X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

 

N. 13

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 7 DICEMBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ARTURO BOVA

 

 

Inizio seduta h 13,43

Fine seduta  h 15,20

 

 

PRESIDENTE  2

Approfondimento e attività d'indagine sull'affidamento dell'appalto e sull'esecuzione dei lavori relativi alla strada comunale in corrispondenza del Liceo Scientifico "Maiorana" del Comune di Girifalco (CZ). 2

PRESIDENTE  2

Audizioni su:  Interventi legislativi regionali in materia di ludopatia e di gioco patologico d'azzardo.  Audizione:  Giorgio Pastorino Presidente nazionale Federazione italiana tabaccai. 2

PRESIDENTE  2

 

 

 

 

 


Presidenza del presidente Arturo Bova

La seduta inizia alle 13,43

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone un’inversione dei punti all’ordine dei lavori. Pone, quindi, ai voti l’inversione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Approfondimento e attività d'indagine sull'affidamento dell'appalto e sull'esecuzione dei lavori relativi alla strada comunale in corrispondenza del Liceo Scientifico "Maiorana" del Comune di Girifalco (CZ).

PRESIDENTE

Preliminarmente comunica l’assenza dell’ingegnere Luigi Stranieri, presidente della Commissione comunale LL.PP. del Comune di Girifalco, e riferisce che lo stesso ha inviato una memoria, da intendersi acquisita agli atti.

 

(Viene audito l’ingegnere Pietroantonio Cristofaro, Sindaco del Comune di Girifalco. Interviene il Presidente della Commissione)

Audizioni su:

Interventi legislativi regionali in materia di ludopatia e di gioco patologico d'azzardo.

Audizione:

Giorgio Pastorino Presidente nazionale Federazione italiana tabaccai.

PRESIDENTE

Reputa che l’audizione odierna rappresenti uno dei passaggi più pregnanti e qualificati di tutto l’iter fin qui svolto, riferendosi, in particolare, ai limiti che la legge impone rispetto alla collocazione delle slot machines, all’attività dei tabaccai ed al Monopolio di Stato con la relative autorizzazioni e la necessità di formazione obbligatoria che ha reso necessario lo svolgimento di appositi corsi. Ribadisce, altresì, l’importanza della cura degli ambienti adibiti alla vendita di tabacchi, al fine di prevenire il sopraggiungere di patologie legate al gioco d’azzardo ed esprime apprezzamento per le battaglie condotte dagli attori impegnati nel contrasto a tali problematiche.

Evidenzia il lavoro svolto dalla Commissione, di concerto con il Settore legislativo, e ricorda che il testo di legge potrà essere emendato anche in seduta di Consiglio regionale.

 

(Viene audito Giuseppe Bagnato, vicepresidente Federazione italiana tabaccai. Intervengono: il Presidente della Commissione, il consigliere Battaglia e, per replica, Giuseppe Bagnato).

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,20

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo