X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

N. 47

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di VENERDI’ 27 LUGLIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 12,29

Fine lavori  h.  14,15

 

 

 


PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 313/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Uso terapeutico della canapa. Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche e promozione della ricerca e di azioni sperimentali prodromiche alla produzione da parte di soggetti autorizzati”  3

PRESIDENTE  4, *

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo. 4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 3

ESAME ABBINATO   4

Proposta di legge numero 313/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Uso terapeutico della canapa. Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche e promozione della ricerca e di azioni sperimentali prodromiche alla produzione da parte di soggetti autorizzati”. 4

Proposta di legge numero 281/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante:  “Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche nell'ambito del Servizio sanitario regionale”. 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 320/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Cannizzaro,S. Romeo recante: “Modifica alla legge regionale 8 novembre 2016, n. 31: 'Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese' ”  4

PRESIDENTE  5

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  5

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 4

PEDA’ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4, *

ROBBE Angela, assessore al Lavoro e Welfare  5

Proposta di legge numero 260/10^ di iniziativa del consigliere G. Nucera recante: “Politiche per i giovani”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 293/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Battaglia recante: “Sostegno per il mantenimento dell'abitazione principale dei mutuatari in caso di morosità incolpevole”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Integrazione e promozione della minoranza Romanì”  6

PRESIDENTE  6, *

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  6

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 6

Proposta di legge numero 319/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Trasferimento personale dipendente da Vibo Sviluppo S.p.A.”  6

PRESIDENTE  6

Discussione ordine del giorno sulla riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali di iniziativa dei consiglieri regionali On. Gallo, On. Orsomarso, On. Tallini. 6

PRESIDENTE  6, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 7, *

GALLO Gianluca (Casa della Libertà) 7, *

GRECO ORLANDINO (Oliverio Presidente) 7

ROBBE Angela, assessore al Lavoro e welfare  6, *, *

Proposta di legge numero 293/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Battaglia recante: “Sostegno per il mantenimento dell'abitazione principale dei mutuatari in caso di morosità incolpevole  7

PRESIDENTE  8

MINNICI Sonia, funzionario Settore legislativo  8

PEDA Giuseppe (Casa delle libertà) 8

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore  7, *

 

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,29

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata. Indi passa alla trattazione del secondo punto.

Proposta di legge numero 313/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Uso terapeutico della canapa. Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche e promozione della ricerca e di azioni sperimentali prodromiche alla produzione da parte di soggetti autorizzati”

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Evidenzia che diversi elementi accomunano i testi delle proposte di legge numero 313/10^, a sua firma, e numero 281/10^, a firma del consigliere Esposito, ed auspica che, a seguito della fase istruttoria, si possa procedere al loro abbinamento.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ribadisce anch’egli che entrambi i testi sono accomunati da diversi elementi ed esprime condivisione per l’eventuale abbinamento.

Evidenzia la necessità di legiferare su una tematica nazionale e regionale alla quale si stanno adeguando tutte le Regioni italiane che, benché sottoposte a Piano di rientro dal deficit sanitario, non hanno subito impugnative innanzi alla Corte Costituzionale.

Illustra, quindi, la proposta di legge a sua firma, scaturita dalla necessità di meglio disciplinare i prodotti che derivano dall’utilizzo terapeutico della cannabis, risultato importante ed efficace per la cura ed il trattamento di alcuni sintomi e patologie, la cui importazione è stata autorizzata nel 2006 dal Ministero della salute.

Ribadisce che la proposta mira a tracciare disposizioni organizzative per disciplinarne l’uguaglianza di accesso ai diversi soggetti che, ad oggi, risulta ancora difficile, sia a livello ospedaliero sia a livello domiciliare, nonché la necessità di promuovere progetti pilota per la formazione degli informatori scientifici.

Si sofferma, poi, sul contenuto di alcuni articoli, in particolare: l’articolo 8, che determina la necessità di attuazione omogenea su tutto il territorio regionale e le linee di indirizzo; l’articolo 9, che contiene una clausola valutativa utile per il monitoraggio della corretta attuazione della legge; l’articolo 10, che prevede l’invarianza finanziaria in previsione delle criticità che i settori competenti potrebbero sollevare; l’articolo 11, che contiene la clausola di salvaguardia diretta a garantire la regolare applicazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario.

Riferisce che il commissario Scura ha condiviso l’utilità di questo testo di legge, ed auspica che in tempi brevi si possa addivenire all’approvazione del testo abbinato.

PRESIDENTE

Ribadisce la simmetria che unisce i due testi, evidenziando l’eventuale necessità di intervento sull’aspetto che riguarda l’istituzione del Comitato tecnico-scientifico, su cui si potrà discutere successivamente.

Invita il Settore legislativo ad illustrare la scheda di analisi tecnico-normativa.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo.

Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa, soffermandosi su alcune criticità particolari.

PRESIDENTE

Dispone l’abbinamento dei due provvedimenti ai sensi del regolamento interno.

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 313/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Uso terapeutico della canapa. Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche e promozione della ricerca e di azioni sperimentali prodromiche alla produzione da parte di soggetti autorizzati”.

Proposta di legge numero 281/10^ di iniziativa del consigliere S. Esposito recante:  Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche nell'ambito del Servizio sanitario regionale”.

PRESIDENTE

Abbinato l’esame dei due provvedimenti, ne rinvia la trattazione, per ulteriori approfondimenti, ad una successiva seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 320/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Cannizzaro,S. Romeo recante: Modifica alla legge regionale 8 novembre 2016, n. 31: 'Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese'

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Comunica che il provvedimento del consigliere Cannizzaro, ormai deputato, è stato assunto dal consigliere Pedà, cui cede la parola per l’illustrazione.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Riferisce che la proposta di legge riguarda la modifica alla legge regionale numero 31 dell’8 novembre 2016, inerente le norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese, evidenziando che la stessa mira alla tutela ed al ripristino di un equo trattamento dei lavoratori.

Precisa, altresì, che la problematica emersa, relativa alla disponibilità economica, è stata superata, ottemperando alle riserve del bacino e stabilendo il numero dei lavoratori da collocare, lasciando così invariata la spesa regionale che, quindi, non è soggetta a nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Riferisce, infine, che le risorse rientrano nella previsione di spesa del bilancio regionale 2018/2020.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra alcune criticità.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Evidenzia che la proposta in esame è tesa a far rientrare nel bacino Lsu–Lpu lavoratori ad oggi esclusi e compresi in altri bacini; tutto ciò senza aumentare la spesa prevista in bilancio.

ROBBE Angela, assessore al Lavoro e Welfare

Si riserva di presentare osservazioni scritte.

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 260/10^ di iniziativa del consigliere G. Nucera recante: Politiche per i giovani

PRESIDENTE

Comunicato che il proponente ha presentato degli emendamenti al testo della proposta per recepire le osservazioni già sollevate precedentemente, passa all’esame e votazione degli articoli e relativi emendamenti. Pone, quindi, ai voti: gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 che sono approvati; l’emendamento, protocollo numero 31626, che introduce l’articolo 7 bis che è approvato; gli articoli 8,9,10,11,12,13,14,15 e 16 che sono approvati, l’emendamento, protocollo numero 31627, che abroga la lettera b) del comma 4 dell’articolo 17 che è approvato; l’articolo 17 che è approvato per come emendato; l’emendamento, protocollo numero 31628, che aggiunge dopo il comma 7 dell’articolo 18 il comma 7 bis che è approvato; l’articolo 18 che è approvato per come emendato; l’articolo 19 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 31629, interamente sostitutivo dell’articolo 20 che è approvato; gli articoli 21,22,23 e 24 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 293/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Battaglia recante: Sostegno per il mantenimento dell'abitazione principale dei mutuatari in caso di morosità incolpevole

PRESIDENTE

Propone che la trattazione del punto venga differita e che venga trattato il successivo punto all’ordine del giorno. Pone in votazione la proposta di differimento, è approvata.

 

(La Commissione pospone la discussione)

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante:Integrazione e promozione della minoranza Romanì

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Illustra la proposta tesa a tutelare la minoranza Romanì, ad oggi non riconosciuta, prevedendo l’istituzione di un osservatorio territoriale partecipativo e di un garante regionale che favoriscano l’integrazione e la promozione della minoranza Romanì.

PRESIDENTE

Chiede al Settore legislativo di illustrare la scheda di analisi tecnico-normativa

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Apre i termini per la presentazione di eventuali emendamenti e rinvia l’esame della proposta ad ulteriore seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 319/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: Trasferimento personale dipendente da Vibo Sviluppo S.p.A.

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto in discussione per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Discussione ordine del giorno sulla riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali di iniziativa dei consiglieri regionali On. Gallo, On. Orsomarso, On. Tallini.

PRESIDENTE

Cede la parola al consigliere Gallo al fine di approfondire meglio il punto in discussione.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Illustra il punto all’ordine del giorno, ricordando che, nell’ultima seduta di Consiglio regionale, in condivisione con la maggioranza, è stato presentato un ordine del giorno sulla riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali, in considerazione del mancato pagamento delle spettanze alle strutture accreditate e convenzionate, per i servizi resi, dal primo gennaio 2018. Evidenzia che si tratta di un settore particolare che eroga servizi a soggetti deboli della società calabrese e che rischia il collasso definitivo. Sottolinea, quindi, che la presentazione dell’ordine del giorno è stata finalizzata, innanzitutto, a riavviare la discussione in Commissione, con l’obiettivo di far sì che la Giunta regionale provveda ad erogare il saldo 2017 e una anticipazione del 2018.

Precisato, quindi, di aver già riscontrato la disponibilità del Dipartimento per l’erogazione del saldo del 2017, entro inizio di agosto, evidenzia che alcune difficoltà si riscontrano per il pagamento delle spettanze relative al 2018, poiché solo tre comuni ambito hanno restituito le risorse alla Regione.

Riferisce, poi, che risulta che la Regione abbia già erogato, in quota 2018, somme in anticipazione pari al 50-60 per cento e che, pertanto, dovrebbe essere in grado di sostenere il pagamento delle fatture per le parti rimanenti.

Auspica, infine, che in futuro i servizi erogati dalle strutture accreditate siano remunerati nei termini.

ROBBE Angela, assessore al Lavoro e welfare

Illustra, in breve, la situazione sulla riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali, soprattutto con riferimento alle somme da liquidare, per singola provincia, rilevando, a seconda dei territori esaminati, problematiche e criticità per gli anni di riferimento.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Preso atto della disponibilità dell’assessore ad intervenire in tale ambito, ritiene che il sistema degli interventi e dei servizi sociali sia un settore che necessita di interventi immediati e strutturali.

Concorda, pertanto, sulla necessità di intervenire con urgenza, lavorando politicamente in maniera efficace, al fine di evitare scontri istituzionali. Infine, evidenzia che soltanto il superamento delle problematiche emergenziali potrà consentire di entrare nel merito della riforma.

GRECO ORLANDINO (Oliverio Presidente)

Menzionato il lavoro ad oggi svolto, evidenzia come sulla tematica non si sia proceduto dal punto di vista normativo ed afferma che nel corso degli anni la Regione è diventata, anche, ente di gestione oltre ad essere ente di programmazione. Ritiene, altresì, difficile che le somme possano essere erogate prima che le stesse rientrino dalle amministrazioni comunali.

ROBBE Angela, assessore al Lavoro e Welfare

Sottolinea che la seconda metà delle risorse, di cui parlava il consigliere Gallo, non è stata ancora trasferita dallo Stato.

GALLO Gianluca (Casa della Libertà)

Suggerisce che il documento, condiviso nell’impostazione dalla terza Commissione, sia richiamato in Aula come atto di indirizzo per la rimodulazione della riforma del Welfare. Evidenziato come alcune strutture siano rimaste escluse, ritiene opportuno utilizzare tale occasione per completare la riforma, attesa da anni, e a tal proposito sottolinea l’opportunità che le “decisioni politiche”, sulla tematica, siano compatte e con indicazioni rigide.

Chiede all’assessore Robbe se sia possibile, prima della seduta di Consiglio regionale, prevista per giorno 31 luglio, avere notizie in merito allo sconto bancario.

ROBBE Angela, assessore al Lavoro e Welfare

Sottolineato che si potrebbero individuare degli strumenti finanziari di garanzia che diano respiro e maggiore forza al sistema, asserisce come lo scopo degli interventi non sia quello di avvantaggiare alcuni e penalizzare altri.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede alcuni chiarimenti all’assessore sulla situazione di alcune strutture.

PRESIDENTE

Ringrazia tutti i colleghi e l’assessore per la disponibilità e per l’atteggiamento positivo e costruttivo nel seguire la materia.

Proposta di legge numero 293/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Battaglia recante: “Sostegno per il mantenimento dell'abitazione principale dei mutuatari in caso di morosità incolpevole

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Sottolinea che la proposta di legge punta a fornire ai cittadini calabresi un ulteriore forma di sostegno in caso di rischio perdita dell’abitazione principale per morosità incolpevole. Ricorda che l’attuazione della Direttiva 2014/17/UE ad opera del decreto legislativo numero 72 del 2016, in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali, ha reso molto più semplice, in caso di accordo sottoscritto tra parti, la vendita da parte del creditore, dell’abitazione su cui grava un mutuo di cui non sono state pagate 18 rate, in quanto esclude il ricorso alle procedure esecutive immobiliari, disponendo la vendita dell’immobile su stima effettuata da un perito indipendente.

Sottolinea che obiettivo della presente proposta di legge è quello di intervenire quando tutti i tentativi di mediazione tra istituti di credito e mutuatario sono stati esperiti e si è giunti alla vendita dell’abitazione in cui il mutuatario vive stabilmente. Precisa, infatti, come la grave e persistente crisi economica determina, in numerose famiglie, la perdita del posto di lavoro di uno o più componenti il nucleo familiare e, in applicazione delle norme previste dal decreto legislativo numero 72 del 2016, la perdita del possesso e della proprietà dell’abitazione principale.

Sottolineato che i danni arrecati alla pubblica amministrazione dagli effetti prodotti dalla perdita della proprietà e del possesso dell’abitazione principale sono di gran lunga superiori ai costi prodotti dalla presente legge, evidenzia che altra finalità del progetto di legge è quella di qualificare l’azione di governo regionale come un’azione di prossimità nei confronti dei cittadini che si trovano in situazioni di disagio economico-finanziario.

MINNICI Sonia, funzionario Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Considerata la complessità della materia, suggerisce di accogliere e trasformare le osservazioni rese dal Settore legislativo in un emendamento integrativo.

PEDA Giuseppe (Casa delle libertà)

Condivide la ratio della proposta di legge e chiede se si possa integrare ed avviare un processo di edilizia popolare.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio del punto all’ordine del giorno e l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esaurito l’ordine del giorno, toglie la seduta

 

La seduta termina alle 14,15

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo