X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 54

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDI’ 23 LUGLIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h 12,18

Fine lavori  h 15,20

INDICE

 


PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 300/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, G. Neri, F. Sculco, F. Sergio, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, G. Nucera, A. Bova, G. Morrone, C. Guccione recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 30 marzo 1995, n. 8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”  2

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 353/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 51 – Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”  3

PRESIDENTE  3

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  3

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria  3,*

Audizione su: 4

Problematica amianto in Calabria  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Audizione su: 4

Problematica svincolo autostradale Sant’Eufemia d'Aspromonte. 4

Audizione su: 4

Contratti di fiume in Calabria  4

PRESIDENTE  4

ROSSI Franco, assessore alla pianificazione territoriale ed urbanistica  4

 


 

 


Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,18

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di legge numero 300/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, D. Bevacqua, M. D'Acri, G. Giudiceandrea, M. Mirabello, G. Neri, F. Sculco, F. Sergio, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, G. Nucera, A. Bova, G. Morrone, C. Guccione recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 30 marzo 1995, n. 8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)”

PRESIDENTE

Assunti i tre emendamenti a firma del consigliere Battaglia, passa alla votazione dell’articolato. Pone ai voti: l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 26639, che è approvato e l’articolo 1 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 2,  protocollo numero 26643, che è approvato e l’articolo 2 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 3, protocollo numero 32789, che è approvato e l’articolo 3 che è approvato per come emendato; gli articoli 4 e 5 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)”

PRESIDENTE

Comunicato che sulla proposta di legge sono stati presentati 11 emendamenti, a firma del consigliere Bevacqua, passa alla votazione dell’articolato.

Pone ai voti: l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 32620, che è approvato e l’articolo 1 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 32622, che è approvato e  l’articolo 2 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 3, protocollo numero 32623, che è approvato e l’articolo 3 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 32624, che è approvato e l’articolo 4 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 5, protocollo numero 32625, che è approvato e l’articolo 5 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 6, protocollo numero 32626, che è approvato e l’articolo 6 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 7, protocollo numero 32627, che è approvato e l’articolo 7 che è approvato per come emendato; l’emendamento all’articolo 8, protocollo numero 32628, che è approvato e l’articolo 8 che è approvato per come emendato; l’articolo 9 che è approvato; l’emendamento all’articolo 10, protocollo numero 32629, che è approvato e l’articolo 10 che è approvato per come emendato; gli articoli 11 e 12 che sono approvati;  l’emendamento, protocollo numero 32630, soppressivo dell’articolo 13 che è approvato (l’articolo 13 è quindi espunto dal testo); gli articoli 14 e 15 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 353/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 51 – Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria

Sottolinea che si tratta di una proposta di legge semplificativa che consente agli enti gestori della rete stradale primaria, in caso di pericolo per la circolazione stradale e per la incolumità degli utenti, di effettuare attività di manutenzione della vegetazione arbustiva ed arborea presente nelle aree di proprietà del demanio stradale in deroga all’autorizzazione regionale.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno approfondire la tematica.

MUSMANNO Roberto, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria

A suo avviso superate le criticità, il testo potrebbe essere pronto per la seduta consiliare del 31 luglio.

 

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della proposta di legge.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione su:

Problematica amianto in Calabria

(Vengono auditi:

- l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria;

- il Comune di Reggio Calabria;

- un dirigente dell’ARPACAL;

- il direttore generale dell’ASP di Cosenza;

- un rappresentante della direzione generale dell’ASP di Reggio Calabria;

- l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria;

 

intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Nucera e Arruzzolo).

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inversione dei punti 5 e 6 all’ordine del giorno, anticipando le audizioni sulle problematiche relative allo svincolo autostradale di Sant’Eufemia d’Aspromonte, che è approvata.

Audizione su:

Problematica svincolo autostradale SantEufemia d'Aspromonte

 (Vengono auditi:

- il presidente del Comitato promotore svincolo autostradale di Sant’Eufemia d’Aspromonte, già sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte;

- un componente del Comitato promotore svincolo autostradale di Sant’Eufemia d’Aspromonte;

- il responsabile Area compartimentale Autostrada del Mediterraneo;

- un sindacalista F.S.A..

Intervengono: il Presidente della Commissione, i consiglieri Nucera e Arruzzolo e l’assessore ai lavori pubblici, prof. Roberto Musmanno).

Audizione su:

Contratti di fiume in Calabria

PRESIDENTE

Ricordata l’approvazione della legge regionale numero 19 del 2015 che ha modificato la legge urbanistica con l’introduzione dei contratti di fiume, invita l’assessore Rossi a riferire sullo stato di attuazione della legge.

ROSSI Franco, assessore alla pianificazione territoriale ed urbanistica

Rammentato l’iter che ha portato alla modifica della legge urbanistica, attraverso l’introduzione dei contratti di fiume, riferisce il proficuo ed intenso lavoro svolto dall’Esecutivo regionale in materia di politica ambientale.

Evidenziata l’importanza dell’approvazione di importanti strumenti urbanistici, quali, in particolare, il Quadro territoriale regionale con valenza paesaggistica, riferisce che la Calabria ha ottenuto al riguardo importanti riconoscimenti in ambito europeo.

Sottolineata, infine, la valenza dei contratti di fiume per la riorganizzazione dei territori, ne elenca i punti di forza, mettendo, tuttavia, in risalto la problematica legata alla carenza di risorse finanziarie ed auspicando una riprogrammazione degli interventi.

 

(Interviene, su delega del dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, l’ing. Emilia Manfredi, coordinatrice della task force per i contratti fiume della Regione Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Nucera).

 

PRESIDENTE

Sottolineata la rilevanza della tematica, auspica il reperimento di idonee risorse finanziarie.

 

La seduta termina alle 15,20

 

Il Funzionario AP                        

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo         

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo