X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 49

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di VENERDI’ 12 OTTOBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 12,20

Fine lavori  h.13,41

 

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

Proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale”. 3

PRESIDENTE  3, *

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo  3

MACRI’ Edith, dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali 3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione”  4

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”  4

PRESIDENTE  4, *, *, *, *

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4, *, *, *, *

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico) 5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5, *, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo  6

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 5

TALLINI Domenico (Forza Italia) 4, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 229/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Integrazione DGR n. 341 del 30 luglio 2018”. 6

PRESIDENTE  6

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,20

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica che sul primo punto all’ordine del giorno è pervenuta una richiesta di rinvio sia da parte del delegato regionale alla sanità sia da parte dell’ingegnere Gidaro e che si è già proceduto a convocare una ulteriore seduta di Commissione per venerdì 19 ottobre.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede lumi sulla mancata presenza in Commissione dei direttori generali delle ASP.

PRESIDENTE

Comunica che l’assenza dei direttori generali delle ASP è programmata, nel senso che sono stati avvisati della richiesta di rinvio, indi pone in votazione il rinvio del punto in discussione che è approvato. Indi, propone il rinvio della proposta di legge numero 362/10^ di iniziativa della Giunta regionale per ulteriori approfondimenti e l’inversione dei punti all’ordine con la trattazione immediata del quinto punto.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale”.

PRESIDENTE

Comunica che riguardo alla proposta di legge in discussione è pervenuta una integrazione della scheda di analisi tecnico-normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

MACRI’ Edith, dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali

Pone qualche perplessità riguardo all’utilizzo del capitolo di bilancio indicato nella proposta.

PRESIDENTE

Evidenziato che riguardo al punto in discussione erano previste delle audizioni che non possono avere seguito nella seduta odierna, propone il rinvio del punto all’ordine del giorno. Pone in votazione la proposta di rinvio, è approvata.

 

(La Commissione rinvia)

 

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Evidenziato che il secondo e il terzo punto all’ordine del giorno hanno lo stesso oggetto, comunica che si procederà con l’esame abbinato delle due proposte.

Proposta di legge numero 365/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini recante: Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione

Proposta di legge numero 348/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro

PRESIDENTE

Cede la parola al consigliera Bova per illustrare la proposta in discussione.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Evidenziato che la proposta di legge a sua firma è stata presentata il 12 giugno 2018 e che, invece, l’altra reca la data del 18 settembre 2018, puntualizza che sarebbe stato più opportuno procedere ad emendare il testo della sua proposta, accelerando i tempi di trattazione ed approvazione. Non comprende, poi, per quale ragione la sua proposta non sia stata posta all’ordine del giorno prima e per quali motivazioni non sia stata predisposta la convocazione del Commissario Scura per la trattazione di entrambi i punti.

PRESIDENTE

Ricorda che nella seduta odierna, di avvio dell’iter legislativo di esame, come per tutte le proposte all’esame della Commissione, si procederà all’approfondimento delle schede di analisi tecnico-normativa e, in una successiva fase, all’audizione del commissario straordinario Scura.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Evidenziato che la Legislatura sta volgendo al termine senza che i provvedimenti in esame siano stati approvati, ritiene che sarebbe edificante per l’intero Consiglio approvare una legge capace di sbloccare risorse. Ricordato, poi, come la proposta di accordo presentata dal Commissario Scura e dal delegato Pacenza non sia piaciuta e non sia stata sottoscritta, evidenzia come intorno al settore sanitario gravitino lobby particolari che rendono necessario un intervento legislativo, capace anche di far assurgere Catanzaro a centro sanitario attrattivo.  Rilevato che le osservazioni del Settore legislativo sono comuni alle due proposte di legge, ritiene che la proposta non interferisca con i poteri commissariali. Illustrate alcune precisazioni sull’articolato e svolte alcune osservazioni, chiede al Presidente della Commissione di accelerare l’iter di approvazione dei provvedimenti in esame per addivenire nel più breve tempo possibile alla loro approvazione.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Chiede chiarimenti in merito all’iter procedimentale che riguarderà l’esame abbinato delle proposte di legge e, rivolgendosi al consigliere Bova, ritiene che, al di là delle polemiche, si possano approfondire dei punti, come anche ritenuto da altri consiglieri.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Afferma di avere lavorato sulla proposta di legge, anche in quanto parte della maggioranza.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Suggerisce di convocare separatamente gli auditi, ritenendo opportuno audire sulle tematiche in discussione, soprattutto sul nuovo Ospedale di Catanzaro, anche quanti possano fornire contributi fattivi.

Considera che vi è la disponibilità a realizzare il progetto di integrazione e ricorda che il lavoro di condivisione, realizzato fra maggioranza e minoranza, ha portato ad un confronto aperto su tutte le problematiche esaminate nei diversi ambiti presi in considerazione: quello universitario e quello sanitario.

Auspica, infine, una celere approvazione affinchè il progetto possa essere esaminato anche in Consiglio regionale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Giudica incisivo l’intervento del consigliere Bova, in particolare nella parte in cui paventa che la proposta di legge a sua firma non troverà approvazione in Consiglio regionale.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiarisce che la sua affermazione faceva riferimento alla durata della Legislatura, quindi alla scadenza del mandato.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Con riferimento al tempo intercorso dalla presentazione della proposta di legge, a firma del consigliere Bova, ad oggi afferma che il periodo di tempo utilizzato è stato necessario per un’elaborazione compiuta ed una piena condivisione degli obiettivi. 

Esprime apprezzamento per il lavoro svolto e, sostenendo che nessuna azione è mai stata posta in essere contro l’iniziativa del consigliere Bova, ribadisce che da un’analisi approfondita della materia è risultata necessaria un’integrazione, da cui è scaturita un’altra proposta di legge.

Afferma, pertanto, che tale proposta di legge è il risultato di uno studio accurato e di un confronto aperto e pienamente condiviso. L’approvazione della stessa potrebbe portare, a suo dire, ad una vera svolta epocale.

Ritiene che il percorso sia stato espressione di buona politica, sin dalle prime riunioni, ma che ora è necessario sviscerare la proposta nel merito, in ogni punto.

Suggerisce, infine, che si potrebbe anche procedere eventualmente all’approvazione di entrambe le proposte separatamente.

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico)

Esorta tutti i consiglieri presenti ad un maggiore senso di responsabilità, considerata l’importanza del progetto in discussione, ritenendo fondamentale un confronto aperto su tutte le tematiche per un approfondimento compiuto.

Riconosciuto il valore dell’attività posta in essere con tali proposte di legge, ritiene che l’azione politica deve essere indirizzata alla salvaguardia della salute dei cittadini, pur essendo difficile coordinare mission aziendali differenti.

Considera che il compito principale sia quello di creare un equilibrio e fare in modo che i due aspetti presi in considerazione, siano conglobati nel progetto.

A suo giudizio, infine, il ritardo di tempo registrato per l’inserimento all’ordine del giorno delle proposte è giustificato dallo studio, reso necessario per approfondire le tematiche ad oggetto, precisando che l’obiettivo fondamentale è quello di innovare il settore sanitario.

PRESIDENTE

Reputa positivo l’intervento del consigliere Bova che, con la sua proposta, rappresenta un ulteriore stimolo per addivenire ad un progetto condiviso.

Precisa che l’argomento, per quanto delicato, rappresenta un passaggio storico fondamentale e unico, nell’intento di evitare condizionamenti di qualsiasi natura, ed auspica che al più presto vi sia l’esame congiunto dei due provvedimenti.

Evidenzia, infine, la necessità di dar vita ad ulteriori momenti di ascolto e condivisione, affinché dal risultato finale possa emergere l’idea e la partecipazione di ognuno.

Pertanto, auspica che alle prossime sedute si possa procedere in tal senso, con la partecipazione del commissario Scura, dell’Università, del Dipartimento salute e del sindaco di Catanzaro. 

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Esprime apprezzamento per le osservazioni relative all’importanza dell’ascolto e della condivisione nell’ambito di una proposta che richiede la partecipazione di tutti, soprattutto in termini di responsabilità.

Reputa giusto e condivisibile che vi siano opinioni diverse nell’ambito della discussione ed anticipa l’intenzione di portare avanti la tematica anche nella prossima Conferenza dei capigruppo.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Preso atto delle dichiarazioni dei colleghi, evidenzia la necessità di giungere al più presto ad una fase concreta, anche attraverso alcune integrazioni.

Pertanto, invita il Presidente a programmare una seduta dedicata, al fine di poter arrivare nel più breve tempo possibile all’esame del Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Invita il Settore legislativo ad illustrare le schede di analisi tecnico-normativa delle due proposte.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo.

Illustra le osservazioni di carattere tecnico-normativo delle due proposte.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede ulteriori delucidazioni in merito alle osservazioni del Settore legislativo.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione precisando che nella prossima seduta si procederà con le audizioni.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 229/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Integrazione DGR n. 341 del 30 luglio 2018”.

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di provvedimento amministrativo riguarda il reintegro della delibera di Giunta regionale numero 341/2018 e la riattivazione, per l’anno scolastico 2018/2019, di alcuni plessi scolastici, precedentemente soppressi per effetto del dimensionamento approvato dal Consiglio Metropolitano della città di Reggio Calabria.

Rinvia la trattazione con l’apertura dei termini per gli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 13,41

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo