X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 64

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEdì 27 NOVEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 11,30

Fine lavori h. 12,42

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 374/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  3

PRESIDENTE  3, *

IRACE Andrea, funzionario PO Settore bilancio e ragioneria  3

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) 3

Proposta di legge numero 341/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2017”  3

PRESIDENTE  3, *

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  3

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  3

Proposta di legge numero 382/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Assestamento e provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2018-2020”  4

PRESIDENTE  4, *

DE Cello Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  4

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  4

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 5

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4, *

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Deliberazione della Corte dei Conti - Sezione regionale di Controllo per la Calabria - numero 129/2018: Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2017 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri 5

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  5, *

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  5

Sull’ordine dei lavori 6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 383/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'art. 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.”  6

PRESIDENTE  6, *

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  6, *

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  6, *

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) 6

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 11,30

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Proposta di legge numero 374/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Chiede il rinvio della trattazione per poter approfondire la tematica.

PRESIDENTE

Riferisce che i debiti di cui trattasi sono relativi alle spese inerenti al comando presso il Consiglio regionale di due dipendenti provenienti dall’INPS ed all’adeguamento dei prezzi contrattuali relativi al servizio di vigilanza armata ai sensi della normativa vigente.

IRACE Andrea, funzionario PO Settore bilancio e ragioneria

Illustra i contenuti del provvedimento.

PRESIDENTE

Rammentato che il consigliere Neri ha chiesto di poter approfondire la problematica, pone in votazione la proposta di rinvio.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 341/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2017”

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Introduce la proposta, spiegando che il Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2017 risulta composto: dal Conto del bilancio, che dimostra i risultati finali della gestione; dal Conto economico, che evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione di competenza economica; dallo Stato patrimoniale, che rappresenta la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio. Specifica, inoltre, che la Corte dei conti ha reso il giudizio di parifica in data 22 novembre 2018.

Conclude sottolineando che tale documento fa emergere chiaramente l’operato dell’Amministrazione regionale che ha: raggiunto il pareggio di bilancio; concluso la revisione straordinaria del patrimonio regionale; recuperato l’atavico ritardo nell’approvazione dei documenti contabili degli enti strumentali; fatto fronte all’aumento dei livelli di fabbisogno degli enti strumentali; affrontato le difficoltà finanziarie ed economiche in cui versano gli enti locali; rispettato il limite di indebitamento; ridotto il disavanzo di amministrazione; effettuato la regolarizzazione contabile dei pignoramenti; dato impulso alla spesa dei programmi comunitari.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 che sono approvati e comunica che è stato presentato un emendamento, protocollo numero 46483, che inserisce l’articolo 13 bis.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Sottolinea che l’approvazione dell’emendamento si rende necessaria per consolidare il Rendiconto di Giunta e Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 14 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 382/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Assestamento e provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2018-2020”

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Premesso che la manovra di assestamento è di importo ridotto e viene realizzata grazie ai risparmi di spesa e alle maggiori entrate riscosse nel corso dell’anno, spiega che tali risorse sono state destinate prioritariamente alla copertura di spese di carattere obbligatorio, alla copertura prudenziale dei pignoramenti, dei debiti pregressi, degli accantonamenti obbligatori e per implementare le dotazioni finanziarie necessarie a garantire il maggiore fabbisogno manifestatosi in specifici settori.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Intervenendo per dichiarazione di voto, evidenzia come sia opportuno fare un plauso sull’opera realizzata sui rendiconti delle società partecipate. Sottolineato come, a suo avviso, considerate le cifre minime che lo caratterizzano, l’assestamento fotografi i quattro anni di inerzia della Giunta regionale, stigmatizza l’assenza di sforzo politico e sottolinea come i proclami del Presidente della Giunta non trovino concretezza nel documento di assestamento in discussione. 

Conclude dichiarando il suo voto contrario sul documento in discussione.

DE Cello Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Evidenziato l’obbligo per la Regione di assestare le cifre di bilancio che non corrispondono alla previsione, sottolinea come l’ampiezza di una manovra di assestamento di bilancio dipenda dalla capacità di essere realisti nelle poste del bilancio di previsione e che la sua bontà non dipende dall’entità della manovra. Comunicato che la Corte dei Conti ha parificato il Rendiconto della Regione, auspica possano essere approvati tutti i documenti di bilancio entro i termini di legge. Evidenzia, poi, come ancora sussistono alcune problematiche di scarsa entità che è possibile correggere con la presentazione di emendamenti in Aula. 

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Sottolinea come la sua fosse una valutazione politica complessiva, riguardante il discordante indirizzo politico nazionale e regionale, ad esempio in settori come la sanità, e la non corrispondenza tra quanto enunciato e realizzato.

PRESIDENTE

Comunicato che sul provvedimento insiste il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti, pone ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso. Pone in votazione gli emendamenti all’articolo 3: protocollo numero 46481, a sua firma, e riguardante il rifinanziamento delle leggi regionali in vigore, che è approvato; protocollo numero 46359, a firma del consigliere Mirabello, e riguardante  l’incremento del finanziamento al Parco regionale delle Serre, che è approvato, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso; protocollo numero 46424, a firma del consigliere D’Agostino, e riguardante il rifinanziamento delle leggi regionali in vigore, che è approvato, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso; protocollo numero 46533, a sua firma, e riguardante l’incremento di finanziamento alla legge regionale numero 20 del 1992 , recante “Forestazione, difesa del suolo e foreste regionali in Calabria”, che è approvato, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso. Indi, pone in votazione l’articolo 3 che è approvato, come emendato, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Dichiara di ritirare gli emendamenti presentati relativi all’articolo 4.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 4, 5, 6, 7, 8, che sono approvati, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso, indi pone ai voti la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale e con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inserimento all’ordine del giorno della relazione della Corte dei conti sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2017. Pone ai voti la proposta di inserimento del punto all’ordine del giorno che è approvata.

Deliberazione della Corte dei Conti - Sezione regionale di Controllo per la Calabria - numero
129/2018: Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2017 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Illustra la relazione della Corte dei conti, finalizzata ad ampliare gli strumenti informativi ed evitare gli squilibri di bilancio, che in particolare evidenzia che: la mancanza della relazione tecnico-finanziaria è sanzionata dallo Statuto con la inammissibilità della proposta al dibattito consiliare; è stato fatto ampio ricorso alle clausole di invarianza contenute in quasi tutte le leggi, senza spiegare il motivo per il quale non sono previsti aumenti di risorse finanziarie; i fondi speciali possono essere utilizzati  a copertura dei provvedimenti legislativi che si perfezionano dopo l’approvazione del bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Specificato che il fondo speciale per il finanziamento delle leggi in corso di approvazione riguarda le leggi che hanno un iter avviato, evidenzia come questa sia un ulteriore restrizione e che il dipartimento applica la disposizione in maniera elastica e non rigida.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Riferisce che, riguardo al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, la Corte ha ritenuto illegittima la procedura utilizzata sia nella legge regionale numero 5 dell’anno 2017, per la quale la fase dell’impegno risulta essere anticipata rispetto a quella della copertura, sia nella numero 33 del 2017, in quanto la procedura viola il principio della copertura finanziaria potenziata che prevede che le spese debbano essere imputate alle scritture contabili degli esercizi in cui l’obbligazione giuridica è esigibile.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inserimento della proposta di legge numero 383/10^ di iniziativa della Giunta regionale per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, che è approvato a maggioranza.

Proposta di legge numero 383/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'art. 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.”

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Riferisce che la proposta di legge riguarda il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del dipartimento Presidenza e relative a forniture non pagate, rispettivamente per gli anni 2001, 2006 e 2017, per un importo complessivo pari ad euro 626.270,13.

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Evidenziato che le sentenze in questione riguardano le forniture, chiede chiarimenti in merito all’iter da seguire in caso di sentenze di primo grado, relative a contenziosi da lavoro, le cui eventuali spese in esito a sconfitta della Regione, a suo avviso, non andrebbero erogate; ciò al fine di evitare di esporre l’Ente ai rischi connessi alle difficoltà di un eventuale successivo recupero, nel caso di sentenza di secondo grado favorevole alla Regione.

Ritiene che l’eventuale convenzione con avvocati esterni, cui assegnare questa tipologia di procedure, possa portare ad un effettivo risparmio ed auspica che questo aspetto sia discusso quanto prima.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Precisa che, trattandosi di atti di precetto, si tende ad evitare l’aggravio di spese procedendo nell’immediatezza.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Esprime condivisione per le osservazioni del consigliere Neri, ritenendo alquanto difficoltoso l’iter che deriva da tali sentenze.

PRESIDENTE

Riferisce che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

Indi, pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso, e la legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Invita la Commissione a prendere atto della necessità di discutere alcuni provvedimenti urgenti.

PRESIDENTE

Comunica che nelle prossime settimane si provvederà alla discussione dei suddetti provvedimenti.

Indi, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 12,42

 

 

Il Funzionario AP                          

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo