http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N.17

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di MARTEDI’ 29 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO D’AGOSTINO

 

Inizio lavori h. 11,47

Fine lavori  h. 11,51

INDICE

 

 


 

PRESIDENTE  2

Proposta di provvedimento amministrativo numero 185/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss. mm. ii.)”  2

PRESIDENTE  2

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 2


Presidenza del Presidente Francesco D’Agostino

La seduta inizia alle 11,47

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 185/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss. mm. ii.)

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo che modifica il Regolamento interno del Consiglio regionale, prevedendo l’introduzione del procedimento di voto elettronico. 

Precisa che la modifica è finalizzata ad introdurre, accanto al voto per alzata di mano e per appello nominale, la facoltà per il Presidente del Consiglio di far svolgere il voto mediante procedimento elettronico, nei casi in cui sia prevista la votazione con voto palese.

Ritiene che l’introduzione del voto elettronico, oltre a migliorare la funzionalità dei lavori del Consiglio regionale, contribuisca, a suo dire, a rendere più trasparenti le operazioni di voto, superando casi di incertezza sull’effettiva presenza in Aula dei consiglieri.

Sottolineato, pertanto, che la proposta si compone di un unico articolo che modifica l’articolo 102, integrando il comma 1 e sostituendo il comma 3, riferisce, infine, che le modalità tecniche della nuova procedura sono fissate da un apposito regolamento che dovrà essere adottato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, sentita la Conferenza dei Presidenti dei gruppi.

PRESIDENTE

Aperti i termini per la presentazione degli emendamenti e riferito che è già stato depositato agli atti della Commissione un emendamento, a firma del consigliere Esposito, precisa che lo stesso sarà successivamente sottoposto all’esame della Commissione.

Esauriti, quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11.51

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo