X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N.14

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di MARTEDI’ 16 GENNAIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 12,02

Fine lavori  h. 12,15

 

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Proposta di provvedimento amministrativo numero 185/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss.mm.ii.)”  2

PRESIDENTE  2,*,*

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia) 2

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 2


 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 12,02

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 185/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss.mm.ii.)

PRESIDENTE

Sottolineato che la proposta di provvedimento amministrativo a firma del collega Sergio è volta ad utilizzare strumenti moderni di espressione del voto, evidenzia che la stessa permetterà al Consiglio regionale della Calabria di mettersi in pari con altri Consigli regionali italiani che già utilizzano tale sistema di votazione. Sottolinea, quindi, che nella seduta odierna si dà avvio all’iter per giungere al più presto all’approvazione del testo definitivo, consentendo siano apportate eventuali modifiche con la presentazione di emendamenti.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Evidenzia che la proposta di modifica regolamentare mira a colmare, da un lato, il ritardo nell’adozione di strumenti più moderni ed efficienti di espressione del voto, stante la previsione del voto elettronico nei regolamenti della maggior parte dei Consigli regionali italiani, e dall’altro lato ad aumentare la trasparenza dei lavori consiliari.

Precisa, dunque, che la proposta si compone di un unico articolo che modifica l’articolo 102 del Regolamento interno del Consiglio regionale, integrandone il comma 1 e sostituendone il comma 3, ed è finalizzata ad introdurre, accanto all’alzata di mano e per appello nominale, la facoltà per il Presidente del Consiglio di far svolgere il voto mediante procedimento elettronico nei casi in cui è prevista la votazione con voto palese.

PRESIDENTE

Ribadisce che si potranno apportare modifiche migliorative al testo in esame attraverso la presentazione degli emendamenti.

NICOLO’ Alessandro (Forza Italia)

Ritiene che la proposta di modifica illustrata dal consigliere Sergio abbia qualche carenza, ma sicuramente sarà colmata con la presentazione degli emendamenti.

PRESIDENTE

Ritiene che la facoltà per il Presidente del Consiglio di far svolgere il voto mediante procedimento elettronico possa essere concessa, anche, ad un certo numero di consiglieri regionali che ne dovesse fare richiesta (ad esempio 1/5 dei consiglieri), sottolineando che la questione sarà affrontata, ulteriormente, nelle successive sedute di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esaurito l’ordine del giorno chiude i lavori.

La seduta termina alle 12,15

 

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo