X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 56

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 17 APRILE 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h 12,16

Fine lavori h. 13,44

 

 

 


 


PRESIDENTE  4

Parere numero 32/10^ di iniziativa della Dipartimento n. 7 - Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali - della Giunta regionale recante: “Autorizzazione apertura nuova cava di inerti da eseguirsi in C.da Pietrastorta del Comune di Reggio Calabria. Ditta 2C di Chirico Flavia & C snc”  4

PRESIDENTE  4

Parere numero 35/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione, ai sensi dell'art. 5, comma 7, della legge regionale n. 25/2013, della deliberazione del Commissario Straordinario dell'Azienda Calabria Verde n. 398 del 6 ottobre 2017”  4

PRESIDENTE  4,*

Parere numero 36/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano annuale degli interventi in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le comunità calabresi nel mondo – art. 27, L.R. 54/12 e s.m.i.”  4

PRESIDENTE  4,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 208/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Calabria Verde”  5

PRESIDENTE  5,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 6

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 6

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  5,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 6

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 6,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 210/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione Europea C(2018)1290 final del 28 febbraio 2018 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”  7

PRESIDENTE  7,*

ZANFINO Alessandro, Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020  7

Proposta di legge numero 321/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: "Riduzione dei tempi per l'accesso al commercio su aree pubbliche in forma itinerante mediante SCIA – Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 giugno 1999, numero. 18 (Disciplina delle funzioni attribuite alla Regione in materia di commercio su aree pubbliche)"  7

PRESIDENTE  8

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 7

Proposta di legge numero 323/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: "Modifica della legge 66 del dicembre 2012 di armonizzazione alle integrazioni legge 5 del 2016"  8

PRESIDENTE  8

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore Legislativo  8,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 8,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 8

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: "Misure a favore di sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio"  8

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 249/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: "Modifiche alla legge regionale 18 maggio 2017, numero 18 (Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato)"  9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 280/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, G. Giudiceandrea recante: "Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria"  9

PRESIDENTE  9

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  9

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 9

Proposta di legge numero 305/10^ di iniziativa dei Consiglieri C.A.L., F. Sergio recante: "Modifiche alla legge regionale 5 gennaio 2007, numero. 1 (Istituzione e disciplina del Consiglio regionale delle Autonomie locali)"  9

PRESIDENTE  9

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 9

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 9

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: " Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale"  10

PRESIDENTE  10

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 10

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”  10

PRESIDENTE  10,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 10

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 12,16

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che é approvato.

       Parere numero 32/10^ di iniziativa della Dipartimento n. 7 - Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali - della Giunta regionale recante: “Autorizzazione apertura nuova cava di inerti da eseguirsi in C. da Pietrastorta del Comune di Reggio Calabria. Ditta 2C di Chirico Flavia & C snc”

PRESIDENTE

Ricordato l’iter fin qui svolto ed il rinvio alla Commissione di merito che ha espresso parere favorevole, pone in votazione il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

       Parere numero 35/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione, ai sensi dell'art. 5, comma 7, della legge regionale n. 25/2013, della deliberazione del Commissario Straordinario dell'Azienda Calabria Verde n. 398 del 6 ottobre 2017”         

PRESIDENTE

Evidenzia l’importanza e l’obbligatorietà del parere della Commissione e riferisce che il provvedimento riguarda l’organizzazione aziendale di Azienda Calabria Verde, mediante una proposta di modifica del precedente atto aziendale non approvato dalla Giunta regionale.

Illustra la delibera che si compone di 3 allegati riguardanti l’organizzazione amministrativa su cui sono emerse alcune criticità che richiedono chiarimenti.

A tal proposito riferisce che non si riscontrano nel provvedimento le caratteristiche dell’atto aziendale su cui si era già espressa la Commissione. Sottolinea, altresì, che la deliberazione numero 398 è già stata approvata dalla Giunta regionale e che risultano poco chiari gli aspetti su cui la Commissione è chiamata ad esprimersi.

 

(Viene audito Aloisio Mariggiò, commissario straordinario Azienda Calabria Verde)

PRESIDENTE

Alla luce dei molteplici aspetti da chiarire, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

       Parere numero 36/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano annuale degli interventi in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le comunità calabresi nel mondo – art. 27, L.R. 54/12 e s.m.i.”

PRESIDENTE

Sottolinea l’importanza del Piano annuale per gli interventi a favore delle comunità dei calabresi nel mondo ed i criteri relativi alle azioni da promuovere.

Riferisce i contenuti delle numerose attività previste in tal senso, per un importo pari ad euro 300 mila, meglio elencate nella Tabella presente alla pagina 4, dove si illustrano le priorità e gli interventi ammissibili.

Riferisce, altresì, che con nota del 16 aprile 2018 il dipartimento Presidenza ha espresso parere favorevole.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Reputa opportuno procedere ad ulteriori approfondimenti per una migliore definizione dell’obiettivo politico e delle prospettive future da raggiungere e suggerisce di convocare l’assessore delegato.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Evidenzia l’importanza dell’argomento ed il ruolo centrale della Consulta, nonché dell’internazionalizzazione, basata su un processo di riforma identitaria dei calabresi nel mondo.

Pertanto, reputa anch’egli opportuno rinviare per l’approfondimento di alcuni aspetti, ad oggi poco chiari.

PRESIDENTE

Alla luce delle richieste di ulteriori approfondimenti alla presenza del Presidente o di un suo delegato, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 208/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Calabria Verde” 

PRESIDENTE

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo concernente il bilancio di previsione 2018/2020 dell’Azienda Calabria Verde.

Riferisce che l’Azienda, istituita nel 2013, nasce come Ente strumentale della Regione Calabria per assolvere in modo unitario a tutti gli interventi sul territorio nel campo della forestazione e della difesa del suolo, compito assolto sino ad allora dall'Azienda Forestale della Regione Calabria (A.Fo.R.) e dalle Comunità Montane soppresse e poste in liquidazione.

Esprime apprezzamento per il lavoro fin qui svolto, all’insegna della trasparenza e dell’interlocuzione tra Enti.

 

(Viene audito Aloisio Mariggiò, commissario straordinario Azienda Calabria verde)

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Riferisce l’attività fin qui svolta e riguardante, in particolare, il soddisfacimento di determinati requisiti, quale ad esempio la trasparenza dei dati che, non sempre in linea con l’attività amministrativa, nel tempo hanno generato confusione; a tal proposito, evidenzia che attraverso l’intervento sui capitoli di spesa si è riusciti a rendere il bilancio un documento comprensibile e chiaro.

Altresì, sottolinea che è stato realizzato l’allineamento tra previsioni di spesa e risorse in entrata del Piano di forestazione numero 53 del 2018 per un importo pari ad euro 186 milioni su cui i dipartimenti si sono espressi favorevolmente.

 

(Viene audito Aloisio Mariggiò, commissario straordinario Azienda Calabria verde)

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Rilevate le molteplici problematiche dell’Azienda che impongono valutazioni di carattere politico da chiarire con il presidente Oliverio, chiede il rinvio per approfondimenti.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ricordato il complesso iter di istituzione dell’Azienda Calabria Verde, pur esprimendo plauso per il lavoro svolto dal Commissario straordinario e per il nuovo corso avviato dall’Azienda, reputa non ulteriormente procrastinabile la risoluzione della problematica.

Condivise le perplessità del consigliere Neri, sottolinea la necessità di conoscere le iniziative della Giunta regionale per il rilancio dell’Azienda al fine di non vanificare i positivi risultati fino al momento conseguiti.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Condivise le osservazioni dei consiglieri Neri e Guccione, pur esprimendo plauso per il lavoro svolto dal Commissario straordinario, concorda sulla richiesta di rinvio per approfondimenti.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritenuto necessario avviare percorsi chiarificatori all’interno della maggioranza di Governo, evidenzia la delicatezza della problematica relativa ad un settore ritenuto di fondamentale importanza dal presidente Oliverio.

Pur riconoscendo i risultati positivi conseguiti dal Commissario straordinario di Calabria Verde, comunica il suo voto di astensione, invitando la maggioranza ad un serio dibattito finalizzato al superamento delle indecisioni.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritenuto necessario ripristinare la verità sulla questione in discussione e ricordato il complesso iter che ha portato, in maniera condivisa, alla nascita dell’Azienda, plaude all’ottimo lavoro svolto dal Commissario ed ai positivi risultati conseguiti anche con i bilanci già approvati.

 

(Interviene Aloisio Mariggiò, Commissario straordinario di Azienda Calabria Verde)

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Sottolinea che trattasi dell’approvazione del primo bilancio di previsione dell’Azienda, avendo la stessa operato, in passato, in regime di gestione provvisoria il cui perpetuarsi potrebbe causare pregiudizio.

PRESIDENTE

Ritenute legittime le rivendicazioni di approfondimento dei consiglieri regionali su un settore interessato, soprattutto in passato, da molteplici problematiche, sottolinea, tuttavia, la necessità di non procrastinare l’approvazione del bilancio di previsione per non creare pregiudizio alla gestione all’Azienda. Invita, a tal fine, ad assumere comportamenti responsabili.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Sottolineata la necessità che gli interventi tecnici siano scevri da considerazioni politiche, accogliendo l’invito del Presidente al senso di responsabilità, comunica il suo voto favorevole, pur ribadendo la necessità di affrontare le questioni da un punto di vista politico.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 210/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione Europea C(2018)1290 final del 28 febbraio 2018 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Comunicato che è presente il dottore Zanfino, Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020, lo invita a relazionare sul provvedimento.

ZANFINO Alessandro, Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020

Precisato, preliminarmente, che con decisione numero 1290 del 28 febbraio 2018 la Commissione Europea ha approvato alcune modifiche al Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, riferisce il negoziato condotto con la Commissione Europea che ha portato all’adozione di 42 modifiche, in massima parte di carattere tecnico, quali, in particolare: l’introduzione dei costi standard che possono determinare una accelerazione nell’attuazione del programma; l’aumento delle aliquote di contribuzione degli enti pubblici; l’allargamento della misura dell’imboschimento ai terreni incolti.

Evidenziato che la Calabria è la prima Regione d’Italia ad aver attivato la misura “Preservazione della biodiversità: Apicoltura”, accolta con grande soddisfazione dagli operatori del settore, sottolinea, altresì, l’importanza della misura 9 volta a favorire la costituzione di nuove associazioni di imprenditori per l’esercizio di funzioni in forma aggregata.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 321/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: "Riduzione dei tempi per l'accesso al commercio su aree pubbliche in forma itinerante mediante SCIA – Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 giugno 1999, numero. 18 (Disciplina delle funzioni attribuite alla Regione in materia di commercio su aree pubbliche)"

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Sottolinea che la proposta di legge prevede, in ossequio alla evoluzione normativa registratasi a livello nazionale, il progressivo snellimento e la deburocratizzazione delle procedure che disciplinano il commercio su aree pubbliche svolto in forma “itinerante”, attraverso la previsione di subordinazione dello svolgimento di tale forma di attività commerciale alla presentazione della SCIA, anziché al rilascio dell’autorizzazione comunale (DIA).

Evidenzia, poi, che la SCIA non impedisce o pregiudica il controllo dell’amministrazione per la verifica dei requisiti tecnici necessari per l’esercizio dell’attività commerciale ma favorisce lo snellimento burocratico e la sensibile riduzione dei tempi di avvio dell’attività stessa che ne derivano.

Rileva necessario ed opportuno effettuare l’adeguamento della normativa regionale alla normativa statale in ambito di modernizzazione e semplificazione degli adempimenti burocratici regionali per l’avvio di attività commerciali in forma itinerante, in maniera tale da fornire un indirizzo normativo chiaro ed univoco agli enti locali della regione in materia.

Precisa, inoltre, che l’accesso mediante SCIA all’esercizio del commercio itinerante su aree pubbliche si realizza attraverso la modifica della legge regionale numero 18 del 1999 mediante la modifica degli articoli 2,4,8 e 9.

Conclude ricordando che la proposta di legge in esame si compone di 7 articoli e che l’articolo 6 contiene la clausola di neutralità finanziaria.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 323/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: "Modifica della legge 66 del dicembre 2012 di armonizzazione alle integrazioni legge 5 del 2016" 

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Evidenzia la necessità di approvare la norma in esame, nonostante sia stato sottolineato che potrebbe essere pleonastica.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Chiede delucidazioni sulla proposta di legge.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Precisa che si tratta di un’interpretazione autentica e che la norma dovrebbe mettere nelle stesse condizioni i dipendenti dell’Arsac parificandoli tra di loro.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore Legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

FERRARA Domenico, dirigente dipartimento Agricoltura

Chiede il rinvio della proposta di legge.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ribadisce la necessità di approvarla.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 79/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: "Misure a favore di sindaci e amministratori locali vittime di attentati per causa di servizio"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Interno)

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della trattazione come richiesto dal consigliere Greco.

 

(La Commissione rinvia)

       Proposta di legge numero 249/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: "Modifiche alla legge regionale 18 maggio 2017, numero 18 (Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato)"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Interno)

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 280/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Esposito, G. Giudiceandrea recante: "Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Interno)

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritiene opportuno approvare la proposta di legge per eliminare le difformità esistenti tra le diverse Aziende sanitarie provinciali.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Riferisce che per il dipartimento è necessario integrare la norma finanziaria.

PRESIDENTE

Da atto che la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 305/10^ di iniziativa dei Consiglieri C.A.L., F. Sergio recante: "Modifiche alla legge regionale 5 gennaio 2007, numero. 1 (Istituzione e disciplina del Consiglio regionale delle Autonomie locali)"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Interno)

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Sottolinea che la proposta di legge prevede disposizioni modificative all’articolo 2 della legge regionale istitutiva del Consiglio delle Autonomie locali che mirano: a garantire in seno al Consiglio medesimo la rappresentanza della Città metropolitana di Reggio Calabria in luogo della soppressa provincia di Reggio Calabria; l’esercizio della facoltà di delega ai membri di diritto di cui alla lettere a) e b) dell’articolo 2, in caso di impedimento a partecipare alle sedute del CAL.

Riferisce, infine, che la proposta di carattere ordinamentale non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Chiede un chiarimento.

PRESIDENTE

Dà atto che la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Interno)

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Evidenziato che tutte le osservazioni normative sono state recepite nella Commissione consiliare di merito, precisa che nella seduta odierna si dovranno apportare esclusivamente le modifiche inerenti la norma finanziaria.

PRESIDENTE

Riferito che il dipartimento bilancio ha inviato una nota in proposito, dà atto che la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Interno)

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Evidenziata la necessità di presentare ulteriori emendamenti chiede il rinvio della trattazione.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,44

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo