X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 50

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 11,53

Fine lavori h.  13,49

 

 

 

PRESIDENTE  2

Proposta di provvedimento amministrativo numero 229/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Integrazione DGR n. 341 del 30 luglio 2018”  2

PRESIDENTE  2, *, *, *

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 2, *

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 2

Stato di attuazione delle procedure relative alla costruzione dei nuovi ospedali 3

PRESIDENTE  3, *

Proposta di legge numero 369/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Attivazione corsi specifici di formazione per biologi in materia di gestione dei campioni biologici ed esecuzione di prelievi venosi”  3

PRESIDENTE  3, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Settore legislativo  3

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 11,53

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 229/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Integrazione DGR n. 341 del 30 luglio 2018”

PRESIDENTE

Illustra la proposta finalizzata a riattivare, in deroga ai parametri fissati nelle Linee Guida regionali, alcuni plessi scolastici precedentemente soppressi e, precisamente, l’Istituto comprensivo Telesio di Reggio Calabria, l’Istituto comprensivo di Careri e l’Istituto comprensivo di Anoia, Maropati e Giffone, al fine di salvaguardare presidi di legalità, percorsi di inclusione e di contrasto all’abbandono scolastico in Comuni particolarmente disagiati.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Stigmatizzata l’assenza frequente dei rappresentanti del dipartimento alle sedute di Commissione, chiede che tale problematica sia analizzata nell’ambito della valutazione delle performance dei dirigenti regionali.

Condivide appieno la decisione della Giunta regionale finalizzata a garantire l’offerta formativa in Comuni remoti come quello di Careri.

PRESIDENTE

Riferisce che il dirigente generale del dipartimento Istruzione e Attività culturali ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna per precedenti impegni ed ha, altresì, inviato una relazione illustrativa del provvedimento.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Preso atto della comunicazione del dirigente generale del dipartimento, censura, tuttavia, la mancata indicazione di un delegato per la seduta odierna.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Sottolineato come l’intervento della Giunta regionale sia finalizzato a porre rimedio ad una situazione problematica, evidenzia la necessità di avviare, d’intesa con l’assessorato competente, una riforma radicale delle Linee Guida regionali per l’adozione dei Piani di dimensionamento scolastico, soprattutto al fine di garantire il diritto allo studio anche nei Comuni disagiati.

PRESIDENTE

Condivide la necessità di riformare le Linee Guida regionali, sottolineando, in particolare, come il potere di diniego riconosciuto in materia ai Comuni determini, spesso, una ingerenza negativa sulla programmazione regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Stato di attuazione delle procedure relative alla costruzione dei nuovi ospedali

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che il delegato regionale alla Sanità ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna per precedenti impegni e che il soggetto attuatore con funzioni di direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria sarà sostituito da delegati.

Indi, dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi:

- Il dirigente del Settore Opere pubbliche a titolarità regionale ed edilizia sanitaria;

- il direttore generale dell'Asp di Cosenza;

- il direttore generale dell’Asp di Vibo Valentia;

- il delegato del soggetto attuatore con funzioni di direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pedà, Esposito e Guccione).

PRESIDENTE

Comunicato che la Commissione si propone di convocare, nuovamente, tutti i soggetti interessati alla problematica al fine di ottenere ulteriori informazioni, chiede al dirigente del Settore Opere pubbliche di depositare agli atti della Commissione le relazioni precedentemente esplicitate.

Proposta di legge numero 369/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Attivazione corsi specifici di formazione per biologi in materia di gestione dei campioni biologici ed esecuzione di prelievi venosi

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge in discussione finalizzata a reintrodurre nell’ordinamento regionale la disposizione contenuta nella legge regionale numero 8 del 2003 relativa allo svolgimento di corsi di formazione per biologi in materia di gestione dei campioni biologici ed esecuzione di prelievi venosi, abrogata dall’articolo 23, comma 1, lettera a) della legge regionale numero 24 del 2013.

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta è stata deposita una relazione predisposta dagli Uffici della Commissione e considerate le osservazioni sollevate dal Settore legislativo, rinvia la trattazione per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,49

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo