X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 44

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di GIOVEDI’ 7 giugno 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 14,56

Fine lavori  h. 15,50

 

                      INDICE


 


 


 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

Proposta di legge numero 260/10^ di iniziativa del consigliere G. Nucera, recante: “Politiche per i giovani”  3

PRESIDENTE  3,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. del Settore legislativo  3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3,*,*

Proposta di legge numero 295/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Norme in materia di tutela delle professioni per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 332/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione Osservatorio Università e Mondo del lavoro”  4

PRESIDENTE  4,*

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 4

Proposta di legge numero 265/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Disposizioni per la qualificazione e il sostegno del lavoro di cura degli assistenti familiari”  5

PRESIDENTE  5

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  5

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 5

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 326/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Norme in materia di tutela e promozione del teatro amatoriale”  6

PRESIDENTE  6

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 14,56

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone il rinvio dei punti 1 e 2, precisando che il rinvio del punto 1 è stato richiesto dai consiglieri Greco e Gallo, che è approvato.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritiene opportuno procedere all’esame della proposta di legge numero 343/10^.

PRESIDENTE

Precisa che le tematiche dei 2 punti, poiché strettamente connesse tra loro (riforma welfare e modifiche alla legge regionale sulla realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella Regione Calabria), saranno trattate a breve in un’apposita seduta della Commissione.

Indi, passa alla trattazione del terzo punto all’ordine del giorno.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 260/10^ di iniziativa del consigliere G. Nucera, recante: Politiche per i giovani

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Illustra brevemente la proposta, frutto di un lavoro coeso che mira ad una riorganizzazione della materia delle politiche giovanili. Tra i punti principali trattati dalla proposta di legge ricorda: la realizzazione di un Osservatorio per le politiche giovanili; una più ampia partecipazione e la previsione di specifico capitolo di spesa per supportare gli interventi di natura programmatica.

 

(Vengono auditi il Presidente della Commissione politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria ed la Presidente della Commissione politiche giovanili della Città metropolitana di Reggio Calabria).

PRESIDENTE

Invita la Presidente della Commissione politiche giovanili della Città metropolitana di Reggio Calabria a depositare agli atti della Commissione i suggerimenti esposti in merito alla proposta di legge.

Evidenzia, successivamente, che sul punto è stata presentata la scheda di analisi tecnico -normativa da parte del Settore legislativo.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico - normativa.

PRESIDENTE

Legge testualmente la nota protocollo numero 197056 della dirigente generale del dipartimento turismo e beni culturali della Giunta regionale, depositata agli atti della Commissione, dalla quale emerge che l’impianto normativo risulta nel suo complesso rispondente alle finalità ed agli obiettivi che la proposta di legge si prefigge, facendo, emergere, tuttavia, dei punti da chiarire;tra questi: le modalità di coinvolgimento degli Enti locali nel procedimento di programmazione; le modalità ed i termini in cui  la Regione intende sostenere le attività poste in essere, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di decentramento amministrativo; una non chiara distinzione tra la pianificazione e la programmazione; maggiore specificazione delle risorse finanziarie destinate all’attuazione della legge.

Inoltre, dalla lettura della nota emerge che, secondo il giudizio del dirigente generale, sarebbe preferibile la istituzione di organismi più snelli in quanto la struttura attuale preposta alle politiche giovanili non consentirebbe, né a livello di risorse umane né di strumentazioni, la gestione di organismi così complessi.

Alla luce di quanto riferito, ritiene, pertanto, opportuno il rinvio della proposta.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Al di là dei rilievi mossi dal dipartimento turismo e beni culturali, afferma che l’iter della proposta di legge si è svolto in maniera completa.

Auspica, infine, maggiore collaborazione da parte dei direttori generali dei dipartimenti della Giunta regionale che dovrebbero cercare, a suo giudizio, di recepire gli indirizzi politici.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Convinto della bontà della proposta di legge in esame, considera la nuova disciplina normativa capace di imprimere una impostazione diversa per un sistema integrato a garanzia dei giovani.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ringrazia il consigliere Esposito con il quale, nonostante le diverse vedute politiche, si trova spesso, a suo dire, d’accordo su varie problematiche.

PRESIDENTE

Rinvia, pertanto, l’esame della proposta di legge per ulteriori approfondimenti, aprendo i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 295/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: Norme in materia di tutela delle professioni per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale

PRESIDENTE

Comunicata l’assenza del consigliere Morrone, presentatore di alcuni emendamenti, dispone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 332/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: Istituzione Osservatorio Università e Mondo del lavoro

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta è stata ampiamente discussa nel corso delle precedenti sedute della Commissione, riferisce che sono pervenuti alcuni emendamenti a firma del consigliere Sergio.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Espresso apprezzamento per aver tempestivamente inserito la proposta all’ordine del giorno della seduta odierna, precisa che essa è finalizzata a favorire l’incontro tra l’Università ed il mondo del lavoro, attraverso l’istituzione di un apposito Osservatorio.

Riferisce, quindi, la presenza di un refuso nell’emendamento, protocollo numero 25716, all’articolo 2.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’articolo 1 che è approvato, pone ai voti l’emendamento protocollo numero 25716, modificativo dei commi 1, 4, lettera f) e g), 6, 8 e aggiuntivo del comma 10, che è approvato e, quindi, l’articolo 2 che è approvato come emendato. Passa, poi, all’emendamento protocollo numero 25717, che aggiunge il comma 4 all’articolo 3, che, posto in votazione, è approvato così come l’articolo 3 che è approvato come emendato. Posti ai voti gli articoli 4 e 5 che sono approvati, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 265/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: Disposizioni per la qualificazione e il sostegno del lavoro di cura degli assistenti familiari

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta di legge finalizzata, prioritariamente, a dare risposte concrete ai bisogni legati all’assistenza delle persone anziane in condizioni di non autosufficienza, attraverso la qualificazione ed il sostegno del lavoro degli assistenti familiari.

Ricordata la legislazione regionale in materia, sottolinea come sia ormai molto frequente il ricorso a “badanti” che hanno provenienze culturali, età, percorsi professionali e scolastici molto diversi e, generalmente, distanti da quelli dell’assistito e della sua famiglia, il cui costo, peraltro, incide gravosamente sull’economia familiare in questa fase di forte recessione economica.

Riferiti i numerosi interventi normativi a carattere sperimentale, sia a livello nazionale sia locale, sottolinea la necessità di definire requisiti e criteri omogenei, evidenziando come la legge si prefigga specifiche azioni.

Precisato che la proposta si compone di 11 articoli, ne illustra alcuni elementi caratterizzanti e precisamente: gli sportelli per l’assistenza familiare, previsti dall’articolo 6; i registri territoriali degli assistenti familiari, previsti dall’articolo 7; la formazione dell’assistente familiare, prevista dall’articolo 8; gli interventi di sostegno economico, previsti dall’articolo 9.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della trattazione con l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della proposta di legge numero 317/10^ di iniziativa del consigliere Giudiceandrea, inserita all’ultimo punto dell’ordine del giorno, considerata l’assenza del proponente.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 326/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: Norme in materia di tutela e promozione del teatro amatoriale

PRESIDENTE

Illustra la proposta volta a valorizzare, tutelare e promuovere il teatro amatoriale calabrese e comunica che saranno disposte le audizioni delle associazioni di categoria del teatro amatoriale che hanno, in passato, partecipato alla stesura della legge relativa al teatro professionistico.

Riferito, infine, che è pervenuta una nota del dipartimento Turismo che sarà esaminata nella prossima seduta, dispone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 15.50

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo