impianti di smaltimento sul territorio. Infine, propone l’istituzione di mini ATO e, correlativamente, la costruzione di un numero accettabile di mini impianti di smaltimento sul territorio calabrese.

 

Audizioni:

 (Vengono auditi:

-l’assessore all’ambiente della Regione Calabria;

-il Presidente dell’ANCI Calabria;

-il Sindaco del Comune di Rende;

-l’assessore del Comune di Reggio Calabria;

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Nucera e Sergio).

Parere numero 43/10^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo Economico - Attività produttive - Osservatorio regionale delle attività estrattive della Giunta regionale, recante: “Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl

PRESIDENTE

Precisato che si tratta di un parere in merito all’autorizzazione dell’apertura di una cava per la coltivazione di argilla, ricorda che, già un anno fa, la Commissione si era espressa con parere su una questione simile, decidendo di rinviare ogni decisione all’esito dell’approvazione del Piano regionale attività estrattive (PRAE). Alla luce di ciò ritiene che il punto si possa rinviare, salvo problematiche urgenti che dovrebbe riferire l’assessore.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Informa i presenti che, in una riunione congiunta di tutti i Presidenti delle Commissioni Antimafia delle Assemblee legislative, è emersa l’inesistenza del Piano cave, pertanto ritiene necessaria la massima attenzione in merito anche all’uso di destinazione delle cave che a volte vengono utilizzate per scopi difformi da quelli originariamente previsti.

BORRELLI Sergio, Dipartimento Sviluppo Economico

Evidenzia che la richiesta di parere alle Commissioni consiliari competenti avviene nelle more dell’approvazione del PRAE.

PRESIDENTE

Ribadisce che le stesse argomentazioni sono state oggetto di discussioni in Commissione un anno fa.

BORRELLI Sergio, Dipartimento Sviluppo Economico

Precisato che è stato seguito l’iter previsto dalla normativa, ritiene non ragionevole che fino a quando non sarà approvato il PRAE non si possa autorizzare l’apertura di cave. Rende noto, infine, che recentemente il Dipartimento è stato autorizzato a procedere e giungere al più presto all’approvazione del Piano.

PRESIDENTE

Propone di rinviare la questione per un ulteriore approfondimento.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 82/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco recante: “Norme urgenti in materia di gestione e manutenzione dei corsi d'acqua finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico”  

PRESIDENTE

Richiama l’attenzione su alcune osservazioni svolte dal consigliere Sergio in merito ai ritardi e alle lungaggini che hanno caratterizzato l’iter della proposta in discussione.

Precisa che i suddetti ritardi sono scaturiti soprattutto dalla necessità di procedere ad una riformulazione del testo che, a seguito dei diversi cambiamenti susseguitisi negli ultimi anni, non è stata realizzata.

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

Ricordate le drammatiche vicende verificatisi negli ultimi anni in materia idrogeologica, ripercorre le tappe più importanti dell’iter della proposta che, avviato nel 2016, si sarebbe dovuto concludere a seguito delle opportune valutazioni di tipo tecnico richieste al dipartimento, ma mai pervenute, cosicché anche il percorso legislativo ha subito una battuta d’arresto.

Pertanto, non ritenendosi responsabile in prima persona per i ritardi che hanno compromesso l’iter di una procedura estremamente importante per la Calabria, invita a sollecitare l’intervento degli organi competenti, al fine di poter addivenire nel più breve tempo possibile alla conclusione di un iter avviato da oltre due anni.

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal consigliere Sergio e, considerate le lungaggini dovute alle continue assenze del dipartimento, comunica l’imminente richiesta di chiarimenti nonché un richiamo alle rispettive responsabilità, evidenziando la necessità di un tempestivo confronto.

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

Pur apprezzando gli sforzi della Commissione, evidenzia ancora una volta le notevoli difficoltà dovute alla mancanza di interlocuzione con i dipartimenti competenti e annuncia che, a prescindere dal parere tecnico, è sua intenzione nella prossima seduta di richiedere l’approvazione del provvedimento attraverso un voto prettamente politico, finalizzato a sollecitare un iter ormai fermo da troppo tempo.

PRESIDENTE

Precisato che il parere politico è già favorevole, evidenzia che la norma deve necessariamente tener conto anche degli aspetti tecnici.

BOVA Arturo (Democratici progressisti)

Pur esprimendo rammarico per quanto emerso, evidenzia che le difficoltà di raccordo con i dipartimenti potrebbero essere superate mediante l’introduzione di nuovi strumenti, quali la videoconferenza, che consentirebbero di proseguire con i lavori nei tempi giusti ed eviterebbero ulteriori ed inutili rinvii, consentendo la trattazione e l’eventuale approvazione di importanti provvedimenti come quello oggi in discussione.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti in merito alle modifiche apportate al regolamento per quanto concerne il rilascio dei nulla osta ambientali e chiede che nelle prossime sedute di Commissione si possa procedere con le audizioni dei responsabili di settore.

PRESIDENTE

Preso atto della richiesta del consigliere Arruzzolo, rinvia l’esame del provvedimento per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,14

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo