X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 65

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEdì 12 DICEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 11,59

Fine lavori h. 14,30

 

INDICE

 

 

 

 


PRESIDENTE

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Proposta di provvedimento amministrativo numero 245/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2017 dell'Azienda Calabria Verde”

PRESIDENTE,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 239/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2017 dell'Azienda Calabria Lavoro”

PRESIDENTE,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 240/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi 2016 e 2017 dell'Istituto regionale per la comunità Occitanica di Calabria”

PRESIDENTE,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 241/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2017 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP Calabria)”

PRESIDENTE,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Proposta di provvedimento amministrativo numero 242/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconti esercizi 2016 e 2017 dell'Istituto regionale per la Comunità Arbereshe di Calabria”

PRESIDENTE,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Proposta di provvedimento amministrativo numero 243/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconti esercizi 2016 e 2017 dell'Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno-Calabri per la comunità Greca di Calabria”

PRESIDENTE

Proposta di provvedimento amministrativo numero 244/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2017 – Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”.

PRESIDENTE,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate.

Proposta di legge numero 374/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE,*

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

ORLANDO Valeria, funzionario AP Settore bilancio e ragioneria,*

Parere numero 43/10^ di iniziativa del consigliere Dip. Sviluppo econ.- attività produtt. Osservatorio reg. delle attività estrattive della G.R., recante: “Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl”

PRESIDENTE,*

BORRELLI Sergio, dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive,*

Relazione introduttiva dell’Assessore al Bilancio e Programmazione economica e finanziaria dott.ssa Mariateresa Fragomeni sui provvedimenti di bilancio.

Segue discussione generale

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Audizioni su:

Proposta di legge numero 391/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019)”

Proposta di legge numero 392/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2019”

Proposta di legge numero 393/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2019-2021”.

PRESIDENTE

 



 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 11,59

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno che, posta ai voti, è approvata e passa alla trattazione del settimo punto.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 245/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2017 dell'Azienda Calabria Verde”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di provvedimento amministrativo riguarda il Rendiconto per l’esercizio finanziario 2017 dell’Azienda Calabria Verde, da cui si evince la correttezza del risultato di amministrazione pari a 24 milioni di euro, anche mediante il recupero della quota annuale.

Riferisce, altresì, che il dipartimento bilancio ha espresso parere favorevole.

Esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal commissario straordinario e per i risultati conseguiti, soprattutto alla luce della situazione preesistente. 

 

(Viene audito il Commissario straordinario di Azienda Calabria verde. Interviene il consigliere Orsomarso).

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 239/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2017 dell'Azienda Calabria Lavoro”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo volta al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2017, propedeutica alla formazione del Rendiconto per l’esercizio 2017 dell’Azienda Calabria Lavoro.

Precisa, che l’organo di controllo ha provveduto ad esaminare i residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quello di competenza, al fine di verificare il permanere o meno delle posizioni debitorie e dei relativi impegni di spesa e di riaccertare le posizioni creditorie, procedendo alla eliminazione rispettivamente dei residui passivi e attivi riconosciuti insussistenti.

Precisa che tale attività ha evidenziato un adeguamento del contenimento della spesa pubblica e la corrispondenza del saldo di cassa.

Riferisce, infine, che sono pervenuti i pareri favorevoli dei dipartimenti.

 

(Viene audita una rappresentante di Azienda Calabria Lavoro. Interviene il direttore generale del dipartimento bilancio).

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 240/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconti esercizi 2016 e 2017 dell'Istituto regionale per la comunità Occitanica di Calabria”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di provvedimento amministrativo riguarda l’approvazione dei Rendiconti relativi agli esercizi finanziari 2016 e 2017 dell'Istituto regionale per la comunità Occitanica di Calabria, ai sensi dell'articolo 57 della legge regionale numero 8 del 4 febbraio 2002, per come approvati dal Commissario liquidatore dell'Ente, che ha evidenziato la corrispondenza tra saldo di cassa, residui e l’ordine dei vincoli di spesa, esprimendo parere favorevole mediante una nota congiunta con il dipartimento vigilante, così come il dipartimento bilancio che ha espresso parere favorevole all’adozione del provvedimento da parte della Giunta regionale.

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate.

Precisa che, trattandosi di rendiconti di liquidazione, non vi è una gestione dell’attività e comunica il parere favorevole del dipartimento.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 241/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2017 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP Calabria)”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di provvedimento amministrativo riguarda l’approvazione del Rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2017 dell’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica (Aterp Calabria), ai sensi dell'articolo 57 della legge regionale numero 8 del 4 febbraio 2002, per cui il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

 

(Viene audita la dirigente del settore Politiche di Edilizia Residenziale – Aterp Calabria).

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Precisa che la disamina riguarda il rispetto di: corrispondenza del saldo di cassa; quadratura; accertamenti e impegni da reimputare; residui attivi eliminati e mantenuti; residui passivi eliminati e mantenuti; variazioni al fondo pluriennale vincolato; variazioni al bilancio.

Riferisce, altresì, che non essendo stata effettuata la verifica del ripiano di disavanzo nella sua interezza, vi è la prescrizione di provvedere con immediatezza alla revisione del bilancio e all’applicazione della quota di disavanzo nel 2018.

 

(Viene audito il rappresentante dell’Aterp Calabria; intervengono il Presidente della Commissione ed il consigliere Orsomarso)

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 242/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconti esercizi 2016 e 2017 dell'Istituto regionale per la Comunità Arbereshe di Calabria”

PRESIDENTE

Sottolineato che il commissario liquidatore dell’Istituto regionale della Comunità Arbereshe ha provveduto ad approvare il rendiconto, evidenzia che la proposta di provvedimento è corredata del parere favorevole del revisore unico dei conti e dei dipartimenti competenti.

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Riferito che si tratta del rendiconto di liquidazione e non c’è stata gestione, esprime parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 243/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconti esercizi 2016 e 2017 dell'Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno-Calabri per la comunità Greca di Calabria”

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 244/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2017 – Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”

PRESIDENTE

Evidenzia che la proposta di provvedimento amministrativo è corredata del parere favorevole del revisore unico dei conti e del dipartimento competente.

BUONAIUTO Stefania, dirigente dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate.

Suggerisce in riferimento alla quota vincolata una migliore programmazione, considerato che ci sono risorse trasferite ma non utilizzate, mentre per la quota libera richiede il rispetto dei principi prescritti dal Decreto Legislativo numero 118 del 2011; infine, riferisce che il dipartimento è favorevole all’approvazione del provvedimento.

 

(Vengono auditi:

-il rappresentante del Servizio Contabilità Gestione e Patrimonio di Arpacal;

-il revisore unico dei conti Arpacal).

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 374/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Riferisce che i debiti di cui trattasi sono relativi alle spese inerenti al comando presso il Consiglio regionale di due dipendenti provenienti dall’INPS ed all’adeguamento dei prezzi contrattuali relativi al servizio di vigilanza armata ai sensi della normativa vigente.

ORLANDO Valeria, funzionario AP Settore bilancio e ragioneria

Fornisce chiarimenti tecnici.

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Chiede delle precisazioni in merito all’adeguamento ISTAT, considerato che la trattazione era stata rinviata per approfondire la tematica.

 

ORLANDO Valeria, funzionario AP Settore bilancio e ragioneria

Effettua ulteriori precisazioni.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato ponendo ai voti gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati, indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 43/10^ di iniziativa del consigliere Dip. Sviluppo econ.- attività produtt. Osservatorio reg. delle attività estrattive della G.R., recante: “Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl

BORRELLI Sergio, dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive

Evidenziato che per autorizzare l’apertura di una cava è necessario il parere delle Commissioni consiliari, Attività produttive e Ambiente, riferisce che la Conferenza dei servizi, indetta dal dipartimento Ambiente, si è conclusa positivamente rendendo parere favorevole ed acquisendo tutti i pareri necessari per autorizzare l’apertura della cava.

PRESIDENTE

Ritiene anomalo che venga chiesto il parere alla seconda Commissione, oltretutto ancor prima del passaggio alla Commissione di merito.

BORRELLI Sergio, dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive

Precisa che con i pareri positivi delle due Commissioni competenti si autorizzerebbe l’apertura di una cava di argilla nel Comune di Seminara e che ci sarebbe un ritorno dal punto di vista economico per l’Ente.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno rinviare la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Relazione introduttiva dell’Assessore al Bilancio e Programmazione economica e finanziaria dott.ssa Mariateresa Fragomeni sui provvedimenti di bilancio.

Segue discussione generale

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria

Sottolinea, preliminarmente, che, negli ultimi anni, l’azione del governo regionale è stata caratterizzata dalla riforma, peraltro tutt’ora in atto, in materia di armonizzazione dei bilanci, volta a creare un sistema omogeneo per migliorare la trasparenza, l'attendibilità e la confrontabilità delle scritture contabili di tutte le amministrazioni pubbliche.

Evidenziata la necessità di una programmazione attenta e rigorosa della spesa, finalizzata ad   evitare le censure della Corte dei conti in sede di parifica del rendiconto nonché le gravi misure sanzionatorie previste nell’ipotesi di mancato rispetto degli obiettivi del pareggio di bilancio, sottolinea il lavoro proficuo svolto dall’Esecutivo regionale che ha condotto alla parifica del rendiconto 2017.

Precisato come l’introduzione della normativa sul pareggio di bilancio abbia inciso in maniera radicale sulle modalità di formazione dei bilanci degli enti territoriali, riferisce la necessità: di una decisa azione di recupero dell’evasione fiscale in ambito tributario (con particolare riferimento alla tassa automobilistica) e dei mancati trasferimenti, da parte dei Comuni, dei debiti relativi alla fornitura del servizio idropotabile e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, al fine di evitare una drastica riduzione della disponibilità di cassa; di una efficace attività di vigilanza degli enti strumentali e delle società partecipate, al fine di pervenire all’approvazione dei relativi bilanci nei tempi stabiliti dalla normativa vigente; a tal proposito, riferisce il proficuo lavoro svolto per l’approvazione di oltre 60 rendiconti arretrati, necessaria per l’approvazione del bilancio consolidato; di una attività di controllo tesa ad evitare la proliferazione dei debiti fuori bilancio al fine di ridurre progressivamente i pignoramenti.

Riferisce, quindi, la conclusione di un accordo in sede di Conferenza Stato - Regioni con l’Intesa del 15 ottobre 2018, in materia di concorso regionale alla finanza pubblica e rilancio degli investimenti, trasfuso nell’articolo 61 della legge di stabilità statale, in via di approvazione, e nell’articolo 3 del disegno di legge di stabilità regionale.

Precisa, inoltre, che l’articolo 75 della legge di stabilità nazionale, contenente disposizioni volte a garantire una riduzione dei costi della politica nelle Regioni intervenendo sui vitalizi dei consiglieri regionali, prevede al comma 1 una riduzione dei trasferimenti erariali (diversi da quelli destinati al finanziamento del Servizio sanitario nazionale, delle politiche sociali e per le non autosufficienze e del trasporto pubblico locale) pari  all’80 per cento, nel caso in cui non siano realizzate le misure di contenimento prescritte.

Sottolineato che il bilancio regionale è caratterizzato per l’87,35 percento da risorse di natura vincolata e per il 12,75 percento da risorse autonome, per spese sostanzialmente di natura corrente, evidenzia come la capacità di manovra sia estremamente limitata anche a seguito dell’introduzione del principio del pareggio di bilancio che impedisce l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.

Riferisce, poi, che il bilancio di competenza della Regione per l’anno 2019 ammonta complessivamente a circa 6,2 miliardi di euro, di cui gran parte a destinazione vincolata, e 782 milioni di euro liberi da vincoli e con i quali è possibile operare scelte di carattere discrezionale, benché molte di esse a carattere obbligatorio (personale, mutui, contratti, accantonamenti) o utilizzate per far fronte alle emergenze sociali ed occupazionali.

Illustra, quindi, gli investimenti regionali per 256 milioni di euro in 5 anni, secondo uno stringente cronoprogramma nei seguenti ambiti di intervento: edilizia residenziale, opere pubbliche, interventi sui borghi e messa in sicurezza edifici scolastici.

Sottolineato il fallimento della gestione commissariale della sanità, in cui non si è realizzata l’inversione del trend negativo ma è, al contrario, aumentato il deficit, reputa che la situazione sia destinata a peggiorare nei prossimi anni.

Evidenziato come, nonostante l’esiguità delle risorse disponibili, siano stati confermati gli stanziamenti del 2018, tra l’altro, per il sostegno alle fasce di precariato, i trasferimenti agli enti strumentali e i fondi per il diritto allo studio, precisa che la proposta di utilizzazione dei 782 milioni di euro di risorse autonome contiene, in particolare: il finanziamento delle spese obbligatorie per il personale della Giunta; le spese di funzionamento relative all’acquisizione di beni e servizi; le spese per il funzionamento del Consiglio regionale; la previsione della copertura finanziaria delle rate di ammortamento inerenti ai mutui contratti; la spesa per far fronte ai contributi agli Enti Locali per mutui contratti per la realizzazione di opere pubbliche; la previsione del rimborso della anticipazione di liquidità del 2011 per il ripiano del debito sanitario.

Elenca, quindi, nel dettaglio i nuovi finanziamenti, voluti dal governo regionale e, precisamente: 188 milioni di euro in 5 anni per interventi di edilizia scolastica, non più di carattere esclusivamente emergenziale; il trasferimento di 122 milioni di euro agli enti subregionali; l’istituzione del fondo regionale per la realizzazione di interventi urgenti destinati al sostegno a famiglie ed imprese che hanno subito danni conseguenti ad eventi calamitosi, finanziato con 1 milione di euro.

Precisa, infine, che la manovra si inserisce in un difficile contesto anche a livello nazionale e ciò rende maggiormente positivi i risultati conseguiti dall’Esecutivo regionale, alcuni dei quali saranno evidenti negli anni a seguire.

 

Presidenza del vicepresidente Fausto Orsomarso

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ringrazia l’assessore per l’ampia ed esaustiva relazione e per le novità esplicitate che, a suo avviso, vanno apprezzate, ad esempio per quanto concerne le risorse destinate per l’adeguamento degli edifici scolastici.

Ritiene poi che l’articolo 75 della Legge di stabilità dello Stato, in corso di approvazione, contenga profili ritorsivi nei confronti delle Regioni oltre che incostituzionali ed evidenzia l’anomalia per cui in Calabria siano stati eliminati i vitalizi e non si introduca un sistema previdenziale contributivo per i consiglieri regionali.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Preso atto che l’esecutivo regionale continua ad annunciare iniziative in settori come l’edilizia scolastica, il dissesto idrogeologico e il precariato nei quali registra invece un palese ritardo, stigmatizza la decisione di non implementare le risorse da destinare al trasporto pubblico locale.  Evidenziato come il documento di bilancio in discussione opera le stesse scelte già contestate negli anni passati, rimarca come nel settore della sanità sia stato attuato poco o nulla per frenare la spesa sanitaria, sempre più in ascesa, al pari del settore dei trasporti in cui, nonostante il reperimento delle risorse per attivare le procedure di gara, si versa, ancora, in una situazione di grave ritardo.

Ritenuto che il bilancio in discussione fotografi le difficoltà della Giunta Oliverio, giudica positivamente la destinazione di risorse per le zone alluvionate, considera, invece, non condivisibile la scelta di destinare un milione di euro ai richiedenti asilo.

Rammentato di aver sempre riconosciuto alla maggioranza il merito laddove abbia attuato scelte a suo avviso positive, sottolinea come sia suo dovere evidenziare gli aspetti negativi e le problematiche ancora esistenti in Calabria.

Auspica, quindi, che il presidente Oliverio presenti il bilancio in Aula con l’umiltà di chi è consapevole degli innumerevoli sforzi da compiere in Calabria, in considerazione dello stato dell’arte così come di quanto in più sia possibile realizzare.

Reputa il documento di bilancio in discussione privo dello slancio che dovrebbe avere e per questo esprime il voto contrario alla sua approvazione, con il desiderio, però, che si possa, con il contributo della minoranza, avvicinarsi sempre di più ad una Calabria normale.

Audizioni su:

Proposta di legge numero 391/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019)”

Proposta di legge numero 392/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2019”

Proposta di legge numero 393/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2019-2021”

 

(Vengono auditi:

-       la rappresentante dell’associazione “Gli altri siamo noi”;

-       Il rappresentante dell’Università Magna Graecia;

-       la rappresentante dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti;

-       il consulente giuridico regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti;

-       il rappresentante di Confagricoltura Calabria;

intervengono il Presidente della Commissione, il consigliere Orsomarso e l’assessore al bilancio).

PRESIDENTE

Concluse le audizioni ed esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,30

 

Il Funzionario AP                          

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo