http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 58

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 14 novembre 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 14,12

Fine  lavori h. 15,40

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 246/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Disposizioni per favorire la diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sviluppare la rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 372/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale denominata I Giganti del Cozzo del Pesco e Valle del Colagnati”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

CORTELLARO Antonio, dirigente del settore legislativo  4

RIZZO Antonietta, assessore alla tutela dell’ambiente  3

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) 4

Messa in sicurezza della discarica di Comunia in località Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni 4

PRESIDENTE  4,*

 


 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 14,12

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di legge numero 246/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Disposizioni per favorire la diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sviluppare la rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture”

PRESIDENTE

Considerata l’assenza del proponente, consigliere Greco, impossibilitato ad essere presente alla seduta odierna, propone il rinvio della trattazione, che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 372/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale denominata I Giganti del Cozzo del Pesco e Valle del Colagnati”

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza della proposta di legge che propone l’istituzione della riserva naturale denominata “I Giganti del Cozzo del Pesco e Valle del Colagnati”, ricorda l’apprezzamento manifestato nei confronti della legge istitutiva della Riserva naturale delle Valli Cupe.

Precisato che l’intera area della Riserva ricade nel Comune di Corigliano-Rossano, sottolinea che, nell’ambito di questa, sono individuate e perimetrate aree a diverso regime di conservazione, protezione e utilizzazione e che l’area della Riserva è caratterizzata dalla presenza di elementi naturalistici di grande valenza paesaggistica, ambientale, storica e culturale.

Precisato, infine, che la proposta di legge prevede l’erogazione, da parte della Regione, di un contributo annuale a favore dell’ente gestore, auspica una rapida approvazione della proposta.

RIZZO Antonietta, assessore alla tutela dell’ambiente

Evidenziato come il tema dell’istituzione di riserve naturali sia molto caro al dipartimento, condivide la proposta in discussione, sottolineando la peculiarità della porzione della Sila Greca, caratterizzata dalla presenza, oltre che del castagno, di aceri, di una fauna e di un habitat acquatico da tutelare.

Ritenuto doveroso evidenziare l’esiguità delle risorse disponibili, palesemente insufficienti a sostenere le aree protette calabresi, reputa opportuno reperire risorse aggiuntive, individuando nuove modalità di finanziamento.

Riferita la condivisione della proposta da parte del dipartimento, propone di eliminare dall’articolo 10 il riferimento ai contenuti specifici del portale web informativo, predisposto dall’ente gestore della riserva, provvedendo successivamente alla sua regolamentazione attraverso un regolamento.

PRESIDENTE

Ringraziato l’assessore per i chiarimenti forniti e per l’impegno profuso, sottolinea che il problema della copertura finanziaria sarà affrontato dalla seconda Commissione.

Condivide le preoccupazioni dell’assessore in merito all’esiguità delle risorse finanziarie finalizzate a valorizzare le bellezze del territorio e, nel contempo, a creare opportunità occupazionali.

SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

Condivisa la proposta di legge in discussione, evidenzia che la stessa mira a valorizzare l’ambiente ed i luoghi in cui sono presenti siti importanti, nell’ottica della nuova visione del turismo “lento”, in cui il turista entra in contatto diretto con la natura.

PRESIDENTE

Sottolineata la necessità di fornire risposte adeguate alle aspettative dei territori, invita il dirigente del Settore legislativo al illustrare la scheda di analisi tecnico-normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente del settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Messa in sicurezza della discarica di Comunia in località Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni

PRESIDENTE

Sottolineata la sensibilità della Commissione alle tematiche ambientali, evidenzia come la stessa intenda visitare i luoghi con specifiche problematiche.

(Viene audito il Sindaco del Comune di Motta San Giovanni.

Intervengono: il Presidente della Commissione, l’assessore alla tutela dell’ambiente ed i consiglieri Nucera, Arruzzolo e Sergio).

PRESIDENTE

Comunica che nei prossimi giorni la Commissione effettuerà un sopralluogo in località Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni, al fine di verificare lo stato dell’arte ed esprimere vicinanza al territorio.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,40

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo