X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 36

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDI’ 20 marzO 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

Inizio lavori h. 12,24

Fine lavori  h. 13,55

 

INDICE


PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 305/10^ di iniziativa del consigliere C. A. L., F. Sergio recante: “Integrazioni alla legge regionale 5 gennaio 2007, n. 1 (Istituzione e disciplina del Consiglio regionale delle Autonomie Locali) 2

PRESIDENTE  2

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  2

Proposta di legge numero 237/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante:  “Modifiche alla legge regionale 12 agosto 2002, n. 34 (Riordino delle funzioni amministrative regionali e locali)”  2

PRESIDENTE  2

ESAME ABBINATO   2

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova,G. Arruzzolo,F. Cannizzaro,A. Nicolò,G. Graziano,G. Morrone,S. Romeo,G. Giudiceandrea,F. Sergio,G. Neri,D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”  2

Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, n. 31”  3

PRESIDENTE  3,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo  3

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 3

RUPERTO Innocenza, dirigente del Settore legalità e sicurezza della Giunta regionale  3


 

                                                  


Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,24

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 305/10^ di iniziativa del consigliere C. A. L., F. Sergio recante: “Integrazioni alla legge regionale 5 gennaio 2007, n. 1 (Istituzione e disciplina del Consiglio regionale delle Autonomie Locali)

PRESIDENTE

Comunicata l’assenza del Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (C.A.L.), invitato alla seduta odierna, illustra la proposta recante disposizioni integrative all’articolo 2 della legge istitutiva del C. A. L., volte a garantire in seno al Consiglio medesimo la rappresentanza della Città metropolitana di Reggio Calabria, in luogo della soppressa Provincia di Reggio Calabria, e l’esercizio della facoltà di delega ai membri di diritto in caso di impedimento a partecipare alle sedute; a tal fine, evidenzia che quest’ultima modifica è finalizzata a colmare un vuoto normativo che, nella precedente legislatura, ha causato alcuni problemi al normale svolgimento dei lavori del Consiglio.

Precisato che la proposta non comporta oneri finanziari, essendo di natura ordinamentale, e riferito che non sono stati presentati emendamenti, sottolinea che il testo è conforme alla normativa vigente.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Riferisce che il Settore legislativo non ha formulato osservazioni.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 237/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante:  “Modifiche alla legge regionale 12 agosto 2002, n. 34 (Riordino delle funzioni amministrative regionali e locali)”

PRESIDENTE

Attesa l’assenza del proponente, consigliere Bevacqua, propone un rinvio della trattazione che è approvato.

 

 (La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova,G. Arruzzolo,F. Cannizzaro,A. Nicolò,G. Graziano,G. Morrone,S. Romeo,G. Giudiceandrea,F. Sergio,G. Neri,D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”

 Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, n. 31”

PRESIDENTE

Comunicato che è in discussione il testo rinviato in Commissione per il riesame su richiesta della Commissione bilancio, riferisce che sono pervenuti ventidue emendamenti a firma del consigliere Bova.

Ricordato l’iter della proposta di legge, propone di porre in discussione soltanto gli emendamenti formulati in accoglimento delle osservazioni del dipartimento bilancio, rinviando gli altri direttamente all’esame in Aula.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Sottolineata l’innovatività della proposta di legge in esame, riferisce le ragioni che hanno determinato la formulazione degli emendamenti, precisando che dovrebbero essere rinviati all’Aula soltanto due emendamenti: quello relativo all’istituzione dell’Osservatorio indipendente, inizialmente non previsto ed introdotto a seguito dell’interlocuzione con le associazioni operanti nel settore; e l’altro modificativo dell’articolo 15.

Ritenuto che la mancata approvazione della legge potrebbe vanificare l’operatività dei tre protocolli ministeriali sottoscritti, con la conseguente perdita di risorse finanziarie, riferisce che, considerata l’assenza di copertura finanziaria, su richiesta del dipartimento bilancio, è stato formulato un emendamento all’articolo 19 finalizzato ad eliminare nella rubrica il periodo “Agevolazioni ed esenzioni tributarie”; con riferimento a quest’ultimo, auspica di poter reperire, a breve, le necessarie risorse finanziarie.

Si dichiara, infine, disponibile ad accogliere la proposta del Presidente di rinviare i predetti emendamenti all’esame dell’Aula.

 

RUPERTO Innocenza, dirigente del Settore legalità e sicurezza della Giunta regionale

Precisato che gli emendamenti formulati risultano coerenti con il testo originario, ribadisce il parere favorevole del dipartimento.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa elaborata sugli emendamenti.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiarisce le ragioni a sostegno dell’emendamento protocollo numero 13254/7 all’articolo 15 della proposta di legge, sottolineando le caratteristiche peculiari delle rivendite di generi di monopolio cui si fa riferimento nell’articolo in questione.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ricordato l’iter della proposta di legge che è stata ampiamente discussa nel corso delle precedenti sedute della Commissione, condivide le osservazioni del consigliere Bova ed auspica la rapida approvazione della proposta.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Concorda con le osservazioni dei consiglieri Battaglia e Bova.

PRESIDENTE

Sospende brevemente la seduta.

 

La seduta sospesa alle 13,00 riprende alle 13,35

PRESIDENTE

Dispone che si passi alla votazione della proposta di legge.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Annuncia il ritiro degli emendamenti protocollo numero 13254/1, 13254/7, 13254/20.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati e comunica che all’articolo 5 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/2, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 5 che è approvato per come emendato. Comunica che all’articolo 6 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/3, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 6 che è approvato per come emendato. Comunica che all’articolo 7 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/4, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 7 che è approvato per come emendato e l’articolo 8 che è approvato. Comunica, poi, che all’articolo 9 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/5, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 9 che è approvato per come emendato e gli articoli 10 e 11 che sono approvati. Comunica che all’articolo 12 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/6, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 12 che è approvato per come emendato e gli articoli 13 e 14 che sono approvati. Rammentato, poi, che l’emendamento protocollo numero 13254/7 all’articolo 15 è stato ritirato dal proponente, comunica che all’articolo 15 è stato presentato un altro emendamento, protocollo numero 13254/8, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 15 che è approvato per come emendato e comunica che all’articolo 16 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/9, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 16 che è approvato per come emendato e comunica che all’articolo 17 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/10, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 17 che è approvato per come emendato. Comunica che all’articolo 18 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/11, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 18 che è approvato per come emendato. Comunica che all’articolo 19 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/12, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 19 che è approvato per come emendato e gli articoli 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 e 30 che sono approvati. Comunica che all’articolo 31 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/13, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 31 che è approvato per come emendato e l’articolo 32 che è approvato. Comunica che all’articolo 33 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/14, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 33 che è approvato per come emendato e l’articolo 34 che è approvato. Comunica che all’articolo 35 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/15, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 35 che è approvato per come emendato. Comunica che all’articolo 36 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/16, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 36 che è approvato per come emendato e gli articoli 37 e 38 che sono approvati. Comunica che all’articolo 39 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/17, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 39 che è approvato per come emendato e gli articoli 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 e 52 che sono approvati. Comunica che all’articolo 53 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/18, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 53 che è approvato per come emendato e l’articolo 54 che è approvato. Comunica che all’articolo 55 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/19, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 55 che è approvato per come emendato e l’articolo 56 che è approvato. Comunicato, poi, che l’emendamento protocollo numero 13254/20 all’articolo 57 è stato ritirato dal proponente, pone in votazione l’articolo 57 che è approvato. Comunica che all’articolo 58 è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo, protocollo numero 13254/21, che pone in votazione ed è approvato. Comunica che all’articolo 59 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 13254/22, che pone in votazione ed è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 59 che è approvato per come emendato e l’articolo 60 che è approvato. Infine, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,55

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo,