X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 51

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di VENERDI’ 26 OTTOBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 12,00

Fine lavori h.  14,34

 

PRESIDENTE  2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE  2

Linee guida sui DSA (Disturbi specifici di Apprendimento) in attuazione della legge regionale numero 10/2012  2

PRESIDENTE  2 *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 2 *

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE  2 *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 2

Proposta di legge numero 362/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo in Calabria”  3

PRESIDENTE  3

Audizione su proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”  3

PRESIDENTE  3

Audizioni su: 3

Servizio Dialisi Reggio Calabria  3

PRESIDENTE  4

Audizioni su: 4

Sala operatoria Ospedale di Castrovillari 4

PRESIDENTE  4

 



Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,00

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti una richiesta di inversione dei punti all’ordine del giorno, avanzata dal consigliere Esposito, che è approvata. Indi, dispone la trattazione immediata del quinto punto.

Linee guida sui DSA (Disturbi specifici di Apprendimento) in attuazione della legge regionale numero 10/2012

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Sottolineato che le Linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento sono state ampiamente approfondite nel corso delle precedenti sedute della Commissione, chiede il rinvio della trattazione al fine di formalizzazione una proposta di risoluzione da inviare al Presidente della Giunta regionale, sulla quale auspica la più ampia condivisione.

PRESIDENTE

Ringraziato il consigliere Esposito per il lavoro svolto e ricordato che la Commissione si è compiutamente occupata della problematica, condivide la proposta di predisporre una proposta di risoluzione al riguardo.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riferisce che predisporrà la proposta per la prossima seduta della Commissione.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Sottolineata la necessità di implementare le Linee guida tenendo conto delle innovazioni scientifiche in materia, condivide la proposta del consigliere Esposito.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferisce che il commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta di Commissione fissata per il 6 novembre. Indi, sottolinea la necessità di procedere ad una nuova organizzazione dei lavori.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Propone di svolgere la seduta di Commissione già convocata per il 6 novembre, stabilendo di convocare il commissario ad acta per una seduta successiva.

 

PRESIDENTE

Rinvia ogni determinazione al riguardo.

Proposta di legge numero 362/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo in Calabria”

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta è stata ampiamente discussa nel corso delle precedenti sedute di Commissione, comunica di aver presentato alcuni emendamenti, elaborati di concerto con il dipartimento competente.

Posti, quindi, in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, pone ai voti: l’emendamento, protocollo numero 41056, all’articolo 4, comma 4, che è approvato e, quindi, l’articolo 4 che è approvato come emendato; l’articolo 5, che è approvato; l’emendamento protocollo numero 41057, che riformula l’articolo 6, comma 2, lettera i), che è approvato e l’emendamento protocollo numero 41058, che riformula l’articolo 6, comma 2, lettera l) ed m), che è approvato e, quindi, l’articolo 6, che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 41061, con il quale si propone la soppressione del comma 1 dell’articolo 7, che è approvato e, quindi, l’articolo 7 che è approvato come emendato; gli articoli 8, 9, 10, 11, 12 e 13 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 41062, con il quale si propone una riformulazione dell’articolo 14, che è approvato, e, quindi, l’articolo 14, che è approvato come emendato; l’articolo 15 che è approvato.

Riferito, altresì, che è stata modificata la relazione tecnico-finanziaria, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Audizione su proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua, S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta”

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta di legge numero 57/10^ è stata approvata dalla Commissione di merito ed è in attesa di parere finanziario da parte della Commissione bilancio, illustra le problematiche di carattere finanziario esistenti. Precisa, quindi, che la richiesta di audizione da parte di alcune associazioni è stata accolta al fine di disporre di un loro fattivo contributo.

Sottolineate, infine, le problematiche connesse alla sottoposizione della Calabria al Piano di rientro dal deficit sanitario, dà avvio alle audizioni.

 (Vengono auditi:

-          il presidente dell’Associazione di famiglie ed amici di persone con disturbi dello spettro dell’autismo “Io Autentico”;

-          il presidente dell’Associazione ANGSA Calabria;

-          una rappresentante delle famiglie con figli autistici;

-          il presidente dell’Associazione ANGSA di Vibo Valentia.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pedà e Giudiceandrea).

Audizioni su:

Servizio Dialisi Reggio Calabria

 

(Vengono auditi:

-           un rappresentante dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto onlus;

-          il direttore sanitario dell’ASP di Reggio Calabria;

-          un delegato del Soggetto attuatore con funzioni di direttore generale dell’ASP di Reggio Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pedà e Giudiceandrea).

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

 

La seduta sospesa alle 14,04 riprende alle 14,06.

 

Audizioni su:

Sala operatoria Ospedale di Castrovillari

 

(Viene audito il direttore generale dell’ASP di Cosenza. Intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Giudiceandrea e Pedà).

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,34

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo