X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 47

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 17 OTTOBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h.  13,15

Fine lavori  h.  14,24

INDICE

PRESIDENTE  4

Provvedimento amministrativo numero 187/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Azione Coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria: presa d'atto dell'approvazione da parte del CIPE con delibera n. 7/2017”  4

PRESIDENTE  4

CALABRO’ Tommaso, dipartimento programmazione nazionale e comunitaria  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 259/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 29 – Norme per l'esercizio della pesca degli osteitti e per la protezione e l'incremento della fauna nelle acque interne della Regione Calabria”  4

PRESIDENTE  4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 188/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione Europea C(2017) 3559 final del 19 maggio 2017 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”  4

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 189/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”  5

PRESIDENTE  5,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  6,*

FERRARA Domenico, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 191/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  7

PRESIDENTE  7

Proposta di provvedimento amministrativo numero 192/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui dell'Azienda Calabria Verde”  7

PRESIDENTE  8

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  7

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 7

Proposta di legge numero 276/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante:  “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  8

PRESIDENTE  8,*

MALARA Francesco, componente del Collegio dei Revisori dei conti 8

ORLANDO Valeria, funzionario AP del settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale  8

PORCELLI Alberto, componente del Collegio dei Revisori dei conti 8

Sull’ordine dei lavori 8

PRESIDENTE  8

Proposta di legge numero 282/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante:  “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  8

PRESIDENTE  8,*

ORLANDO Valeria, funzionario AP del settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale  9

Proposta di legge numero 277/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'art. 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.”  9

PRESIDENTE  9

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  9

MALARA Francesco, componente del Collegio dei Revisori dei conti 9

Proposta di legge numero 262/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Disposizioni per agevolare l'uso dei locali di stagionatura tradizionali – Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 febbraio 2004, n. 5 (Norme per l'individuazione dei prodotti a base di latte ritenuti storici e/o tradizionalmente fabbricati)”  9

PRESIDENTE  10,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  10

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore  9

Proposta di legge numero 271/10^ di iniziativa del consigliere M. Magno recante:  “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 21 del 13 ottobre 2004 'Istituzione dei distretti rurali ed agroalimentari di qualità”  10

PRESIDENTE  10

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  10

MAGNO Mario (Gruppo misto) 10

Proposta di legge numero 66/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Legge organica in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunità”  10

PRESIDENTE  11

GRECO Orlandino (Oliverio presidente) 10

Proposta di legge numero 71/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, V. Pasqua, F. Sergio recante: “Misure per promuovere il turismo sportivo mediante la diffusione del gioco del golf e la realizzazione di impianti golfistici”  11

PRESIDENTE  11

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  11

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 11

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”  11

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 11

PRESIDENTE  11

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 13,15

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, ponendo in votazione il verbale seduta precedente che è approvato, indi passa alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno.

Provvedimento amministrativo numero 187/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Azione Coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria: presa d'atto dell'approvazione da parte del CIPE con delibera n. 7/2017”

CALABRO’ Tommaso, dipartimento programmazione nazionale e comunitaria

Riferisce che il punto in discussione riguarda la presa d’atto della delibera CIPE numero 7 del 2017 per effetto della quale, alla fine dell’iter previsto dalla legge, la Regione dispone ora di risorse finanziarie importanti per attuare nuovi interventi.

PRESIDENTE

Precisa che gli Assi a cui sono state destinate più risorse sono: tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, per circa 130 milioni di euro; efficienza energetica e mobilità sostenibile, per circa 119 milioni di euro, e competitività dei sistemi produttivi, per circa 90 milioni di euro. Pone, quindi, in votazione il provvedimento che è approvato con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone una inversione dell’ordine del giorno, anticipando la trattazione dell’ottavo punto, indi pone in votazione la proposta di inversione dell’ordine del giorno che è approvata.

Proposta di legge numero 259/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 29 – Norme per l'esercizio della pesca degli osteitti e per la protezione e l'incremento della fauna nelle acque interne della Regione Calabria”

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di legge in discussione la cui presentazione, a suo dire, nasce dalla richiesta degli operatori del settore e permette a coloro che sono privi di licenza di svolgere l’esercizio della pesca purché accompagnati da soggetti possessori di licenza, per i quali, a suo avviso, la nuova disciplina avrà un preventivabile risvolto occupazionale. Fatte proprie tutte le osservazioni avanzate dal Settore legislativo, comunica che presenterà un emendamento interamente sostitutivo in cui le stesse saranno recepite.

PRESIDENTE

Rinvia il punto in discussione alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 188/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione Europea C(2017) 3559 final del 19 maggio 2017 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Specifica che è pervenuto alla segreteria della Commissione il parere positivo dell’Autorità di gestione e che la proposta di provvedimento amministrativo riguarda la presa d’atto della modifica del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Indi, pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 189/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”

PRESIDENTE

Riferito che Il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del dipartimento agricoltura, del dipartimento bilancio e del parere dell’organo di revisione, comunica ai consiglieri che la Giunta regionale, con delibera numero 442 del 10 novembre 2016, ha approvato le linee di indirizzo dedicate ai dipartimenti vigilanti per la trasmissione dei documenti contabili di enti strumentali e società, ai fini dei successivi adempimenti di bilancio e per l’effettuazione delle verifiche in ordine al contenimento delle spese ai sensi della normativa vigente.

Evidenzia che: il documento contabile in discussione è stato oggetto di numerose rettifiche da parte dell’Ente; il Commissario straordinario, con delibera numero 108 del 18/8/2017, ha approvato nuovamente il rendiconto di gestione per l’esercizio 2016 e che le relative delibere di approvazione e rettifica del rendiconto di gestione 2016 sono tutte corredate dalle relative relazioni del Revisore unico dei conti.

Comunica, poi, che l’organo di controllo ha evidenziato l’attendibilità delle risultanze della gestione finanziaria e, considerato che la gestione dell’esercizio 2016 dell’Arsac, è stata appesantita da quella liquidatoria dell’ARSSA, invita l’Azienda ad operare nell’ottica dell’economicità nell’ambito dei programmi delle attività da attuare, al fine di individuare le voci passibili di taglio, per evitare inefficienze e sprechi.

Sottolinea, inoltre, che il Revisore unico rileva la discordanza dei crediti e dei debiti dello stato patrimoniale, rispetto al totale dei residui attivi e passivi del rendiconto di gestione e, quindi, invita l’Azienda a tenere conto di tali discordanze nel rendiconto dell’esercizio finanziario 2017. Altresì, lo stesso Revisore, nell’esprimere parere favorevole per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2016, propone di vincolare l’avanzo di amministrazione disponibile per la costituzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità e di aggiornare lo stesso con la corretta imputazione di somme da destinarvi nel corso 2017, prescrivendo, quindi, di non utilizzare l’avanzo di amministrazione disponibile nel corso dell’esercizio corrente e di accantonare altre somme in futuro vista l’incongruità del fondo medesimo.

Comunica, ancora, che il dipartimento agricoltura, nell’istruttoria di competenza, ha provveduto a verificare il rispetto dei vincoli di spesa di cui alla vigente normativa in materia di spending review, rilevando il rispetto degli stessi da parte dell’ARSAC, con la sola eccezione del limite inerente il contenimento dei costi per la corresponsione degli emolumenti al direttore generale, e che il dipartimento vigilante esprime parere favorevole al conto consuntivo 2016, con la prescrizione di contenere la spesa relativa agli emolumenti corrisposti al direttore generale adottando gli opportuni adempimenti consequenziali.

Evidenzia, inoltre, come il dipartimento Bilancio, nell’istruttoria di competenza, ha rilevato che sussiste: la piena corrispondenza tra il saldo di cassa e il conto del tesoriere; continuità tra i residui finali dell’esercizio 2014, rispetto a quelli iniziali dell’esercizio 2015; la quadratura delle poste contabili iscritte nelle partite di giro; la corrispondenza tra i valori a residuo e quelli riportati nel conto del patrimonio, posto che è stata verificata la piena coincidenza tra residui attivi finali e crediti e tra residui passivi finali e debiti, nonché con riferimento al conto economico la corrispondenza tra impegni in conto competenza e costi e tra accertamenti e ricavi; la quadratura tra il saldo di tesoreria e il valore registrato alla voce “disponibilità liquide” dalla parte attiva dello stato patrimoniale; ed, altresì, che risulta formalmente corretta la determinazione del fondo pluriennale, vincolato alla data del 31 dicembre 2016.

Comunica, infine, che lo stesso dipartimento bilancio ha formulato delle prescrizioni ed, in particolare, di provvedere alla corretta registrazione delle risorse da ricomprendere nella determinazione dell’ammontare del Fondo crediti di dubbia esigibilità, con il divieto di procedere alla registrazione dei relativi accertamenti per cassa ma in ragione dell’intero credito risultante da idonea documentazione e non applicare la parte disponibile dell’avanzo di amministrazione scaturente dal rendiconto di gestione 2016, stante l’insufficiente quantificazione del Fondo crediti di dubbia esigibilità.

 

(Viene audito il dott. Stefano Aiello Commissario dell’ARSAC)

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Evidenzia che l’approvazione del rendiconto in esame consentirà di fare avanzare il processo di approvazione di tutti i rendiconti ancora sospesi degli enti strumentali che dovranno confluire nel bilancio consolidato. Precisa, quindi, che rimangono da approvare altri cinque rendiconti, già approvati dai rispettivi Enti, che arriveranno nei prossimi giorni per l’approvazione finale, dopo il parere dei dipartimenti vigilanti. Ricorda, infine, che il bilancio consolidato dovrà essere approvato dal Consiglio regionale solo successivamente.

FERRARA Domenico, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Riguardo gli emolumenti del direttore generale dell’ente riferisce che è stata applicata la norma che prevede la loro decurtazione per il cinquanta per cento ed evidenzia che tale disposizione dovrebbe essere applicata, per ragioni di equità, in tutti gli enti sub regionali.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Giudicato che la continuità amministrativa di bilancio è necessaria, così come l’approvazione di tutti i rendiconti degli enti sub-regionali, dichiara il suo voto contrario, in via prudenziale, poiché dai documenti non si evince se esistano o meno debiti fuori bilancio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Sottolineato che sono stati esaminati tutti i rendiconti e che non vi sono dubbi sulla certezza dei dati contabili che li compongono, evidenzia come il rendiconto rappresenti fedelmente le varie spese riportate nel bilancio dell’ente e che, altresì, le stesse risulteranno altrettanto chiaramente nel bilancio consolidato.

Infine, si dichiara incapace di giudicare la congruità del compenso dei direttori generali non avendo contezza delle relative delibere di assegnazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo in discussione che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 191/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2016 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

PRESIDENTE

Precisato, preliminarmente, che l’Ente ha provveduto al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2016, riferisce il parere favorevole del Revisore unico dei conti che ha attestato la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione.

Evidenzia, quindi, che il dipartimento agricoltura ha espresso parere favorevole, fermo restando quanto rappresentato dalla struttura di controllo in merito alla verifica relativa al rispetto delle norme in materia di contenimento della spesa, e che il dipartimento bilancio ha verificato la correttezza della procedura di riaccertamento ordinario dei residui, così come la quantificazione del Fondo pluriennale vincolato di spesa del 31 dicembre 2016.

Pone, quindi, ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 192/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui dell'Azienda Calabria Verde”

PRESIDENTE

Precisato che il provvedimento è sprovvisto del parere del Revisore unico dei conti che è entrato in carica dal 16 giugno 2016, riferisce che il dipartimento agricoltura, d’intesa con il dipartimento Presidenza, evidenzia l’impossibilità di esprimersi sulla verifica del rispetto della normativa in materia di spending review per l’esercizio 2014, per l’assenza di una serie storica di dati contabili ai quali fare riferimento, atteso che l’Azienda ha iniziato ad operare a decorrere dal 1 aprile 2014.

Sottolinea, altresì, che i dipartimenti vigilanti hanno rilevato che, a seguito del riaccertamento straordinario dei residui, è emerso un maggiore disavanzo, pari ad € 56.182.826,18 che, d’intesa con il dipartimento Bilancio, si è stabilito di ripianare in 30 anni.

Riferito, poi, che il dipartimento bilancio ha riscontrato alcune criticità, precisa che il dipartimento, su impulso del Commissario straordinario e del Revisore unico dei conti, ha posto particolare attenzione all’acquisizione da parte dell’Azienda di un contratto di finanziamento stipulato a suo tempo da Afor in liquidazione e la società Cooperfin S.p.A, relativamente al quale ha formulato alcune raccomandazioni.

Sottolinea, quindi, che il dipartimento bilancio ha rilevato che: sussiste la piena corrispondenza tra il saldo di cassa e il conto del tesoriere; sussiste la quadratura delle poste contabili iscritte nelle cosiddette “partite di giro”; è stato adeguatamente rideterminato il risultato di amministrazione 2014.

Sottolineato, infine, che l’Azienda ha espletato la procedura di riaccertamento straordinario dei residui, riferisce che il Commissario dell’Ente ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna per impegni precedentemente assunti.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiaratosi scevro da intenti di strumentalizzazione, auspica che sulla questione di Calabria Verde si tenga una seduta ad hoc di Consiglio regionale, affinché il presidente Oliverio relazioni al riguardo, al fine di fare chiarezza sulle scelte operative e gestionali dell’Ente.

 

(Viene audita la dottoressa Lucrezia Zurzolo, delegata dal Commissario straordinario dell’Azienda)

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Precisa che il parere del Revisore unico dei conti è stato espresso successivamente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 276/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante:  “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Invita il funzionario del settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale ad illustrare il provvedimento.

ORLANDO Valeria, funzionario AP del settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale

Precisato che la proposta di legge in esame è finalizzata al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale derivanti da sentenze esecutive e decreti ingiuntivi esecutivi notificati all’Amministrazione regionale, ribadisce il carattere di obbligatorietà della procedura di riconoscimento, sottolineando che nel provvedimento viene, altresì, indicata la copertura finanziaria degli oneri derivanti dal predetto riconoscimento.

MALARA Francesco, componente del Collegio dei Revisori dei conti       

Riferito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti, precisa che i debiti fuori bilancio di cui si chiede il riconoscimento sono relativi ad una sentenza esecutiva della Corte d’Appello di Catanzaro, Sezione Lavoro e ad un decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Catanzaro.

PORCELLI Alberto, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Sottolinea la necessità di compiere tempestivamente gli adempimenti procedurali previsti al fine di evitare aggravi di spesa.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati con il voto contrario del consigliere Orsomarso e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Proposta un’inversione dell’ordine del giorno che è approvata, passa alla trattazione dell’ultimo punto di analogo contenuto.

Proposta di legge numero 282/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante:  “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Invita il funzionario del settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale ad illustrare il provvedimento.

ORLANDO Valeria, funzionario AP del settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale

Precisa che non vi sono aggravi di spesa per interessi.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati con il voto contrario del consigliere Orsomarso e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 277/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'art. 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.”

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Sottolineata la tempestività di invio dei provvedimenti al Consiglio per evitare ulteriori aggravi di spesa, riferisce che la proposta prevede il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze e titoli esecutivi non ancora oggetto di procedura esecutiva per l’importo complessivo di € 40.385,80.

Illustrate dettagliatamente le sentenze dalle quali scaturiscono i debiti in oggetto, auspica una rapida approvazione della proposta per evitare l’insorgere di contenziosi.

MALARA Francesco, componente del Collegio dei Revisori dei conti       

Riferito il parere favorevole del Collegio sul provvedimento in esame, sottolinea le ragioni di celerità al dine di evitare aggravi di spesa. Illustra, quindi, le sentenze che hanno dato origine ai debiti fuori bilancio.

 

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3 che sono approvati con il voto contrario del consigliere Orsomarso e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con il voto contrario del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 262/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Disposizioni per agevolare l'uso dei locali di stagionatura tradizionali – Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 febbraio 2004, n. 5 (Norme per l'individuazione dei prodotti a base di latte ritenuti storici e/o tradizionalmente fabbricati)”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Ringraziata la Commissione per la celerità con cui ha proceduto all’esame della proposta, precisa che la stessa mira a modificare la legge regionale numero 5 del 2004, dettando disposizioni volte ad agevolare l’uso dei locali di stagionatura tradizionali, prevedendo l’utilizzo di locali particolari per la stagionatura di prodotti a base di latte.

Evidenzia, quindi, che la stessa nasce dall’esigenza di specificare il contenuto dell’articolo 2, laddove si prevede l’utilizzo di “locali particolari” per la stagionatura di prodotti a base di latte, inserendo un nuovo comma, nel quale vengono analiticamente indicati i “locali particolari” indicati al comma 1 dello stesso articolo; che l’articolo 2 reca la clausola d’invarianza finanziaria e si conclude con l’articolo 3 che prevede l’entrata in vigore della legge il giorno successivo alla sua pubblicazione sul bollettino ufficiale telematico della Regione. Dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata di relazione tecnico-finanziaria, oltre che di clausola di invarianza finanziaria, nelle quali si specifica il carattere ordinamentale del provvedimento.

PRESIDENTE

Sottolinea che anche la regione Abruzzo ha legiferato in materia con la legge numero 8 del 2008 di contenuto pressoché simile a quella in esame e che detta disposizione non è stata oggetto di impugnativa governativa.

Riferisce, altresì, che la scheda di analisi tecnico normativa del Settore legislativo risulta essere in linea con i principi vigenti in materia pur evidenziando la possibile interferenza con i poteri riconosciuti al Commissario straordinario per l’attuazione del Piano di rientro.    

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Riferisce il parere favorevole del dipartimento.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1,2 e 3 che sono approvati, così come la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 271/10^ di iniziativa del consigliere M. Magno recante:  “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 21 del 13 ottobre 2004 'Istituzione dei distretti rurali ed agroalimentari di qualità”

MAGNO Mario (Gruppo misto)

Riferisce che la proposta di legge mira a modificare la legge regionale numero 21 del 2004, in modo da disciplinare in maniera più esaustiva i distretti rurali e agroalimentari presenti sul territorio e che nasce dall’esigenza di migliorare la situazione attuale dei distretti, puntando sulle risorse geografiche, culturali e sociali di cui i territori dispongono, partendo dalle criticità che non hanno consentito, ad oggi, la crescita adeguata dei sopra richiamati distretti.

Entrando nel merito della proposta, evidenzia che sarebbe opportuno chiarire meglio il contenuto del testo normativo, per evitare ogni possibile dubbio interpretativo, attraverso un confronto con il dipartimento bilancio. Ne chiede, pertanto, il rinvio.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Reputa opportuno che si acquisisca il parere del dipartimento competente.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di rinvio del consigliere Magno, che è approvata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 66/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Legge organica in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunità”

GRECO Orlandino (Oliverio presidente)

Riferisce che la proposta mira ad abrogare la legge regionale numero 54 del 2012, relativa alla materia delle relazioni tra Regione Calabria e la Comunità Calabresi nel mondo con l’introduzione di una nuova legge organica che disciplini la materia e, precisato che si sta lavorando per il superamento delle osservazioni sollevate dal Settore legislativo e dal Settore bilancio, chiede il rinvio della trattazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta di rinvio che è approvata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 71/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, V. Pasqua, F. Sergio recante: “Misure per promuovere il turismo sportivo mediante la diffusione del gioco del golf e la realizzazione di impianti golfistici”

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Ricorda l’iter della proposta, precisando che il lavoro delle ultime settimane ha consentito una rimodulazione del testo con la collaborazione del Settore legislativo e del Settore bilancio che hanno chiarito che non vi sono oneri finanziari a carico del bilancio regionale e che, a seguito di detto lavoro, si è provveduto alla presentazione di un emendamento interamente sostitutivo.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Precisa che, pur non trattandosi di una legge di carattere ordinamentale, la stessa non comporta oneri a carico del bilancio regionale, evidenziando che il lavoro sul testo ha consentito di motivare l’assenza di tali oneri.

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di legge era stata licenziata dalla Commissione nella seduta del 15 febbraio 2017 e che il Consiglio regionale – nella seduta del 29 giugno 2017 – su richiesta del consigliere Greco, ha disposto il rinvio della proposta alla Commissione competente, in ragione dei diversi emendamenti presentati.

Riferisce, pertanto, che la proposta è stata ritrasmessa unitamente agli emendamenti discussi e non discussi e che è pervenuto un emendamento interamente sostitutivo a firma del consigliere Greco. Indi, pone ai voti l’esame dell’emendamento interamente sostitutivo, protocollo numero 41644, che è approvato e conseguentemente gli articoli 1,2,3,4,5 e 6 che sono approvati, così come la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 223/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Considerata l’assenza del consigliere proponente, propone il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,24

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo