X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 40

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di GIOVEDI’ 14 DICEMBre 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 13,16

Fine lavori h. 15,02

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Sull’ordine dei lavori 2

Audizione in relazione alla gestione dei servizi psichiatrici nell'ambito della ASP 5 della Regione Calabria  2

PRESIDENTE  2

Audizione Federazione Unitaria in merito alla promozione e alla valorizzazione dell'invecchiamento attivo  2

Proposta di legge numero 291/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, D. Battaglia recante: Norme recanti disposizioni volte alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dell'invecchiamento attivo  2

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 159/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Cannizzaro, F. Sergio recante: “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 245/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Norme sulla responsabilità sociale delle imprese e azioni di contrasto alla cosiddetta filiera sporca”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”  3

PRESIDENTE  3

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 13,16

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione del secondo punto, che è approvata.

Audizione in relazione alla gestione dei servizi psichiatrici nell'ambito della ASP 5 della Regione Calabria

(Vengono auditi:

- Immacolata Cassalia, Presidente dell’Associazione Insieme Per la Disabilità UNASAM;

- Angela De Stefano, in rappresentanza del Comitato Parenti Comunità Alloggio C;  

- Giovanni Canzoniere, Presidente della Cooperativa “Città del Sole”, anche in rappresentanza di Lega Cooperative;

intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Battaglia).

PRESIDENTE

Comunica che nella prossima seduta di Commissione saranno auditi il dirigente del Dipartimento di Salute mentale ed il direttore dell’Asp di Reggio Calabria.

 

Audizione Federazione Unitaria in merito alla promozione e alla valorizzazione dell'invecchiamento attivo

 

(Viene audito:

-Vladimiro Sacco, Segretario regionale della SPI-CGIL Calabria;

-interviene il Presidente della Commissione)

 

Audizione in merito alle problematiche collegate all'imminente attuazione della riforma del welfare

 

(Viene audita:

-Candida Tucci, Presidente della Filiera Sanità Privata Confapi Calabria 2.0;

-intervengono: il Presidente della Commissione, i consigliere Giudiceandrea, Esposito; Renato Gaspari, dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali; infine viene audita l’assessore alla scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Federica Roccisano e per replica la Presidente Candida Tucci)

Proposta di legge numero 291/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, D. Battaglia recante: Norme recanti disposizioni volte alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dell'invecchiamento attivo

PRESIDENTE

Evidenziato come anche i rappresentanti delle sigle sindacali abbiano sollecitato l’approvazione della proposta di legge in discussione, passa alla votazione dell’articolato.

Pone in votazione: l’articolo 1 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 51206, al comma 1 dell’articolo 2 che è approvato e l’emendamento, protocollo numero 51207, al comma 3 dell’articolo 2 che è approvato, e quindi l’articolo 2 che è approvato come emendato; l’emendamento, protocollo numero 51208, al comma 2 dell’articolo 3 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 51209, al comma 3 dell’articolo 3 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 51210, al comma 5 dell’articolo 3 che è approvato, e   quindi l’articolo 3 che è approvato come emendato; l’emendamento, protocollo numero 51211, la lettere b) del comma 1 dell’articolo 4 che è approvato, e quindi l’articolo 4 che è approvato come emendato; l’articolo 5 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 51214, al comma 1 dell’articolo 6 che è approvato, e quindi l’articolo 6 che è approvato come emendato; l’articolo 7 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 51215, al comma 2 dell’articolo 8 che è approvato, e quindi l’articolo 8 che è approvato come emendato; l’emendamento, protocollo numero 51216, all’ultimo periodo dell’articolo 9 che è approvato, e quindi l’articolo 9 che è approvato come emendato; l’articolo 10 che è approvato; l’emendamento, protocollo numero 51218, al comma 1 dell’articolo11 che è approvato, e quindi l’articolo 11 che è approvato come emendato; gli articolo 12 e 13 che sono approvati.

Indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 159/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Cannizzaro, F. Sergio recante: “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”

PRESIDENTE

Resi noti i rilievi del Settore legislativo sulla norma finanziaria ritiene opportuno proporre il rinvio del punto al fine di consentire una modifica della norma.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 245/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Norme sulla responsabilità sociale delle imprese e azioni di contrasto alla cosiddetta filiera sporca”

PRESIDENTE

Comunicato che il proponente ha presentato un emendamento interamente sostitutivo, propone il rinvio del punto con riapertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 203/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”

PRESIDENTE

Comunicato che il proponente ha presentato un emendamento interamente sostitutivo, propone il rinvio del punto con riapertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno chiude la seduta.

 

 

La seduta termina alle15:02

 

Il Funzionario AP

D.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo