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LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO,
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N.
58
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA
Di VENERDì 29 GIUGNO 2018
PRESIDENZA DEL
PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h. 15,27
Fine lavori h. 16,46
INDICE
BUCCAFURRI Luca, Dipartimento
bilancio, finanze, patrimonio e società
MORRONE Giuseppe (Forza Italia),*
BUCCAFURRI Luca, Dipartimento
bilancio, finanze, patrimonio e società
GALLO Gianluca (Casa delle libertà),*,*
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto),*
GALLO Gianluca (Casa delle libertà)
MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)
BUCCAFURRI Luca, Dipartimento
bilancio, finanze, patrimonio e società,*,*
D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore,*,*,*
BUCCAFURRI Luca, Dipartimento
bilancio, finanze, patrimonio e società
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)
Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta
La seduta inizia alle 15,27
Constatata la presenza del numero legale, dà
avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta
precedente che é approvato.
Su richiesta del consigliere Morrone, pone ai voti una richiesta di
inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata. Indi, passa alla
trattazione del nono punto.
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Riferisce che la proposta di legge in discussione, mira alla tutela
delle prestazioni professionali per le attività espletate per conto di
committenti privati, nell’intento di arginare il più possibile i disagi di
professionisti come ingegneri ed architetti e per contrastare il fenomeno
dell’evasione fiscale.
Riferisce che pur essendo presente la clausola di invarianza
finanziaria all’articolo 4, sono pervenute delle osservazioni da parte del
dipartimento bilancio.
Riferisce che il dipartimento ritiene opportuna una revisione degli
aspetti legati agli oneri finanziari, che andrebbero meglio specificati.
In particolare, evidenzia la necessità di espungere il riferimento
all’anno 2017, presente alla tabella 2, e di procedere con l’aggiornamento
dell’arco temporale riferito agli anni 2018/2019/2020.
Recepite le osservazioni del dipartimento, auspica si possa procedere
al più presto.
Preso atto degli interventi, registra il parere favorevole della
Commissione sul punto, integrato e modificato nella parte finanziaria come
indicato dal Dipartimento bilancio.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
Su richiesta del consigliere Gallo pone ai voti una inversione dei
punti all’ordine del giorno che è approvata. Indi, passa alla trattazione del
sesto punto.
Riferisce che l’esame abbinato mira alla risoluzione delle
problematiche giuridiche per l’esercizio della navigazione nel canale
artificiale di bonifica denominato Canale Stombi presso il Comune di Cassano
allo Ionio.
Ricorda che la realizzazione del suddetto Canale, definito “di
bonifica”, risale a circa 40 anni fa e, a tal proposito, evidenzia il grande
valore da esso rappresentato per il collegamento del bacino di navigazione del
Mediterraneo e per le grandi potenzialità rispetto ai posti barca per i
residenti, ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Altresì, ricordata la discussione già affrontata nella Commissione
consiliare competente, precisa che la sua proposta, inizialmente di carattere
puramente ordinamentale, tesa a rendere il canale navigabile, in una fase
successiva, a seguito di subentrate altre necessità, legate soprattutto al
disinsabbiamento del canale, ha reso necessario lo stanziamento di ulteriori
risorse, rispetto a quelle già previste e messe in campo dalla Regione Calabria
attraverso i Comuni.
Reputa, pertanto, che la norma rappresenti la valorizzazione di un
importante patrimonio per la Regione Calabria ed auspica che, al di là degli
ostacoli burocratici, la politica possa intervenire al meglio, con risorse
adeguate e soprattutto costanti nel tempo.
Esprime apprezzamento per l’iniziativa che, a suo avviso, riflette al
meglio una realtà calabrese che, come tante altre, potrebbe essere meglio
valorizzata e certamente rilanciata.
Ritiene che la norma, per come formulata, non desti notevoli
preoccupazioni. Esprime, pertanto, il suo parere favorevole ed invita a
valutare un intervento immediato in fase di assestamento del bilancio.
Conoscendo la zona di Sibari e le potenzialità di quel territorio,
soprattutto per il settore della nautica, reputa opportuno e necessario che si
intervenga nell’immediatezza, anche attraverso la rivalutazione dell’attività
fin qui svolta dai Comuni e legata al rallentamento dell’insabbiamento.
Reputa, altresì, necessaria una valutazione attenta e adeguata delle
risorse, affinché si possa consentire l’intervento immediato e definitivo per
aumentare l’attrattività del territorio che, ad oggi, porta la Calabria agli
ultimi posti delle classifiche in tema di portualità che, certamente, necessita
di essere riavviata. A tal proposito, ricorda, l’impossibilità di far
attraccare le imbarcazioni che, pertanto, vengono respinte.
Ricorda l’esito positivo delle procedure relative al Porto di Cetraro,
il cui completamento è avvenuto dopo 53 anni, e che, oggi, garantisce entrate
certe al Comune.
Precisa alcuni aspetti legati alla partecipazione al bando di 21
milioni di euro da parte del Comune di Cassano e ritiene che le problematiche
emerse in quella sede siano legate al mancato riconoscimento della navigabilità
del Canale stesso, cosa determinante per la realizzazione e per il futuro del
progetto.
A tal proposito, ricorda alcuni interventi messi in campo dal Comune di
Cassano per l’acquisto di attrezzature utili al dragaggio del canale e,
considerata l’imminente scadenza di alcune convenzioni, chiede un intervento
immediato e condiviso da parte di tutte le forze politiche per il recupero
delle risorse utili ed urgenti al superamento delle problematiche.
Specificata la volontà del dipartimento di
contribuire alla predisposizione della norma finanziaria, evidenzia che la
proposta indica un capitolo che finanzia la legge regionale numero 3 del 2018
“Incentivazione del turismo in arrivo (incoming)
attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della
destagionalizzazione” e che quindi il relativo budget è stato assegnato al
dipartimento Turismo di cui si rende necessario il parere.
Suggerisce, poi, di eliminare la distonia
esistente tra l’articolo 2, comma 2, che fa riferimento a contributo massimo da
erogare al comune Cassano allo Ionio di 30 mila euro e la Tabella 1, contenuta
nella relazione finanziaria, che entra nel dettaglio parlando di spese vive.
Rileva, inoltre, che la Tabella 2 contenuta nelle relazione finanziaria fa
riferimento all’“UPB” e non a “missione e programma” come corretto. Suggerisce,
infine, di sostituire l’articolo 3 con la rielaborazione proposta dal
dipartimento Bilancio. Stante tutte le considerazioni appena fatte, riferisce
la persistenza di criticità.
Non essendo la Commissione in grado di
esprimere alcun parere sulla capienza della Missione, propone di approvare
l’emendamento di iniziativa del consigliere Bevacqua che prevede un ulteriore
finanziamento di 30.000 euro ai 20.000 euro proposti dal consigliere Gallo, di
modo che la Commissione possa esprimere una volontà politica favorevole e si
rinvii all’Aula l’individuazione delle risorse necessarie.
Propone di approvare la proposta senza
prevedere la copertura finanziaria, impegnandosi a reperirle entro la prossima
seduta di Consiglio.
Dispone che gli emendamenti proposti dal
consigliere Bevacqua siano inviati al dipartimento Turismo per il parere, con
l’impegno di portare la proposta all’esame della prossima seduta di Consiglio
regionale.
Chiesto di accogliere i suggerimenti formali
del dipartimento, ritiene che sia giusto esprimere una volontà politica con
l’impegno di individuare le risorse, richiamando in Aula la proposta con il
parere del dipartimento Turismo.
Illustra la proposta che prevede l’istituzione dei distretti turistici
e, reso noto che in Calabria ne è stato costituito solo uno, in Sila, ne
sottolinea l’importanza. Constata, quindi, l’inutilità dei pre-esistenti
Sistemi turistici locali, tarati su funzioni in capo alle amministrazioni
provinciali, oggi superati.
Sottolinea, poi, che il meccanismo proposto punta a costituire aree
omogenee per sviluppare politiche altrettanto omogenee, tenendo conto delle
esigenze diverse dei territori, e consente di sviluppare politiche economiche
locali differenti. Evidenzia, inoltre, che le norme previste tendono ad una
sburocratizzazione delle procedure per lo sviluppo nautica da diporto con
l’utilizzo di pontili mobili.
Chiede, infine, che sul testo che vengano disposte delle audizioni e
ritiene opportuno ascoltare anche il Settore legislativo, manifestando
disponibilità alle opportune modifiche.
Condivisa la proposta, ritiene positiva l’iniziativa dell’istituzione
dei distretti turistici.
Rinvia il punto, annunciando che saranno
predisposte le dovute audizioni.
(La
Commissione rinvia)
(Vengono
auditi i rappresentanti dell’Arpacal)
Pone in votazione la proposta di
provvedimento amministrativa che è approvata.
(La
Commissione approva)
Specificato che trattasi di una delibera che riguarda il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile,
Piano Esecutivo Annuale 2018, ricorda che sull’approvazione del Piano Annuale
2018 è stato già espresso parere favorevole.
Mette in rilievo, quindi, fra le azioni promozionali 2018:
l’allestimento di un festival della musica etnica, la partecipazione al
festival dei due mondi di Spoleto, la
partecipazione ad eventi sportivi, la pubblicazione di un avviso di sponsorizzazione.
Dato atto, poi, della coerenza programmatica con il PAC, sottopone la delibera
all’aula per il parere.
Esprime parere contrario alla delibera.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
Riferisce che non è più necessario sottoporre il
parere alla Commissione in forza di quanto disposto dalla legge regionale
numero 8 del 2018.
(Così resta
stabilito)
(Sulla
proposta di legge è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo, a
firma del consigliere D’Acri)
Illustra brevemente l’emendamento interamente sostitutivo
della proposta di legge in oggetto che dispone norme per la lavorazione,
trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli primari di esclusiva
provenienza aziendale da destinare alla vendita, rivolgendosi direttamente
piccoli contadini e dando loro la possibilità di apportare modifiche e/o
trasformazioni all’interno della propria azienda.
Riferisce che la proposta suddetta non prevede oneri
aggiuntivi a carico del bilancio regionale e che sono stati già acquisiti i
pareri necessari da parte dei dipartimenti competenti.
Manifesta delle perplessità; a suo parere sarebbe
necessario acquisire anche il parere da parte del Dipartimento sulla tutela
della salute per avere conferma della invarianza di spesa, perché nella
proposta in esame sono interessate direttamente le ASP.
Richiede, pertanto, di ricevere il suddetto parere dal
quale emerga la possibilità di effettuare le attività contenute nella proposta
di legge, senza alcun maggiore onere a carico del bilancio regionale,
affermando, conseguentemente, che le osservazioni del Dipartimento bilancio
rimangono subordinate al contenuto del parere richiesto.
Ritiene non necessario il parere del dipartimento
sulla tutela della salute in quanto, benché siano coinvolte le ASP, le stesse,
a suo giudizio, rientrerebbero nella procedura solo per i controlli ordinari.
Pur considerando la norma di carattere puramente
ordinamentale, insiste sulla importanza del richiesto parere.
Evidenzia che il Dipartimento tutela della salute è
stato più volte invitato non ha mai presenziato alle sedute di Commissione.
Chiede che la proposta di legge sia sottoposta a
votazione, provvedendo successivamente alla acquisizione del parere da parte
del Dipartimento tutela della salute.
Chiede ragguagli sulla copertura delle spese.
Precisa che l’attività delle ASP non comporterà
diversi o maggiori oneri perché dovranno svolgere compiti istituzionali e
controlli di routine.
Conviene con quanto precisato dal consigliere D’Acri.
Riferisce che, nelle more del riesame della proposta
di legge in oggetto, sono state adottate dalla Corte dei Conti – Sezione
regionale di controllo per la Calabria -, due relazioni sulle tecniche di
quantificazione degli oneri finanziari derivanti dalle leggi regionali dalle
quali è emerso che, in caso di utilizzazione delle risorse umane e strumentali
degli Enti, è necessario comprovare l’invarianza degli oneri sostenuti.
Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo, a
firma del consigliere D’Acri, che è approvato.
(La
Commissione approva)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Illustra brevemente la proposta di legge che dispone
norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle
eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale.
Evidenziata l’importanza della tematica oggetto della proposta per la quale non
è previsto alcun aggravio di spesa, chiede al dottor Buccafurri maggiori
ragguagli sulla richiesta di ulteriore parere da parte della competente
struttura regionale.
Ribadisce che sono intervenute nel frattempo circolari
e normative più stringenti per la dimostrazione dell’invarianza della spesa.
Chiarisce che un aggravio di spesa potrebbe per esempio esserci anche laddove
sia previsto un aumento del carico di lavoro svolto.
Registra il parere favorevole della Commissione.
(La Commissione esprime parere favorevole)
(Viene audito
l’ingegnere Antonio Morabito, in rappresentanza del Dipartimento, U.O.A.
Protezione civile)
Comunica che i punti 7 e 8 all’ordine del giorno sono
rinviati per assenza del proponente.
Illustra brevemente la proposta di legge che mira a
modificare la denominazione della Commissione contro la ‘ndrangheta di cui alla
legge regionale numero 50 del 2002, esplicitando meglio le competenze della
stessa; in particolare l’articolo 4 prevede attività di monitoraggio e studio,
in collegamento con la Commissione parlamentare antimafia, oltre che con le
altre Commissioni regionali competenti per materia.
Precisa che la proposta di legge, corredata da
relazione tecnico-finanziaria, non contiene ulteriori oneri a carico del
bilancio regionale.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta
termina alle 16,46.
Il Funzionario AP
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo