X^ LEGISLATURA

 

PRIMA COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale - Attività

 

N. 44

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEdì 16 OTTOBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 11,43

Fine lavori  h. 13,51

 

PRESIDENTE  2

 

Proposta di legge numero 244/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco, recante: "Disposizioni in materia di riordino territoriale delle circoscrizioni comunali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13"  2

PRESIDENTE  2, *

 

ESAME ABBINATO   2

Proposta di legge numero 327/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: "Abolizione dei vitalizi ed introduzione del sistema previdenziale di tipo contributivo ai sensi della lettera m) del comma 1 dell'articolo 2 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge n. 213 del 7 dicembre 2012"  2

Proposta di legge numero 354/10^ di iniziativa del Consigliere G. Morrone, recante: "Introduzione del Metodo Previdenziale Contributivo per i Consiglieri regionali eletti nelle legislature decima e successive"  2

PRESIDENTE  2, *, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 3, *, *

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 3, *, *

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 11,43

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 244/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco, recante: "Disposizioni in materia di riordino territoriale delle circoscrizioni comunali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13"

PRESIDENTE

Introduce il punto, specificando che la Prima Commissione ha già iniziato un percorso di approfondimento sul tema che prosegue nella seduta odierna.

 

(Vengono auditi:

-il professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

-il Sindaco del Comune di Casali del Manco;

Intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Giudiceandrea, Esposito, Pedà, Neri)

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Propone una breve sospensione.

 

La seduta sospesa alle 13,08 riprende alle 13,16

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 327/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: "Abolizione dei vitalizi ed introduzione del sistema previdenziale di tipo contributivo ai sensi della lettera m) del comma 1 dell'articolo 2 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge n. 213 del 7 dicembre 2012"

Proposta di legge numero 354/10^ di iniziativa del Consigliere G. Morrone, recante: "Introduzione del Metodo Previdenziale Contributivo per i Consiglieri regionali eletti nelle legislature decima e successive"

PRESIDENTE

Comunica che, nella precedente seduta di Commissione, è stato dato mandato al consigliere Giudiceandrea di elaborare un testo compatibile con il complessivo quadro costituzionale e che, pertanto, nella seduta odierna verrà esaminato il nuovo testo.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Chiarisce che l’unificazione delle due proposte di legge, a firma dei consiglieri Morrone e Giudiceandrea, ha lasciato inalterata la parte normativa contenuta nella proposta a firma del consigliere Morrone nella parte che riguarda l’introduzione di un sistema previdenziale contributivo per i consiglieri regionali dalla decima legislatura (quella attuale) in poi, stabilendo le modalità di contribuzione e l’età pensionabile; per contro, si è proceduto a modificare alcune parti normative della proposta a sua firma, in particolare quelle inerenti il ricalcolo, con sistema contributivo, dei vitalizi erogati ai consiglieri regionali sino alla nona Legislatura.

Ritiene, quindi, che i rilievi mossi dal Settore legislativo siano superabili, considerato il provvedimento del Governo centrale in merito al taglio delle pensioni d’oro.

Infine, benché riconosca vi siano alcune criticità da superare, afferma che la Commissione possa comunque procedere con la votazione delle norme.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Non giudica possibile avviare la votazione del provvedimento, ritenendo necessario innanzitutto procedere con l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti; in aggiunta, ritiene che il nuovo testo proposto dal consigliere Giudiceandrea possa essere soggetto ad impugnativa per illegittimità costituzionale.

Alla luce di tutto ciò, ritiene opportuno un ulteriore approfondimento, fermo restando che non debba mai venir meno la tutela del principio del diritto acquisito.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede chiarimenti e se ci sia stata intesa sui due testi unificati.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Ribadisce la necessità di fissare un termine per la presentazione degli emendamenti e di aprire la discussione su tutto l’articolato.

PRESIDENTE

Chiede delucidazioni al consigliere Morrone, cioè se ci sia stata o ci sia condivisione sull’impianto del testo unificato.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Ribadisce che le due proposte di legge contengono disposizioni tra loro differenti.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Evidenziato che il testo in discussione porta la firma di entrambi i consiglieri, Giudiceandrea e Morrone, nel caso quest’ultimo non aderisca al testo unificato e decidesse di ritirare la sua firma, chiede che venga discussa la sua originaria proposta di legge (327/10^).

PRESIDENTE

Invita a superare le incomprensioni.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ribadisce di aver redatto un testo unificato basato, preminentemente, sul contenuto della proposta di legge di iniziativa del consigliere Morrone e finalizzato a superare le criticità sollevate dal Settore legislativo.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ricostruito l’iter della predisposizione del testo unificato da parte del consigliere Giudiceandrea, chiede ulteriori precisazioni in merito alla condivisione del testo da parte del consigliere Morrone.

PRESIDENTE

Ricorda che nella precedente seduta della Commissione è stato conferito al consigliere Giudiceandrea l’incarico di redigere un testo unificato delle due proposte di legge, sulla base di un   percorso condiviso dal consigliere Morrone.

Pertanto, stabilito il termine per la presentazione di eventuali emendamenti, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,51

 

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo