Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 54

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI MARTEDI’ 11 dicembre 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 12,38

Fine lavori h. 15,25

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Parere numero 42/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge 8 novembre 2000, n. 328 e legge regionale 26 novembre 2003, n. 23 e ss. mm. ii. Adozione criteri per l'avvio delle procedure finalizzate alla istituzione della «Consulta del terzo settore»”  3

PRESIDENTE  3, *

GASPARI Renato, dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali 3

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”  3

PRESIDENTE  3, *

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 3

Proposta di legge numero 285/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, W. Ferro, M. Mirabello, recante: “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli”  4

PRESIDENTE  4, *

GASPARI Renato, dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali 4

Proposta di legge numero 261/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Istituzione del premio di studi economici in memoria di Don Carlo De Cardona”  4

PRESIDENTE  4, *

CORTELLARO Antonio, dirigente del settore legislativo  4

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) 4, *

Audizioni sulla proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione” e Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del Consigliere A. Bova, recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”  5

Audizioni su PDTA Sclerosi Multipla  5

PRESIDENTE  5, *

Audizioni su Linee guida sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in attuazione della legge regionale n. 10/2012  5

PRESIDENTE  5, *

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,38

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone un’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione immediata del punto 6 e, successivamente, dei punti 3,4 e 5, che è approvata.

Parere numero 42/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge 8 novembre 2000, n. 328 e legge regionale 26 novembre 2003, n. 23 e ss. mm. ii. Adozione criteri per l'avvio delle procedure finalizzate alla istituzione della «Consulta del terzo settore»”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, relativo all’adozione dei criteri e dei requisiti necessari per l’istituzione della “Consulta del terzo settore”, con particolare riferimento alla determinazione del numero dei componenti ed alla loro designazione.

Invita, quindi, il dottore Gaspari, del dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali, a relazionare al riguardo.

GASPARI Renato, dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali

Sottolinea la necessità e l’urgenza di procedere alla pubblicazione dei bandi per l’individuazione dei componenti di tale organismo.

PRESIDENTE

Prende atto che la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di legge – già approvata dalla Commissione e in attesa di parere da parte della Commissione bilancio – riferisce la richiesta di audizione da parte di alcune associazioni operanti nel settore che hanno, peraltro, presentato alcune proposte di modifica, ritenute, in parte, meritevoli di accoglimento.

Sottolineata, pertanto, la necessità di ulteriori approfondimenti, propone di esaminare nuovamente la proposta nel merito, riaprendo i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Condivisa la necessità di apportare al testo alcune modifiche, in accoglimento dei suggerimenti provenienti da associazioni e comitati, auspica una rapida approvazione della proposta.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione, stabilendo l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 285/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, W. Ferro, M. Mirabello, recante: “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli”

GASPARI Renato, dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali

Riferisce che il dipartimento provvederà, in tempi brevi, ad inviare alla Commissione una relazione dettagliata contenente alcune osservazioni in ordine alle criticità riscontrate.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione, stabilendo l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia l’esame di merito e procede con le audizioni)

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

 

(Viene audito il coordinatore dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pedà e Sergio).

Proposta di legge numero 261/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Istituzione del premio di studi economici in memoria di Don Carlo De Cardona”

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria), relatore

Illustra la proposta, finalizzata a promuovere una rassegna regionale di studi economici in memoria di Don Carlo De Cardona, illustre calabrese che ha impegnato la propria esistenza nella costruzione di opere sociali e in importanti conquiste democratiche e civili e ricordato, altresì, come una delle figure più carismatiche e discusse del Partito Popolare italiano in Calabria.

Sottolineata l’importanza di istituire un premio in memoria di una personalità così esemplare, riferisce che il premio consiste nel finanziamento delle spese sostenute per la pubblicazione della tesi di dottorato dei primi due classificati nella graduatoria stilata a seguito di apposito bando indetto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

Illustrati, dettagliatamente, i criteri per il conferimento del premio e la composizione della Commissione giudicatrice, precisa che la proposta si compone di sei articoli e ne auspica una rapida approvazione.

PRESIDENTE

Chiede al dirigente del settore legislativo di illustrare la scheda di analisi tecnico-normativa relativa alla proposta di legge, al fine di verificare se ci sono delle criticità da considerare.

CORTELLARO Antonio, dirigente del settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

Comunica che provvederà ad adeguare il testo della proposta alle osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa che condivide nel merito.

PRESIDENTE

Riferisce che gli Uffici della Commissione segnalano l’opportunità di modificare il periodo temporale del premio, indi dispone il rinvio della trattazione della proposta di legge in discussione con l’apertura del termine della presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Audizioni sulla proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione” e Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del Consigliere A. Bova, recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”

(Vengono auditi:

- Il segretario regionale CGIL “Area vasta” Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

- Il rappresentante della CGIL funzione pubblica “Area vasta” Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Scalzo).

Audizioni su PDTA Sclerosi Multipla

 (Vengono auditi:

- Il coordinatore regionale Calabria dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla;

- Il direttore generale dell’ASP di Catanzaro;

- Il direttore sanitario dell’ASP di Catanzaro;

- Il direttore generale dell’ASP di Cosenza;

- Il direttore sanitario dell’ASP di Crotone.

Intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Pedà e Parente).

PRESIDENTE

Rileva che per l’ASP di Reggio Calabria non sono presenti auditi.

 

(Vengono auditi:

- il direttore sanitario dell’ASP di Vibo Valentia;

- il coordinatore regionale dell’Associazione italiana sclerosi multipla)

PRESIDENTE

Riferisce che la problematica sarà oggetto di ulteriore approfondimento da parte della Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

Audizioni su Linee guida sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in attuazione della legge regionale n. 10/2012

PRESIDENTE

Evidenzia la necessità di procedere con le audizioni per apportare le giuste modifiche e gli opportuni adeguamenti, rispetto alla delibera di Giunta regionale numero 14 del 21 gennaio 2016 con cui sono state approvate le Linee Guida per la diagnosi e gestione dei soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in attuazione della legge regionale numero 10 del 2012.

 

(Vengono auditi:

- il legale rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato Potenziamenti;

- la responsabile U.O.N.P.I.A. e del Centro di riferimento aziendale dell’ASP di Cosenza per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento;

- un’insegnante di Scuola Primaria.

Intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Sergio e Pedà).

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 15,25.

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo