X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 51

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDI’ 28 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h 12,54

Fine lavori h 13,45

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

ESAME ABBINATO   1

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del Consigliere G. Gallo, recante: “Applicazione dell'art. 96, comma 1, lettera g, della L.R. 34/2002, sui canali navigabili”  1

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del Consigliere D. Bevacqua recante: “Garanzia di manutenzione ordinaria del collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi 1"

PRESIDENTE  1, *, *, *

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 1

MERANTE Marco, dirigente del settore Sistema della portualità del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria  1, *

Audizioni sui lavori di elettrificazione della ferrovia jonica  1

PRESIDENTE  1

Audizioni sulle problematiche di viabilità dello svincolo autostradale di Rosarno  1

PRESIDENTE  1

 

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,54

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica l’impossibilità di affrontare la tematica sulla depurazione a causa di impegni istituzionali del direttore generale, pertanto ritiene opportuno rinviare la trattazione alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: Applicazione dell'art. 96, comma 1, lettera g, della L.R. 34/2002, sui canali navigabili

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: Garanzia di manutenzione ordinaria del collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi

PRESIDENTE

Sottolineato che sulla tematica si è già discusso più volte in Commissione, anche con l’assessore competente, ritiene che oggi si possa procedere con l’approvazione del testo.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Manifesta soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, ritenendolo un evento storico.

Affermato che il Canale degli Stombi - bacino realizzato anni fa da un imprenditore – si possa considerare il più grande porto turistico del Mediterraneo, evidenzia l’importanza del lavoro svolto dal Dipartimento competente, dalla Commissione e dagli uffici che sono stati impegnati per raggiungere il risultato odierno.

Ricordato che Il testo in esame è diverso rispetto alla formulazione originaria, ritiene che la somma stanziata dalla Giunta regionale, rispetto al dato storico, rischi di non essere congrua alle esigenze annuali, pertanto teme che questo possa creare rimpalli di responsabilità tra gli Enti interessati, contrariamente all’interesse del territorio.

Conclude affermando che alcune criticità potranno essere superate in Aula.

PRESIDENTE

Ritiene che sulla norma finanziaria spetti al Dipartimento bilancio e alla Commissione bilancio recuperare ulteriori risorse economiche.

Passa alla votazione dell’articolato, comunicando che all’articolo 1 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 24012, a firma del consigliere Greco.

MERANTE Marco, dirigente del settore Sistema della portualità del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria

Riferisce che per il dipartimento lavori pubblici la precedente formulazione della norma, è più corretta, pertanto manifesta perplessità sull’emendamento protocollo numero 24012.

PRESIDENTE

Fa proprio l’emendamento protocollo numero 24012, a firma del consigliere Greco, e lo ritira, indi pone in votazione l’articolo 1 nella formulazione originaria che è approvato e passa all’articolo 2 e relativo emendamento.

MERANTE Marco, dirigente del settore Sistema della portualità del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria

Sottolinea che sull’emendamento, protocollo numero 24021, a firma del consigliere Greco, il dipartimento lavori pubblici non ha osservazioni da fare.

PRESIDENTE

Fa suo l’emendamento protocollo numero 24021, a firma del consigliere Greco, che posto in votazione è approvato. Pone in votazione l’articolo 2 così come emendato che è approvato, indi pone in votazione gli articoli 3 e 4 che sono approvati, e la legge nel suo complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Audizioni sui lavori di elettrificazione della ferrovia jonica

PRESIDENTE

Comunica il rinvio del secondo punto all’ordine del giorno, per impegni istituzionali dei rappresentanti della Giunta regionale.

Audizioni sulle problematiche di viabilità dello svincolo autostradale di Rosarno

 

(Vengono auditi

- il Sindaco del Comune di Rosarno;

- il rappresentante dell’Anas Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Arruzzolo, Nucera, Battaglia)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,45

 

Il Funzionario AP                        

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo         

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo