http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 44

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 15,11

Fine lavori h. 17,10

INDICE

PRESIDENTE  2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE  2

Proposta di Provvedimento amministrativo numero 184/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Integrazione criteri localizzativi Piano Regionale Gestione Rifiuti”  2

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: “Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)”  2

PRESIDENTE  2,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

SIVIGLIA Salvatore, dirigente U.O.A. politiche della montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo  2

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 3

 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 15,11

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione, con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone e pone ai voti il rinvio del terzo punto all’ordine del giorno per assenza del proponente, e su sua richiesta, che è rinviato.

 

 Proposta di Provvedimento amministrativo numero 184/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Integrazione criteri localizzativi Piano Regionale Gestione Rifiuti

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo 184/10^ che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 269/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua recante: Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi)

 

(Vengono auditi:

la dottoressa Lucrezia Zurzolo, dirigente di Calabria Verde;

il dott. Marsio Blaiotta, Presidente URBI Calabria.

Interviene il Presidente della Commissione)

SIVIGLIA Salvatore, dirigente U.O.A. politiche della montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo

Ringraziato il Presidente per aver predisposto atti concreti volti alla tutela del territorio e apprezzati i contenuti della proposta di legge in discussione, informa i componenti della Commissione che nel 2017 gli operai di Calabria verde e del Consorzio di Bonifica, insieme ai vigili del fuoco hanno dovuto compiere sforzi immani per svolgere l’attività di spegnimento degli incendi che hanno interessato il territorio calabrese. Riferisce, quindi, che la Regione detiene una flotta di elicotteri e può contare sull’ausilio dei canadair nazionali, governati e gestiti dal centro nazionale di protezione civile e che sono stati registrati ed affrontati, contemporaneamente, circa 300 incendi sul territorio il cui spegnimento è stato complesso e difficoltoso. Sottolinea, inoltre, come nel 2107 si sono verificati 10833 incendi contro i 5197 del 2016, con aumento annuale delle attività pari a più del doppio; attività volte non solo a spegnere gli incendi ma anche a bonificare il territorio.

Deposita, quindi, alcune osservazioni del dipartimento finalizzate ad armonizzare la proposta con le disposizioni della normativa nazionale in materia.

PRESIDENTE

Apprezzata la relazione dell’ing. Siviglia sugli incendi boschivi che hanno caratterizzato l’estate calabrese, precisa che è gradito qualunque contributo consenta di migliorare il testo della proposta e renderlo efficace.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Premesso che l’approvazione della proposta di legge in discussione di legge consentirà di colmare un vuoto legislativo esistente a livello regionale, giudica positivamente il testo e ritiene che il suo esame sia tardivo rispetto alle difficoltà registrate in Calabria, in particolare riguardo al suo patrimonio boschivo, molto più esteso di quello delle altre Regioni. Propone, infine, di migliorare il testo in esame, coinvolgendo i frequentatori abituali del bosco (cacciatori, guardie zoofile e guardie eco-zoofile) al fine di renderle parte attiva nella redazione del progetto di legge.

PRESIDENTE

Ringraziato il consigliere Tallini per il suggerimento, sottolinea come nella legge esiste un articolo che può essere ampliato, inserendo anche le figure che vivono il bosco quotidianamente e da lui prima esplicitate.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Affermato che il 99 per cento degli incendi sono di origine dolosa, evidenzia come sarebbe opportuno avere la disponibilità di dati ed informazioni riguardanti il fenomeno degli incendi a cui, purtroppo, non si può avere accesso. Chiede, pertanto, al Presidente di farsi portatore con il coordinatore dei prefetti della Calabria affinché siano fornite ulteriori indicazioni per affrontare la problematica in tutte le sue sfaccettature.

PRESIDENTE

Giudicato opportuno garantire l’efficacia e l’efficienza della legge, ritiene vadano previsti controlli periodici per verificare la sua attuazione ad opera dei soggetti preposti. Fortemente preoccupato per l’inverno che si dovrà affrontare, a causa dell’inevitabile dissesto idreogeologico connesso alla distruzione dei boschi, reputa indispensabile individuare le azioni da mettere in campo al fine di prevenire alluvioni e conseguenti catastrofi. Ritiene, infine, si debbano, oggi, preventivamente, affrontare con responsabilità le problematiche relative al dissesto idrogeologico.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Condivisa la ratio della proposta di legge in discussione, auspica l’effettiva risoluzione della problematica degli incendi boschivi, sottolineando la difficoltà nell’individuare le responsabilità in tale campo.

PRESIDENTE

Ribadisce l’appello a tutti i soggetti istituzionali interessati a mettere in campo iniziative mirate a risolvere le molteplici problematiche ambientali della Calabria.

 

(Vengono auditi, altresì:

- il dottor Carlo Tansi, responsabile U. O. A. Protezione Civile della Regione Calabria che consegna agli atti della Commissione alcune osservazioni alla proposta di legge; intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Bova, Tallini; interviene, altresì, l’ing. Salvatore Siviglia, dirigente U.O.A. politiche della montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo);

- la dottoressa Lucrezia Zurzolo, dirigente di Calabria Verde;

- il dottor Marsio Blaiotta - Presidente URBI Calabria).

PRESIDENTE

Riferito che i suggerimenti proposti saranno opportunamente esaminati al fine di essere recepiti all’interno della proposta di legge, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 17.10

 

Il Funzionario AP                                              

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                  

 

Il dirigente di Area

Dott. Maurizio Priolo