Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 62

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEdì 15 NOVEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 15,48.

Fine lavori h. 16,13.

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 237/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2017 della Regione Calabria – art. 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  1

PRESIDENTE  1

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

 


 


Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 15,48

PRESIDENTE

Approvati i verbali delle sedute precedenti, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 237/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2017 della Regione Calabria – art. 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

PRESIDENTE

Illustra la proposta relativa all’approvazione del bilancio consolidato dell’anno 2017, ai sensi dell’articolo 68 del Decreto legislativo numero 118 del 2011, e ne evidenzia la rilevanza, considerato che si tratta del documento consuntivo di esercizio, riferito alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Regione e degli enti strumentali e delle società controllate. Altresì, riferisce che, nel merito, il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Precisato, preliminarmente, che il mancato rispetto dei termini per l’approvazione dei documenti contabili determina l’applicazione di sanzioni, evidenzia che le politiche economiche e sociali della Regione vengono realizzate anche mediante la collaborazione degli Enti strumentali, delle fondazioni e delle società regionali controllate o partecipate. In particolare, rileva che gli enti strumentali e le società di maggiore rilievo contribuiscono alla realizzazione delle politiche regionali in materia di agricoltura, forestazione, edilizia residenziale, ambiente, territorio, attività produttive e altro.

Ricorda, a tal riguardo, che la riorganizzazione degli enti strumentali ha lo scopo di garantire la gestione ottimale delle suddette politiche e che, grazie alla stessa, si sono realizzate varie azioni: la liquidazione dell’ARDIS; l’accorpamento delle 5 Aziende per l’edilizia residenziale pubblica; un procedimento più celere per la liquidazione dell’ARSSA e che tutt’ora sono in corso importanti liquidazioni.

Afferma, pertanto, che il bilancio consolidato deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico dell’attività nel suo complesso, attraverso le varie articolazioni che compongono il bilancio regionale.

Sottolinea, in particolare, come il bilancio stesso dovrà consentire: di sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che fanno capo alla Regione a cui è attribuito un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia tutte le sue varie articolazioni amministrative; fornire una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie.

Evidenzia, altresì, che il bilancio consolidato assolve ad una funzione informativa interna ed esterna, cioè è di ausilio agli organi gestionali e di controllo interno e, per altro verso, assolve ad una funzione esterna verso tutti gli stakeholders che, attraverso di esso, possono esercitare un controllo sulle modalità di gestione delle risorse pubbliche impiegate.

Ricordato che la Regione ha l’obbligo di redigere il bilancio consolidato con i propri enti strumentali, aziende, società controllate e partecipate, evidenzia che non è stato possibile predisporre il bilancio consolidato entro i termini indicati all’articolo 68, comma 5, del Decreto legislativo numero 118 del 2011, ovvero entro il 30 settembre, a causa della tardiva approvazione dei documenti contabili finali da parte degli Enti, delle fondazioni e delle società partecipate regionali e della conseguente e successiva verifica di tali documenti contabili da parte dei Dipartimenti vigilanti.

Riferisce, altresì, che, nonostante i reiterati solleciti effettuati dal dipartimento bilancio, i rendiconti degli Enti strumentali, regolarmente approvati dai singoli enti, sono stati trasmessi con ritardo per l’effettuazione dell’istruttoria di competenza ed il successivo invio al Consiglio regionale.

Precisa, pertanto, che il bilancio consolidato della Regione è stato predisposto solo a seguito dell’acquisizione dei rendiconti approvati dagli Enti e dei bilanci delle fondazioni regionali, del parere dei dipartimenti e dell’approvazione dei bilanci delle società partecipate.

Passa, quindi, a relazionare nello specifico sulle varie parti costituenti il bilancio consolidato e, riferito che sono disponibili le tabelle riepilogative, allegate al documento, rileva un miglioramento del risultato dell’esercizio consolidato 2017, rispetto all’anno 2016, per quanto riguarda la consistenza numerica.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Interrompe la relazione dell’assessore, rilevando la mancanza del numero legale per la continuazione dei lavori.

Stigmatizza, quindi, il comportamento, a suo giudizio, irresponsabile della maggioranza, i cui esponenti non garantiscono il numero legale, non solo per le sedute di Consiglio regionale, ma anche per quelle delle Commissioni, come in quella odierna, senza neanche garantire la presenza di sostituti.

Ipotizzando problemi di natura politica in seno alla maggioranza stessa, ritiene giusto addivenire ad una soluzione nell’interesse dei cittadini calabresi.

Indi, constatata la mancanza del numero legale, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 16,13.

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo