X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 55

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 28 marzo 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h 13,22

Fine lavori h., 14,29

INDICE

 

 


PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 291/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, D. Battaglia recante: “Norme in materia di tutela, promozione valorizzazione dell'invecchiamento attivo”  2

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 2

PRESIDENTE  2,*

BONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria  3

CALABRO’ Tommaso, dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria  3,*

Esame abbinato  3

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, A. Nicolò, G. Graziano, G. Morrone, S. Romeo, G. Giudiceandrea, F. Sergio, G. Neri, D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”  3

Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”  3

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 3

PRESIDENTE  3,*

BONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria  3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

Proposta di legge numero 318/10^ di iniziativa del consigliere M. D’Acri recante: “Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio calabrese”  4

PRESIDENTE  4,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria  5

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 4,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  5

ZANFINO Alessandro, Autorità di gestione del PSR Calabria 2014/2020  5

Proposta di legge numero 315/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 30 (Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati)”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 266/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del fondo per parchi giochi inclusivi. Modifiche alla l.r. 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche)”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria  6

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 6,*

Proposta di legge numero 217/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  7

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria  6

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 6,*

Proposta di legge numero 294/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Rafforzamento del Comitato dei garanti di cui all'articolo 5 della legge regionale 12 giugno 2009, n. 18 (Accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali)”  7

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  8

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria  7

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 7

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 7,*

 

 


Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 13,22

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che é approvato.

Preliminarmente riferisce che la Giunta regionale ha trasmesso  alcune delibere, disponibili, per chi volesse prenderne visione, presso gli uffici della seconda Commissione.

Proposta di legge numero 291/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, D. Battaglia recante: “Norme in materia di tutela, promozione valorizzazione dell'invecchiamento attivo”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che il dipartimento bilancio ha considerato la proposta corredata da relazione tecnico finanziaria esaustiva, con una quantificazione attendibile dei costi.

Rileva, poi, la necessità di acquisire il parere del competente Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria.

CALABRO’ Tommaso, dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria

Valuta positivamente la proposta di legge per quanto attiene la copertura finanziaria.

BONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria

 Benché nel complesso la copertura finanziaria esista ed è attestata, suggerisce di riformulare la norma finanziaria per renderla maggiormente coerente.

PRESIDENTE

Dà lettura della norma finanziaria come riformulata e propone di cassare il comma 4 per rendere  più efficace la proposta di legge.

CALABRO’ Tommaso, dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria

Accorda parere positivo, accertata la coerenza della norma finanziaria.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Esame abbinato

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, A. Nicolò, G. Graziano, G. Morrone, S. Romeo, G. Giudiceandrea, F. Sergio, G. Neri, D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”

Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”

 (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Precisa che anche sull’esame abbinato delle due proposte di legge la Commissione è chiamata ad esprimere solo il parere finanziario, evidenziando che il provvedimento ha recepito le osservazioni sollevate da parte del dipartimento bilancio.

BONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria

Rileva che la proposta di legge è corredata da diversi pareri e, nonostante qualche refuso di carattere finanziario, consistente in meri errori di calcolo per i quali è sufficiente provvedere con una correzione di carattere formale, accorda parere favorevole alla norma finanziaria.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Concorda con quanto rilevato dalla dott.ssa Bonaiuto e ringrazia per la sensibilità politica dimostrata sulle proposte di legge in esame.

Giudica importante un intervento immediato e fattivo in materia per dare concretezza e arricchire di contenuti le disposizioni stabilite a livello nazionale, con particolare riferimento ai tre protocolli ministeriali specifici.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Annuncia voto favorevole e, considerato doveroso promuovere sul territorio regionale i principi della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabile ma soprattutto intervenire con azioni concrete e misure di contrasto alla criminalità più efficaci, giudica che l’intervento regionale non sia sufficiente se non supportato anche dallì’intervento dello  Stato.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Condiviso pienamente l’intervento del consigliere Orsomarso, preannuncia che il Consiglio regionale organizzerà a breve una giornata sulla legalità.

PRESIDENTE

Apprezzati gli interventi svolti, considera che la proposta di legge in esame rappresenti una vera occasione per promuovere la cultura dell’antimafia, che deve coincidere, a suo dire, esclusivamente con il rispetto delle leggi.

Ritiene che la ‘ndrangheta ormai si interessi e interferisca  nei grandi appalti e nei grandi affari e che, pertanto, imprenditori e politici devono prestare massima attenzione onde evitare il rischio di essere coinvolti, anche indirettamente, in procedimenti penali o inchieste “allargate”.

Ricorda, pertanto, che, anche in ragione di quanto detto, i protocolli d’intesa contro le infiltrazioni mafiose riguardano sia la realizzazione di opere sia la fornitura di servizi, anche di valore non eccessivo; tutto ciò per tutelare maggiormente la legalità nel territorio e per consentire un maggiore controllo del fenomeno.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 318/10^ di iniziativa del consigliere M. D’Acri recante: “Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio calabrese”

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta di legge finalizzata a proseguire con l’attività, già avviata dall’ARSSA, oggi ARSAC, di recupero e salvaguardia del patrimonio di biodiversità calabrese, sottolineando che molte regioni italiane hanno già legiferato in tal senso.

PRESIDENTE

Dà avvio all’audizione.

 

(Viene audito: Antonio Leuzzi, dirigente ARSAC)

ZANFINO Alessandro, Autorità di gestione del PSR Calabria 2014/2020

Precisato che la proposta di legge si inserisce nel solco delineato a livello europeo in materia di  biodiversità, riferisce che tutto il PSR è orientato alla tutela e salvaguardia della biodiversità ed evidenzia il ruolo fondamentale svolto dall’ARSAC, beneficiaria di numerose misure in tal senso. Riferisce, pertanto, il parere favorevole.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria

Sottolinea, in particolare, la necessità di riformulare il comma 6 dell’articolo 11, nel quale si fa riferimento, in maniera probabilistica, alla possibilità di avvalersi di misure specifiche dei programmi di sviluppo rurale e di chiarire, sia nell’articolato sia nella relazione tecnico – finanziaria, le motivazioni a supporto dell’assenza di oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

Preannuncia il parere favorevole in caso di accoglimento delle modifiche proposte.

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Si dichiara disponibile ad accogliere i suggerimenti proposti.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa.

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Si dichiara disponibile ad accogliere le osservazioni del Settore legislativo in fase di coordinamento formale.

PRESIDENTE

Pone invotazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con l’accoglimento delle modifiche proposte dal Settore legislativo e dal dipartimento bilancio con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 315/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 30 (Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati)”

PRESIDENTE

Attesa l’assenza del consigliere Romeo, proponente, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 266/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del fondo per parchi giochi inclusivi. Modifiche alla l.r. 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche)”

 (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Ringraziato il Presidente per la celerità con la quale è stato inserito all’ordine dei lavori l’esame della proposta di legge di sua iniziativa, sottolinea le finalità della legge che prevede l’istituzione di un fondo regionale a fondo perduto, pari ad € 106.500,00, che eroghi ai comuni contributi per la realizzazione di parchi gioco appositi o il completamento o l’adeguamento di quelli esistenti, per consentire momenti di svago e socializzazione anche ai bambini disabili.

Riferisce, infine, che a Cosenza è stato realizzato il primo parco giochi inclusivo, sottolineando come, purtroppo, nel resto della regione manchino aree destinate a gioco per i bambini disabili.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria

Precisato che la relazione tecnico - finanziaria non indica con chiarezza le modalità di quantificazione degli oneri finanziari, prevedendo, in particolare, un contributo medio di € 10.000,00 da erogare a 10,65 comuni, rileva una distonia tra la relazione ed il testo normativo, comunicando la disponibilità del dipartimento a fornire adeguato supporto per l’individuazione della copertura finanziaria.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Accoglie la proposta del dipartimento bilancio.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 217/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati”

 (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Illustra la proposta di legge in discussione volta a prevedere interventi a favore dei ciechi pluriminorati e ringrazia il Presidente per la celerità con la quale è stato inserito all’ordine dei lavori l’esame in Commissione.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria

Precisato che la relazione tecnico – finanziaria non indica in maniera esaustiva la quantificazione degli oneri, sottolinea la necessità di prevedere specifiche modalità di copertura per ciascun intervento e di individuare un diverso capitolo di bilancio, considerato che quello indicato è destinato a finanziare i comuni per gli interventi di politiche sociali.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Reputa opportuno rinviare per l’approfondimento delle osservazioni del dipartimento bilancio

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 294/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Rafforzamento del Comitato dei garanti di cui all'articolo 5 della legge regionale 12 giugno 2009, n. 18 (Accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali)”

 (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra la proposta di legge volta, in coerenza con il programma di governo regionale, a promuovere l’effettivo riconoscimento dei diritti sociali ed economici per gli immigrati, i profughi, i rifugiati e gli apolidi, attraverso il rafforzamento dei compiti del Comitato dei garanti, al fine di assicurare il loro pieno inserimento nella comunità regionale.

Illustrati dettagliatamente i compiti del Comitato che per la sua operatività richiede la sottoscrizione di protocolli d’intesa, precisa che la proposta non comporta oneri finanziari. Ne auspica, pertanto, l’approvazione.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del settore bilancio e programmazione economico finanziaria

Rilevata una discrasia tra la relazione tecnico – finanziaria ed il testo, relativamente ai compiti del Comitato dei garanti, propone di espungere in esse il riferimento a compiti comportanti oneri a carico del bilancio regionale e di integrare la relazione tecnico – finanziaria, prevedendo adeguate motivazioni per ciascun compito indicato a supporto dell’assenza di oneri finanziari.

Preannuncia il parere favorevole in caso di accoglimento delle modifiche proposte.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Si dichiara disponibile ad accogliere le osservazioni proposte formulando un emendamento in Aula.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Comunica il voto di astensione, sottolineando l’assenza nel testo normativo di disposizioni relative a disciplinare le anomalie dei flussi migratori.

PRESIDENTE

Preso atto delle osservazioni del dipartimento bilancio, dà atto che la Commissione esprime parere favorevole condizionato alla presentazione in Aula di un emendamento in accoglimento delle osservazioni del dipartimento bilancio.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,29

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo