X^
LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO,
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N.
55
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA
Di MERCOLEDì 28 marzo 2018
PRESIDENZA DEL
PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h 13,22
Fine lavori h., 14,29
INDICE
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BONAIUTO
Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico
finanziaria
CALABRO’
Tommaso, dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria,*
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BONAIUTO
Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico
finanziaria
BOVA
Arturo (Democratici Progressisti),*
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico
finanziaria
D'ACRI
Mauro (Oliverio Presidente),*,*
FERRARA
Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo
ZANFINO
Alessandro, Autorità di gestione del PSR
Calabria 2014/2020
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico
finanziaria
SERGIO
Franco (Oliverio Presidente),*
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico
finanziaria
MIRABELLO
Michelangelo (Partito Democratico),*
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
BUONAIUTO
Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico
finanziaria
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
SERGIO
Franco (Oliverio Presidente),*
Presidenza
del Presidente Giuseppe Aieta
La seduta inizia alle 13,22
Constatata la presenza del numero legale, dà
avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta
precedente che é approvato.
Preliminarmente riferisce che la Giunta
regionale ha trasmesso alcune delibere,
disponibili, per chi volesse prenderne visione, presso gli uffici della seconda
Commissione.
Riferisce che il dipartimento bilancio ha considerato la proposta corredata da relazione tecnico finanziaria esaustiva, con una quantificazione attendibile dei costi.
Rileva, poi, la necessità di acquisire il parere del competente Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria.
Valuta positivamente la proposta di legge per quanto attiene la copertura finanziaria.
Benché nel complesso la copertura finanziaria esista ed è attestata, suggerisce di riformulare la norma finanziaria per renderla maggiormente coerente.
Dà lettura della norma finanziaria come riformulata e propone di cassare il comma 4 per rendere più efficace la proposta di legge.
Accorda parere positivo, accertata la coerenza della norma finanziaria.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Precisa che anche sull’esame abbinato delle due proposte di legge la Commissione è chiamata ad esprimere solo il parere finanziario, evidenziando che il provvedimento ha recepito le osservazioni sollevate da parte del dipartimento bilancio.
Rileva che la proposta di legge è corredata da diversi pareri e, nonostante qualche refuso di carattere finanziario, consistente in meri errori di calcolo per i quali è sufficiente provvedere con una correzione di carattere formale, accorda parere favorevole alla norma finanziaria.
Concorda con quanto rilevato dalla dott.ssa Bonaiuto e ringrazia per la sensibilità politica dimostrata sulle proposte di legge in esame.
Giudica importante un intervento immediato e fattivo in materia per dare concretezza e arricchire di contenuti le disposizioni stabilite a livello nazionale, con particolare riferimento ai tre protocolli ministeriali specifici.
Annuncia voto favorevole e, considerato doveroso promuovere sul territorio regionale i principi della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabile ma soprattutto intervenire con azioni concrete e misure di contrasto alla criminalità più efficaci, giudica che l’intervento regionale non sia sufficiente se non supportato anche dallì’intervento dello Stato.
Condiviso pienamente l’intervento del consigliere Orsomarso, preannuncia che il Consiglio regionale organizzerà a breve una giornata sulla legalità.
Apprezzati gli interventi svolti, considera che la proposta di legge in esame rappresenti una vera occasione per promuovere la cultura dell’antimafia, che deve coincidere, a suo dire, esclusivamente con il rispetto delle leggi.
Ritiene che la ‘ndrangheta ormai si interessi e interferisca nei grandi appalti e nei grandi affari e che, pertanto, imprenditori e politici devono prestare massima attenzione onde evitare il rischio di essere coinvolti, anche indirettamente, in procedimenti penali o inchieste “allargate”.
Ricorda, pertanto, che, anche in ragione di quanto detto, i protocolli d’intesa contro le infiltrazioni mafiose riguardano sia la realizzazione di opere sia la fornitura di servizi, anche di valore non eccessivo; tutto ciò per tutelare maggiormente la legalità nel territorio e per consentire un maggiore controllo del fenomeno.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Illustra la proposta di legge finalizzata a proseguire con l’attività, già avviata dall’ARSSA, oggi ARSAC, di recupero e salvaguardia del patrimonio di biodiversità calabrese, sottolineando che molte regioni italiane hanno già legiferato in tal senso.
Dà avvio all’audizione.
(Viene audito: Antonio Leuzzi, dirigente ARSAC)
Precisato che la proposta di legge si inserisce nel solco delineato a livello europeo in materia di biodiversità, riferisce che tutto il PSR è orientato alla tutela e salvaguardia della biodiversità ed evidenzia il ruolo fondamentale svolto dall’ARSAC, beneficiaria di numerose misure in tal senso. Riferisce, pertanto, il parere favorevole.
Sottolinea, in particolare, la necessità di riformulare il comma 6 dell’articolo 11, nel quale si fa riferimento, in maniera probabilistica, alla possibilità di avvalersi di misure specifiche dei programmi di sviluppo rurale e di chiarire, sia nell’articolato sia nella relazione tecnico – finanziaria, le motivazioni a supporto dell’assenza di oneri finanziari a carico del bilancio regionale.
Preannuncia il parere favorevole in caso di accoglimento delle modifiche proposte.
Si dichiara disponibile ad accogliere i suggerimenti proposti.
Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa.
Si dichiara disponibile ad accogliere le osservazioni del Settore legislativo in fase di coordinamento formale.
Pone invotazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,
10, 11, 12 e 13 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che
è approvata con l’accoglimento delle modifiche proposte dal Settore legislativo
e dal dipartimento bilancio con autorizzazione al coordinamento formale.
(La Commissione
approva)
Attesa l’assenza del consigliere Romeo, proponente, rinvia la trattazione.
(La Commissione
rinvia)
Ringraziato il Presidente per la celerità con la quale è stato inserito all’ordine dei lavori l’esame della proposta di legge di sua iniziativa, sottolinea le finalità della legge che prevede l’istituzione di un fondo regionale a fondo perduto, pari ad € 106.500,00, che eroghi ai comuni contributi per la realizzazione di parchi gioco appositi o il completamento o l’adeguamento di quelli esistenti, per consentire momenti di svago e socializzazione anche ai bambini disabili.
Riferisce, infine, che a Cosenza è stato realizzato il primo parco giochi inclusivo, sottolineando come, purtroppo, nel resto della regione manchino aree destinate a gioco per i bambini disabili.
Precisato che la relazione tecnico - finanziaria non indica con chiarezza le modalità di quantificazione degli oneri finanziari, prevedendo, in particolare, un contributo medio di € 10.000,00 da erogare a 10,65 comuni, rileva una distonia tra la relazione ed il testo normativo, comunicando la disponibilità del dipartimento a fornire adeguato supporto per l’individuazione della copertura finanziaria.
Accoglie la proposta del dipartimento bilancio.
Rinvia la trattazione.
(La Commissione rinvia)
Illustra la proposta di legge in discussione volta a prevedere interventi a favore dei ciechi pluriminorati e ringrazia il Presidente per la celerità con la quale è stato inserito all’ordine dei lavori l’esame in Commissione.
Precisato che la relazione tecnico – finanziaria non indica in maniera esaustiva la quantificazione degli oneri, sottolinea la necessità di prevedere specifiche modalità di copertura per ciascun intervento e di individuare un diverso capitolo di bilancio, considerato che quello indicato è destinato a finanziare i comuni per gli interventi di politiche sociali.
Reputa opportuno rinviare per l’approfondimento delle osservazioni del dipartimento bilancio
Rinvia la trattazione.
(La Commissione rinvia)
Illustra la proposta di legge volta, in coerenza con il programma di governo regionale, a promuovere l’effettivo riconoscimento dei diritti sociali ed economici per gli immigrati, i profughi, i rifugiati e gli apolidi, attraverso il rafforzamento dei compiti del Comitato dei garanti, al fine di assicurare il loro pieno inserimento nella comunità regionale.
Illustrati dettagliatamente i compiti del Comitato che per la sua operatività richiede la sottoscrizione di protocolli d’intesa, precisa che la proposta non comporta oneri finanziari. Ne auspica, pertanto, l’approvazione.
Rilevata una discrasia tra la relazione tecnico – finanziaria ed il testo, relativamente ai compiti del Comitato dei garanti, propone di espungere in esse il riferimento a compiti comportanti oneri a carico del bilancio regionale e di integrare la relazione tecnico – finanziaria, prevedendo adeguate motivazioni per ciascun compito indicato a supporto dell’assenza di oneri finanziari.
Preannuncia il parere favorevole in caso di accoglimento delle modifiche proposte.
Si dichiara disponibile ad accogliere le osservazioni proposte formulando un emendamento in Aula.
Comunica il voto di astensione, sottolineando l’assenza nel testo normativo di disposizioni relative a disciplinare le anomalie dei flussi migratori.
Preso atto delle osservazioni del dipartimento bilancio, dà atto che la Commissione esprime parere favorevole condizionato alla presentazione in Aula di un emendamento in accoglimento delle osservazioni del dipartimento bilancio.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
Il Funzionario AP
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo