X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 53

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 4 LUGLIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h 12,42

Fine lavori h 13,34

INDICE

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)”  2

PRESIDENTE  2,*,*

TRECCOSTI Ilario, dipartimento ambiente e territorio  2,*

Sull’ordine dei lavori 2

Proposta di legge numero 273/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di Trebisacce, Cardinale, Torre di Ruggiero, San Mango D’Aquino, Rossano, Altomonte, San Marco Argentano, Morano Calabro, Spezzano della Sila, Cleto, Castiglione Cosentino, Cerisano, Montalto Uffugo, Buonvicino, Fuscaldo, Papasidero, Motta S. Lucia, Paterno Calabro, Spilinga, Filadefia, Santa Severina recante: “Norme in materia di valorizzazione dei centri storici calabresi nonché in materia ambientale”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 309/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Scalzo, S. Romeo, D. Bevacqua recante: “Disposizioni a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata e modifiche alla legge regionale 28 agosto 2000, n. 16  3

PRESIDENTE  3,*

AUGRUSO Antonio, dirigente del dipartimento ambiente e territorio  3,*

SCALZO Antonio (Partito Democratico) 3

 

 

 


Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,42

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunica, preliminarmente, l’assenza dell’assessore Rizzo e dell’architetto Reillo che hanno indicato propri delegati per la trattazione dei diversi punti all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)

PRESIDENTE

Invita l’architetto Treccosti, delegato per il dipartimento ambiente e territorio, a relazionare al riguardo.

TRECCOSTI Ilario, dipartimento ambiente e territorio

Precisato che la proposta è finalizzata ad adeguare la normativa regionale a quella nazionale, con l’individuazione, in particolare, di criteri univoci per l’attribuzione del carattere della “monumentalità”, riferisce che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha diramato linee guida contenenti l’indicazione specifica delle caratteristiche necessarie per la qualificazione degli alberi monumentali da inserire in appositi elenchi regionali e nazionali.

Sottolineato, inoltre, che con la proposta vengono abolite le Consulte provinciali e si individuano le specie di flora spontanea autoctona della Calabria, riferisce una fattiva e continua interlocuzione in atto con il Settore legislativo del Consiglio per la risoluzione di eventuali criticità.

PRESIDENTE

Chiede precisazioni in merito alle competenze dei Comuni.

TRECCOSTI Ilario, dipartimento ambiente e territorio

Precisa che la normativa nazionale demanda ai Comuni la segnalazione e successiva individuazione degli alberi monumentali che vengono inseriti in appositi elenchi comunali che confluiranno, poi, negli elenchi regionali e nazionali.

Riferisce, inoltre, che il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei carabinieri (ex  Corpo forestale) effettua una prima verifica sulla sussistenza delle condizioni per l’attribuzione del carattere della “monumentalità”, sottoposta, poi, al vaglio di una Commissione regionale.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione per approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Dispone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione del terzo punto.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 273/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di Trebisacce, Cardinale, Torre di Ruggiero, San Mango D’Aquino, Rossano, Altomonte, San Marco Argentano, Morano Calabro, Spezzano della Sila, Cleto, Castiglione Cosentino, Cerisano, Montalto Uffugo, Buonvicino, Fuscaldo, Papasidero, Motta S. Lucia, Paterno Calabro, Spilinga, Filadefia, Santa Severina recante: Norme in materia di valorizzazione dei centri storici calabresi nonché in materia ambientale

(Vengono auditi:

- un componente dell’associazione “Prima che tutto crolli”;

- il sindaco del Comune di Cardinale;

- il sindaco del Comune di Parenti;

- il vice sindaco del Comune di Torre di Ruggero;

intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Nucera).

PRESIDENTE

Sottolineata la necessità di una interlocuzione con l’assessore competente al fine di proseguire nella trattazione della problematica e pervenire ad una rapida approvazione della proposta, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 309/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Scalzo, S. Romeo, D. Bevacqua recante: “Disposizioni a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata e modifiche alla legge regionale 28 agosto 2000, n. 16

(Disciplina dei tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi)”

PRESIDENTE

Ricorda che nella precedente seduta della Commissione la trattazione della proposta era stata rinviata al fine di pervenire alla formulazione di un testo condiviso.

AUGRUSO Antonio, dirigente del dipartimento ambiente e territorio

Sottolinea, al fine di evitare discrasie e sovrapposizioni, la preminente necessità di armonizzare la proposta in discussione con il mutato quadro normativo a livello nazionale e comunitario ed, in particolare, con una direttiva comunitaria di recente emanazione che rafforza il concetto di economia circolare.

Ricordata l’approvazione nel 2016 del Piano regionale rifiuti, riferisce gli interventi regionali effettuati in materia di riciclaggio, raccolta differenziata, impiantistica di trattamento e sul sistema di premialità previsto per i Comuni al fine di incentivare la raccolta differenziata; relativamente a quest’ultimo aspetto, comunica la pubblicazione di un bando per i comuni al di sopra dei 5 mila abitanti e la recente approvazione della graduatoria per i comuni al di sotto dei 5 mila abitanti.

SCALZO Antonio (Partito Democratico)

Precisato che la proposta è finalizzata ad adeguare la normativa regionale in materia, atteso che le altre Regioni italiane hanno legiferato al riguardo, sottolinea come la proposta sia finalizzata ad indurre comportamenti virtuosi negli enti locali e negli utenti, nel quadro di una nuova filosofia del rifiuto.

Evidenziata la necessità di pervenire ad una rapida approvazione della legge in un settore fondamentale per la Calabria, esprime apprezzamento per la disponibilità dimostrata dal dipartimento al fine di superare le criticità riscontrate.

AUGRUSO Antonio, dirigente del dipartimento ambiente e territorio

Sottolinea la necessità di una celere approvazione della proposta.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione al fine di pervenire alla definizione di un testo condiviso.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

   

La seduta termina alle 13,34

 

Il Funzionario AP                        

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo          

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo