X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 38

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDI’ 15 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

Inizio lavori h.12,34

Fine lavori h 14,33

 

 


PRESIDENTE  2

Audizioni su:  Proposta di legge numero 322/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante:  “Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”  2

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 314/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, A. Bova recante:  “Disposizioni in materia di partecipazione dei dirigenti regionali ai lavori delle commissioni consiliari – Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale)”  2

PRESIDENTE  3

CORTELLARO Antonio, dirigente del settore Legislativo  3

ZITO Bruno, direttore dipartimento Organizzazione, Risorse Umane  3

 


 

 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,34

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizioni su:
Proposta di legge numero 322/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante:  “Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”

PRESIDENTE

Riferisce che è pervenuto alla segreteria della Commissione un contributo dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti della Calabria e, considerata l’importanza degli argomenti in discussione, stigmatizza l’assenza dell’assessore al lavoro e al welfare e del dipartimento al lavoro, formazione e politiche sociali, entrambi invitati a partecipare ai lavori della Commissione.

 

 ( Vengono auditi :

-  in rappresentanza dell’associazione nazionale mutilati e invalidi civili, Giovanni Musolino;

-  la Presidente della Commissione per l’uguaglianza dei diritti e delle persone con disabilità, Cinzia Nava;

-  in rappresentanza della F.A.N.D Calabria, Maurizio Simone;

-  in rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi, Teresa Colonna;

-  in rappresentanza della FISH Calabria, Annunziata Coppedè;

-  in rappresentanza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Calabria, Paolo Marcianò;

-  per l’UICI, il Presidente regionale, Pietro Testa e Alessandro Denisi;

-  il Presidente nazionale FICT, Luciano Squillaci;

-  per il Movimento Difesa Disabili Cosenza, Teresa Battaglia;

intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Bova, Mirabello e Esposito).

 

Proposta di legge numero 314/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, A. Bova recante:  “Disposizioni in materia di partecipazione dei dirigenti regionali ai lavori delle commissioni consiliari – Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale)”

PRESIDENTE

Ricordato che l’esame della proposta di legge è stato già avviato nelle precedenti sedute, spiega che tale testo disciplina la partecipazione dei dirigenti regionali ai lavori delle Commissioni consiliari che sarà valutata anche dall’organismo indipendente di valutazione. Comunica, inoltre, di aver presentato un emendamento, protocollo numero 22167, che accoglie i suggerimenti della scheda di analisi tecnico normativa, sostituendo, nel titolo della legge ed all’articolo 1, il riferimento normativo presente con quello relativo all’articolo 7 bis della legge regionale numero 3 del 2012 e puntualizzando la partecipazione fattiva dei dirigenti a supporto agli organismi consiliari nella trattazione dei provvedimenti.

ZITO Bruno, direttore dipartimento Organizzazione, Risorse Umane

Suggerisce di specificare meglio la disciplina del comma 3 dell’articolo 1 che prevede che la mancata partecipazione anche ad una sola seduta di Commissione comporti l’inserimento nel fascicolo personale del dirigente, senza specificare cosa sia inserito. Entrando nel merito della disposizione, osserva che, a suo avviso, una sola assenza non può comportare una valutazione negativa dell’OIV, ma è necessario prevedere un certo numero di assenze.

CORTELLARO Antonio, dirigente del settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Accolto il suggerimento del Settore legislativo di prevedere all’articolo 3 la decorrenza dal termine ordinario per l’entrata in vigore della legge, pone in votazione l’emendamento protocollo numero 22167 all’articolo 1 che è approvato e l’articolo 1 che è approvato come emendato. Pone, poi, in votazione gli articoli 2 e 3, come modificato, che sono  approvati. Pone, infine, in votazione la legge nel suo complesso che è  approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle14,33

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo