Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N.28

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di GIOVEDI’ 13 DICEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

 

 

Inizio lavori h. 10,42

Fine  lavori h. 11,53

 

INDICE

 

PRESIDENTE

Parere sulla proposta di legge numero 391/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale” (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019), ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

Parere sulla proposta di legge numero 392/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Legge di stabilità regionale 2019 ", ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

Parere sulla proposta di legge numero 393/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2019-2021”, ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

Relazione sulla proposta di provvedimento amministrativo numero 247/10, d’Ufficio, recante: “Bilancio di Previsione del Consiglio regionale della Calabria per gli esercizi 2019-2021, ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio regionale”

PRESIDENTE,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate,*,*

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria

ORLANDO Valeria, funzionario A.P. dell’Area funzionale Gestione

Relazione sulla proposta di provvedimento amministrativo numero 247/10, d’Ufficio, recante: “Bilancio di Previsione del Consiglio regionale della Calabria per gli esercizi 2019-2021, ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Parere sulla proposta di legge numero 391/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale” (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019), ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate.

Parere sulla proposta di legge numero 392/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Legge di stabilità regionale 2019 ", ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Parere sulla proposta di legge numero 393/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2019-2021”, ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

 




Presidenza del Presidente Giuseppe Morrone

 

La seduta inizia alle 10,42

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere sulla proposta di legge numero 391/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale” (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019), ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

Parere sulla proposta di legge numero 392/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Legge di stabilità regionale 2019 ", ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

Parere sulla proposta di legge numero 393/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2019-2021”, ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

Relazione sulla proposta di provvedimento amministrativo numero 247/10, d’Ufficio, recante: “Bilancio di Previsione del Consiglio regionale della Calabria per gli esercizi 2019-2021, ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Invita l’assessore ed il funzionario dell’Area Gestione del Consiglio regionale a relazionare preliminarmente sui provvedimenti di rispettiva competenza, sui quali si effettuerà successivamente la votazione separata.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria

Così come già effettuato in seduta di Commissione bilancio il giorno precedente, relaziona sui provvedimenti sui quali la Commissione è chiamata ad esprimere parere. Sottolinea, quindi, che, negli ultimi anni, l’azione del governo regionale è stata caratterizzata dalla riforma, peraltro tutt’ora in atto, in materia di armonizzazione dei bilanci, volta a creare un sistema omogeneo per migliorare la trasparenza, l'attendibilità e la confrontabilità delle scritture contabili di tutte le amministrazioni pubbliche.

Evidenziata la necessità di una programmazione attenta e rigorosa della spesa, finalizzata ad   evitare le censure della Corte dei conti in sede di parifica del rendiconto nonché le gravi misure sanzionatorie previste nell’ipotesi di mancato rispetto degli obiettivi del pareggio di bilancio, sottolinea il lavoro proficuo svolto dall’Esecutivo regionale che ha condotto alla parifica del rendiconto 2017.

Precisato come l’introduzione della normativa sul pareggio di bilancio abbia inciso in maniera radicale sulle modalità di formazione dei bilanci degli enti territoriali, riferisce la necessità: di una decisa azione di recupero dell’evasione fiscale in ambito tributario (con particolare riferimento alla tassa automobilistica) e dei mancati trasferimenti, da parte dei Comuni, dei debiti relativi alla fornitura del servizio idropotabile e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, al fine di evitare una drastica riduzione della disponibilità di cassa; di una efficace attività di vigilanza degli enti strumentali e delle società partecipate, al fine di pervenire all’approvazione dei relativi bilanci nei tempi stabiliti dalla normativa vigente; a tal proposito, riferisce il proficuo lavoro svolto per l’approvazione di oltre 60 rendiconti arretrati, necessaria per l’approvazione del bilancio consolidato; di una attività di controllo tesa ad evitare la proliferazione dei debiti fuori bilancio al fine di ridurre progressivamente i pignoramenti.

Riferisce, quindi, la conclusione di un accordo in sede di Conferenza Stato - Regioni con l’Intesa del 15 ottobre 2018, in materia di concorso regionale alla finanza pubblica e rilancio degli investimenti, trasfuso nell’articolo 61 della legge di stabilità statale, in via di approvazione, e nell’articolo 3 del disegno di legge di stabilità regionale.

Precisa, inoltre, che l’articolo 75 della legge di stabilità nazionale, contenente disposizioni volte a garantire una riduzione dei costi della politica nelle Regioni intervenendo sui vitalizi dei consiglieri regionali, prevede al comma 1 una riduzione dei trasferimenti erariali (diversi da quelli destinati al finanziamento del Servizio sanitario nazionale, delle politiche sociali e per le non autosufficienze e del trasporto pubblico locale) pari all’80 per cento, nel caso in cui non siano realizzate le misure di contenimento prescritte.

Sottolineato che il bilancio regionale è caratterizzato per l’87,35 percento da risorse di natura vincolata e per il 12,75 percento da risorse autonome, per spese sostanzialmente di natura corrente, evidenzia come la capacità di manovra sia estremamente limitata anche a seguito dell’introduzione del principio del pareggio di bilancio che impedisce l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.

Riferisce, poi, che il bilancio di competenza della Regione per l’anno 2019 ammonta complessivamente a circa 6,2 miliardi di euro, di cui gran parte a destinazione vincolata, e 782 milioni di euro liberi da vincoli e con i quali è possibile operare scelte di carattere discrezionale, benché molte di esse a carattere obbligatorio (personale, mutui, contratti, accantonamenti) o utilizzate per far fronte alle emergenze sociali ed occupazionali.

Illustra, quindi, gli investimenti regionali per 256 milioni di euro in 5 anni, secondo uno stringente cronoprogramma nei seguenti ambiti di intervento: edilizia residenziale, opere pubbliche, interventi sui borghi e messa in sicurezza edifici scolastici.

Sottolineato il fallimento della gestione commissariale della sanità, in cui non si è realizzata l’inversione del trend negativo ma è, al contrario, aumentato il deficit, reputa che la situazione sia destinata a peggiorare nei prossimi anni.

Evidenziato come, nonostante l’esiguità delle risorse disponibili, siano stati confermati gli stanziamenti del 2018, tra l’altro, per il sostegno alle fasce di precariato, i trasferimenti agli enti strumentali e i fondi per il diritto allo studio, precisa che la proposta di utilizzazione dei 782 milioni di euro di risorse autonome contiene, in particolare: il finanziamento delle spese obbligatorie per il personale della Giunta; le spese di funzionamento relative all’acquisizione di beni e servizi; le spese per il funzionamento del Consiglio regionale; la previsione della copertura finanziaria delle rate di ammortamento inerenti ai mutui contratti; la spesa per far fronte ai contributi agli Enti Locali per mutui contratti per la realizzazione di opere pubbliche; la previsione del rimborso della anticipazione di liquidità del 2011 per il ripiano del debito sanitario.

Elenca, quindi, nel dettaglio i nuovi finanziamenti, voluti dal governo regionale e, precisamente: 188 milioni di euro in 5 anni per interventi di edilizia scolastica, non più di carattere esclusivamente emergenziale; il trasferimento di 122 milioni di euro agli enti subregionali; l’istituzione del fondo regionale per la realizzazione di interventi urgenti destinati al sostegno a famiglie ed imprese che hanno subito danni conseguenti ad eventi calamitosi, finanziato con 1 milione di euro.

Precisa, infine, che la manovra si inserisce in un difficile contesto anche a livello nazionale e ciò rende maggiormente positivi i risultati conseguiti dall’Esecutivo regionale, alcuni dei quali saranno evidenti negli anni a seguire.

ORLANDO Valeria, funzionario A.P. dell’Area funzionale Gestione

Illustra dettagliatamente le caratteristiche del bilancio di previsione triennale per gli esercizi 2019-2021 del Consiglio regionale.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Apprezza il contenuto della manovra di bilancio previsionale regionale, soprattutto in relazione alle società partecipate.

Chiede se con la parifica di bilancio si potrà pensare di avviare nuovi concorsi in Regione e a quanto ammonta il credito vantato dalla Regione Calabria nei confronti dei Comuni per quanto riguarda il sistema idrico e la raccolta dei rifiuti.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Riguardo alla parifica della Corte dei conti sul rendiconto della Regione, ritiene che gli equilibri di bilancio siano delicati e che qualsiasi intervento sulle spese correnti potrebbe causare criticità che impatterebbero negativamente sulla parifica del prossimo anno.

Riguardo, invece, ai crediti vantati dalla Regione verso i Comuni sia per il sistema idrico sia per la raccolta dei rifiuti riferisce che si tratta di crediti elevati, poiché diversi Comuni hanno rateizzato il debito per lungo tempo.

Ricorda che sono stati assunti impegni precisi sulla base di quanto prescritto dalla Corte dei conti e che se i Comuni continueranno a non pagare i debiti la situazione diventerà insostenibile, causando criticità generali.

PRESIDENTE

Chiede ragguagli sulla utilizzazione degli avanzi di bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Conferma che sarà possibile utilizzare gli avanzi di bilancio a partire dal 21 del mese corrente ma che questo comporterà dei rischi e delle incertezze dovute alla presenza o meno di cassa.

PRESIDENTE

Propone l’approvazione del provvedimento con la raccomandazione di provvedere al costante recupero dei crediti, utili per l’attuazione di nuove azioni.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Precisa che diverse sono state le attività previste a vantaggio dei Comuni anche in merito ai debiti pregressi, in termini di interessi, rivalutazioni e moratorie ma che, ciononostante, non vi è stato ampio riscontro.

PRESIDENTE

Passa alla votazione separata dei singoli provvedimenti discussi.

Relazione sulla proposta di provvedimento amministrativo numero 247/10, d’Ufficio, recante: “Bilancio di Previsione del Consiglio regionale della Calabria per gli esercizi 2019-2021, ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Pone ai voti la relazione della Commissione sul bilancio di previsione del Consiglio regionale, 2019 – 2021, che è approvata e sarà trasmessa al Consiglio regionale.

 

(La Commissione approva)

Parere sulla proposta di legge numero 391/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale” (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019), ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Precisa che la relazione dell’assessore è stata esaustiva del presente provvedimento e dei successivi.

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole della Commissione, all’unanimità, sul provvedimento.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere sulla proposta di legge numero 392/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Legge di stabilità regionale 2019 ", ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole della Commissione, all’unanimità, sul provvedimento.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere sulla proposta di legge numero 393/10 di iniziativa della Giunta regionale, recante “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2019-2021”, ai sensi dell’art. 34, comma 3, lettera b) del Regolamento interno del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole della Commissione, all’unanimità, sul provvedimento.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 11,53

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne, Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo