X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 57

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDI’ 25 OTTOBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 14,40

Fine lavori h. 15,48

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 367/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Autorecupero del patrimonio immobiliare pubblico"  3

PRESIDENTE  3,*

MUSMANNO Roberto, assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 228/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Determinazione del livello dei servizi minimi (art. 16 D.Lgs. 422/1997; art. 5 della L.R. 35/2015) – Presa d'atto del raggiungimento dell'intesa con gli enti locali”  3

PRESIDENTE  3,*,*

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico) 4

MUSMANNO Roberto, assessore all’infrastrutture  4,*,*

Proposta di legge numero 246/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Disposizioni per favorire la diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sviluppare la rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture”  4

PRESIDENTE  4

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

 

La seduta inizia alle 14,40

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente; indi dispone il rinvio della proposta di legge numero 372/10^, su richiesta dell’assessore all’ambiente, impossibilitato a partecipare ai lavori.

Proposta di legge numero 367/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Autorecupero del patrimonio immobiliare pubblico"

 

PRESIDENTE

Spiegato che l’iter della proposta è già stato avviato, comunica che sono stati presentati quattro emendamenti che saranno illustrati dall’assessore Musmanno.

MUSMANNO Roberto, assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria

Premesso che gli emendamenti sono il frutto della collaborazione degli Uffici legislativi di Giunta e Consiglio regionale, spiega che: l’emendamento protocollo numero 41864 sostituisce il comma 1 e modifica il comma 2 dell’articolo 2; l’emendamento protocollo numero 41866 modifica la lettera d) del comma 2 dell’articolo 4, specificando che il contratto di locazione deve essere ad uso abitativo; l’emendamento protocollo numero 41867 sostituisce il comma 1 dell’articolo 7; l’emendamento protocollo numero 41868 all’articolo 9 chiarisce solo che la pubblicazione avviene sul Bollettino ufficiale telematico.

PRESIDENTE

Pone in votazione: l’articolo 1 che è approvato; all’articolo 2, l’emendamento protocollo numero 41864 che è approvato; l’articolo 2 che è approvato per come emendato; l’articolo 3 che è approvato; all’articolo 4, l’emendamento protocollo numero 41866 che è approvato; l’articolo 4 che è approvato come emendato; gli articoli 5 e 6 che sono approvati; all’articolo 7, l’emendamento protocollo numero 41867 che è approvato; l’articolo 7 che è approvato per come emendato; l’articolo 8 che è approvato; all’articolo 9, l’emendamento protocollo numero 41868 che è approvato; l’articolo 9 che è approvato per come emendato; la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 228/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Determinazione del livello dei servizi minimi (art. 16 D.Lgs. 422/1997; art. 5 della L.R. 35/2015) – Presa d'atto del raggiungimento dell'intesa con gli enti locali”

PRESIDENTE

Introduce il punto, chiedendo all’assessore Musmanno delucidazioni in merito alla possibilità di ridurre i costi del trasporto pubblico per gli studenti universitari.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Spiega che è già previsto un abbonamento scolastico annuale che costa circa il 25 per cento in meno e che ci si sta muovendo in questa direzione anche per gli studenti universitari, ma è necessario raggiungere un accordo con le aziende di trasporto.

Informa, inoltre, di aver chiesto di discutere con il Ministro dei trasporti al fine di rivedere le modalità di ripartizione del Fondo nazionale trasporti che prevede, ad oggi, un’aliquota fissa ed una premiale, legata al rapporto tra ricavi e costi; i ricavi infatti, per ottenere la premialità, devono essere incrementati ogni anno dell’1 per cento, ma, a parità di utenza, ciò comporta un aumento delle tariffe.

Illustra, quindi, la proposta di provvedimento amministrativo che prevede la determinazione del livello dei servizi minimi del trasporto pubblico locale, a suo dire, mai effettuata in Calabria. Specifica, inoltre, che il documento è stato sottoposto all’intesa con tutti gli enti locali della Calabria e che, in conseguenza del raggiungimento di quest’ultima, il Consiglio regionale può effettuare variazioni solo per elevare il livello dei servizi minimi.

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza del provvedimento che pone la Calabria al passo con le altre Regioni italiane, ritiene preoccupante la posizione assunta da alcune Province e Comuni che si sono espressi contrariamente e, quindi, valuta opportuno approfondire la questione ed evitare divisioni.

Evidenziato, poi, come la Calabria necessiti di ulteriori collegamenti tra i territori più disagiati e periferici affinché gli abitanti siano incoraggiati a rimanere in questi centri, giudica necessario migliorare i servizi minimi essenziali sia su ferrovia che su gomma.

MUSMANNO Roberto, assessore all’infrastrutture

Riferisce che il documento dei servizi minimi del trasporto pubblico locale non è stato approvato dalla provincia di Cosenza, che, invece, sta lavorando sulla programmazione dei servizi in maniera autonoma, e precisa che avendo a disposizione maggiori risorse economiche si potrebbero integrare e riorganizzare i servizi che oggi appaiono non ottimalizzati.

Precisato che per i servizi su gomma c’è l’obbligo di procedere all’affidamento con gara e ricordato che per quelli su ferro si può procedere con affidamento diretto, evidenzia che il fondo nazionale dei trasporti ogni anno viene aggredito dai tagli che lo Stato effettua per recuperare risorse.

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico)

Ringraziato l’assessore Musmanno per il lavoro svolto, chiede in primis quali siano i tempi previsti per la gara; considerato che i fondi per il pendolarismo tra le due coste, Calabria e Sicilia, sono del Ministero e che è scaduto l’affidamento, a suo avviso si potrebbe pensare di creare una governance dello Stretto d’intesa con il Ministero stesso.

MUSMANNO Roberto, assessore all’infrastrutture

Sottolinea che le procedure di gara verranno avviate entro settembre 2019, pena la perdita del 15 per cento del finanziamento. Per quanto riguarda il bacino dello Stretto, previsto per legge ed accolto favorevolmente da Reggio Calabria e Messina, ricorda che è necessario un provvedimento da parte della Regione Sicilia.

PRESIDENTE

Riferito di aver presentato un emendamento migliorativo, protocollo numero 42593, lo pone ai voti ed è approvato, indi pone in votazione la proposta di provvedimento nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 246/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Disposizioni per favorire la diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sviluppare la rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture”

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione della proposta di legge.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15.48

 

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo