http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 49

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 2 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h 12,53

Fine lavori h 14,25

 


 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 246/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Disposizioni per favorire la diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sviluppare la rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture”  2

PRESIDENTE  3,*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 2,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 3,*

ESAME ABBINATO   3

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo recante: “Applicazione dell'art. 96, comma 1, lettera g, della L.R. 34/2002, sui canali navigabili”  3

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Garanzia di manutenzione ordinaria del collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*,*

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 4,*,*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4

MERANTE Marco, dirigente dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità  4

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 5

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale  5,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 4

Proposta di legge numero 328/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)”  6

PRESIDENTE  6,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 6

Proposta di legge numero 14/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico”  6

PRESIDENTE  6,*,*

GANGEMI Salvatore, dipartimento Attività produttive  7

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 7

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale  7

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,53

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente. Riferisce che verranno programmate altre due sedute di Commissione, una a metà maggio ed una a fine maggio.

Proposta di legge numero 246/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: Disposizioni per favorire la diffusione della mobilità elettrica nella regione Calabria e sviluppare la rete infrastrutturale per la ricarica delle vetture

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta, a suo avviso importante perché parifica la Calabria alle altre Regioni più sviluppate, nella consapevolezza di quanto si sia diffusa la mobilità elettrica dall’America sino al Nord Europa.

Evidenzia come in Italia ci siano circa 37 milioni di vetture in circolazione delle quali solo 3 mila elettriche: una percentuale estremamente bassa e lontana dagli standard europei e che si riduce ancora di più in Calabria. Precisa, per sottolineare l’urgenza di adeguamento normativo, che in Italia ci sono soltanto 604 stazioni elettriche, contrariamente alla Norvegia in cui ve ne sono 5000. Riferisce, dunque, che la proposta si compone di 13 articoli ed, in particolare, che: all’articolo 3 è previsto il numero dei punti di ricarica, all’articolo 4 la condivisione dei punti di ricarica, all’articolo 7 è regolamentata l’esenzione dalle tasse automobilistiche, all’articolo 8 è previsto il parcheggio gratuito per i veicoli ad energia elettrica, all’artico 9 sono previsti incentivi per l’acquisto delle auto elettriche. Infine, osserva che la proposta assurge ad interesse nazionale ed è volta anche ad attirare investimenti di ENEL in Calabria.

PRESIDENTE

Condiviso lo spirito della proposta di legge e considerato che la normativa europea impone di adeguarsi, chiede al consigliere Greco di confrontarsi con il Settore legislativo al fine di superare alcune criticità, in attesa, anche, del parere della Giunta.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Giudicata di massima rilevanza la proposta, stigmatizza l’assenza nella seduta odierna dei tecnici della Giunta che non permette di approfondire meglio la proposta. Ritiene, poi, che lo stanziamento di risorse previsto (600 mila euro) sia irrisorio; evidenzia, infatti, che, essendo previsti 3000 euro di incentivi per l’acquisto di una vettura elettrica, si riuscirà a cofinanziare soltanto l’acquisto di 200 vetture elettriche.

PRESIDENTE

Evidenzia che la proposta è finalizzata ad avviare un processo di incentivazione all’utilizzo della vettura elettrica.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Puntualizza che, in realtà, considerata la realizzazione delle colonnine di ricarica, si riuscirà ad incentivare l’acquisto di 20, 24 vetture elettriche.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Ritenuto che l’esiguità delle risorse sminuirà la bontà della legge, ritiene importante capire come operare considerato che le stazioni di ricarica potrebbero essere alimentate con le energie rinnovabili. Reputa necessario approvare una legge che preveda l’utilizzo delle risorse di cui la Calabria gode.

PRESIDENTE

Comunicato che possono essere presentate proposte emendative al testo in discussione, ne rinvia la trattazione alla prossima seduta di Commissione

 

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 329/10^ di iniziativa del consigliere G. Gallo recante: Applicazione dell'art. 96, comma 1, lettera g, della L.R. 34/2002, sui canali navigabili

Proposta di legge numero 330/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Garanzia di manutenzione ordinaria del collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi

PRESIDENTE

Introduce il secondo punto all’ordine del giorno, comunicando che si tratta dell’esame abbinato di due proposte di legge riguardanti la navigabilità del canale degli Stombi.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Evidenziato che i laghi di Sibari sono un fiore all’occhiello per la Calabria e che il porto, con 3500 posti barca, è il più grande nel Mediterraneo, sottolinea come persista il problema della manutenzione dello stesso che, oggi, si presenta insabbiato. Conclude affermando che la proposta è finalizzata a definire il canale, da un punto di vista giuridico, navigabile, in quanto navigato da 45 anni.

PRESIDENTE

Ritiene che porre attenzione alle problematiche riguardanti la manutenzione e la navigabilità del canale, darà nuova linfa al territorio di Sibari. Sottolinea, pertanto, la necessità di predisporre un testo unificato delle due proposte.

MERANTE Marco, dirigente dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità

Chiede di usare nel testo una terminologia esatta che non lasci spazio ad interpretazioni e dichiara la disponibilità del dipartimento a fornirla. Facendo un esempio, spiega che la nozione di porto appartiene al demanio marittimo, mentre gli invasi di Sibari insistono su terreni privati e questo potrebbe ingenerare problemi.

PRESIDENTE

Propone che il dipartimento competente, il Settore legislativo del Consiglio regionale e la struttura della quarta Commissione effettuino assieme un coordinamento del testo.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Preso atto delle precisazioni dell’ingegnere Merante, informa di aver chiesto per anni una presa di posizione del dipartimento che si occupa di demanio marittimo, senza che mai un decreto dirigenziale abbia chiarito la situazione di fatto. Accoglie favorevolmente il contributo del dipartimento che però, a suo dire, deve prendere atto della volontà politica di autorizzare la navigazione sul Canale degli Stombi. Specifica, inoltre, che mentre l’invaso è stato realizzato da un privato con fondi propri, il canale è stato realizzato con fondi pubblici ed evidenzia che, dato che vi è scambio con acqua di mare, lo stesso invaso può essere considerato semi-pubblico.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Condividendo le proposte, ritiene che vada sanato il pregresso e che il canale vada considerato come una strada privata d’interesse pubblico. Ritiene, inoltre, ingiusto che, pur essendo un’area con grandi potenzialità turistiche, sia stata, negli anni, esclusa dai finanziamenti.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Valutata positivamente l’Iniziativa, ritiene che la definizione di strada di pubblico interesse potrebbe essere la soluzione al problema. Riflettendo, poi, sulla proposta, evidenzia che la Regione è dotata di un piano sulla portualità tra i migliori esistenti che potrebbe cambiare il volto della regione e chiede se, poste le difficoltà che incontrano i privati nell’avere le autorizzazioni, sia possibile fare delle manifestazioni di interesse internazionali al fine di realizzare nuovi porti, ponendo alla base la creazione di uno sportello autorizzativo unico che semplifichi gli adempimenti burocratici.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Preso atto degli interventi dei consiglieri, ritiene ottimistica l’ipotesi di realizzazione di nuovi porti nel nostro territorio e rammenta che i laghi di Sibari erano stati inseriti nel masterplan della portualità con la previsione della realizzazione di 400 posti barca a disposizione di utenti del mare e che, già nel 2005, un atto di indirizzo dell’allora Presidente della Regione inquadrava il complesso nautico dei laghi di Sibari come luogo di interesse regionale.

PRESIDENTE

Non ritiene che vi siano problemi politici o giuridici che ostacolino l’approvazione della proposta di legge e chiede di verificare che il percorso tracciato sia condiviso dal dipartimento competente e dal Presidente della Giunta regionale.

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale

Sottolineata l’importanza della tematica in discussione, rileva la necessità di approfondire alcuni aspetti di natura tecnica, al fine di evitare presumibili problemi nella fase di recepimento ed attuazione della normativa e, pertanto, invita il Settore legislativo del Consiglio regionale ad un approfondimento al riguardo.

Considerato, altresì, il forte impatto ambientale delle attività connesse alla navigabilità dei canali, evidenzia il costante impegno finalizzato alla tutela del patrimonio regionale.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Chiede di conoscere, nel dettaglio, le problematiche di natura ambientale riscontrate, evidenziando come il Settore legislativo non abbia evidenziato nulla al riguardo.

PRESIDENTE

Ribadisce l’impegno a predisporre, con il supporto degli uffici preposti, un testo coordinato delle proposte di legge in discussione che sarà tempestivamente trasmesso al dipartimento ed all’assessorato al fine di pervenire ad una soluzione condivisa.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Chiede precisazioni all’assessore Russo in merito alle problematiche di natura tecnica.

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale

Riferisce il lavoro in atto da parte degli uffici tecnici al fine di evitare l’insorgere di eventuali problematiche.

PRESIDENTE

Sollecitato il dipartimento a fornire tempestivo riscontro al lavoro degli uffici, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 328/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri recante: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)

PRESIDENTE

Precisato che la proposta di legge prevede interventi modificativi alla legge regionale numero 57 del 2017, riferisce che la scheda di analisi tecnico-normativa, predisposta dal Settore legislativo, contiene alcune osservazioni.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra la proposta volta a prorogare i termini previsti dalla legge regionale numero 57 del 2017 e, precisamente: attraverso l’articolo 1 vengono prorogati rispettivamente al 30 giugno 2018 il termine per l’adozione, da parte della Giunta regionale, del regolamento volto a stabilire i requisiti di accesso e permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, i criteri e le procedure di assegnazione nonché i criteri e i parametri dei relativi contratti di locazione ed al 31 ottobre 2018 il termine ultimo per il censimento, da parte dell’Aterp regionale e dei Comuni interessati, delle unità immobiliari occupate senza titolo; viene, altresì, riformulato il comma 8 dell’articolo 17 della legge regionale numero 32 del 1996 prevedendo, in caso di inadempienza da parte dei Comuni, che il rimborso delle competenze in favore dei presidenti e dei componenti delle Commissioni venga effettuato dal direttore generale o commissario dell’Aterp regionale con oneri a carico degli stessi Comuni inadempienti; con l’articolo 2 viene prorogato al 31 ottobre 2018 il termine ultimo per la rilevazione e l’elaborazione dei dati necessari per l’aggiornamento a livello provinciale dell’anagrafe degli assegnatari in locazione semplice e del censimento di alloggi di proprietà e/o gestione dell’Aterp regionale e/o dei Comuni; con l’articolo 3 viene prorogato al 31 luglio 2018 il termine ultimo per gli assegnatari degli alloggi di poter sanare la propria posizione debitoria nei confronti degli enti proprietari e presentare in sanatoria, ai fini della rideterminazione del canone di locazione del proprio alloggio, l’effettivo reddito complessivo percepito negli ultimi cinque anni dal nucleo familiare; con l’articolo 4 viene prorogato al 31 luglio 2018 il termine ultimo per la predisposizione, da parte degli enti proprietari, dei nuovi programmi di alienazione degli alloggi e degli altri immobili di proprietà; l’articolo 5 introduce la clausola di invarianza finanziaria e l’articolo 6 è relativo all’entrata in vigore della legge.

Preso atto delle osservazioni del Settore legislativo, auspica una rapida approvazione della proposta.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione al fine di apportare al testo le modifiche necessarie.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 14/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico

PRESIDENTE

Ricordato l’iter e l’esame approfondito della proposta di legge svolto in Commissione, riferisce il proficuo lavoro svolto dagli uffici in materia.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Ritiene condivisibili le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico – normativa predisposta dal Settore legislativo.

PRESIDENTE

Invita gli uffici ad apportare al testo le modifiche necessarie.

RUSSO Francesco, Vicepresidente della Giunta regionale

Condivisa la ratio della proposta di legge, riferisce il proficuo lavoro svolto dal dipartimento e reputa necessario approfondire alcuni aspetti.

GANGEMI Salvatore, dipartimento Attività produttive

Ritenuto condivisibile il testo della proposta di legge, suggerisce: di modificare il titolo della proposta, facendo riferimento all’inquinamento luminoso piuttosto che al contenimento dello spreco energetico; a precisare, per maggiore chiarezza, l’ambito di operatività della legge; ad inserire il riferimento ai criteri ambientali minimi, seppur previsti da normativa specifica in materia.

PRESIDENTE

Invitati gli uffici preposti ed il dipartimento ad apportare al testo le modifiche necessarie, rinvia la trattazione. Indi, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 14,25

 

Il Funzionario AP                       

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo         

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo