X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 46

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h.11,25

Fine lavori h. 12,06

 

INDICE

 


PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: “Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 266/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Istituzione del fondo per parchi giochi inclusivi. Modifiche alla l.r. 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche)”  3

PRESIDENTE  3, *

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

IIRITANO Giuseppe, dirigente settore Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità  3

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 3

Proposta di legge numero 275/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Disposizioni per assicurare l'equa e uniforme distribuzione sul territorio calabrese degli impianti di smaltimento e di recupero rifiuti”  4

PRESIDENTE  4, *, *

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5, *

MINNICI Sonia, funzionario del settore legislativo  5

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 4, *, *, *

REILLO Orsola, dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria  4, *, *, *, *, *, *

 


 

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 11,25

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione con l’approvazione del verbale della seduta precedente, comunicando che il consigliere Pasqua non è più componente della Commissione ed al suo posto è stato designato il consigliere Greco.

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante:Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)

PRESIDENTE

Rammentato che sono scaduti termini per la presentazione di emendamenti, informa di aver presentato un emendamento interamente sostituito che assorbe l’emendamento a firma del consigliere Tallini e che contestualmente ha ritirato tutti gli altri emendamenti a sua firma. Pone, quindi, in votazione l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato, con autorizzazione al coordinamento formale. Conclude evidenziando che questa proposta di legge colma un vuoto un normativo e si augura che venga approvata in tempi brevi in Consiglio regionale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 266/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: Istituzione del fondo per parchi giochi inclusivi. Modifiche alla l.r. 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche)

PRESIDENTE

Informato che il consigliere proponente, Sergio, è assente per impegni istituzionali, illustra la proposta finalizzata all’eliminazione delle barriere architettoniche ed alla creazione di “parchi gioco inclusivi”.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Elogiata la lodevole iniziativa, considera risibile la previsione di un fondo di soli 60.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutti i parchi della Calabria. Propone alla Giunta regionale la creazione di bandi destinati a questo fine che utilizzino i fondi europei destinati al sociale.

IIRITANO Giuseppe, dirigente settore Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità

Confermato che la relazione finanziaria prevede 1500 euro per ogni intervento, per un totale, quindi, di circa 40 comuni finanziabili, reputa condivisibile l’idea di collegare la proposta alla programmazione europea.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Condivise le perplessità del consigliere Tallini, sottolinea, però, che la parte finanziaria fa riferimento ad una limitazione ai comuni tra 5000 e 20.000 abitanti, per cui ritiene che, in questa fase, si possa considerare apprezzabile la dotazione finanziaria di 60.000 euro. Propone di approvare con urgenza la proposta inserendo, magari, una clausola che preveda un modo per rimpinguare le risorse.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Definite apprezzabili le considerazioni ascoltate, suggerisce di non allungare i tempi, se ci sono le condizioni, rimandando ad un momento successivo il problema dell’implementazione del fondo.

PRESIDENTE

Sollecitata la presentazione di emendamenti, propone di rinviare il punto aprendo i termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 275/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: Disposizioni per assicurare l'equa e uniforme distribuzione sul territorio calabrese degli impianti di smaltimento e di recupero rifiuti

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge che prevede di modificare Piano regionale di gestione dei rifiuti approvato nel 2016, stabilendo criteri oggettivi, legati a dei parametri, per garantire l’equa distribuzione sul territorio delle discariche.

REILLO Orsola, dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria

Evidenziato che la proposta di legge riprende un parametro proposto dalla Giunta regionale, già inserito nel Piano regionale di gestione dei rifiuti, come ulteriore criterio per l’individuazione delle aree idonee alla localizzazione delle discariche, osserva che il territorio calabrese è caratterizzato da discariche, anche abusive, disseminate su tutto il territorio. Spiegato, quindi, che il criterio proposto prevede di valutare il volume rispetto all’estensione del territorio per poi individuare un indice che consenta di identificare le zone idonee alle discariche, rileva, infine, che la norma in esame prevede una moratoria di un anno delle attuali autorizzazioni alle discariche, al fine di consentire il completamento dell’iter indicato.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede notizie circa la disponibilità delle risorse per mettere in campo azioni mirate, in particolare per quanto riguarda il bando per la raccolta differenziata porta a porta dei Comuni interessati e le risorse da destinare agli stessi.

Chiede ragguagli circa i tempi per la realizzazione dell’iniziativa.

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio

Precisa che il bando è rivolto ai Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e prevede finanziamenti per un totale di 39 milioni di euro. Riferisce che la Commissione sta valutando le domande che, a suo parere, verranno istruite in una decina di giorni.

Rassicura, pertanto, che a breve sarà pubblicata la graduatoria, essendo ormai il procedimento istruttorio alla fine.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Precisa che la richiesta era solo diretta a capire quando la procedura sarebbe stata completata.

 

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio

Evidenzia che i tempi si sono un po’ allungati nel caso di alcune domande e anticipa che un altro bando riguarderà incentivi da erogare ai Comuni con popolazione al di sotto dei 15 mila abitanti sempre in tema di raccolta differenziata.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede di conoscere la data di realizzazione dell’iniziativa precedente sulla raccolta differenziata dei Comuni porta a porta.

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio

Ribadisce di avere già risposto precedentemente e che nel giro di un mese, a suo avviso, si stipuleranno le convenzioni con i Comuni interessati.

Si mostra fiduciosa nel ritenere che così procedendo la percentuale dei Comuni interessati dall’iniziativa salirà al 60 per cento, ricordando che attualmente la percentuale si aggira attorno al 40 per cento.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede se, a suo avviso, l’iniziativa si concluderà entro gennaio.

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio

Afferma che entro dicembre dovrebbe concludersi tutta la procedura.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede di sapere se l’obiettivo sia diretto alla distribuzione delle quantità di impianti o dei rifiuti da mandare in discarica.

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio

Conferma quanto chiesto dal consigliere Bova.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno rinviare il punto per dare la possibilità di presentare emendamenti.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ritiene necessario pervenire all’approvazione della proposta di legge.

MINNICI Sonia, funzionario del settore legislativo

Formula precisazioni di carattere formale.

REILLO Orsola, Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio

Suggerisce di proseguire e di procedere alla approvazione della proposta di legge.

PRESIDENTE

Ritenuto opportuno approfondire il punto, lo rinvia alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 12.06

 

 

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo