X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 50

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 30 NOVEMBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 12,15

Fine lavori h. 14,02

INDICE

PRESIDENTE  3

Audizioni Coldiretti Calabria, Unione Comuni “Monti Ma.Re da Temesa a Terina”, Confcooperative Calabria. 3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 196/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (Aterp Calabria)”  3

PRESIDENTE  3,*

GIANNONE Marisa, dirigente Settore politiche di edilizia abitativa, vigilanza e controllo Aterp  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 197/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 – Azienda Calabria Lavoro”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 66/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Legge organica in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunità”  4

PRESIDENTE  4,*,*

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  4

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4,*

Proposta di legge numero 199/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per la realizzazione di soggiorni educativo-terapeutici nella Regione Calabria in favore di bambini, adolescenti e giovani con diabete mellito”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE  5,*

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  5

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”  5

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE  5,*

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  5

ESAME ABBINATO   5

Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”  5

Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”  5

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.) 5

PRESIDENTE  5,*

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  6

SERGIO Franco (Oliviero Presidente) 6

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6,*

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  6

Proposta di legge numero 200/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Istituzione dei Comitati Consultivi di tutela dei cittadini sulla qualità dei servizi e delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.) 6

PRESIDENTE  6,*

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  6

Sull’ordine dei lavori 7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 297/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione e provvedimento di variazione al Bilancio di previsione 2017-2019”  7

PRESIDENTE  7

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio  7

 

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 12,15

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Audizioni Coldiretti Calabria, Unione Comuni “Monti Ma.Re da Temesa a Terina”, Confcooperative Calabria.

 

PRESIDENTE

Riferisce preliminarmente che gli auditi in rappresentanza della Coldiretti Calabria hanno comunicato l’impossibilità di presenziare per essere auditi in Commissione.

 

(Vengono auditi: il dottor Leopoldo Chieffallo, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni “Monti Ma.Re. da Temesa a Terina”, ed il dottor Camillo Nola, presidente Confcooperative Calabria. Intervengono i consiglieri Orsomarso, D’Acri e Sergio).

Proposta di provvedimento amministrativo numero 196/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (Aterp Calabria)”

PRESIDENTE

Riferisce che il Collegio dei revisori dei conti ha sollevato nel merito alcune eccezioni, ritenendo fondamentale il recupero delle morosità dell’Aterp con provvedimenti più incisivi ed espresso parere favorevole ha indicato delle prescrizioni e raccomandazioni da seguire, fra cui la riscossione tempestiva dei canoni di locazione, l’aggiornamento continuo del censimento delle unità immobiliari e l’adozione tempestiva dei riconoscimenti di eventuali debiti fuori bilancio.

Fa sapere che la dottoressa Giannone, dirigente del Settore politiche di edilizia abitativa, vigilanza e controllo ATERP, ha condiviso le osservazioni del Collegio dei revisori dei conti, esprimendo parere favorevole e che il dottor Buccafurri, dirigente del dipartimento bilancio, ha precisato che il dipartimento infrastrutture è tenuto a verificare il contenimento delle spese sia in fase di previsione sia in fase di controllo.

Sottolinea, infine, che il dipartimento bilancio ha indicato prescrizioni e raccomandazioni, in particolare invitando a provvedere all’aggiornamento dei valori del fondo pluriennale e all’attuazione di quanto necessario per il recupero dei canoni locativi pregressi.

GIANNONE Marisa, dirigente Settore politiche di edilizia abitativa, vigilanza e controllo Aterp

Sottolinea la necessità e l’urgenza di avviare un’azione incisiva finalizzata alla risoluzione delle problematiche riferite dal Presidente nella relazione introduttiva quali, in particolare: il recupero della morosità, atteso che trattasi di un debito ingente; il monitoraggio costante dell’attività di censimento ed accatastamento degli immobili; l’alienazione degli immobili non censiti.

 

(Viene audito: il direttore amministrativo dell’Aterp Calabria, De Lorenzo; intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Arruzzolo).

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 197/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 – Azienda Calabria Lavoro”

 

(Viene audita: per Azienda Calabria Lavoro, la dottoressa Elena Maria Latella).

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con l’astensione del consigliere Arruzzolo.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 66/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Legge organica in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunità”

PRESIDENTE

Comunica che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo, protocollo numero 48252, a firma del consigliere Greco.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Confermato il parere favorevole del dipartimento bilancio, suggerisce di modificare l’articolo 23 prevedendo l’entrata in vigore a decorrere dal 1 gennaio 2018 anziché a partire dal sessantesimo giorno successivo alla data della sua pubblicazione sul BURC.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Condivide la modifica suggerita.

PRESIDENTE

Sottolinea la necessità di rendere il testo dell’articolo 13, comma 2, conforme al contenuto della relazione tecnico – finanziaria, laddove si prevede che al Presidente della Giunta è riservata la facoltà di modificare/sostituire i membri della Consulta, ma non di modificarne il numero dei componenti, eliminando la parola “integrazione”.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Precisa che trattasi di un refuso.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 199/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interventi per la realizzazione di soggiorni educativo-terapeutici nella Regione Calabria in favore di bambini, adolescenti e giovani con diabete mellito”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta in discussione relativamente alla quale il dipartimento bilancio aveva sottolineato la necessità di acquisire il parere del dipartimento Tutela della salute che è stato acquisito dagli uffici della Commissione.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Ribadisce le carenze della relazione tecnico - finanziaria in merito alla quantificazione degli oneri e propone di espungere dalla tabella di copertura finanziaria il riferimento all’esercizio 2017 considerato che la proposta non produrrà effetti finanziari nell’anno di riferimento.

Sottolinea, inoltre, che il dipartimento ha elaborato una nuova formulazione della norma finanziaria, rilevando un refuso che propone di correggere indicando il programma 12.07.

Evidenzia, infine, che non sono pervenute al dipartimento bilancio le integrazioni richieste.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità accogliendo tutte le modifiche proposte dal dipartimento bilancio.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta, riferendo il parere favorevole del dipartimento bilancio.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Conferma il parere favorevole del dipartimento, esprimendo plauso per la formulazione della relazione tecnico- finanziaria.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”

Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Precisato che la discussione dell’esame abbinato è stata già affrontata nelle precedenti sedute in Commissione, comunica che il consigliere Sergio ha presentato un emendamento, protocollo numero 48659, relativo all’esame abbinato delle proposte di legge numero 34/10^ e numero 221/10^.

SERGIO Franco (Oliviero Presidente)

Sottolinea che l’emendamento presentato accoglie i rilievi evidenziati dal dipartimento bilancio, adeguando l’articolo 12 e la relazione tecnico finanziaria della proposta di legge.

In particolare evidenzia che agli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge si provvede con le risorse disponibili Programma 2003 – Altri Fondi e che alla copertura finanziaria degli oneri, quantificati in euro 35.564,00 per le annualità successive, si provvede nei limiti consentiti dalle effettive disponibilità di risorse autonome, per come stabilite nella legge di approvazione del bilancio di previsione della Regione.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Evidenziato che il dipartimento bilancio prende atto delle modifiche apportate, esprime parere positivo, sottolineando, però, la necessità di problematiche correggere alcuni refusi.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento per come modificato a seguito dei suggerimenti del dipartimento bilancio che viene approvato all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 240/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, C. Guccione recante: “Norme per il parto a domicilio”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Ricordato che il dipartimento bilancio ha già espresso parere negativo per quanto concerne l’aspetto finanziario, chiede di conoscere se vi siano variazioni sul parere.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Afferma che il dipartimento bilancio al momento continua ad esprime parere non favorevole.

PRESIDENTE

Comunica che la proposta di legge è rinviata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 200/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Istituzione dei Comitati Consultivi di tutela dei cittadini sulla qualità dei servizi e delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. Int.)

PRESIDENTE

Ricordato che il dipartimento bilancio ha già espresso parere negativo per quanto concerne l’aspetto finanziario, chiede di conoscere se vi siano variazioni sul parere.

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Come per il provvedimento precedente, riferisce che il parere del dipartimento bilancio continua ad essere non favorevole.

PRESIDENTE

Comunica che la proposta di legge viene rinviata.

 

(La Commissione rinvia)

 

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 297/10^ di iniziativa della Giunta recante: “Modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione e provvedimento di variazione al Bilancio di previsione 2017-2019” che viene approvato.

Proposta di legge numero 297/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione e provvedimento di variazione al Bilancio di previsione 2017-2019”

BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio

Sottolinea che il disegno di legge mira a dare attuazione agli impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione. Evidenziato che potrebbero derivare minori entrate dalla sospensione dell’efficacia delle disposizioni contenute all’articolo 1 della legge regionale 27 dicembre 2016, numero 44, poiché si sono registrate entrate non previste in via prudenziale nel bilancio di previsione 2017/2019 e che ci sono state sopravvenute esigenze da parte di alcuni dipartimenti regionali, riferisce che con il presente disegno di legge sono anche apportate variazioni al bilancio di previsione 2017/2019.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 che vengono approvati con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo ed Orsomarso, indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,02

 

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo