X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N.16

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di GIOVeDI’ 19 APRILE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO D’AGOSTINO

 

Inizio lavori h. 12,22

Fine lavori h. 12,50

 

 


PRESIDENTE  2

Sul processo verbale  2

PRESIDENTE  2,*,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 2,*,*,*

Comunicazioni del Presidente  2

PRESIDENTE  2

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3

NICOLO’ Alessandro (Gruppo Misto) 3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 185/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss. mm. ii.)”  3

PRESIDENTE  3

 

Presidenza del Presidente Francesco D’Agostino

La seduta inizia alle 12,22

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sul processo verbale

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede la lettura del verbale della seduta del 19 marzo 2018.

PRESIDENTE

Accoglie la richiesta del consigliere Esposito e procede con la lettura del verbale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia che dalla lettura del verbale, in particolare della prima parte, si evince che il suo intervento e quindi il momento in cui pone la pregiudiziale è antecedente all’insediamento del seggio elettorale, pertanto ritiene che ai sensi del Regolamento detta pregiudiziale andasse trattata prima di procedere con i lavori.

Chiede, quindi, che il parere di parte da lui depositato agli atti della Commissione sia inoltrato alla Giunta per il Regolamento ed annuncia voto contrario all’approvazione del verbale.

PRESIDENTE

Precisa che il parere è stato acquisito agli atti della Commissione e che il Presidente del Consiglio, che ha presieduto la seduta di Commissione del 19 marzo, ha dichiarato la questione inammissibile.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ribadisce che dalla lettura del verbale non si evince che il seggio elettorale fosse stato costituito prima del suo intervento e quindi a suo avviso non si possa ritenere inammissibile la pregiudiziale.

PRESIDENTE

Dichiara che non è competenza della Commissione inviare il parere alla Giunta per il Regolamento.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Annuncia che provvederà personalmente ad inviare una relazione dettagliata insieme al parere all’Ufficio di Presidenza, affinché, poi, possa essere inoltrato alla Giunta per il Regolamento, ritenendo che in quella sede la discussione non sarà solo tecnico-normativa, ma anche di carattere politico.

PRESIDENTE

Pone in votazione i verbali delle sedute precedenti che sono approvati.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Ringraziato il presidente Esposito e i colleghi consiglieri per il lavoro svolto in precedenza, comunica che il tema fondamentale su cui intende impegnare la Commissione riguarda la rivisitazione del Regolamento del Consiglio regionale, affinché il lavoro dei consiglieri possa essere più efficace, spedito e funzionale rispetto all’attività del Consiglio.

Sottolinea, poi, che intende avviare, con il Presidente del Consiglio e con l’Ufficio di Presidenza, una riflessione sullo Statuto, sulla legislazione elettorale regionale e su alcune leggi ad essa collegate, per valutare possibili interventi di riforma.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Augurato buon lavoro al nuovo Presidente, mette in evidenza il lavoro svolto, finora, dalla Commissione presieduta dal consigliere Esposito.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Fatti gli auguri di buon lavoro, ritiene opportuno recuperare alcune tematiche di competenza della Commissione Riforme e che attualmente vengono affrontate in altre Commissioni.

NICOLO’ Alessandro (Gruppo Misto)

Ringraziato il consigliere Esposito per il lavoro svolto con molto senso di responsabilità, ritiene importante proseguire con impegno e sotto il profilo istituzionale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Espressi anche lui gli auguri al nuovo Presidente, ringrazia la Commissione che intende lavorare nella stessa direzione da lui avviata.

Dichiara la disponibilità assoluta, data la sua esperienza, ai lavori della Commissione, sottolineando come in questa, forse più delle altre, sia necessario lavorare in sinergia.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 185/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss. mm. ii.)

PRESIDENTE

Comunica che il proponente non può essere presente per impegni precedentemente presi, quindi propone il rinvio del provvedimento.

             

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,50

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo