X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 53

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 15,19

Fine lavori h.16,41

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 203/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2018 - 2020 (Paragrafo 6 del principio applicato della contabilità allegato 4.1 e art. 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”  4

PRESIDENTE  4,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate  4

 

Proposta di legge numero 302/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2018)”  4

PRESIDENTE  4, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 6, *, *, *

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 8

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate  6

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 7

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 7

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  5, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *

 

Proposta di legge numero 303/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2018”  9

PRESIDENTE  9, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate  9, *, *, *

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  9, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *, *

 

Proposta di legge numero 304/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2018-2020”  12

PRESIDENTE  12

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 12

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  12

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 190/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Aggiornamento degli elenchi contenenti i componenti del 'Gruppo amministrazione pubblica' e del 'Gruppo Regione Calabria' e approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2016 della Regione Calabria – art. 66 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  12

PRESIDENTE  12

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  12

 

Proposta di legge numero 212/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 30 del 26 novembre 2001 'Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati', così come modificata ed integrata con LL. RR. 31 marzo 2009, n. 9, 23 dicembre 2011, n. 47 e 27 dicembre 2012, n. 69”  12

PRESIDENTE  13

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 12

 

Sull’ordine dei lavori 13

PRESIDENTE  13

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 206/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione europea C(2017)7520 final del 10 novembre 2017 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”  13

PRESIDENTE  13

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 15,19

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione i verbali delle sedute precedenti che sono approvati.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 203/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2018 - 2020 (Paragrafo 6 del principio applicato della contabilità allegato 4.1 e art. 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”

PRESIDENTE

Premesso che il Documento di economia e finanza è stato approvato dalla Giunta regionale e che il Consiglio delle Autonomie locali e la Commissione speciale di Vigilanza hanno espresso parere favorevole, ne illustra il contenuto articolato in  sezioni: la prima che  comprende il quadro sintetico del contesto economico e finanziario di riferimento e la descrizione degli obiettivi strategici; la seconda che comprende l’analisi sulla situazione finanziaria della Regione e la costituzione del quadro tendenziale di finanza pubblica della Regione e degli Enti regionali sulla base delle risultanze dell’esercizio precedente, la manovra correttiva, l’indicazione dell’articolazione della manovra necessaria per il perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica e, infine, gli obiettivi programmatici pluriennali di riduzione del debito.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate

Specifica che il Documento di economia e finanza, approvato dalla Giunta regionale a giugno e rivisto a novembre, che doveva essere soltanto una nota di aggiornamento, è stato, invece, rivisto per intero e totalmente sostituito.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 302/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2018)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta formata da 12 articoli: l’articolo 1 teso a rafforzare le strutture regionali  impegnate nelle attività di contrasto all’evasione tributaria; l’articolo 2 che prevede la dilazione del pagamento in materia tributaria; l’articolo 3 che prevede i casi di esclusione dal pagamento della tassa automobilistica regionale; l’articolo 4 che prevede delle modifiche alla legge regionale numero 18 del 2013, in particolare il pagamento trimestrale della tariffa di conferimento in impianto e l’allargamento delle disposizioni relative alla nomina del  commissario ad acta a professionisti esterni; l’articolo 5 che prevede disposizioni relative ai poteri sostitutivi in materia di gestione dei rifiuti urbani; l’articolo 6 che prevede disposizioni per assicurare l’avvio delle comunità d’ambito; l’articolo 7 che mira ad accelerare l’esercizio dei poteri sostitutivi nei casi di soggetti inadempienti già oggetto di diffide; l’articolo 8 aventi ad oggetto modifiche ala legge regionale numero 35 del 2015; l’articolo 9 contenente le modifiche alla legge regionale numero 29 del 2017; l’articolo 10 contenente disposizioni relative al Comitato di direzione previsto dall’articolo 11 della legge regionale numero 7 del 1996.

Esplicitato il parere favorevole del Consiglio delle Autonomie Locali, comunica che il Settore legislativo ha effettuato alcune osservazioni.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Reso noto che il Consiglio delle Autonomie locali ha presentato alcune proposte emendative all’articolo 4, suggerisce di proseguire i lavori con l’esame dell’articolato.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato, indi comunica che all’articolo 2 è stato proposto un emendamento, protocollo numero 51551.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’emendamento che, sostituendo l’articolo 2, accoglie le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico normativa, consentendo il pagamento degli atti di accertamento entro il 31dicembre dell’anno di definitività dell’atto di accertamento o di contestazione.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51551, sostitutivo dell’articolo 2, che è approvato. Comunica, quindi, che all’articolo 3 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 51552.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’emendamento che, sostituendo l’articolo 3, accoglie le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico normativa, consentendo una corretta interpretazione della norma.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 51552, che sostituisce l’articolo 3, che è approvato. Comunica, quindi, che all’articolo 4 sono state presentate dal Consiglio delle Autonomie locali delle proposte emendative.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra le proposte emendative del Consiglio delle Autonomie locali: la prima che prevede che il pagamento della tariffa di conferimento in impianto avvenga con cadenza semestrale anziché trimestrale, relativamente alla quale esprime parere favorevole; la seconda che prevede di espungere dall’articolo 4 la possibilità di nominare quale commissario ad acta - in caso di inosservanza da parte dei Comuni di due scadenze di pagamento consecutive della tariffa per lo smaltimento  dei rifiuti solidi urbani - professionisti iscritti da almeno tre anni all’albo degli avvocati o dei dottori commercialisti e il relativo compenso, relativamente alla quale esprime parere negativo. Propone, invece, di ridurre il compenso previsto per i professionisti esterni da 3000 a 2000 euro.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta del Consiglio delle Autonomie locali di modificare la cadenza di pagamento della tariffa da trimestrale a semestrale che è approvata. Pone, quindi, in votazione la proposta di abrogazione della lettera b) del comma 1 dell’articolo 4 che è respinta e la riduzione del compenso del commissario ad acta esterno da 3000 a 2000 euro che è approvata. Pone, quindi, in votazione l’articolo 4 che è approvato come emendato e gli articoli 5, 6, 7, 8, 9 e 10 che sono approvati. Pone in discussione gli emendamenti che andrebbero posti dopo l’articolo 10, benché alcuni di essi facciano riferimento ad altri articoli, e preliminarmente, gli emendamenti protocollo numero 50878, a firma del consigliere Mirabello, e 51263, a firma dei consiglieri Mirabello e Giudiceandrea.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Comunica che i due emendamenti sono ritirati.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51259, a firma del consigliere Mirabello.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta con la specificazione che gli incarichi gratuiti non danno diritto a rimborso spese.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51259 che è approvato, indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51260, a firma del consigliere Mirabello.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51260 che è approvato, indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51358, a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento, riformulato con un subemendamento che prevede che i dirigenti generali o di settore del Consiglio e della Giunta segnalino ai consiglieri regionali ed alle Commissioni le innovazioni introdotte dal legislatore statale e/o dall’Unione europea.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta, evidenziando che l’emendamento ha una funzione educativa più che normativa.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate

Non condivide il tenore dell’emendamento e reputa, invece, opportuno intervenire sugli obiettivi e sulla produttività dei dirigenti.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Ricorda che in Calabria manca il settore ricerca e sviluppo che, invece, esiste in altre Regioni.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Precisa che lo spirito dell’emendamento è quello di istituire un ufficio che si occupi di supportare il lavoro dei consiglieri regionali.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritiene che l’emendamento possa essere considerato da stimolo per rendere più efficiente l’attività esistente.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ribadisce che lo scopo dell’emendamento è quello di istituire un ufficio di ricerca e sviluppo al fine di recepire le norme nazionali ed adeguare la normativa regionale a quella nazionale.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Condivide totalmente la proposta e formulerà al Settore legislativo di Giunta e Consiglio la richiesta di elaborare una prima scheda di lettura sintetica sulla legge di stabilità nazionale.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritira l’emendamento protocollo numero 51358.

PRESIDENTE

Dichiarato decaduto l’emendamento protocollo 51444, a firma del consigliere Sergio, pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51476, a firma del consigliere Neri.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritira l’emendamento protocollo numero 51476.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51481, a firma del consigliere Mirabello.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Comunica che l’emendamento è ritirato.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51508, a firma del consigliere Mirabello.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Evidenziato che si tratta di una integrazione alla legge sulla dieta mediterranea, esprime il parere favorevole della Giunta con la raccomandazione di specificare che lo stesso non produce ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51508 che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale, indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51574, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta con la raccomandazione di specificare che non si effettuano rimborsi spese.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51574 che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale, indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51576, a firma del consigliere D’Acri.

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Illustra l’emendamento che prevede un contributo al Consorzio del cedro.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51576, che è approvato. Comunicato che l’emendamento protocollo numero 51579, a firma del consigliere D’Acri, che riguarda un contributo al Consorzio del bergamotto, è accorpato all’emendamento protocollo numero 51576, pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51581, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta, raccomandando il rispetto dell’invarianza della spesa.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51581 che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale, indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51585, a firma del consigliere Guccione.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Chiede che sull’emendamento venga fatta una verifica da parte del dipartimento interessato, considerato che la materia di cui tratta non dovrebbe essere inserita nel collegato al bilancio.

PRESIDENTE

Comunicato che l’emendamento decade per assenza del proponente, pone in discussione l’emendamento protocollo numero 51588, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime il parere favorevole della Giunta.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 51588 che è approvato. Comunicato che l’emendamento protocollo numero 51685, a firma del consigliere Mirabello, decade per l’assenza del proponente e ritirati gli emendamenti protocollo numero 51580 e 51583, a sua firma, pone in votazione gli articoli 11 e 12 che sono approvati. Pone, quindi, in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con il voto contrario del consigliere Orsomarso, e con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 303/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2018”

PRESIDENTE

Posto ai voti l’articolo 1 che è approvato, con il voto contrario del consigliere Orsomarso, pone in discussionel’emendamentoall’articolo 2, protocollo numero 51284, a firma del consigliere Mirabello

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate

Suggerisce una precisazione di carattere tecnico sull’importo erogato come contributo.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 51284, che è approvato. Comunica che l’emendamento, protocollo numero 51285, a firma del consigliere Mirabello, è ritirato. Pone, successivamente, ai voti l’emendamento, protocollo numero 51355, a firma del consigliere Battaglia, che è approvato con i pareri favorevoli dell’assessore Viscomi e del dottor De Cello. Pone, quindi, in discussione l’emendamento, protocollo numero 51356, a firma del consigliere Battaglia.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo va ridotto a 25 mila euro.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate

Concorda con la precisazione della riduzione dell’importo erogato.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51356, che è approvato come riformulato, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51389, a firma del consigliere Battaglia.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo va ridotto a 30 mila euro e sollecita una modifica testuale per valorizzare e diffondere la scienza dell’astronomia.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate

Concorda con la precisazione della riduzione dell’importo erogato.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51389, che è approvato come riformulato, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51547, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo va ridotto da 100 mila euro a 90 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51547, che è approvato come riformulato, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51575, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo, confermando l’importo di 50 mila euro da erogare.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51575, che è approvato come riformulato, pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 51577, a sua firma, che è approvato, con il parere favorevole della Giunta regionale. Pone, quindi, in discussione l’emendamento, protocollo numero 51584, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo erogato a titolo di contributo va ridotto a 45 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51584, che è approvato come riformulato con il voto contrario del consigliere Orsomarso, pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 51679, a firma del presidente Oliverio, che è approvato. Indi, pone in votazione l’articolo 2 nel suo complesso che è approvato per come emendato, con il voto contrario del consigliere Orsomarso. Introduce, pertanto, l’articolo 3.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate

Precisa che gli articoli 2 e 3 si integrano a vicenda nella loro formulazione.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51261, a firma del consigliere Mirabello, che è approvato, con il parere positivo della Giunta regionale, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51352, a firma del consigliere Battaglia.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo erogato a titolo di contributo va ridotto a 30 mila euro per l’anno 2018.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 51352, che è approvato come riformulato; indi, pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 51455, a firma del consigliere D’Acri, che è approvato con il parere positivo del dottor De Cello. Comunicato che l’emendamento, protocollo numero 51471, a firma del consigliere Neri, è stato ritirato, pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 51512, a firma del consigliere Bevacqua, che è approvato con il parere positivo della Giunta regionale. Indi, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51546, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo erogato a titolo di contributo va ridotto da 500 mila euro a 400 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51546, che è approvato come riformulato, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51549, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo erogato a titolo di contributo va ridotto da 100 mila euro a 90 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51549, che è approvato come riformulato, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51567, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo erogato a titolo di contributo va ridotto da un milione di euro a 900 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51567, che è approvato come riformulato e comunicato che l’emendamento, protocollo numero 51550 è ritirato, pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 51573, a sua firma, che è approvato con il parere favorevole della Giunta regionale. Indi, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51578, a sua firma.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo ma precisa che l’importo erogato a titolo di contributo va ridotto da 100 mila euro a 90 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51578, che è approvato come riformulato, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 51587, a firma del consigliere Neri.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere positivo con la rideterminazione dell’importo a 100 mila euro.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 51587, che è approvato come riformulato, pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 51754, a firma del consigliere Orsomarso, che è approvato con il parere positivo della Giunta regionale. Posto in votazione l’articolo 3, che è approvato all’unanimità per come emendato, pone in votazione gli articoli 4 e 5 che sono approvati, con l’astensione del consigliere Orsomarso. Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con l’astensione del consigliere Orsomarso e con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 304/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2018-2020”

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Riferisce che la proposta è stata ampiamente illustrata nelle precedenti sedute della Commissione.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Motiva il suo voto contrario, ritenendo che non si possa, a suo avviso, tacere il fallimento politico dell’attuale Esecutivo regionale sulle molteplici problematiche ataviche della Calabria con particolare riferimento alle situazioni del precariato.

Evidenziati i notevoli ritardi in materia di programmazione della spesa comunitaria, censura l’azione di Governo, inidonea, a suo dire, a risolvere i problemi, ribadendo con forza il suo voto contrario.

Pur consapevole delle difficoltà di redazione del bilancio regionale ed apprezzato il senso di responsabilità dell’assessore Viscomi, dichiara il suo atteggiamento scevro da populismi e strumentalizzazioni, purtroppo, a suo avviso, subiti nella precedente legislatura dall’allora opposizione, oggi al Governo della Regione.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 190/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Aggiornamento degli elenchi contenenti i componenti del 'Gruppo amministrazione pubblica' e del 'Gruppo Regione Calabria' e approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2016 della Regione Calabria – art. 66 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Sottolinea l’importanza dell’approvazione del primo bilancio consolidato della Regione in attuazione dell’articolo 66 del decreto legislativo numero 118 del 2001 che consente una visione globale del sistema regionale auspicando soprattutto un cambiamento di approccio culturale.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 212/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 30 del 26 novembre 2001 'Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati', così come modificata ed integrata con LL. RR. 31 marzo 2009, n. 9, 23 dicembre 2011, n. 47 e 27 dicembre 2012, n. 69”

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ricorda che la proposta è stata ampiamente illustrata nel corso delle precedenti sedute della Commissione.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, e 3 che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di provvedimento amministrativo numero 206/10^ di iniziativa della Giunta regionale.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 206/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione europea C(2017)7520 final del 10 novembre 2017 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Precisa che trattasi di una modifica richiesta dall’Autorità italiana alla Commissione europea, che si è pronunciata favorevolmente, in merito alla decurtazione del 3 percento delle risorse totali dei PSR di tutte le regioni italiane a favore delle regioni italiane colpite dal terremoto.

Riferito il parere favorevole dell’Autorità di Gestione del PSR, pone in votazione la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Ringraziati gli uffici della Commissione per la professionalità e disponibilità, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 16,41

 

Il Funzionario AP                          

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo