X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 31

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDI’ 11 ottobre 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 12,10

Fine lavori  h. 14,06

INDICE

                                                                         

PRESIDENTE  3

ESAME ABBINATO   3

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, A. Nicolò, G. Graziano, G. Morrone, S. Romeo, G. Giudiceandrea, F. Sergio, G. Neri, D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”  3

Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, n. 31”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo  4

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3,*

RUBERTO Innocenza, dirigente settore legalità e sicurezza del dipartimento Presidenza  4,*

 

Proposta di legge numero 274/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Differimento dei termini di conclusione delle procedure di liquidazione di enti pubblici previsti da disposizioni di leggi regionali”  7

PRESIDENTE  7,*

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 8

Audizioni su: 8

Proposta di legge numero 274/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Differimento dei termini di conclusione delle procedure di liquidazione di enti pubblici previsti da disposizioni di leggi regionali”  8

PRESIDENTE  8

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     


 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,10

PRESIDENTE

Approvato il verbale delle sedute precedenti, dà avvio ai lavori della Commissione.

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 214/10^ di iniziativa dei consiglieri A. Bova, G. Arruzzolo, F. Cannizzaro, A. Nicolò, G. Graziano, G. Morrone, S. Romeo, G. Giudiceandrea, F. Sergio, G. Neri, D. Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile”

Proposta di legge numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, n. 31”

 

La Commissione ha scelto, nella seduta del 22 giugno 2017, il PL n. 214/10^ quale testo base dell'esame abbinato.

PRESIDENTE

Ricorda che la Commissione ha dedicato diverse sedute all’argomento e, nella seduta del 22 giugno 2017, ha scelto quale testo base dell'esame abbinato il progetto di legge 214/10^.

A tal proposito ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’iter legislativo ed al superamento delle criticità evidenziate dal Settore legislativo.

Riferisce che sono stati presentati diversi emendamenti, a firma del consigliere Bova, ed una nuova relazione tecnico-finanziaria.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede un rinvio della proposta per poter approfondire l’argomento, essendo componente della Commissione da poco tempo.

PRESIDENTE

Ricorda che l’iter della proposta è stato avviato già da diverso tempo.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ringrazia la Commissione per la sensibilità dimostrata e per l’impegno profuso nelle diverse sedute, al di là dell’appartenenza politica.

Riferisce, inoltre, dell’apprezzamento che la proposta ha suscitato in Senato, in occasione dell’incontro delle Commissioni antimafia, dove sono intervenuti anche i Presidenti di Giunta e Consiglio regionale.

Evidenzia la coralità che ha caratterizzato l’iter della proposta e plaude al lavoro di squadra che ha caratterizzato la collaborazione tra Giunta e Consiglio regionale.

Pur comprendendo il significato della richiesta del consigliere Nucera, ritiene che l’occasione rappresenti un momento di grande importanza per il Consiglio regionale ed auspica che si possa addivenire, senza ulteriori rinvii, all’approvazione di una proposta che assorbe le precedenti e che incide profondamente sulle diverse problematiche che attanagliano da sempre la società calabrese.

Illustra, per vie generali, gli emendamenti a sua firma e che riguardano, in particolare, gli aiuti ai minori per fronteggiare l’emarginazione e fenomeni come il bullismo ed il cyberbullismo, attraverso l’intervento delle Istituzioni per la creazione di appositi centri di recupero, come il Progetto “Liberi di scegliere”.

RUBERTO Innocenza, dirigente settore legalità e sicurezza del dipartimento Presidenza

Ribadisce l’importanza del lavoro fin qui svolto e di cui si è già discusso nelle precedenti sedute, nonché l’importanza della prevenzione attraverso appositi fondi.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede chiarimenti tecnici in merito all’esame abbinato e, in particolare, all’assorbimento del testo precedente. 

PRESIDENTE

Riferisce che il testo della proposta precedente è stato assorbito.

RUBERTO Innocenza, dirigente settore legalità e sicurezza del dipartimento Presidenza

Illustra quanto precisato dal nuovo testo della legge e le motivazioni della coesistenza di entrambi.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore legislativo

Fornisce i chiarimenti richiesti.

PRESIDENTE

Passa all’articolo 1 e all’esame dell’emendamento protocollo numero 40569/1, a firma del consigliere Bova.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento protocollo numero 40659/1 che modifica il titolo della proposta con “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza”.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 40659/1 che è approvato e passa all’emendamento protocollo numero 40569/2 a firma del consigliere Bova.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento protocollo numero 40659/2.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 40659/2 che è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato per come emendato.

Indi, passa all’articolo 2 e all’esame dell’emendamento protocollo numero 40569/3 a firma del consigliere Bova.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che riguarda gli interventi sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e che prevede, in particolare, la sostituzione dei commi 4-5-6 e l’inserimento dei commi 7- 8 e 9.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede chiarimenti in merito all’elezione dei componenti della Consulta prevista al comma 8, e suggerisce la pubblicazione di un bando per l’individuazione dei componenti.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Precisa che, trattandosi di figure apicali, si è esclusa l’ipotesi di pubblicare un bando poiché le suddette figure dovrebbero già essere facilmente individuabili ed “invitate” per il monitoraggio di tali fenomeni, facendo anche da tramite con tutti gli altri organismi (forze dell’ordine ecc..).

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 40659/3 che è approvato, così come l’articolo 2 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/4 all’articolo 3.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che sostituisce la denominazione “Piano speciale della legalità” (PSL) con la denominazione Piano speciale della legalità, antiracket e antiusura” (PSLA).

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/4 che è approvato e l’articolo 3 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/5 all’articolo 4.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che disciplina i rapporti con le organizzazioni di volontariato e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla legalità.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/5 che è approvato e l’articolo 4 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/6 all’articolo 5.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che specifica che la Sezione di documentazione della legalità, istituita presso il Polo culturale Mattia Preti, non comporta ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/6 che è approvato e l’articolo 5 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/7 all’articolo 6.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che sopprime il comma 7 dell’articolo 6.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/7 che è approvato e l’articolo 6 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/8 all’articolo 7.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che inserisce tra le iniziative a sostegno della cultura della legalità: l’attivazione di borse di studio, la stipula di accordi con l’Ufficio scolastico regionale e al pubblicizzazione gratuita sui siti istituzionali di Consiglio e Giunta regionale di prodotti ricavati da terreni confiscati alle mafie e “pizzo free”.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/8 che è approvato e l’articolo 7 che è approvato per come emendato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 8 che è approvato.

Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/9 all’articolo 9.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che sostituisce il comma 2 dell’articolo 9, prevedendo la stipula di un protocollo d’intesa con l’ANAC, il Ministero dell’interno e gli enti locali.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/9 che è approvato e l’articolo 9 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/10 all’articolo 10.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che sostituisce gli articoli 10, 11, 12, 13 e 14, specificando che gli stessi sono stati redatti dal Presidente del tribunale dei minori di Reggio Calabria e danno attuazione all’accordo, finalizzato alla realizzazione del progetto “Liberi di scegliere”, sottoscritto dalla Regione Calabria con il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Interno e il Tribunale per i minorenni di Catanzaro e Reggio Calabria.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/10 che è approvato, conseguentemente gli articoli 10, 11, 12, 13 e 14 sono sostituiti. Pone, quindi, in votazione gli articoli 15, 16, 17 e 18 che sono approvati. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/ 11 all’articolo 19.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che specifica alcuni divieti per i minori nell’ottica del contrasto alla ludopatia ed al gioco patologico.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/11 che è approvato e l’articolo 19 che è approvato per come emendato. Pone, quindi, in votazione gli articoli 20, 21, 22, 23 e 24 che sono approvati. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/ 12 all’articolo 25.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento finalizzato alla riduzione delle stazioni appaltanti.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/12 che è approvato e l’articolo 25 che è approvato per come emendato. Pone, quindi, in votazione gli articoli 26, 27, 28, 29 e 30 che sono approvati. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/ 13 all’articolo 31.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che, sostituendo l’articolo 31, specifica meglio le disposizioni relative ai titoli abilitativi in edilizia.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/13 che è approvato, conseguentemente l’articolo 31 è sostituito. Pone, quindi, in votazione gli articoli 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 e 39 che sono approvati. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/ 14 all’articolo 40.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che sostituisce i commi 4 e 5 dell’articolo 40, inerente la lotta al caporalato.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/14 che è approvato e l’articolo 40 che è approvato per come emendato. Pone, quindi, in votazione gli articoli 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 e 54 che sono approvati. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/ 15 all’articolo 55.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che specifica meglio l’obbligo di pubblicità delle situazioni patrimoniali e associative dei titolari di cariche istituzionali di garanzia.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/15 che è approvato e l’articolo 55 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/16 all’articolo 56.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

 Illustra l’emendamento che specifica meglio l’obbligo di pubblicità delle situazioni patrimoniali e associative dei titolari di cariche direttive di determinati enti e società.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/16 che è approvato e l’articolo 56 che è approvato per come emendato. Pone, poi, in votazione l’articolo 57 che è approvato e dà Cede la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/17 che inserisce gli articoli 57 bis e ter.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’articolo 57 bis che prevede l’istituzione della giornata del “No slot day” e l’articolo 57 ter che prevede l’istituzione della settimana regionale contro il bullismo e il cyber bullismo.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/17 che è approvato. Pone, poi, in votazione gli articoli 58 e 59 che sono approvati e Cede la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/18 all’articolo 60.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra l’emendamento che modifica la norma finanziaria.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/18 che è approvato e l’articolo 60 che è approvato per come emendato. Cede, quindi, la parola al consigliere Bova per illustrare l’emendamento protocollo numero 40569/19 all’articolo 61.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra emendamento sostitutivo dell’articolo 61 contenente l’abrogazione di una serie di disposizioni.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 40569/19 che è approvato, conseguentemente l’articolo 61 è sostituito. Pone, poi, in votazione gli articoli 62 e 63 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 274/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Differimento dei termini di conclusione delle procedure di liquidazione di enti pubblici previsti da disposizioni di leggi regionali”

PRESIDENTE

Riferisce che il Commissario liquidatore dell'AFOR non sarà presente poiché gli è scaduto l’incarico.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Evidenzia che la suddetta proposta di legge è, a suo parere, necessaria per la previsione di una proroga alla procedura di liquidazione AFOR.

Precisa che il testo normativo è stato integrato anche con le osservazioni ed i rilievi mossi dal Settore legislativo che sono stati recepiti.

Infine, riferisce che all’articolo 1 è stato presentato un emendamento aggiuntivo del comma 1bis che prevede che il commissario, in considerazione della complessità e della natura dell’incarico, possa avvalersi dell’aiuto di sub-commissari, nello specifico di personale interno alla Regione Calabria, non comportando, quindi, ulteriori oneri finanziari.

PRESIDENTE    

Chiede il deposito del testo dell’emendamento affinché possa essere preso in considerazione dai componenti della Commissione e dai funzionari del Settore Legislativo.

Audizioni su:

Proposta di legge numero 274/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo recante: “Differimento dei termini di conclusione delle procedure di liquidazione di enti pubblici previsti da disposizioni di leggi regionali”

 

(Viene audito il dott. Giacomo Giovinazzo, Commissario unico per la liquidazione delle Comunità montane. Intervengono: il funzionario del Settore Legislativo, dott.ssa Annamaria Ferrara; i consiglieri Romeo, Neri, Esposito, Magno e Bova; il Presidente della Commissione e per replica il dott. Giovinazzo).

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,06.

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo