X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 58

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDì 29 GIUGNO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 15,27

Fine lavori  h. 16,46

 

INDICE

 


PRESIDENTE   3

 

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

 

Proposta di legge numero 295/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale”  3

PRESIDENTE   3,*

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società  3

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 3,*

 

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

 

ESAME ABBINATO   4

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo recante: “Esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi in agro del comune di Cassano allo Ionio”  4

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi in agro del comune di Cassano allo Ionio”  4

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 329/10, 330/10, un testo unificato: Esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi in agro del comune di Cassano allo Ionio. 4

PRESIDENTE   4,*,*

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società  5

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 4,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4,*

 

Proposta di legge numero 344/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: "Norme in materia di Distretti Turistici, Zone a burocrazia zero e nautica da diporto"  6

PRESIDENTE   6

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 6

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 6

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Bilancio di previsione dell'ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria) 2018/2020"  6

PRESIDENTE   6

 

Parere numero 39/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "D.G.R. n. 648/2017 e n. 115/2018. Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile. Piano Esecutivo Annuale 2018 (art. 4 della L.R. 8/2008). Rimodulazione ed integrazioni"  6

PRESIDENTE   6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

 

Parere numero 36/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Piano annuale degli interventi in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le comunità calabresi nel mondo – art. 27, L.R. 54/12 e s.m.i."  7

PRESIDENTE   7

 

Proposta di legge numero 333/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: "Norme per la lavorazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli primari di esclusiva provenienza aziendale da destinare alla vendita"  7

PRESIDENTE   7,*,*,*

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società  7,*,*

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore  7,*,*,*

 

Proposta di legge numero 27/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: "Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale"  8

PRESIDENTE   8

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società  8

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 8

 

Proposta di risoluzione riguardante “Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 1313/2013/UE su un meccanismo unionale di protezione civile presentata dalla Commissione europea il 23.011.2017 (COM(2017)772 final2)”  9

Sull’ordine dei lavori 9

PRESIDENTE   9

 

Proposta di legge numero 346/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Modifiche alla denominazione e alle competenze della Commissione contro la ‘ndrangheta di cui alla l.r. 50/2002” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 9

PRESIDENTE   9

 


 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 15,27

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che é approvato.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Su richiesta del consigliere Morrone, pone ai voti una richiesta di inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata. Indi, passa alla trattazione del nono punto.

Proposta di legge numero 295/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Riferisce che la proposta di legge in discussione, mira alla tutela delle prestazioni professionali per le attività espletate per conto di committenti privati, nell’intento di arginare il più possibile i disagi di professionisti come ingegneri ed architetti e per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.

PRESIDENTE

Riferisce che pur essendo presente la clausola di invarianza finanziaria all’articolo 4, sono pervenute delle osservazioni da parte del dipartimento bilancio.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società

Riferisce che il dipartimento ritiene opportuna una revisione degli aspetti legati agli oneri finanziari, che andrebbero meglio specificati.

In particolare, evidenzia la necessità di espungere il riferimento all’anno 2017, presente alla tabella 2, e di procedere con l’aggiornamento dell’arco temporale riferito agli anni 2018/2019/2020.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Recepite le osservazioni del dipartimento, auspica si possa procedere al più presto.

PRESIDENTE

Preso atto degli interventi, registra il parere favorevole della Commissione sul punto, integrato e modificato nella parte finanziaria come indicato dal Dipartimento bilancio.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Su richiesta del consigliere Gallo pone ai voti una inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata. Indi, passa alla trattazione del sesto punto.

 

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo recante: “Esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi in agro del comune di Cassano allo Ionio”

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi in agro del comune di Cassano allo Ionio”

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 329/10, 330/10, un testo unificato: Esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi in agro del comune di Cassano allo Ionio.

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Riferisce che l’esame abbinato mira alla risoluzione delle problematiche giuridiche per l’esercizio della navigazione nel canale artificiale di bonifica denominato Canale Stombi presso il Comune di Cassano allo Ionio.

Ricorda che la realizzazione del suddetto Canale, definito “di bonifica”, risale a circa 40 anni fa e, a tal proposito, evidenzia il grande valore da esso rappresentato per il collegamento del bacino di navigazione del Mediterraneo e per le grandi potenzialità rispetto ai posti barca per i residenti, ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Altresì, ricordata la discussione già affrontata nella Commissione consiliare competente, precisa che la sua proposta, inizialmente di carattere puramente ordinamentale, tesa a rendere il canale navigabile, in una fase successiva, a seguito di subentrate altre necessità, legate soprattutto al disinsabbiamento del canale, ha reso necessario lo stanziamento di ulteriori risorse, rispetto a quelle già previste e messe in campo dalla Regione Calabria attraverso i Comuni.

Reputa, pertanto, che la norma rappresenti la valorizzazione di un importante patrimonio per la Regione Calabria ed auspica che, al di là degli ostacoli burocratici, la politica possa intervenire al meglio, con risorse adeguate e soprattutto costanti nel tempo.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Esprime apprezzamento per l’iniziativa che, a suo avviso, riflette al meglio una realtà calabrese che, come tante altre, potrebbe essere meglio valorizzata e certamente rilanciata.

Ritiene che la norma, per come formulata, non desti notevoli preoccupazioni. Esprime, pertanto, il suo parere favorevole ed invita a valutare un intervento immediato in fase di assestamento del bilancio.

PRESIDENTE

Conoscendo la zona di Sibari e le potenzialità di quel territorio, soprattutto per il settore della nautica, reputa opportuno e necessario che si intervenga nell’immediatezza, anche attraverso la rivalutazione dell’attività fin qui svolta dai Comuni e legata al rallentamento dell’insabbiamento.

Reputa, altresì, necessaria una valutazione attenta e adeguata delle risorse, affinché si possa consentire l’intervento immediato e definitivo per aumentare l’attrattività del territorio che, ad oggi, porta la Calabria agli ultimi posti delle classifiche in tema di portualità che, certamente, necessita di essere riavviata. A tal proposito, ricorda, l’impossibilità di far attraccare le imbarcazioni che, pertanto, vengono respinte.

Ricorda l’esito positivo delle procedure relative al Porto di Cetraro, il cui completamento è avvenuto dopo 53 anni, e che, oggi, garantisce entrate certe al Comune.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Precisa alcuni aspetti legati alla partecipazione al bando di 21 milioni di euro da parte del Comune di Cassano e ritiene che le problematiche emerse in quella sede siano legate al mancato riconoscimento della navigabilità del Canale stesso, cosa determinante per la realizzazione e per il futuro del progetto.

A tal proposito, ricorda alcuni interventi messi in campo dal Comune di Cassano per l’acquisto di attrezzature utili al dragaggio del canale e, considerata l’imminente scadenza di alcune convenzioni, chiede un intervento immediato e condiviso da parte di tutte le forze politiche per il recupero delle risorse utili ed urgenti al superamento delle problematiche.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società

Specificata la volontà del dipartimento di contribuire alla predisposizione della norma finanziaria, evidenzia che la proposta indica un capitolo che finanzia la legge regionale numero 3 del 2018 “Incentivazione del turismo in arrivo (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione” e che quindi il relativo budget è stato assegnato al dipartimento Turismo di cui si rende necessario il parere.

Suggerisce, poi, di eliminare la distonia esistente tra l’articolo 2, comma 2, che fa riferimento a contributo massimo da erogare al comune Cassano allo Ionio di 30 mila euro e la Tabella 1, contenuta nella relazione finanziaria, che entra nel dettaglio parlando di spese vive. Rileva, inoltre, che la Tabella 2 contenuta nelle relazione finanziaria fa riferimento all’“UPB” e non a “missione e programma” come corretto. Suggerisce, infine, di sostituire l’articolo 3 con la rielaborazione proposta dal dipartimento Bilancio. Stante tutte le considerazioni appena fatte, riferisce la persistenza di criticità.

PRESIDENTE

Non essendo la Commissione in grado di esprimere alcun parere sulla capienza della Missione, propone di approvare l’emendamento di iniziativa del consigliere Bevacqua che prevede un ulteriore finanziamento di 30.000 euro ai 20.000 euro proposti dal consigliere Gallo, di modo che la Commissione possa esprimere una volontà politica favorevole e si rinvii all’Aula l’individuazione delle risorse necessarie.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Propone di approvare la proposta senza prevedere la copertura finanziaria, impegnandosi a reperirle entro la prossima seduta di Consiglio.

PRESIDENTE

Dispone che gli emendamenti proposti dal consigliere Bevacqua siano inviati al dipartimento Turismo per il parere, con l’impegno di portare la proposta all’esame della prossima seduta di Consiglio regionale.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Chiesto di accogliere i suggerimenti formali del dipartimento, ritiene che sia giusto esprimere una volontà politica con l’impegno di individuare le risorse, richiamando in Aula la proposta con il parere del dipartimento Turismo.

 

Proposta di legge numero 344/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: "Norme in materia di Distretti Turistici, Zone a burocrazia zero e nautica da diporto"

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Illustra la proposta che prevede l’istituzione dei distretti turistici e, reso noto che in Calabria ne è stato costituito solo uno, in Sila, ne sottolinea l’importanza. Constata, quindi, l’inutilità dei pre-esistenti Sistemi turistici locali, tarati su funzioni in capo alle amministrazioni provinciali, oggi superati.

Sottolinea, poi, che il meccanismo proposto punta a costituire aree omogenee per sviluppare politiche altrettanto omogenee, tenendo conto delle esigenze diverse dei territori, e consente di sviluppare politiche economiche locali differenti. Evidenzia, inoltre, che le norme previste tendono ad una sburocratizzazione delle procedure per lo sviluppo nautica da diporto con l’utilizzo di pontili mobili.

Chiede, infine, che sul testo che vengano disposte delle audizioni e ritiene opportuno ascoltare anche il Settore legislativo, manifestando disponibilità alle opportune modifiche.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Condivisa la proposta, ritiene positiva l’iniziativa dell’istituzione dei distretti turistici.

PRESIDENTE

Rinvia il punto, annunciando che saranno predisposte le dovute audizioni.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Bilancio di previsione dell'ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria) 2018/2020"

 

(Vengono auditi i rappresentanti dell’Arpacal)

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativa che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 39/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "D.G.R. n. 648/2017 e n. 115/2018. Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile. Piano Esecutivo Annuale 2018 (art. 4 della L.R. 8/2008). Rimodulazione ed integrazioni"

PRESIDENTE

Specificato che trattasi di una delibera che riguarda il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile, Piano Esecutivo Annuale 2018, ricorda che sull’approvazione del Piano Annuale 2018 è stato già espresso parere favorevole.

Mette in rilievo, quindi, fra le azioni promozionali 2018: l’allestimento di un festival della musica etnica, la partecipazione al festival dei due mondi di  Spoleto, la partecipazione ad eventi sportivi, la pubblicazione di un avviso di sponsorizzazione. Dato atto, poi, della coerenza programmatica con il PAC, sottopone la delibera all’aula per il parere.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Esprime parere contrario alla delibera.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere numero 36/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Piano annuale degli interventi in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le comunità calabresi nel mondo – art. 27, L.R. 54/12 e s.m.i."

PRESIDENTE

Riferisce che non è più necessario sottoporre il parere alla Commissione in forza di quanto disposto dalla legge regionale numero 8 del 2018.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 333/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: "Norme per la lavorazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli primari di esclusiva provenienza aziendale da destinare alla vendita"

 

(Sulla proposta di legge è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo, a firma del consigliere D’Acri)

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore

Illustra brevemente l’emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge in oggetto che dispone norme per la lavorazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli primari di esclusiva provenienza aziendale da destinare alla vendita, rivolgendosi direttamente piccoli contadini e dando loro la possibilità di apportare modifiche e/o trasformazioni all’interno della propria azienda.

Riferisce che la proposta suddetta non prevede oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale e che sono stati già acquisiti i pareri necessari da parte dei dipartimenti competenti.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società

Manifesta delle perplessità; a suo parere sarebbe necessario acquisire anche il parere da parte del Dipartimento sulla tutela della salute per avere conferma della invarianza di spesa, perché nella proposta in esame sono interessate direttamente le ASP.

Richiede, pertanto, di ricevere il suddetto parere dal quale emerga la possibilità di effettuare le attività contenute nella proposta di legge, senza alcun maggiore onere a carico del bilancio regionale, affermando, conseguentemente, che le osservazioni del Dipartimento bilancio rimangono subordinate al contenuto del parere richiesto.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore

Ritiene non necessario il parere del dipartimento sulla tutela della salute in quanto, benché siano coinvolte le ASP, le stesse, a suo giudizio, rientrerebbero nella procedura solo per i controlli ordinari.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società

Pur considerando la norma di carattere puramente ordinamentale, insiste sulla importanza del richiesto parere.

PRESIDENTE

Evidenzia che il Dipartimento tutela della salute è stato più volte invitato non ha mai presenziato alle sedute di Commissione.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore

Chiede che la proposta di legge sia sottoposta a votazione, provvedendo successivamente alla acquisizione del parere da parte del Dipartimento tutela della salute.

PRESIDENTE

Chiede ragguagli sulla copertura delle spese.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore

Precisa che l’attività delle ASP non comporterà diversi o maggiori oneri perché dovranno svolgere compiti istituzionali e controlli di routine.

PRESIDENTE

Conviene con quanto precisato dal consigliere D’Acri.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società

Riferisce che, nelle more del riesame della proposta di legge in oggetto, sono state adottate dalla Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria -, due relazioni sulle tecniche di quantificazione degli oneri finanziari derivanti dalle leggi regionali dalle quali è emerso che, in caso di utilizzazione delle risorse umane e strumentali degli Enti, è necessario comprovare l’invarianza degli oneri sostenuti.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo, a firma del consigliere D’Acri, che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 27/10^ di iniziativa del consigliere A. Nicolò recante: "Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Illustra brevemente la proposta di legge che dispone norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale. Evidenziata l’importanza della tematica oggetto della proposta per la quale non è previsto alcun aggravio di spesa, chiede al dottor Buccafurri maggiori ragguagli sulla richiesta di ulteriore parere da parte della competente struttura regionale.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società

Ribadisce che sono intervenute nel frattempo circolari e normative più stringenti per la dimostrazione dell’invarianza della spesa. Chiarisce che un aggravio di spesa potrebbe per esempio esserci anche laddove sia previsto un aumento del carico di lavoro svolto.

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole della Commissione.

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di risoluzione riguardante “Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 1313/2013/UE su un meccanismo unionale di protezione civile presentata dalla Commissione europea il 23.011.2017 (COM(2017)772 final2)”

 

(Viene audito l’ingegnere Antonio Morabito, in rappresentanza del Dipartimento, U.O.A. Protezione civile)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica che i punti 7 e 8 all’ordine del giorno sono rinviati per assenza del proponente.

Proposta di legge numero 346/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova recante: “Modifiche alla denominazione e alle competenze della Commissione contro la ‘ndrangheta di cui alla l.r. 50/2002” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra brevemente la proposta di legge che mira a modificare la denominazione della Commissione contro la ‘ndrangheta di cui alla legge regionale numero 50 del 2002, esplicitando meglio le competenze della stessa; in particolare l’articolo 4 prevede attività di monitoraggio e studio, in collegamento con la Commissione parlamentare antimafia, oltre che con le altre Commissioni regionali competenti per materia.

Precisa che la proposta di legge, corredata da relazione tecnico-finanziaria, non contiene ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 16,46.

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo