X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 50

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h 12,28

Fine lavori h 13,52

 

 


PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Esame abbinato  3

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: “Applicazione dell'art. 96, comma 1, lettera g, della L.R. 34/2002, sui canali navigabili”  3

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: “Garanzia di manutenzione ordinaria del collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi”  3

PRESIDENTE  3,*,*

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 3

MERANTE Marco, dirigente del settore Sistema della portualità del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria  3,*

RUSSO Francesco, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro  3

Strada Statale 18 - percorribilità tratto Campora - San Giovanni 4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 14/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: “Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico”  4

PRESIDENTE  4,*

REILLO Orsola, dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio  4

Proposta di legge numero 238/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Trattamento della FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) e dei fanghi di depurazione con impianti di lombricompost”  5

PRESIDENTE  5

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 5

REILLO Orsola, dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio  5

Proposta di legge numero 328/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)”  6

PRESIDENTE  6,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 6



Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,28

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione al primo punto del testo unificato delle proposte di legge, dapprima abbinate, sui canali navigabili ed in particolare sul canale degli Stombi. Comunica, poi, che nella prossima seduta di Commissione saranno auditi tutti gli altri soggetti coinvolti nella proposta. Pone, quindi, in votazione la proposta di inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata.

Esame abbinato

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: Applicazione dell'art. 96, comma 1, lettera g, della L.R. 34/2002, sui canali navigabili

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: Garanzia di manutenzione ordinaria del collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi

RUSSO Francesco, assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro

Evidenziato l’ottimo lavoro svolto dagli uffici sia del Consiglio regionale sia del dipartimento lavori, sottolinea che la proposta necessita ancora di alcune modifiche e integrazioni.

Puntualizza che il testo contiene elementi importanti da approfondire, in particolare la qualificazione giuridica del canale, definendo precisamente che possa essere navigato e quali imbarcazioni possano farlo, precisando anche i limiti della competenza demaniale. Riferisce, quindi, che sarà cura della Giunta regionale farsi promotrice di un disegno di legge di modifica della legge regionale n. 9 del 1985. Infine, concorda con la scelta della Commissione di audire tutti i soggetti interessati in maniera da acquisire ulteriori pareri qualificati.

MERANTE Marco, dirigente del settore Sistema della portualità del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria

Sottolineato come la materia in questione investa altri profili di competenza come ad esempio il demanio marittimo, il consorzio di bonifica e l’autorità marittima, auspica il coinvolgimento dell'autorità marittima per fugare qualsiasi dubbio sulla legittimità del percorso intrapreso, trattandosi di un corso d'acqua che ricade su una proprietà privata.

PRESIDENTE

Comunica che sono stati individuati i soggetti che saranno auditi per recepire ulteriori osservazioni, in modo da agire, così, con parsimonia ed oculatezza.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Preso atto che il dipartimento si sta interessando fattivamente al canale degli Stombi, reputa indifferibile sottolineare il ruolo propulsivo della politica che ha ben compreso, a suo avviso, la rilevanza della problematica. Chiede di sapere, quindi, cosa significhi canale navigabile di quarta classe, a chi sia destinato ed a chi sia aperto, per non rischiare di porre in essere un servizio diverso da quello che si sarebbe dovuto rendere. Concordando con la decisione del Presidente di audire tutti i soggetti territorialmente interessati, propone di fissare i termini per la presentazione degli emendamenti al fine di non dilungare ulteriormente il procedimento di approvazione della proposta. Infine, richiama il contenuto di alcune sentenze della Corte di Cassazione che potrebbero fare chiarezza sulla natura giuridica del canale che ricade su proprietà privata.  

PRESIDENTE

Reputa pertinenti le osservazioni avanzate dal consigliere Gallo.

MERANTE Marco, dirigente del settore Sistema della portualità del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria

Puntualizza che la definizione di canale navigabile di quarta classe deriva da una classificazione prevista dal Regio decreto 11 luglio 1913, n. 959, e che il canale è stato inserito nella navigabilità di quarta classe, residuale, poiché non in possesso dei requisiti richiesti per le prime tre classi.

PRESIDENTE

Rinvia il punto in discussione per consentire l’audizione di tutti gli altri soggetti territorialmente interessati ed apre i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

Strada Statale 18 - percorribilità tratto Campora - San Giovanni

 (Vengono auditi:

- il coordinatore territoriale Anas Calabria, Giuseppe Ferrara;

- il sindaco del Comune di Amantea, Mario Pizzino;

 

- intervengono: il Presidente e i consiglieri Nucera, Greco, Morrone.)

Sullordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 14/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone, recante: Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico

PRESIDENTE

Propone di passare alla votazione degli emendamenti, frutto delle osservazioni del settore Legislativo, e dell’articolato.

REILLO Orsola, dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio

Comunica di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito alla discussione della proposta nella seduta odierna e di non avere con sé alcuna documentazione utile all’esame.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 22225, a sua firma, che modifica il titolo della proposta, che è approvato. Comunica che è stato presentato un emendamento sostitutivo dell’articolo 1, protocollo numero 22229, a sua firma, lo pone in votazione ed è approvato.

Comunica che è stato presentato un emendamento che inserisce l’articolo 1 bis, protocollo numero 22233, a sua firma, lo pone in votazione ed è approvato.

Comunica che è stato presentato un emendamento all’articolo 2, protocollo numero 22238, a sua firma, lo pone in votazione ed è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 2 che è approvato come emendato.

Comunica che sono stati presentati degli emendamenti all’articolo 3, protocollo numero 22360, a sua firma, e 22242, a firma del consigliere Morrone, che pone in votazione e sono approvati. Indi, pone in votazione l’articolo 3 che è approvato come emendato.

Comunica che sono stati presentati degli emendamenti all’articolo 4, protocollo numero 22244, 22245, a sua firma, e 22250, 22253 a firma del consigliere Morrone, che pone in votazione e sono approvati. Indi, pone in votazione l’articolo 4 che è approvato come emendato.

Comunica che è stato presentato un emendamento all’articolo 5, protocollo numero 22255, a sua firma, lo pone in votazione ed è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 5 che è approvato come emendato. Pone, poi, in votazione l’articolo 6 che è approvato.

Comunica che sono stati presentati degli emendamenti all’articolo 7, protocollo numero 22259, 22263, 22267, 22272, a sua firma, che pone in votazione e sono approvati. Indi, pone in votazione l’articolo 7 che è approvato come emendato.

Comunica, poi, che sono stati presentati degli emendamenti sostitutivi dell’articolo 8: protocollo numero 22274, a firma del consigliere Morrone, che viene ritirato; protocollo numero 22355, a sua firma, che pone in votazione ed è approvato.

Comunica che sono stati presentati degli emendamenti all’articolo 9: protocollo numero 22275, che è ritirato; protocollo numero 22277, a firma del consigliere Morrone, e protocollo numero 22356, a sua firma, che, posti in votazione, sono approvati. Indi, pone in votazione l’articolo 9 che è approvato come emendato.

Comunica che è stato presentato un emendamento sostitutivo dell’articolo 10, protocollo numero 22358, a sua firma, che pone in votazione ed è approvato.

Comunica che è stato presentato un emendamento che introduce l’articolo 11, protocollo numero 22359, a sua firma, che pone in votazione ed è approvato.

Comunica, infine, che è stato presentato un emendamento che modifica gli allegati A e B alla proposta di legge, protocollo numero 22278, a sua firma, che pone in votazione ed è approvato.

Pone, infine, in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 238/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: Trattamento della FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) e dei fanghi di depurazione con impianti di lombricompost

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Precisato che la proposta di legge è volta a normare il trattamento della frazione organica del rifiuto solido urbano e dei fanghi di depurazione attraverso impianti di lombricompost, evidenzia l’attenzione al riguardo del dipartimento ambiente che ha, a tal fine, istituito un apposito gruppo di lavoro.

Sottolineata l’efficacia della lombricoltura per la trasformazione della frazione umida dei rifiuti urbani, riferisce l’esistenza di tre diversi tipi di impianti: impianti di lombricompostaggio che utilizzano i lombrichi per la trasformazione dei materiali organici in compost; impianti di lombricoltura che hanno come obiettivo principale la produzione di lombrichi; impianti di lombridepurazione di acque reflue che hanno come finalità la depurazione delle acque reflue.

Evidenzia, quindi, l’importanza della proposta di legge in discussione.

REILLO Orsola, dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio

Confermata l’istituzione presso il dipartimento di un gruppo di lavoro tecnico per lo studio della materia, sottolinea la necessità di raccordare la proposta di legge con il Piano regionale rifiuti e, a tal fine, comunica la disponibilità del dipartimento per l’adozione di opportuni correttivi.

PRESIDENTE

Invita gli uffici competenti a collaborare con il proponente per apportare al testo le modifiche ritenute necessarie e pervenire ad una rapida approvazione della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 328/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che sono stati presentati alcuni emendamenti che recepiscono le osservazioni del dipartimento e del Settore legislativo, pone in votazione l’emendamento protocollo numero 20607, a firma del consigliere Battaglia, che modifica il titolo della proposta di legge, che è approvato. Formula, poi, un subemendamento sostitutivo dell’emendamento protocollo numero 20610, a firma del consigliere Battaglia, con il quale si propone di sostituire le parole “31 luglio 2018” con le parole “31 dicembre 2018”, che, posto in votazione, è approvato così come l’articolo 1 che è approvato come emendato. Pone, quindi, ai voti l’emendamento protocollo numero 20613, a firma del consigliere Battaglia, sostitutivo dell’articolo 2 che è approvato e l’emendamento protocollo numero 20614, a firma del consigliere Battaglia, sostitutivo dell’articolo 3, che è approvato.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Precisa che gli emendamenti formulati dal consigliere Battaglia recepiscono le osservazioni del Settore legislativo e del dipartimento competente.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 20615, a firma del consigliere Battaglia, sostitutivo dell’articolo 4 che è approvato, pone in votazione gli articoli 5 e 6 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,52

 

Il Funzionario AP                        

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo          

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo