http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 56

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI MARTEDI’ 18 dicembre 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 16,35

Fine lavori h. 17,51

 

 

INDICE


PRESIDENTE

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Audizioni su DCA n. 234 del 29 ovembre 2018: “Definizione dei livelli massimi di finanziamento per le strutture private accreditate per l'acquisto di prestazioni di assistenza riabilitativa territoriale residenziale sanitaria e sociosanitaria e di riabilitazione estensiva ambulatoriale e domiciliare extraospedaliera con oneri a carico del SSR- anno 2018”

PRESIDENTE

Proposta di legge numero 396/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Integrazione alla deliberazione della Giunta regionale n. 604 del 3 dicembre 2018 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019)”

PRESIDENTE,*

TALLINI Domenico (Forza Italia),*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

PARENTE Claudio (Forza Italia)

 


Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 16,35

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno che, posta in votazione, è approvata.

Audizioni su DCA n. 234 del 29 novembre 2018: “Definizione dei livelli massimi di finanziamento per le strutture private accreditate per l'acquisto di prestazioni di assistenza riabilitativa territoriale residenziale sanitaria e sociosanitaria e di riabilitazione estensiva ambulatoriale e domiciliare extraospedaliera con oneri a carico del SSR- anno 2018”

 

(Vengono auditi:

-il rappresentante di Uneba Calabria;

-il Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro;

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Tallini e Parente)

PRESIDENTE

Ritiene opportuno predisporre un ordine del giorno, in merito alla problematica riferita dagli auditi, da presentare nella seduta di Consiglio, già convocata per il 19 dicembre.

Proposta di legge numero 396/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Integrazione alla deliberazione della Giunta regionale n. 604 del 3 dicembre 2018 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019)”

PRESIDENTE

Rammentato che nella seduta precedente si è svolta una lunga discussione sul testo di legge sul quale sono state evidenziate alcune criticità, alla luce delle considerazioni svolte e delle riflessioni effettuate con i consiglieri di maggioranza, ritiene giusto rinviare l’esame del provvedimento; ciò al fine di consentire un maggiore approfondimento e lo svolgimento delle opportune audizioni per giungere all’elaborazione di un testo condiviso.  Stabilisce, quindi, di riaprire i termini per la presentazione di emendamenti.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Evidenziato che, comunque, la maggioranza, nella seduta odierna, da sola non sarebbe riuscita a deliberare a causa dell’assenza di alcuni componenti, sottolinea che una eventuale procedura “a tappe forzate” non sarebbe stata efficace e ringrazia per la decisione di rinviare l’esame consentendo l’opportuno approfondimento.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ribadisce quanto affermato nella precedente seduta, relativamente alle richieste di avvio dell’iter legislativo e di apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti. Considera, comunque, corretto assicurare la giusta attenzione al provvedimento di modo da realizzare la miglior norma possibile.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Rimarcato il lavoro svolto dal presidente Mirabello con unità di intenti e condivisione, tiene a precisare chela sua posizione assunta nella seduta precedente in merito al rinvio dei lavori non voleva, in nessun modo, precludere o imporre alcunché alla minoranza.

PARENTE Claudio (Forza Italia)

Plaude l’equilibrio dimostrato dal Presidente, ma tiene ad evidenziare che l’iter proposto in precedenza non rientrava nei canoni della discussione ordinaria.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Senza voler far riferimento ad eventi passati, specifica di voler solo evidenziare che la realtà calabrese non è facile da gestire.

PRESIDENTE

Ammesso che la proposta di riforma è partita con un’accelerazione oggettiva, rileva che ognuno ha contribuito a stemperare la situazione, riportando la discussione nella giusta tempistica.

 

 (La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 17,51

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo