X^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE,
AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 60
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di lunedì 17 settembre 2018
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h. 12,14
Fine lavori h. 13,35
INDICE
FERRARA Domenico, dirigente
del dipartimento agricoltura
BATTAGLIA Domenico Donato (Partito
Democratico)
DE CELLO Filippo, dirigente
generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate,*
NERI Giuseppe (Democratici
Progressisti)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente dipartimento bilancio
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente dipartimento bilancio
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BATTAGLIA Domenico Donato (Partito
Democratico)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente dipartimento bilancio
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Presidenza del Presidente
Giuseppe Aieta
La seduta inizia alle ore
12,14
Approvati i verbali delle sedute precedenti, dà avvio ai
lavori della Commissione.
Comunica di doversi assentare.
Rilevata l’assenza del numero legale, toglie la seduta.
La seduta sospesa alle
12.16 riprende alle 12.20
Riferito di aver erroneamente inteso che non si trattasse
di una assenza momentanea del consigliere Nucera, registra la ricostituzione
del numero legale e introduce il primo punto all’ordine del giorno.
Illustra la proposta in esame sulla quale si registra: il
parere favorevole del Revisore unico dei conti che attesta la conformità del
bilancio di previsione dell’Ente alle norme di legge, sottolineando, in
particolare, un saldo di cassa non negativo; del dipartimento bilancio che
raccomanda di apportare le variazioni ritenute necessarie precisando, a
conclusione dell’istruttoria, che nulla osta all’approvazione del bilancio di
previsione.
(Viene audito il
direttore di ARCEA)
Conferma il parere favorevole del dipartimento bilancio.
Riferita l’istruttoria posta in
essere dal dipartimento agricoltura, in interlocuzione con altri dipartimenti
regionali, sottolinea la necessità di ulteriori approfondimenti in merito alla
deroga, riconosciuta ad Arcea in virtù della sua mission, nell’applicazione delle disposizioni in materia di spending review.
Precisa, tuttavia, che tali
approfondimenti non inficiano il parere favorevole del dipartimento
all’approvazione del bilancio di previsione dell’Ente.
Pone ai voti la proposta che è approvata
a maggioranza con l’astensione del consigliere Neri.
(La
Commissione approva)
Precisato, preliminarmente,
che il bilancio armonizzato, approvato dall’Ente, è stato opportunamente
rettificato sulla base delle osservazioni del dipartimento bilancio, riferisce
il parere favorevole sia del Revisore unico dei conti, sia del dipartimento
agricoltura, a conclusione dell’istruttoria di competenza, sia del dipartimento
bilancio che, anche a seguito del recepimento da parte dell’Ente delle
osservazioni manifestate, reputa non sussistere motivi ostativi
all’approvazione del bilancio di previsione.
(Viene audito il Commissario straordinario di ARSAC)
Conferma il parere favorevole del dipartimento bilancio.
Pone ai voti la proposta che
è approvata a maggioranza con l’astensione del consigliere Neri.
(La Commissione approva)
Riferito che sulla proposta
in esame è stato espresso all’unanimità il parere favorevole della Commissione
speciale di vigilanza, comunica che è infruttuosamente trascorso il termine di
120 giorni prescritto per il parere obbligatorio del Consiglio delle Autonomie
Locali e, pertanto, la Commissione può procedere all’esame del provvedimento.
Precisato, quindi, che il
Documento di Economia e Finanza (DEF) nazionale non contiene un nuovo quadro
programmatico e rinvia ogni altra attività di programmazione all’emanazione
delle note di aggiornamento, illustra dettagliatamente il Documento di
Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) che,
quale principale strumento di programmazione economico – finanziaria a
carattere generale, descrive gli scenari
economico-finanziari nonché le linee programmatiche
dell’azione di governo regionale.
Chiarisce, poi, che il
documento si compone di due sezioni: la prima che contiene il quadro sintetico
economico e finanziario di riferimento; la seconda che comprende l’analisi
della situazione finanziaria ed, in particolare, la costruzione del quadro di
finanza pubblica, la manovra correttiva, gli obiettivi programmatici
pluriennali di riduzione del debito.
Riferisce, inoltre, che, con
delibera numero 488 del 14 novembre 2016, la Giunta regionale ha approvato il
Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014 – 2020 che tende a rafforzare le linee di
azione del POR Calabria 2014 – 2020 ed integra la programmazione comunitaria
2014 – 2020 con ulteriori linee di intervento.
Sottolinea, altresì, come il
Documento offra uno spaccato sul Servizio sanitario regionale, illustrando lo
stato di attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario ed indicando le condizioni per l’uscita dallo
stato di commissariamento quali il pareggio di bilancio entro il 2018 e un
valore dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) pari o superiori a 160. A
tale riguardo, evidenzia che gran parte dei tributi propri sono destinati al
finanziamento dei disavanzi pregressi del settore sanitario.
Comunica, infine, che
l’assessore al bilancio ha delegato il dirigente del dipartimento bilancio a
relazionare al riguardo.
Sottolineata la corposità
del documento elaborato da SVIMEZ su dati ISTAT, evidenzia come la mancata
programmazione del DEF nazionale, che rinvia alle note di aggiornamento che
saranno emanate a fine settembre, non consenta alle
Regioni di predisporre la propria programmazione in diversi settori quale, in
particolare, quello delle politiche attive del lavoro, con particolare
riferimento ai centri per l’impiego.
Evidenzia, infine, come
l’esiguità delle risorse libere del bilancio regionale consenta margini di
manovra estremamente limitati, ricordando i vincoli stringenti dettati della
normativa relativa all’armonizzazione dei bilanci, al rispetto delle regole del
pareggio di bilancio, con tagli sempre crescenti dei finanziamenti statali.
Evidenziato come la
Commissione non sia in grado, considerata l’assenza dell’assessore al bilancio,
di fare una valutazione politica del documento in discussione, ne chiede il
rinvio.
Condivide la proposta del
consigliere Battaglia e si impegna a convocare una seduta di Commissione
dedicata solo a questo punto alla quale saranno invitati l’assessore al
bilancio e, ove possibile, il Presidente della Giunta. Pone ai voti la proposta
di rinvio del punto all’ordine del giorno, è approvata.
(La Commissione rinvia).
Ricorda ai consiglieri
presenti che il contributo offerto dal dipartimento bilancio nell’iter
legislativo ha lo scopo principale ma non ultimo di consentire l’approvazione
di leggi a cui sia assicurata la copertura finanziaria.,
indispensabile per l’effettiva e concreta attuazione delle leggi approvate.
Evidenzia, poi, come un altro obbligo formale sia quello di accompagnare la
legge con una relazione tecnico finanziaria che dimostri come sia stata
quantificata la spesa e la relativa copertura finanziaria anche laddove vi sia
invarianza della spesa, articolo per articolo. Tanto ricordato ritiene che le
proposte di legge per le quali non sia possibile garantire la copertura finanziaria non debbano
essere inserite all’ordine del giorno.
Propone di invertire i punti
all’ordine del giorno e di porre subito in discussione il settimo punto, indi pone ai voti la
proposta d’inversione che è approvata.
Illustra il punto all’ordine
del giorno che prevede
la modifica della legge regionale numero 66 del dicembre 2012, in
particolare dell’articolo 10, comma 5. Precisa, poi, che dal punto di vista
finanziario la proposta risulta essere corredata dalla relativa relazione
tecnico finanziaria in cui si specifica l’invarianza dei costi e il carattere ordinamentale
della proposta.
(viene audito:
- il Commissario straordinario dell’ARSAC).
Evidenzia come la relazione
tecnico finanziaria di accompagnamento non sia redatta secondo le disposizioni
poiché non esamina la proposta articolo per articolo, spiegandone eventuali
costi o escludendone l’esistenza. Indi dichiara l’impossibilità per il
dipartimento di esprimere parere favorevole.
Considerata la richiesta del
dottore De Cello di una relazione più dettagliata, propone il rinvio del punto,
indi pone in votazione la proposta di rinvio che è approvata.
(La Commissione rinvia).
Illustra la proposta riguardante il
riconoscimento di tre debiti fuori bilancio del Consiglio regionale .
Precisa che trattasi di debiti fuori
bilancio in parte discendenti da sentenze esecutive e in parte riguardanti
mancati pagamenti di salario accessorio.
Comunicato che è pervenuta
alla Commissione la scheda senza rilievi del Settore legislativo e il parere
favorevole del Collegio dei revisori dei conti, evidenzia che, per mero errore
materiale, all’articolo 4 è prevista la copertura finanziaria solo per
l’articolo 1 e che, pertanto, è necessario emendare il testo prevedendo
all’articolo 4 anche la copertura finanziaria per gli articoli 2 e 3.
Pone ai voti: gli articolo
1, 2 e 3 che sono approvati; l’articolo 4 che è approvato, con la modifica
precedentemente esplicitata; l’articolo 5 che è approvato e la proposta di
legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione
al coordinamento formale.
(La Commissione approva).
Introduce il punto spiegando
che si tratta di una delibera di Giunta regionale con allegate le tabelle di
dettaglio dei debiti scaturenti da sentenze esecutive. Rende noto, inoltre, che
la scheda del Settore legislativo ha confermato la compatibilità con il quadro
normativo di riferimento e che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso
parere favorevole.
Spiega che la delibera in
questione dà attuazione a delle sentenze inerenti: il compenso per un progetto
obiettivo, il mancato riconoscimento di una progressione economica, le
differenze non riconosciute per lavoro straordinario ed il riconoscimento della
tredicesima mensilità dovuta per esodo. Esprime, infine, parere positivo.
Pone in votazione gli
articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è
approvata.
(La Commissione approva)
Rinvia la proposta per assenza del
proponente.
(La Commissione rinvia)
Introduce il punto finalizzato ad
adeguare la legge regionale numero 47 del 2009 alla normativa nazionale.
Chiarito che trattasi di un provvedimento di natura ordinamentale, consiglia di
acquisire il parere del dipartimento competente.
Specificato che il disegno di legge è di
iniziativa della Giunta regionale e che il direttore generale del dipartimento
Ambiente ha curato la presentazione di tale norma, ritiene superfluo acquisire
il parere del dipartimento stesso. Fatto rilevare che l’inesistenza di
ulteriori oneri a carico del bilancio è insita nella proposta normativa stessa,
esprime parere positivo.
Sottopone la proposta alla Commissione
per il parere.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Introduce la proposta che prevede alcune
modifiche alla legge regionale numero 8 del1995 inerente l’occupazione abusiva
degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, spiegando che non comporta
ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.
Comunica di aver chiesto una relazione
con alcuni chiarimenti al commissario straordinario dell’ATERP, per escludere
conseguenze sul bilancio dell’azienda, al momento non pervenuta. Ritiene,
comunque, che la norma possa essere approvata dopo l’acquisizione del parere
dell’ATERP.
In qualità di firmatario della proposta,
assicura che i chiarimenti perverranno nei tempi richiesti.
Sottopone la proposta alla Commissione
per il parere, a condizione che la relazione del Commissario venga presentata
prima dell’inserimento all’ordine del giorno del Consiglio regionale.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Su richiesta del consigliere Battaglia
rinvia la proposta.
(La
Commissione rinvia)
Illustra la proposta che
modifica la legge regionale numero 37 del 2015, che disciplina le procedure per la trasmissione dei progetti e
degli atti amministrativi inerenti l'applicazione della normativa sismica, al
fine di semplificare la procedura.
Specifica che la proposta
non comporta oneri finanziari.
Sottopone la proposta alla Commissione
per il parere.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Comunica che la proposta è
stata rinviata.
Rinvia la proposta per assenza del
proponente.
(La Commissione rinvia)
Esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.
La seduta termina alle
13,35
Il Funzionario AP
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo