X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

 

N. 20

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ARTURO BOVA

 

Inizio seduta h 11,57

Fine seduta h  13,23

 

PRESIDENTE  3

Stato di attuazione della legge regionale 26/04/2018, n. 9, recante “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”  3

PRESIDENTE  3, *, *, *, *, *

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 4

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza  3, *, *, *, *, *

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale  3

Proposta di legge numero 373/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Modifiche alla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza)”  5

PRESIDENTE  5, *

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

Presentazione alla Commissione, da parte del Presidente di Legambiente Calabria, del Rapporto "Ecomafie 2018", con particolare riferimento alla situazione calabrese  5

PRESIEDENTE  5

 

 

Presidenza del Presidente Arturo Bova

La seduta inizia alle 11,57

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Stato di attuazione della legge regionale 26/04/2018, n. 9, recante “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”

PRESIDENTE

Premesso di essersi confrontato con il Settore Legalità e Sicurezza del Dipartimento Presidenza sulle difficoltà insorte nell’attuazione della legge regionale - difficoltà che potrebbero far perdere alla Regione risorse destinate alla legalità -, manifesta perplessità in merito alle possibilità di portare avanti le iniziative previste ed a tal proposito suggerisce di creare una task force con personale della Giunta regionale che collabori per consentire l’attuazione della legge entro il 31 dicembre. Chiede, infine, alla dottoressa Grasso di riferire formalmente alla Commissione quale sia lo stato di attuazione della legge regionale numero 9 del 2018.

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza

Posto che, in considerazione della realtà in cui si deve operare, è difficile pensare di attuare tutti gli interventi entro la fine dell’anno, riconosce la valenza della legge regionale e chiarisce come sia necessario un atto che definisca la ripartizione delle competenze, stante il coinvolgimento di diversi Dipartimenti.

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale

Concorda con il presidente Bova in merito all’importanza della legge, conferma che vi è un problema riorganizzativo all’interno dei Dipartimenti della Giunta. Favorevole alla creazione di una task force o di un coordinamento specifico tra i Dipartimenti, suggerisce, però, di provvedere ad una graduazione degli interventi da definire in base alle priorità, procedendo per obiettivi annuali.

PRESIDENTE

Evidenziato che i fondi riguardano essenzialmente due settori: la scuola ed il contrasto dell’usura da gioco d’azzardo, rende noto di aver svolto numerose riunioni con tutte le associazioni accreditate del settore con le quali bisogna confrontarsi prima di procedere alla creazione dei bandi. Sottolinea, inoltre, la necessità di provvedere alla programmazione dei fondi PAC per evitare che vadano perduti.

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza

Sottolinea che la carenza di personale pesa maggiormente in questa fase dell’anno, poiché il Settore Legalità è impegnato al completamento delle pratiche già esistenti e quindi occorre bilanciare le forze. Nello specifico dell’articolato evidenzia l’importanza dell’articolo 2, relativo alla costituzione della Consulta regionale.

PRESIDENTE

Precisa, in proposito, la necessita di costituire la Consulta organismo necessario perché competente ad esprimere i pareri. Ricordato, quindi, che spesso, in passato, sono stati chiesti pareri a cui gli uffici non hanno dato risposta, auspica una inversione di tendenza.

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza

Sottolineato di essere, purtroppo, in chiusura di esercizio, ritiene necessario portare avanti il lavoro con sistematicità, con la collaborazione ed il supporto dei soggetti che si sono ad oggi impegnati. Occorre, a suo avviso, individuare soggetti capaci di collaborare, provenienti dai diversi dipartimenti, ed evidenzia come sui beni confiscati si sia registrato spreco di risorse economiche.

PRESIDENTE

Ritiene importante conoscere il numero di unità di personale proveniente dai diversi dipartimenti disponibile a collaborare col Settore legalità e sicurezza. Ribadisce la necessità di conoscere lo stato di attuazione della legge regionale ed impegnarsi per non disperdere le risorse.

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza

Giudica opportuno e necessario costituire un tavolo tecnico ed individuare il personale per affrontare le azioni programmate.

PRESIDENTE

Ribadisce l’importanza di riuscire a concretizzare i progetti entro il 31 dicembre per non disperdere risorse.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Stigmatizzata la grande confusione esistente riguardo all’utilizzo di risorse di una certa consistenza e non aver individuato competenze e soggetti coinvolti, sottolinea che il mancato impegno dei fondi disponibili renderà la legge inattuabile e, ancora una volta a suo avviso, segnerà il fallimento della politica.

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza

Ribadisce come sia necessario recuperare forza lavoro che possa essere d’aiuto nell’attuale situazione di emergenza.

PRESIDENTE

Evidenzia che le problematiche attinenti al personale da coinvolgere ed utilizzare riguardano il dipartimento e la Giunta e che nulla è mutato, nonostante da settimane siano state denunciate le criticità esistenti ed i rischi connessi.

GRASSO Giovanna Melania, Dirigente Settore Legalità e Sicurezza Dipartimento Presidenza

Comunica di aver già riferito al dirigente generale del Dipartimento la problematica e che, comunque, persistono difficoltà a trovare le professionalità che possano offrire un contributo nell’attuale situazione di emergenza.

Proposta di legge numero 373/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Modifiche alla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza)”

PRESIDENTE

Illustra il punto all’ordine del giorno, riferendo che il Consiglio ha preso l’impegno di modificare la legge, per superare una paventata impugnativa costituzionale.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Reputa opportuna una ricognizione dell’organico in base alle varie competenze e funzioni per valutare eventuali correttivi da porre in essere.

PRESIDENTE

Rinvia il punto in discussione per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Presentazione alla Commissione, da parte del Presidente di Legambiente Calabria, del Rapporto "Ecomafie 2018", con particolare riferimento alla situazione calabrese

PRESIEDENTE

Rinvia il punto all’ordine del giorno.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,23

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo