http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 53

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI MARTEDI’ 13 NOVEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

 

Inizio lavori h. 12,41

Fine lavori h. 14,03

INDICE



PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3,*

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà) 3,*

Audizioni su: 3

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”  3

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Proposta di parziale modifica degli indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa della Regione Calabria quinquennio 2017/2018 – 2022/2023”  4

PRESIDENTE  5

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 4

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4

PERANI Anna, dirigente del dipartimento turismo, beni culturali e spettacoli 4,*,*

Parere numero 41/10^ di iniziativa della Dirigente Dipartimento Istruzione e attività culturali (IAC) – Settore 4 – Sport e politiche giovanili della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2018 – L.R. n. 17/92 'Interventi a sostegno degli aeroclubs calabresi'”  5

PRESIDENTE  5

VECCHIO Clara, funzionario del dipartimento istruzione e attività culturali 5

Proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale”  5

PRESIDENTE  5,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

MACRÌ Edith, dirigente del dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali 5

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 5

 


Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,41

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

Esprime perplessità in merito a quanto riportato dalla stampa relativamente ad una sua visita presso il presidio ospedaliero di Gioia Tauro, nell’esercizio delle sue prerogative di consigliere regionale.

Chiede, pertanto, di fare chiarezza su tale episodio, avviando, altresì, un dibattito sugli effettivi servizi erogati dall’Ospedale di Gioia Tauro e sulla mancata erogazione di altri.

PRESIDENTE

Ritenuto che tali accadimenti ledano i diritti dei consiglieri regionali, comunica la decisione della Commissione di recarsi presso l’Ospedale di Gioia Tauro per le opportune verifiche della situazione esistente.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

Ribadisce la necessità di ulteriori delucidazioni al riguardo.

PRESIDENTE

Reputa opportuno che al sopralluogo presso l’Ospedale di Gioia Tauro partecipi anche il commissario ad acta per il Piano di rientro.

Audizioni su:

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini, recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”

PRESIDENTE

Riferisce che i sindacati convocati hanno comunicato l’impossibilità a partecipare ai lavori della Commissione, chiedendo il rinvio dell’audizione.

 

(Viene audito il Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro del Settore sanitario della Regione Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Esposito).

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Proposta di parziale modifica degli indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa della Regione Calabria quinquennio 2017/2018 – 2022/2023”

PERANI Anna, dirigente del dipartimento turismo, beni culturali e spettacoli

Ricorda, preliminarmente, che con delibera numero 144 del 25 ottobre 2016, il Consiglio regionale ha approvato le Linee guida per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione Calabria per il quinquennio 2017/2018 – 2022/2023”.

Riferisce, quindi, che da queste ultime sono, poi, emerse una serie di criticità alle quali si è cercato di porre rimedio, provvedendo, in primo luogo, a rivedere le soglie minime per il dimensionamento dei punti di erogazione del servizio per tutti gli ordini di scuola ed individuando deroghe, che potrebbero presentarsi sul territorio, a prescindere da qualsiasi parametro numerico.

Illustra, poi, dettagliatamente, le deroghe nei seguenti casi eccezionali che non comportano la chiusura dei plessi scolastici:

A) plessi ubicati in zone periferiche e disagiate, con presenza di dispersione e rarefazione di insediamenti abitativi, caratterizzati da una difficile accessibilità delle strutture scolastiche o dalla mancanza temporanea di servizio di trasporto per un periodo non superiore ad un anno;

B) capacità di altri plessi di ricevere un contingente di alunni garantendo il giusto rapporto tra numero di alunni e spazio a loro disposizione;

C) in presenza di tempi di percorrenza in auto superiori a 10 minuti per le scuole dell’infanzia e 15 minuti per le scuole primarie e secondarie di primo grado;

D) Comuni commissariati per infiltrazione mafiosa fino al perdurare del commissariamento.

Riferisce, inoltre, che si è proceduto nella direzione di riconoscere alle istituzioni scolastiche un ruolo all’interno delle Commissioni di ambito, prevedendo la partecipazione obbligatoria dei dirigenti scolastici, senza diritto di voto ed esprimendo un parere obbligatorio ma non vincolante.

Precisa, poi, che al fine di una maggiore semplificazione del procedimento amministrativo si è stabilito di eliminare le parole “sentire l’Ufficio scolastico regionale” in quanto lo stesso è sempre coinvolto in tutto l’iter del dimensionamento scolastico e dell’organizzazione.

Con riferimento alla deroga di cui al punto D), riferisce che nella delibera di rettifica è stata inserita la precisazione dei Comuni commissariati negli ultimi 10 anni.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Sottolineata l’importanza della deroga prevista nei confronti dei Comuni commissariati per infiltrazione mafiosa, al fine di mantenere in tali territori presidi di legalità, propone in tali Comuni una revisione del sistema delle reggenze dei dirigenti scolastici.

PERANI Anna, dirigente del dipartimento turismo, beni culturali e spettacoli

Precisato che le deroghe alle disposizioni in materia di riconoscimento dell’autonomia scolastica sono stabilite con decreto ministeriale e, pertanto, non sono suscettibili di revisione, sottolinea che tali disposizioni, in particolare con riferimento al parametro normativo per la formazione delle classi, sono riportate fedelmente nelle Linee guida.

Riflettendo, quindi, sul ruolo della Regione in merito all’organizzazione della rete scolastica, evidenzia la rigidità dei parametri fissati dal Ministero e preannuncia che alcuni Consigli regionali, tra cui quello della Toscana, presenteranno una proposta di modifica per l’assegnazione diretta alle Regioni del budget previsto e, nel rispetto dello stesso, per stabilire le modalità di riconoscimento delle autonomie scolastiche, prescindendo dal parametro previsto dei 600 e 400 alunni.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Chiede ragguagli in merito alla fattibilità della richiesta formulata dal consigliere Gallo.

PERANI Anna, dirigente del dipartimento turismo, beni culturali e spettacoli

Ribadisce che non è possibile modificare i parametri definiti dal Ministero per il riconoscimento dell’autonomia dei plessi scolastici.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Parere numero 41/10^ di iniziativa della Dirigente Dipartimento Istruzione e attività culturali (IAC) – Settore 4 – Sport e politiche giovanili della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2018 – L.R. n. 17/92 'Interventi a sostegno degli aeroclubs calabresi'”

VECCHIO Clara, funzionario del dipartimento istruzione e attività culturali

Riferisce che in merito è stato predisposto il decreto di impegno e assegnazione fondi che viene sottoposto ora all’attenzione della Commissione competente per il parere.

 

La seduta sospesa alle 13,56 riprende alle 13,58

PRESIDENTE

Dà atto che la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale”

PRESIDENTE 

Comunicata l’assenza dei soggetti convocati in audizione, invita il dirigente del dipartimento a relazionare al riguardo.

MACRÌ Edith, dirigente del dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali

Esprime perplessità in merito alla competenza in materia del dipartimento lavoro soprattutto con riferimento all’imputazione delle risorse finanziarie.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritenuto che la proposta di legge coinvolga sia l’ambito culturale sia quello sociale, propone di stabilire i termini per la presentazione di eventuali emendamenti che recepiscano le osservazioni del Settore legislativo e del dipartimento.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Esprime apprezzamento per la presenza costante in Commissione dei rappresentanti del dipartimento.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione con l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti. Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14.03

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo