X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 41

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 18 LUGLIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

Inizio lavori h. 12,04

Fine lavori h. 14,51

 

 


PRESIDENTE  3

Elezione del Vicepresidente  3

PRESIDENTE  3,*

PEDA’ Giuseppe (Casa delle Libertà) 3,*

Audizioni su: 3

Proposta di legge numero 244/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco recante: “Disposizioni in materia di riordino territoriale delle circoscrizioni comunali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 342/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, F. Sergio recante: “Istituzione dell'Ufficio Regionale di Statistica e del sistema statistico regionale  4

PRESIDENTE  4,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 4,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo  4

IORFIDA Maurizio, delegato del dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria  4,*,*

Proposta di legge numero 327/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Abolizione dei vitalizi ed introduzione del sistema previdenziale di tipo contributivo ai sensi della lettera m) del comma 1 dell'articolo 2 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge n. 213 del 7 dicembre 2012”  6

PRESIDENTE  6,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 7,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 6,*,*,*

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 6,*

 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,04

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunica, poi, che il neo consigliere Pedà è stato designato quale componente della Prima Commissione.

Elezione del Vicepresidente

PRESIDENTE

Avvia le procedure elettorali e, costituito il seggio elettorale il cui scrutatore è il consigliere giù giovane, Giuseppe Pedà, ricorda le modalità di voto.

Dispone che vengano distribuite le schede e venga fatta la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

PEDA’ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Presenti e votanti 5. Ha riportato voti: Giuseppe Pedà 5. Dichiara, quindi, eletto all’unanimità alla carica di Vicepresidente il consigliere Pedà.

PEDA’ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Ringrazia tutti i colleghi per la fiducia e stima manifestata.

Audizioni su:

       Proposta di legge numero 244/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco recante: “Disposizioni in materia di riordino territoriale delle circoscrizioni comunali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13”

 

(Vengono auditi:

- un docente dell’Università della Calabria;

- il Presidente Associazione “Io Partecipiamo”;

- il Presidente Libero Movimento Civico "Savuto Unito";

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Giudiceandrea, Morrone, Esposito e Pedà.)

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

La seduta sospesa alle 13,23 riprende alle 13,40

Proposta di legge numero 342/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Aieta, F. Sergio recante: “Istituzione dell'Ufficio Regionale di Statistica e del sistema statistico regionale

PRESIDENTE

Comunicato che sono stati invitati i consiglieri Battaglia e Aieta e il dipartimento programmazione nazionale e comunitaria, evidenzia che la trattazione della proposta è già iniziata nelle precedenti sedute di Commissione e riguarda l’istituzione dell’ufficio regionale di statistica e del sistema statistico regionale.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ricorda che sull’illustrazione della proposta di legge ci si era già soffermati in una precedente seduta e che gli emendamenti presentati vanno a recepire  i rilievi posti dal Settore legislativo.

IORFIDA Maurizio, delegato del dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Ritiene, a nome del dipartimento, che debba essere data più rilevanza al ruolo dell’ISTAT regionale che è il maggiore soggetto pubblico che si occupa di indagini ed osserva che le finalità dei due soggetti (Sistar e Istat) non dovrebbero sovrapporsi.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Concorda con quanto suggerito dal dipartimento e ritiene che gli stessi possano essere accolti senza rinviare l’approvazione della proposta di legge in discussione.

IORFIDA Maurizio, delegato del dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Si rende disponibile a fornire un promemoria in poco tempo.

PRESIDENTE

Condivide i rilievi avanzati dal dipartimento e si impegna a presentare, in Consiglio, un emendamento che li recepisca.

IORFIDA Maurizio, delegato del dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Concorda con la proposta del Presidente.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Evidenzia come la composizione degli uffici e la relativa copertura finanziaria possano essere definite in seconda Commissione.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31975 all’articolo 1.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che sostituisce la locuzione “albo regionale” con quella “registro regionale”.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 31975 che è approvato, indi l’articolo 1 che è approvato, come emendato, e pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31977.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che ha per oggetto gli uffici del Sistema Statistico regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 31977 che è approvato, indi l'articolo 2 che è approvato, come emendato, e pone in discussione il sub emendamento, protocollo numero 32477, all’emendamento protocollo 31978.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritira il sub-emendamento.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31978.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 31978 che è approvato, indi  gli articoli 3 (come emendato) e 4 che sono approvati, indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31984.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che riguarda gli organi del SISTAR e la loro composizione.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 31984 che è approvato, indi l’articolo 5 che è approvato, come emendato, e pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31979, sostitutivo dell’articolo 6.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l‘emendamento che ha per oggetto il programma statistico regionale.

PRESIDENTE

Ritiene che l’emendamento possa essere ulteriormente modificato sulla base di quanto proposto dal Settore legislativo e così lo pone ai voti ed è approvato, come ulteriormente modificato, e sostituisce l’articolo 6. Pone in votazione l’articolo 7 che è approvato e pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31981, all’articolo 8.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che riguarda l’utilizzo dei dati elaborati.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 31981 che è approvato, indi l’articolo 8 che è approvato, come emendato, e pone in discussione l’emendamento protocollo numero 31982 all’articolo 9.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che riguarda i dati richiesti per le rilevazioni statistiche.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 31982 che è approvato, indi l’articolo 9 che è approvato, come emendato, e gli articoli 10,11 e 12 che sono approvati. Pone, quindi, in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

       Proposta di legge numero 327/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Abolizione dei vitalizi ed introduzione del sistema previdenziale di tipo contributivo ai sensi della lettera m) del comma 1 dell'articolo 2 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge n. 213 del 7 dicembre 2012”

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di legge in discussione e precisato che la scheda di analisi tecnico – normativa contiene numerose osservazioni, in particolare in merito alla competenza regionale a legiferare al riguardo, comunica che nei termini sono stati presentati alcuni emendamenti a firma del consigliere Giudiceandrea.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Riferisce l’accoglimento delle osservazioni del Settore legislativo, con particolare riferimento alla soppressione della rubrica “abolizione dei vitalizi”, e sottolinea la precipua finalità della proposta di introduzione del sistema previdenziale di tipo contributivo.

Ritenute superate le problematiche inerenti alle competenze legislative regionali in materia, reputa accoglibili le osservazioni formulate dal Settore legislativo sugli emendamenti presentati.

Sottolineata la valenza socio-politica sottesa al provvedimento in discussione e la necessità di pervenire all’approvazione di una legge non suscettibile di censure, chiede il rinvio per ulteriori approfondimenti.

Evidenzia, altresì, in particolare, la necessità di precisare la disposizione inerente la perdita del diritto al trattamento previdenziale, nell’ipotesi in cui il consigliere abbia riportato condanne definitive e sottolinea, infine, che con tale legge si realizzeranno economie calcolate in 902 mila euro all’anno.

PRESIDENTE

Comunica la presentazione, da parte del consigliere Morrone, di una proposta di legge di analogo contenuto.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Riferito di aver presentato una proposta di legge che non si pone in contrasto con quella del consigliere Giudiceandrea, prende atto favorevolmente delle rettifiche apportate da quest’ultimo al testo in discussione, finalizzate ad evitare il presumibile rischio di impugnative.

Precisa, in particolare, di non condividere la disposizione inerente la perdita del diritto al trattamento previdenziale nell’ipotesi in cui il consigliere abbia riportato condanne definitive – ritenendola eccessiva – e propone di prevedere, eventualmente, la sospensione del diritto.

Ribadita la necessità di evitare l’approvazione di una normativa suscettibile di impugnativa, riferisce il raggiungimento di una intesa con il consigliere Giudiceandrea sull’impalcatura della riforma.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede precisazioni in merito all’iter da seguire in seguito alla presentazione della proposta di legge del consigliere Morrone, esprimendo perplessità in merito alla questione della competenza legislativa regionale, ritenuta superata dal consigliere Giudiceandrea.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Precisa che il Settore legislativo ha sollevato osservazioni in merito alla competenza legislativa regionale in materia.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Sottolinea che la scheda di analisi tecnico-normativa predisposta dal Settore legislativo contiene osservazioni anche di natura finanziaria e sugli emendamenti presentati, sui quali reputa necessario un approfondimento, attesa la delicatezza e l’attenzione sulla problematica in discussione.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ricordato di aver ritirato, per ragioni di opportunità, ad inizio legislatura la proposta di legge a sua firma, evidenzia la necessità di rimediare alla mancanza di normativa in materia, attraverso una sintesi delle diverse proposte di legge presentate.

Ritiene ormai improcrastinabile l’adozione di una normativa che introduca, per la legislatura in corso, il sistema previdenziale di tipo contributivo, al fine di evitare l’insorgere di eventuali contenziosi senza prendere a riferimento quanto sta accadendo a livello nazionale.

PRESIDENTE

Ritiene necessario approfondire la materia al fine di addivenire ad una proposta condivisa.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Precisa che la Calabria è l’unica Regione italiana nella quale non è previsto né il vitalizio né il sistema previdenziale di tipo contributivo e propone un incontro per effettuare una sintesi delle proposte in discussione.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Riferisce di far parte di un gruppo, incaricato dalla Conferenza dei capigruppo, di elaborare la normativa in esame e condivide la proposta di tenere un incontro per approfondimenti senza attendere le decisioni a livello nazionale.

PRESIDENTE

Suggerisce di proseguire nell’iniziativa senza fretta per la realizzazione di un lavoro benfatto.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Propone una calendarizzazione del lavoro.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Considera che con un impegno maggiore si potrebbe ottenere un lavoro più efficace che andrebbe, da un lato, a rivedere e ricalcolare il sistema contributivo dei vitalizi maturati nelle precedenti legislature ed in erogazione e, dall’altro, a reintrodurre il sistema contributivo per l’attuale legislatura.

PRESIDENTE

Suggerisce un confronto proficuo nell’ambito del gruppo di lavoro costituito per addivenire ad posizione condivisa.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

           

La seduta termina alle 14,51

 

Il Funzionario AP                          

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo