Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 48

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di LUNEDI’ 24 SETTEMBRE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 11,18

Fine lavori  h. 15,37

 

INDICE

 


 


                                                                                                                                          

PRESIDENTE

Audizione in ordine alla gestione dei servizi sanitari dell'ASP di RC ed alle problematiche delle strutture psichiatriche

PRESIDENTE

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Proposta di legge numero 362/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo in Calabria."

PRESIDENTE,*

CORIGLIANO Maria Francesca, assessore all'istruzione ed alle attività culturali,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra),*

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. del Settore legislativo

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

TALLARICO Sonia, dirigente generale del dipartimento turismo, beni culturali e spettacolo

Parere numero 40/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “L.R. 18 maggio 2017, n. 19. 'Norme per la programmazione e lo sviluppo dell'attività teatrale'. Approvazione Proposta Piano triennale degli interventi 2018-2020”

PRESIDENTE,*

CORIGLIANO Maria Francesca, assessore all’istruzione ed alle attività culturali

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Proposta di legge numero 293/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Battaglia, recante: “Sostegno per il mantenimento dell'abitazione principale dei mutuatari in caso di morosità incolpevole”

PRESIDENTE,*

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Proposta di legge numero 320/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Cannizzaro, S. Romeo, recante: “Modifica alla legge regionale 8 novembre 2016, n. 31: 'Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese'”

PRESIDENTE,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Integrazione e promozione della minoranza Romanì”

PRESIDENTE

 


Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 11,18

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Audizione in ordine alla gestione dei servizi sanitari dell'ASP di RC ed alle problematiche delle strutture psichiatriche

 

(Vengono auditi:

- il responsabile della Cooperativa “Città del Sole”;

- il presidente della Cooperativa Sociale “Futura”;

- il soggetto attuatore con funzioni di Direttore Generale dell’Asp di Reggio Calabria;

- il direttore del dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Reggio Calabria;

- il rappresentante dell’Unione sindacale di base di Reggio Calabria;

- la rappresentante dell’Associazione di volontariato “Insieme per la disabilità”;

- un socio lavoratore della Cooperativa sociale “Futura”.

 

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito, Nucera, Morrone, Neri e Pedà).

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Propone che la Commissioni adotti, in esito alle odierne audizioni, un atto di indirizzo da inviare al Presidente della Giunta regionale per l’adozione dei provvedimenti necessari alla risoluzione delle problematiche emerse.

PRESIDENTE

Ringraziati tutti i soggetti auditi, comunica che la Commissione approverà un atto di indirizzo rivolto a tutti gli organi compenti al fine di risolvere la problematica oggetto della discussione.

Proposta di legge numero 362/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo in Calabria."

CORIGLIANO Maria Francesca, assessore all'istruzione ed alle attività culturali

Illustra la proposta di legge, volta a sostenere gli interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria, finalizzata a disciplinare un settore, a suo dire, in crescita e per il quale è stimato un grande ritorno in termini sia economici sia occupazionali.

Precisa che la proposta ha l’obiettivo principale di attrarre imprese di produzione internazionali sul territorio calabrese e che un accordo con la Regione Basilicata ha permesso l’avvio di importanti produzioni cinematografiche.

Tra gli obiettivi della proposta di legge ricorda in particolare: la promozione e il sostegno della nascita e dello sviluppo di un distretto dell’industria cinematografica e audiovisiva locale; lo sviluppo di una rete di esercizi cinematografici diffusa, con particolare riferimento agli esercizi storici; la promozione e la formazione delle professioni legate al campo cinematografico ed il sostegno della crescita di nuovi talenti del territorio legati al mondo audiovisivo.

Riferisce, infine, che l’attività della Giunta regionale è stata caratterizzata dal coinvolgimento delle Università.

TALLARICO Sonia, dirigente generale del dipartimento turismo, beni culturali e spettacolo

Precisa che la proposta di legge in esame è in linea con quanto stabilito dalla Legge numero 220 del 2016, che ha definito i principi fondamentali dell’intervento pubblico a sostegno del cinema e dell’audiovisivo, in quanto attività di rilevante interesse generale, disciplinandone le modalità.

Procede, quindi, ad una breve disamina dell’articolato della proposta, composta da 15 articoli, ed in particolare

 dell’articolo 3 che detta le finalità e gli obiettivi, tra i quali, oltre a quelli già richiamati dall’assessore Corigliano, anche la promozione ed il sostegno dello sviluppo e della diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva e, in generale, del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo, attraverso il sostegno a festival, rassegne, premi, di carattere nazionale ed internazionale, attività di associazioni culturali e altre iniziative, anche con finalità di promozione territoriale, che concorrano al confronto generazionale, al dialogo interculturale.

Tra gli obiettivi ricorda anche il potenziamento e lo sviluppo dei compiti e del ruolo della fondazione Calabria Film Commission, alla quale sono affidate funzioni di organismo con compiti di attuazione, sostegno e coordinamento delle attività e politiche cinematografiche e audiovisive.

Riferisce, inoltre, che la Regione elabora e definisce gli indirizzi ed i criteri generali nella materia specifica e pone in essere ogni attività ed intervento finalizzati al perseguimento degli obiettivi e delle finalità di cui all’articolo 3 della proposta di legge.

Passa, successivamente, a spiegare le funzioni ed i compiti degli Enti locali, riferendo che la Giunta regionale, sulla base dei dati, delle proposte e delle indicazioni comunicati dalla Film Commission approva il Programma, annuale o pluriennale, di interventi per l’attività posta in essere.

Precisa, infine, che alla realizzazione delle attività e degli interventi si provvede con un capitolo di bilancio apposito e con le risorse del Piano di azione e coesione 2014-2020, Asse VI.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Propone di rinviare la proposta di legge in esame, con apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Plaude per l’iniziativa legislativa, soprattutto per quanto attiene al recupero delle sale cinematografiche nei centri storici.

Valutata l’importanza di realizzare opere sul territorio calabrese, suggerisce, tuttavia, di redigere una relazione sullo stato attuale della Film Commission, in cui sia fatto specifico riferimento alla situazione economico contabile ed alle eventuali perdite economiche registrate in passato.

CORIGLIANO Maria Francesca, assessore all'istruzione ed alle attività culturali

Chiarisce che, nonostante siano state registrate perdite economiche negli anni passati, allo stato attuale Film Commission è un organismo riconosciuto con specifiche funzioni e compiti e che opera per mettere in atto varie produzioni, anche in sinergia con la Regione Basilicata.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Giudica rilevante conoscere in dettaglio la situazione attuale della Fondazione, al di là della bontà delle iniziative intraprese. Considera, infine, l’importanza di un coinvolgimento degli Enti locali, attraverso le consultazioni istituzionali.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

Esprime apprezzamento per la proposta che mira alla valorizzazione di un settore che, negli ultimi anni, ha reso onore alla Calabria, anche in termini di sviluppo e turismo, attraverso importanti produzioni. Ricordato l’impegno assunto dal presidente Oliverio, auspica che si possa arrivare presto ad una diffusione su scala mondiale.

A tal proposito, invita a porre attenzione su alcuni aspetti, quali: il coinvolgimento dei sindaci che, in qualità di amministratori dei territori interessati, devono coordinare le attività di ripresa e una più adeguata informazione alle comparse in merito alla tipologia di produzione in atto.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione con l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 40/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: L. R. 18 maggio 2017, n. 19. 'Norme per la programmazione e lo sviluppo dell'attività teatrale'. Approvazione Proposta Piano triennale degli interventi 2018-2020

PRESIDENTE

Riferisce che la richiesta di parere riguarda l’approvazione della proposta del Piano triennale degli interventi 2018-2020 e le priorità tra le diverse tipologie di interventi in materia di teatro, nonché la programmazione generale ed il coordinamento delle attività dei soggetti finanziati, di cui alla legge regionale numero 19 del 2017 che riordina gli ambiti di intervento finanziario a sostegno dell’attività teatrale di carattere professionale.

Invita l’assessore alle attività culturali ad illustrare il Piano.

CORIGLIANO Maria Francesca, assessore all'istruzione ed alle attività culturali

Riferisce che il Piano triennale degli interventi 2018-2020 mira al riordino del settore attraverso un ampliamento della platea di riferimento, mediante avviso pubblico, ed al rafforzamento dell’offerta culturale e delle varie realtà territoriali, alla valorizzazione delle potenzialità, dell’espressività teatrale e della comunicazione di messaggi e contenuti a valenza sociale.

Sottolinea che il progetto non riguarderà solo l’identità calabrese, ma che sarà inteso in senso più ampio rivolgendosi all’identità mediterranea ed europea.

Ritiene che l’attività teatrale rappresenti un momento di riflessione sulla contemporaneità nonché veicolo di conoscenza del patrimonio culturale calabrese.

Illustra il Piano che prevede due tipi di interventi:

-ordinario: per le compagnie di produzione e residenze teatrali;

-straordinario: per i progetti speciali, di formazione professionale dei giovani e di sostegno alla qualificazione delle attrezzature per cui spesso ci sono notevoli difficoltà.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Pur esprimendo apprezzamento per il Piano proposto, invita a riflettere sulle effettive ricadute che tali azioni avranno sulle principali realtà teatrali calabresi, ovvero: il Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, il “Rendano” di Cosenza ed il “Politeama” di Catanzaro, tenendo conto che la Regione Calabria è, ad oggi, socio fondatore della Fondazione Politeama di Catanzaro.

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole della Commissione sul Piano triennale degli interventi 2018-2020.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 293/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Battaglia, recante: Sostegno per il mantenimento dell'abitazione principale dei mutuatari in caso di morosità incolpevole

PRESIDENTE

Ricorda che l’iter del provvedimento è già stato avviato e che sono stati presentati degli emendamenti a firma del consigliere Sergio.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Fornisce chiarimenti sugli emendamenti presentati.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Ritiene che gli emendamenti presentati possano essere approvati accogliendo i suggerimenti del Settore legislativo.

PRESIDENTE

Ritenuto che le criticità riscontrate dal Settore legislativo possano, per quanto possibile, essere superate in fase di coordinamento formale, passa all’esame degli articoli e dei relativi emendamenti e pone ai voti: l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 38473, che è approvato; l’articolo 1 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 38474, che è approvato; l’articolo 2 che è approvato per come emendato; l’articolo 3 che è approvato; l’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 38475, che è approvato; l’articolo 4 che è approvato per come emendato;  l’emendamento aggiuntivo dell’articolo 4 bis, protocollo numero 38476, che è approvato; l’emendamento all’articolo 5, protocollo numero 38477, che è approvato; l’articolo 5, che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 6, protocollo numero 38478, che è approvato; l’articolo 6 che è approvato per come emendato; l’articolo 7 che è approvato; la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 320/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Cannizzaro, S. Romeo, recante: Modifica alla legge regionale 8 novembre 2016, n. 31: 'Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese'

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di legge riguarda la modifica alla legge regionale numero 31 dell’8 novembre 2016, inerente le norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese e mira alla tutela ed al ripristino di un equo trattamento dei lavoratori senza aumentare la spesa prevista in bilancio.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle libertà)

Avendo precedentemente relazionato sulla proposta, ritiene che non vi sia nulla da aggiungere agli emendamenti presentati.

PRESIDENTE

Comunica di aver presentato un emendamento fuori termine; indi pone ai voti il suo inserimento all’esame della Commissione che è approvato.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Pur condividendo la ratio della proposta per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori socialmente utili, ritiene che in futuro vi potranno essere problematiche legate alla clausola di invarianza finanziaria e paventa un possibile rischio di annullamento degli sforzi profusi dai consiglieri proponenti.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e pone ai voti l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 38785, a firma del consigliere Mirabello, che é approvato, così come l’articolo 1, che è approvato per come emendato.

Indi, pone in votazione gli articoli 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che é approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: Integrazione e promozione della minoranza Romanì

PRESIDENTE

Riferisce che alla proposta sono stati presentati degli emendamenti a firma del consigliere Morrone e che le osservazioni del Settore legislativo potranno essere eventualmente superate in fase di coordinamento formale.

Passa, quindi, all’esame dell’articolato e pone ai voti: l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 38539/1, che é approvato; l’articolo 1 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 38539/2, che  è approvato; l’articolo 2 che è approvato per come emendato; gli articoli 3 e 4 che sono approvati; l’emendamento all’articolo 5, protocollo numero 38539/3, che é approvato; l’articolo 5 che è approvato per come emendato.

Comunica, quindi, che all’articolo 6 sono stati presentati due emendamenti, protocollo numero 38539/4 e 38539/5, che posti ai voti sono approvati, così come l’articolo 6 che è approvato per come emendato.

Pone, quindi, ai voti l’emendamento all’articolo 7, protocollo numero 38539/6, che è approvato, così come l’articolo 7 che è approvato per come emendato, e l’emendamento all’articolo 8, protocollo numero 38539/7, che, posto ai voti, è approvato, così come l’articolo 8 che è approvato per come emendato. Indi, pone ai voti la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale. 

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,37

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo