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LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO,
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N.
56
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA
Di MARTEDì 17 APRILE 2018
PRESIDENZA DEL
PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h 12,16
Fine lavori h. 13,44
NERI Giuseppe (Democratici
Progressisti)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo
Misto)
ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo
Centro Destra)
BATTAGLIA Domenico Donato
(Partito Democratico)
BUCCAFURRI
Luca, dipartimento bilancio,*
GUCCIONE Carlo (Partito
Democratico)
NERI Giuseppe (Democratici
Progressisti),*
ORSOMARSO Fausto (Gruppo
Misto)
ZANFINO Alessandro, Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020
SERGIO Franco (Oliverio
Presidente)
FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore Legislativo,*
GIUDICEANDREA
Giuseppe (Democratici Progressisti),*,*
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
BUCCAFURRI
Luca, dipartimento bilancio
GIUDICEANDREA
Giuseppe (Democratici Progressisti)
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
SERGIO Franco (Oliverio Presidente)
NERI
Giuseppe (Democratici Progressisti)
GUCCIONE
Carlo (Partito Democratico)
Presidenza
del Presidente Giuseppe Aieta
La seduta inizia alle 12,16
Constatata la presenza del numero legale, dà
avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta
precedente che é approvato.
Ricordato l’iter fin qui svolto ed il rinvio alla Commissione di merito che ha espresso parere favorevole, pone in votazione il provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
Evidenzia
l’importanza e l’obbligatorietà del parere della Commissione e riferisce che il
provvedimento riguarda l’organizzazione aziendale di Azienda Calabria Verde,
mediante una proposta di modifica del precedente atto aziendale non approvato
dalla Giunta regionale.
Illustra
la delibera che si compone di 3 allegati riguardanti l’organizzazione
amministrativa su cui sono emerse alcune criticità che richiedono chiarimenti.
A
tal proposito riferisce che non si riscontrano nel provvedimento le
caratteristiche dell’atto aziendale su cui si era già espressa la Commissione.
Sottolinea, altresì, che la deliberazione numero 398 è già stata approvata
dalla Giunta regionale e che risultano poco chiari gli aspetti su cui la
Commissione è chiamata ad esprimersi.
(Viene audito Aloisio Mariggiò,
commissario straordinario Azienda Calabria Verde)
Alla
luce dei molteplici aspetti da chiarire, rinvia la trattazione.
(La Commissione rinvia)
Sottolinea l’importanza del Piano annuale per gli interventi a favore delle comunità dei calabresi nel mondo ed i criteri relativi alle azioni da promuovere.
Riferisce i contenuti delle numerose attività previste in tal senso, per un importo pari ad euro 300 mila, meglio elencate nella Tabella presente alla pagina 4, dove si illustrano le priorità e gli interventi ammissibili.
Riferisce, altresì, che con nota del 16 aprile 2018 il dipartimento Presidenza ha espresso parere favorevole.
Reputa opportuno procedere ad ulteriori approfondimenti per una migliore definizione dell’obiettivo politico e delle prospettive future da raggiungere e suggerisce di convocare l’assessore delegato.
Evidenzia l’importanza dell’argomento ed il ruolo centrale della Consulta, nonché dell’internazionalizzazione, basata su un processo di riforma identitaria dei calabresi nel mondo.
Pertanto, reputa anch’egli opportuno rinviare per l’approfondimento di alcuni aspetti, ad oggi poco chiari.
Alla luce delle richieste di ulteriori approfondimenti alla presenza del Presidente o di un suo delegato, rinvia la trattazione.
(La Commissione rinvia)
Illustra la proposta di provvedimento amministrativo concernente il bilancio di previsione 2018/2020 dell’Azienda Calabria Verde.
Riferisce
che l’Azienda, istituita nel 2013, nasce come Ente strumentale della Regione Calabria per
assolvere in modo unitario a tutti gli interventi sul territorio nel campo della
forestazione e della difesa del suolo, compito assolto sino ad allora
dall'Azienda Forestale della Regione Calabria (A.Fo.R.) e dalle Comunità
Montane soppresse e poste in liquidazione.
Esprime
apprezzamento per il lavoro fin qui svolto, all’insegna della trasparenza e
dell’interlocuzione tra Enti.
(Viene audito Aloisio Mariggiò,
commissario straordinario Azienda Calabria verde)
Riferisce
l’attività fin qui svolta e riguardante, in particolare, il soddisfacimento di
determinati requisiti, quale ad esempio la trasparenza dei dati che, non sempre
in linea con l’attività amministrativa, nel tempo hanno generato confusione; a
tal proposito, evidenzia che attraverso l’intervento sui capitoli di spesa si è
riusciti a rendere il bilancio un documento comprensibile e chiaro.
Altresì,
sottolinea che è stato realizzato l’allineamento tra previsioni di spesa e
risorse in entrata del Piano di forestazione numero 53 del 2018 per un importo
pari ad euro 186 milioni su cui i dipartimenti si sono espressi favorevolmente.
(Viene audito Aloisio Mariggiò,
commissario straordinario Azienda Calabria verde)
Rilevate le molteplici problematiche dell’Azienda che impongono valutazioni di carattere politico da chiarire con il presidente Oliverio, chiede il rinvio per approfondimenti.
Ricordato il complesso iter di istituzione dell’Azienda Calabria Verde, pur esprimendo plauso per il lavoro svolto dal Commissario straordinario e per il nuovo corso avviato dall’Azienda, reputa non ulteriormente procrastinabile la risoluzione della problematica.
Condivise le perplessità del consigliere Neri, sottolinea la necessità di conoscere le iniziative della Giunta regionale per il rilancio dell’Azienda al fine di non vanificare i positivi risultati fino al momento conseguiti.
Condivise le osservazioni dei consiglieri Neri e Guccione, pur esprimendo plauso per il lavoro svolto dal Commissario straordinario, concorda sulla richiesta di rinvio per approfondimenti.
Ritenuto necessario avviare percorsi chiarificatori all’interno della maggioranza di Governo, evidenzia la delicatezza della problematica relativa ad un settore ritenuto di fondamentale importanza dal presidente Oliverio.
Pur riconoscendo i risultati positivi conseguiti dal Commissario straordinario di Calabria Verde, comunica il suo voto di astensione, invitando la maggioranza ad un serio dibattito finalizzato al superamento delle indecisioni.
Ritenuto necessario ripristinare la verità sulla questione in discussione e ricordato il complesso iter che ha portato, in maniera condivisa, alla nascita dell’Azienda, plaude all’ottimo lavoro svolto dal Commissario ed ai positivi risultati conseguiti anche con i bilanci già approvati.
(Interviene Aloisio Mariggiò, Commissario straordinario di Azienda
Calabria Verde)
Sottolinea che trattasi dell’approvazione del primo bilancio di previsione dell’Azienda, avendo la stessa operato, in passato, in regime di gestione provvisoria il cui perpetuarsi potrebbe causare pregiudizio.
Ritenute legittime le rivendicazioni di approfondimento dei consiglieri regionali su un settore interessato, soprattutto in passato, da molteplici problematiche, sottolinea, tuttavia, la necessità di non procrastinare l’approvazione del bilancio di previsione per non creare pregiudizio alla gestione all’Azienda. Invita, a tal fine, ad assumere comportamenti responsabili.
Sottolineata la necessità che gli interventi tecnici siano scevri da considerazioni politiche, accogliendo l’invito del Presidente al senso di responsabilità, comunica il suo voto favorevole, pur ribadendo la necessità di affrontare le questioni da un punto di vista politico.
Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.
(La Commissione approva)
Comunicato che è presente il
dottore Zanfino, Autorità
di Gestione del PSR Calabria 2014/2020, lo invita a relazionare sul
provvedimento.
Precisato, preliminarmente, che con decisione numero 1290 del 28 febbraio 2018 la Commissione Europea ha approvato alcune modifiche al Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, riferisce il negoziato condotto con la Commissione Europea che ha portato all’adozione di 42 modifiche, in massima parte di carattere tecnico, quali, in particolare: l’introduzione dei costi standard che possono determinare una accelerazione nell’attuazione del programma; l’aumento delle aliquote di contribuzione degli enti pubblici; l’allargamento della misura dell’imboschimento ai terreni incolti.
Evidenziato che la Calabria è la prima Regione d’Italia ad aver attivato la misura “Preservazione della biodiversità: Apicoltura”, accolta con grande soddisfazione dagli operatori del settore, sottolinea, altresì, l’importanza della misura 9 volta a favorire la costituzione di nuove associazioni di imprenditori per l’esercizio di funzioni in forma aggregata.
Pone ai voti il provvedimento che è approvato.
(La Commissione approva)
Sottolinea che la proposta di legge prevede, in ossequio alla evoluzione normativa registratasi a livello nazionale, il progressivo snellimento e la deburocratizzazione delle procedure che disciplinano il commercio su aree pubbliche svolto in forma “itinerante”, attraverso la previsione di subordinazione dello svolgimento di tale forma di attività commerciale alla presentazione della SCIA, anziché al rilascio dell’autorizzazione comunale (DIA).
Evidenzia, poi, che la SCIA non impedisce o pregiudica il controllo dell’amministrazione per la verifica dei requisiti tecnici necessari per l’esercizio dell’attività commerciale ma favorisce lo snellimento burocratico e la sensibile riduzione dei tempi di avvio dell’attività stessa che ne derivano.
Rileva necessario ed opportuno effettuare l’adeguamento della normativa regionale alla normativa statale in ambito di modernizzazione e semplificazione degli adempimenti burocratici regionali per l’avvio di attività commerciali in forma itinerante, in maniera tale da fornire un indirizzo normativo chiaro ed univoco agli enti locali della regione in materia.
Precisa, inoltre, che l’accesso mediante SCIA all’esercizio del commercio itinerante su aree pubbliche si realizza attraverso la modifica della legge regionale numero 18 del 1999 mediante la modifica degli articoli 2,4,8 e 9.
Conclude ricordando che la proposta di legge in esame si compone di 7 articoli e che l’articolo 6 contiene la clausola di neutralità finanziaria.
Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata.
(La Commissione approva)
Evidenzia
la necessità di approvare la norma in esame, nonostante sia stato sottolineato
che potrebbe essere pleonastica.
Chiede
delucidazioni sulla proposta di legge.
Precisa
che si tratta di un’interpretazione autentica e che la norma dovrebbe mettere
nelle stesse condizioni i dipendenti dell’Arsac parificandoli tra di loro.
Illustra
la scheda di analisi tecnico-normativa.
Chiede
il rinvio della proposta di legge.
Ribadisce
la necessità di approvarla.
Pone
in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata.
(La Commissione approva)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
Interno)
Dispone
il rinvio della trattazione come richiesto dal consigliere Greco.
(La Commissione rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
Interno)
Dispone
il rinvio della trattazione.
(La Commissione rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
Interno)
Ritiene
opportuno approvare la proposta di legge per eliminare le difformità esistenti
tra le diverse Aziende sanitarie provinciali.
Riferisce
che per il dipartimento è necessario integrare la norma finanziaria.
Da
atto che la Commissione esprime parere favorevole.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
Interno)
Sottolinea
che la proposta di legge prevede disposizioni modificative all’articolo 2 della
legge regionale istitutiva del Consiglio delle Autonomie locali che mirano: a
garantire in seno al Consiglio medesimo la rappresentanza della Città
metropolitana di Reggio Calabria in luogo della soppressa provincia di Reggio
Calabria; l’esercizio della facoltà di delega ai membri di diritto di cui alla
lettere a) e b) dell’articolo 2, in caso di impedimento a partecipare alle
sedute del CAL.
Riferisce,
infine, che la proposta di carattere ordinamentale non comporta oneri a carico
del bilancio regionale.
Chiede
un chiarimento.
Dà
atto che la Commissione esprime parere favorevole.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
Interno)
Evidenziato
che tutte le osservazioni normative sono state recepite nella Commissione
consiliare di merito, precisa che nella seduta odierna si dovranno apportare
esclusivamente le modifiche inerenti la norma finanziaria.
Riferito
che il dipartimento bilancio ha inviato una nota in proposito, dà atto che la
Commissione esprime parere favorevole.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
Interno)
Evidenziata
la necessità di presentare ulteriori emendamenti chiede il rinvio della
trattazione.
Dispone
il rinvio della proposta.
(La Commissione rinvia)
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La
seduta termina alle 13,44
Il Funzionario AP
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo