X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

 

N. 19

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 25 OTTOBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ARTURO BOVA

Inizio seduta h 12,06

Fine seduta h 12,30

 

PRESIDENTE  2

Esame e discussione Piano Speciale Legalità Antiracket e Antiusura (PSLA), previsto dall'art. 4 della Legge Regionale 26/04/2018, numero 9 recante “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”. 2

Stato di attuazione della legge regionale 26/04/2018, numero 9, recante “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”. 2

PRESIDENTE  2,*,*

NUCERA Giovanni (Partito democratico) 2,*

Sulla convocazione della prossima seduta  3

PRESIDENTE  3

Comunicazioni del Presidente della Commissione in merito all'organizzazione della giornata di studio sui fenomeni mafiosi programmata per il 13 dicembre 2018. 3

PRESIDENTE  3,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

 

Presidenza del Presidente Arturo Bova

La seduta inizia alle 12,06

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Esame e discussione Piano Speciale Legalità Antiracket e Antiusura (PSLA), previsto dall'art. 4 della Legge Regionale 26/04/2018, numero 9 recante “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”.

Stato di attuazione della legge regionale 26/04/2018, numero 9, recante “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”.

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che il dirigente generale del dipartimento Presidenza ha comunicato la sua impossibilità a partecipare ai lavori dell’odierna seduta e, contestualmente, che l’atto deliberativo attuativo della legge in oggetto è in fase di predisposizione.

A tal proposito, ritenendo consequenziale anche l’assenza del presidente Oliverio, ribadisce la riproposizione della problematica legata alla continua assenza alle sedute dei dirigenti convocati.

NUCERA Giovanni (Partito democratico)

Alla luce di quanto emerso in una recente seduta di Consiglio regionale, chiede che venga fatta chiarezza in merito alla problematica dell’entrata in vigore o meno della legge numero 2/2018, sia in Commissione anti ‘ndrangheta sia in Commissione speciale di vigilanza.

PRESIDENTE

Prende atto della richiesta del consigliere Nucera e comunica che la questione verrà discussa nelle prossime sedute.

Riportate le attestazioni di stima e di apprezzamento del dipartimento Affari minorili e del procuratore Cafiero De Raho per il lavoro svolto dalla Commissione, richiama l’attenzione sulla problematica relativa alle risorse finanziarie, già preannunciata dal dipartimento bilancio e di difficile risoluzione.

Infatti, riferisce che il 31 dicembre prossimo scadranno i termini per l’utilizzo dei Fondi destinati alla legalità, tra cui 25 mila euro per borse di studio e 400 mila euro per l’indennizzo alle vittime di mafia.

Pertanto, reputa opportuno che vi sia un proficuo impegno, al fine di salvaguardare quanto più risorse possibili ed invita ad una fattiva collaborazione tra i vari dipartimenti.

Esprime rammarico per le azioni previste e non ancora realizzate ed auspica che, nel più breve tempo possibile, si proceda alla risoluzione delle tante problematiche esistenti.

NUCERA Giovanni (Partito democratico)

Chiede che siano immediatamente stabiliti i termini sull’iter da seguire.

PRESIDENTE

Riferisce che la discussione verrà ripresa nella prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Sulla convocazione della prossima seduta

PRESIDENTE

Comunica che la prossima seduta di Commissione è convocata per il prossimo 9 novembre alle ore 11.

Comunicazioni del Presidente della Commissione in merito all'organizzazione della giornata di studio sui fenomeni mafiosi programmata per il 13 dicembre 2018. 

PRESIDENTE

Comunica che il prossimo 13 dicembre, presso la Cittadella regionale, si svolgerà una importante giornata di studio sui fenomeni mafiosi, in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e con diversi rappresentanti del Ministero di grazia e giustizia.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ricorda la discussione svoltasi nell’ultima seduta di Commissione, legata alle continue assenze dei dirigenti convocati, nonché il progetto di legge a firma del consigliere Sergio a tal proposito indirizzato, di cui sottolinea la validità.

PRESIEDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12,30

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo