X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N.22

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di LUNEDI’ 26 MARZO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

Inizio lavori h. 12,10

Fine lavori  h. 12,30

INDICE

 


PRESIDENTE  2

Audizione del dott. Aldo Barbaro, quale amministratore unico della S.I.M.E.F. srl, per essere sentito in ordine alle problematiche afferenti la gestione dei laboratori di analisi convenzionati. 2

PRESIDENTE  2

 

Deliberazione della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Calabria n. 16/2017. 2

Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2016 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri. 2

Approvazione relazione ai sensi dell'art. 34,comma 3 lettera e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria. 2

PRESIDENTE  2

 

 


 



 

 


La seduta inizia alle 12,10

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione del dott. Aldo Barbaro, quale amministratore unico della S.I.M.E.F. srl, per essere sentito in ordine alle problematiche afferenti la gestione dei laboratori di analisi convenzionati.

PRESIDENTE

Riferisce di una nota del dipartimento Tutela della salute con cui si comunica l’impossibilità del dirigente di partecipare ai lavori della Commissione.

 

(Viene audito Aldo Barbaro, amministratore unico della S.I.M.E.F. srl. Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Battaglia).

PRESIDENTE

Ricevuta la memoria scritta depositata agli atti dal dott. Barbaro, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Deliberazione della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Calabria n. 16/2017.

Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2016 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri.

Approvazione relazione ai sensi dell'art. 34,comma 3 lettera e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria.

PRESIDENTE

Riferisce che, tramite nota formale, il dirigente generale del dipartimento bilancio, patrimonio e finanze della Regione Calabria ha comunicato l’impossibilità a partecipare ai lavori della Commissione, a causa di improrogabili esigenze di servizio.

Riferisce, altresì, che la nota contiene elementi utili per la disamina della deliberazione in esame, specificando che il suo contenuto è stato tempestivamente trattato dalla Commissione Bilancio, al fine di garantire l’immediata adozione di misure consequenziali rispetto alle osservazioni sollevate dalla magistratura contabile ed evitare il perpetrarsi delle criticità rilevate.

Comunica, altresì, che la nota fornisce le indicazioni richieste dalla magistratura contabile, ovvero:

- che ogni relazione tecnica di accompagnamento dell’iniziativa legislativa deve contenere “dettagliato prospetto riepilogativo degli effetti finanziari di ciascuna disposizione, nonché specifica indicazione dei metodi di quantificazione e compensazione”;

- il divieto di utilizzare norme finanziarie costruite in termini “precettivi”, in cui l’ipotesi di irrilevanza finanziaria sia assunta come imperativo per i soggetti chiamati all’attuazione della norma, anziché in termini “accertativi” di detta neutralità (con formule quali “non devono derivare nuovi o maggiori oneri” etc..) richiedendo, altresì, che la relazione tecnico-finanziaria a corredo di ogni iniziativa di legge contenga “l’illustrazione credibile e verificabile dei dati e degli elementi idonei a suffragare l’ipotesi di invarianza degli effetti sui saldi di bilancio, anche attraverso l’indicazione dell’entità delle risorse già esistenti e delle somme stanziate in bilancio”;

- che nel caso in cui le proposte prevedano l’utilizzazione del personale di ruolo della Giunta, del Consiglio o di altri Enti che si sostanzi in invarianza della spesa e assenza di oneri, sia necessario fornire una “rappresentazione dei carichi di lavoro aggiuntivi derivanti dall’attuazione della singola proposta di legge, le risorse umane, i materiali disponibili al loro espletamento e la relativa distribuzione”.

Inoltre, la nota evidenzia che il contenuto della Relazione della Corte dei conti numero 16/2017 è stato oggetto di ulteriore trattazione in occasione dell’istruttoria tesa alla parificazione del Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2016 ed ha costituito oggetto di contraddittorio tra la magistratura contabile e l’amministrazione regionale, confluito nel giudizio di parificazione del citato documento contabile dell’anno 2016, per come dimostrato dalla relazione allegata alla deliberazione numero 97/2017 della Corte dei Conti.

In linea con quanto riferito dal dipartimento bilancio, precisa i contenuti della relazione annuale predisposta dalla Commissione in merito alle tipologie di copertura finanziaria delle leggi approvate nel 2016 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri, in coerenza con quanto suggerito.

A tal proposito, riferisce che su 47 leggi regionali approvate nell’anno 2016, 19 non sono state oggetto di rilievi, mentre per le restanti 28 la Corte dei conti ha mosso diverse osservazioni soprattutto in ordine alla quantificazione della spesa ed alla relativa copertura finanziaria, con il frequente ricorso a mere espressioni di stile. Precisa, infine, che dette osservazioni hanno riguardano più la forma che la sostanza.

Indi, pone ai voti la relazione della Corte dei Conti che è approvata all’unanimità.

Esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12,30

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo